Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

max64, neapuiu, ragdollzaffiri

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Barca a pale di Leonardo Da Vinci - alduspm

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci - alduspm

Messaggio Da alduspm il Dom 11 Set 2011 - 18:10

Ciao Giuseppe, come "ricomincia da capo"???
L'avevo visto giusto che c'era un errore, e ho modificato il mio modellino perchè giri giusto. Le possibilità che le due pale girino per lo stesso verso sono due: o aggiungere un ingranaggio nuovo, possibilità un po' improbabile per la mancanza di spazio sufficente, oppure rendere "basculante" il motore, cosa un po' faticosa da parte del povero disgraziato addetto alle leve.
Comunque sia, penso che Leonardo da quello che ho capito di lui cercasse l'anello di congiunzione tra la teoria (o il concetto di base) e la pratica, non necessariamente che la cosa funzioni. Non c'erano a quel tempo mezzi adeguati per la realizzazione delle sue proposte, per una barchetta come la sua ad esempio forse il peso degli ingranaggi, dell'equipaggio e di tutto il resto sarebbe risultato eccessivo per due sole gambe di spinta, pure raddoppiando i motori e le pale penso che il peso sarebbe stato un problema insormontabile.

Ciao, Aldus

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da oldboy il Lun 12 Set 2011 - 0:55

Ah Ah ! Ti è venuto un mezzo coccolone leggendo "ricomincia da capo"! Ovviamente scherzavo. Si, è chiaro che la cosa è stata ben studiata. A parte il terzo ingranaggio veramente improbabile, sembra più logica la soluzione proposta, non ricordo da chi, di mettere un cricchetto anti ritorno. Il risultato sarebbe un pedalatore con una gamba "bionica", perchè lo sforzo verrebbe fatto solo da una gamba. Ma queste sono disquisizioni pour parler. L'importante è aver fatto il modello!

Ho visto in un servizio in tv che gli Inglesi, sempre loro, hanno riprodotto lo scafandro per palombari proposto da Leonardo ai Veneziani per difendersi dalla flotta turca, ed ha ben funzionato. Che testa il buon Leo...

Ciao

Giuseppe

oldboy
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da alduspm il Mar 6 Dic 2011 - 21:41

Ciao a tutti, ne è passato un po' dal termine di questo cantiere. Forse uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione, perchè frutto di tanta ricerca e molta inventiva. Anche per questo come per l'Endeavour ho realizzato un
piccolo video con un piccolo riassunto di foto. Spero lo troviate
interessante, soprattutto utile.

Buona visione, Aldo

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: