Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

capuozzo angelo, falco.azzuro, macpit, neapuiu

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Macchina commettitrice 5 5 1

Macchina commettitrice

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Macchina commettitrice

Messaggio Da vagelischantziaras il Gio 12 Mag 2011 - 7:48

Ciao a tutti
Sono in pieno daccordo con Giampieroricci ,nello stesso modo mi regolo anche io .
Piu che altro mi baso sul esperienza .Pero deve essere un modo giusto.
Quello sto cercando . Se non sbaglio Mozzo ha accenato qualche cosa ,puo essere interesante.
Vagelis

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da brggpl il Gio 12 Mag 2011 - 12:57

ciao giampiero Very Happy
ti ringrazio, ma scusami ancora, ma l'argomento e il tuo sistema è molto interessante e se ne parla anche in altre parti del forum (vedi mozzo).

ti faccio un esempio.
nelle scatole di montaggio ci si trova la differenzazione dei diametri delle cime fatta nelle istruzioni e non ci si pensa.
supponiamo di essere in scala 1:50.
se uso un refe commerciale nominalmete venduto come diametro 0,5 mm, vuol dire che ho una cima reale da 2,5 cm..
(naturalmente in questo caso ci saranno tolleranze evidenti: misurare un cavo di queste dimensioni è un difficile)
il diametro 0,5 a quale n.ro corrisponde nella tua classificazione?
con 3 legnuoli che diametro minimo puoi ottenere?
Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio Da giampieroricci il Gio 12 Mag 2011 - 15:19

Premesso che misurare il diametro di un cavo è molto difficile, tutto dipende dallo spessore dei legnuoli: con tre legnuoli sottilissimi si riesce a stare ben sotto allo 0,50mm

giampieroricci
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Forlani daniel il Gio 12 Mag 2011 - 15:53

Ciao concordo con te Giampiero sul fatto che la misurazione di un diametro di un cavo e' difficile anche perché se usi il calibro capisci che se fai pressione su di esso piu o meno le misure cambiano quindi penso che conti molto l'esperienza Naturalmente sapere quanti legnuoli usare per arrivare ad un diametro e' già un buon punto di partenza ciao e grazie

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da giampieroricci il Gio 12 Mag 2011 - 20:01

Era proprio quello che volevo dire.... anche con un micrometro credo sia difficile ottenere una misura precisa: credo che conti molto l'esperienza e il colpo d'occhio!

giampieroricci
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da mozzo il Gio 12 Mag 2011 - 21:25

Ciao Gianpieroricci , scusami , se si usa come di dovere il micrometro e preciso al 100%, l'accostamento del pistoncino va avanti a micro , percui non avrai uno scacciamento delle cime o quant'altro materie non metalliche.
mozzo

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 13 Mag 2011 - 0:02

Ciao Mozzo penso che non è prorpio così perchè il filo non è un pezzo solido ed è soggetto a compressione quindi la misura che avrai non è quella reale se invece il filo fosse in ottone,rame o altri materiali solidi allora si che la misura che riscontri è quella esatta ma sui fili avrai sempre una lieve differenza e per la precisione dello strumento su quello non si discute è ottima sempre se tarato correttamente ciao a presto

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da mozzo il Ven 13 Mag 2011 - 7:19

Ciao Daniel , per non occupare questo cantiere , rispondo sul topic "dimensioni",
mozzo

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Messaggio Da raffaello il Dom 13 Nov 2011 - 19:10

Ciao, sono un nuovo utente del forum ed un modellista dilettante alle prime armi. Leggo con molto interesse i vostri post.
Mi piacerebbe iniziare a costruire una macchina commettitrice semplice per fare le mie prime corde, ma per capire a fondo il funzionamento vorrei farvi delle domande:
La macchina di giampieroricci (complimenti per la realizzazione!) può creare una corda a 6 legnuoli senza anima centrale?
Lo chiedo perché ho letto che per corde a 5 o 6 Legnuoli servirebbe una anima centrale , ma non so se è realmente necessaria. Il fatto è che vorrei fare una macchinacommettitrice una sola volta, quindi più versatile possibile.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi,
Ciao e complimenti a tutti,
Raffaello

raffaello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: