Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 7 su10 • Condividere •
Pagina 7 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
Scusa se la domanda è stupida.
Ma...
Suoi piani di costruzione dove sono situate gli ombrinali?
Ma...
Suoi piani di costruzione dove sono situate gli ombrinali?

ErPiotta71- Forumnauta

Ho dato un'occhiata ai disegni, e, sembra che gli ombrinali siano posizionati correttamente, il discorso che non cadono su una maglia, è relativo, sulla murata, non c'è uno spartito esatto delle aperture, ad esempio, tutte le aperture delle cannoniere interessano gli scalmi, e si metteva, nella maglie, dei riempitori, come rinforzo, magari, poteva essere che anche all'altezza degli ombrinali, ci fossero dei rinforzi.

matiz- Forumnauta

Io ho seguito esattamente la posizione ricavata dai disegni........
Non vedo il motivo di dover piazzare degli imbuoni solo per l'apertura degli ombrinali.
Cosa vuol dire: che sono sbagliati i disegni?
Non vedo il motivo di dover piazzare degli imbuoni solo per l'apertura degli ombrinali.
Cosa vuol dire: che sono sbagliati i disegni?

giampieroricci- Utente Veterano

qualche erroruccio, nel disegno del Fleuron, c'è, come per esempio,il problema della controchiglia ed i talloni dei quinti, nella parte prodiera, nel caso della mancanza di eventuali imbuoni, tratterebbesi di omissione, e non di errore, mi sembra che gli imbuoni ce l'hai, per la cannoniera sottostante l'ombrinale, anche se risultani un pò corti per rinforzare la zona ombrinali, magari, potrebbe, ipoteticamente, andarcene uno anche sulla destra dell'ombrinale destro, ma queste sono mie elugubrazioni di un modesto modellista, la tua sezione, va bene così.

matiz- Forumnauta

Intanto ieri ho iniziato la verniciatura a spruzzo con turapori alla nitro dopo aver coperto con fogli di giornali l'interno.
Una volta asciutta la vernice (ho passato parecchie mani) ho iniziato ad eseguire la chiodatura con i chiodini di ferro con testa da 1mm. Per le due cinte maggiori invece ho usato chidini uguali ma da 1,5mm.
Prima però, sulle cinte e sui listelli in ebano ho allargato il foro per ospitare la testa del chiodo fino ad una profondità di un paio di millimetri, in modo che la testa andasse esattamente a filo delle cinte. Quando la chiodatura sarà completa, ripasserò tutto con carta vetrata finissima e poter quindi verniciare con vernice di finitura opaca.
[/url]

Aggiungo che ho dovuto tagliare tutti i chiodini perchè troppo lunghi....

Una volta asciutta la vernice (ho passato parecchie mani) ho iniziato ad eseguire la chiodatura con i chiodini di ferro con testa da 1mm. Per le due cinte maggiori invece ho usato chidini uguali ma da 1,5mm.
Prima però, sulle cinte e sui listelli in ebano ho allargato il foro per ospitare la testa del chiodo fino ad una profondità di un paio di millimetri, in modo che la testa andasse esattamente a filo delle cinte. Quando la chiodatura sarà completa, ripasserò tutto con carta vetrata finissima e poter quindi verniciare con vernice di finitura opaca.
[/url]

Aggiungo che ho dovuto tagliare tutti i chiodini perchè troppo lunghi....

Non immaginavo che i chiodini degli incintoni sono più grossi! ! !
Buono a sapere
Buono a sapere

ErPiotta71- Forumnauta

Giampiero, gli ombrinali dei pisciatoi, sporgevano, tu, mi sembra, gli hai tagliati al pari della murata

matiz- Forumnauta

Davvero? Cavolo......... Dove lo posso rilevare?

Tavola XXXIX secondo volume 74 cannoni

matiz- Forumnauta

In effetti mi era proprio sfuggito il particolare....
Tra l'altro ho sbagliato completamente perchè pensavo che il foro trapassasse la fiancata, invece, a giudicare dal disegno, ha un andamento molto inclinato e "sbuca" sulla soglia se non interpreto male! E non è affatto semplice da realizzare così....
Suggerimenti?

Tra l'altro ho sbagliato completamente perchè pensavo che il foro trapassasse la fiancata, invece, a giudicare dal disegno, ha un andamento molto inclinato e "sbuca" sulla soglia se non interpreto male! E non è affatto semplice da realizzare così....
Suggerimenti?

infatti, andava realizzato in corso d'opera, mentre montavi il fasciame, e la soglia andava preventivamente forata, adesso, con un piccolo maschio, puoi agganciare il tubicino e sfilarlo, oppure, puoi infilarci un filo a misura incollato con la ciano, e poi, tentare di sfilarlo, non so con cosa tu lo abbia incollato, se lo hai incollato, oppure è solo messo ad interferenza, per il foro sulla soglia, a mano, con una punta tagliata a cui hai saldato un piccolo traverso, poi, l'ombrinale, ovviamente, lo farai di due pezzi, quello cha va sulla soglia, e quello che va sulla murata, dentro non si vede se non sono un unico pezzo

matiz- Forumnauta

sfilare i tubicini di rame non è un problema: sono solo forzati senza collante. Il problema è che ho finito il tubo così sottile e non saprei come procurarmene; vedrò qualche negozio di modellismo on-line............. :-((
La soluzione dei "due pezzi" l'avevo pensata, solo che devo inventarmi qualcosa per poter fare il foro sulla soglia; la tua idea non è male, vediamo!.....
Comunque, GRAZIE Tiziano!
Mi raccomando... continua a seguirmi perchè mi sa che di errori grossolani ancora ne farò tanti, e quattro occhi vedono meglio di due!!

La soluzione dei "due pezzi" l'avevo pensata, solo che devo inventarmi qualcosa per poter fare il foro sulla soglia; la tua idea non è male, vediamo!.....
Comunque, GRAZIE Tiziano!
Mi raccomando... continua a seguirmi perchè mi sa che di errori grossolani ancora ne farò tanti, e quattro occhi vedono meglio di due!!

di errori ne faccio anche io, l'importante, è porvi rimedio, per esempio, puoi sfilare un poco il tubo senza toglierlo, ed hai già risolto il problema

matiz- Forumnauta

Ciao Giapieroriccio, a parte l'ossevazione di Matiz , su quella posizione che hai montato gli ombrinali , ma ,l'acqua quando fuoriesce ? e dai ponti non vedo nessun ombrinale, come mai ?
Ti ringrazio di un Tuo aventuale riscontro
buon modellismo
mozzo
Ti ringrazio di un Tuo aventuale riscontro
buon modellismo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

Ciao Mozzo....
Potresti essere più chiaro? Non ho capito a cosa ti riferisci... I ponti non ci sono ancora
Potresti essere più chiaro? Non ho capito a cosa ti riferisci... I ponti non ci sono ancora

Pagina 7 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 7 su10
Permesso del forum: