Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercacapuozzo angelo, falco.azzuro, macpit, neapuiu
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Macchina commettitrice
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Macchina commettitrice
Ciao a tutti
Sono in pieno daccordo con Giampieroricci ,nello stesso modo mi regolo anche io .
Piu che altro mi baso sul esperienza .Pero deve essere un modo giusto.
Quello sto cercando . Se non sbaglio Mozzo ha accenato qualche cosa ,puo essere interesante.
Vagelis
Sono in pieno daccordo con Giampieroricci ,nello stesso modo mi regolo anche io .
Piu che altro mi baso sul esperienza .Pero deve essere un modo giusto.
Quello sto cercando . Se non sbaglio Mozzo ha accenato qualche cosa ,puo essere interesante.
Vagelis

vagelischantziaras- Forumnauta

ciao giampiero
ti ringrazio, ma scusami ancora, ma l'argomento e il tuo sistema è molto interessante e se ne parla anche in altre parti del forum (vedi mozzo).
ti faccio un esempio.
nelle scatole di montaggio ci si trova la differenzazione dei diametri delle cime fatta nelle istruzioni e non ci si pensa.
supponiamo di essere in scala 1:50.
se uso un refe commerciale nominalmete venduto come diametro 0,5 mm, vuol dire che ho una cima reale da 2,5 cm..
(naturalmente in questo caso ci saranno tolleranze evidenti: misurare un cavo di queste dimensioni è un difficile)
il diametro 0,5 a quale n.ro corrisponde nella tua classificazione?
con 3 legnuoli che diametro minimo puoi ottenere?
ti ringrazio, ma scusami ancora, ma l'argomento e il tuo sistema è molto interessante e se ne parla anche in altre parti del forum (vedi mozzo).
ti faccio un esempio.
nelle scatole di montaggio ci si trova la differenzazione dei diametri delle cime fatta nelle istruzioni e non ci si pensa.
supponiamo di essere in scala 1:50.
se uso un refe commerciale nominalmete venduto come diametro 0,5 mm, vuol dire che ho una cima reale da 2,5 cm..
(naturalmente in questo caso ci saranno tolleranze evidenti: misurare un cavo di queste dimensioni è un difficile)
il diametro 0,5 a quale n.ro corrisponde nella tua classificazione?
con 3 legnuoli che diametro minimo puoi ottenere?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Premesso che misurare il diametro di un cavo è molto difficile, tutto dipende dallo spessore dei legnuoli: con tre legnuoli sottilissimi si riesce a stare ben sotto allo 0,50mm

giampieroricci- Utente Veterano

Ciao concordo con te Giampiero sul fatto che la misurazione di un diametro di un cavo e' difficile anche perché se usi il calibro capisci che se fai pressione su di esso piu o meno le misure cambiano quindi penso che conti molto l'esperienza Naturalmente sapere quanti legnuoli usare per arrivare ad un diametro e' già un buon punto di partenza ciao e grazie
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Era proprio quello che volevo dire.... anche con un micrometro credo sia difficile ottenere una misura precisa: credo che conti molto l'esperienza e il colpo d'occhio!

giampieroricci- Utente Veterano

Ciao Gianpieroricci , scusami , se si usa come di dovere il micrometro e preciso al 100%, l'accostamento del pistoncino va avanti a micro , percui non avrai uno scacciamento delle cime o quant'altro materie non metalliche.
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

Ciao Mozzo penso che non è prorpio così perchè il filo non è un pezzo solido ed è soggetto a compressione quindi la misura che avrai non è quella reale se invece il filo fosse in ottone,rame o altri materiali solidi allora si che la misura che riscontri è quella esatta ma sui fili avrai sempre una lieve differenza e per la precisione dello strumento su quello non si discute è ottima sempre se tarato correttamente ciao a presto
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Ciao Daniel , per non occupare questo cantiere , rispondo sul topic "dimensioni",
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

Ciao, sono un nuovo utente del forum ed un modellista dilettante alle prime armi. Leggo con molto interesse i vostri post.
Mi piacerebbe iniziare a costruire una macchina commettitrice semplice per fare le mie prime corde, ma per capire a fondo il funzionamento vorrei farvi delle domande:
La macchina di giampieroricci (complimenti per la realizzazione!) può creare una corda a 6 legnuoli senza anima centrale?
Lo chiedo perché ho letto che per corde a 5 o 6 Legnuoli servirebbe una anima centrale , ma non so se è realmente necessaria. Il fatto è che vorrei fare una macchinacommettitrice una sola volta, quindi più versatile possibile.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi,
Ciao e complimenti a tutti,
Raffaello
Mi piacerebbe iniziare a costruire una macchina commettitrice semplice per fare le mie prime corde, ma per capire a fondo il funzionamento vorrei farvi delle domande:
La macchina di giampieroricci (complimenti per la realizzazione!) può creare una corda a 6 legnuoli senza anima centrale?
Lo chiedo perché ho letto che per corde a 5 o 6 Legnuoli servirebbe una anima centrale , ma non so se è realmente necessaria. Il fatto è che vorrei fare una macchinacommettitrice una sola volta, quindi più versatile possibile.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi,
Ciao e complimenti a tutti,
Raffaello
raffaello- Nuovo Utente

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: