Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 1 Motore di ricerca

neapuiu, ragdollzaffiri

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 23 Dic 2011 - 15:15

Ciao Vittorio, il ponte da proprio un bel colpo d'occhio, complimenti, l'unica cosuccia che vorrei farti notare secondo me i bozzelli sono un pochino grandicelli, perché se non vado errato stai costruendo il modello in scala 1:72 quindi se la misura dei bozzelli e' 4mm. circa siamo nella realtà oltre il mezzo metro, comunque ripeto secondo me stai facendo un'ottimo lavoro quindi vai avanti così che ti seguo molto volentieri, un'altra curiosità la cerchiatura delle botticelle come le hai realizzate?,grazie.
Mi piacciono molto anche le pompe di sentina bravo, alla prossima.
Un Saluto e Buone Feste!!!!!! santa

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da vittorio gaietto il Sab 24 Dic 2011 - 15:30

salve ciurma ciao vagelis ciao daniel, grazie per i complimenti sempre graditi
daniel , piccola svista , ma 72 x 4 fa 288 mm che nella realta' dovrebbe essere 28 / 29 cm.
Per la cerchiatura l'ho realizzata direttamente al tornio per prima cosa ho dato la bombatura e poi con uno scalpello ricavato da un cacciavite ho segnato le cerchiature che ho successivamente ho colorato con un pennarello nero in rotazione

ciao alla prossima

vittorio santa

vittorio gaietto
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Forlani daniel il Sab 24 Dic 2011 - 17:07

Ciao Vittorio, caspiterina hai proprio ragione, mi sa che devo andare a fare un corso di matematica........ Embarassed
Comunque ti rinnovo i miei complimenti e grazie per avermi postato una foto della costruzione della botticella.
Un Saluto e Buon Natale!!!!!!!! santa

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da vittorio gaietto il Sab 28 Gen 2012 - 16:03

salve ciurma posto qualche foto avanzamento lavori ho terminato il ponte di coperta qui ho sperimentato una tecnica nuova ,almeno per me, ho passato un pennarello nero a filo di ogni listello per simulare l'impermeabilizzante

la chiodatura pensavo di non realizzarla in quanto i chiodi qui vengono chiusi con tappi di legno quindi poco visibili.

realizzato poi le masche con piallicciato noce mentre i boccaporti con quadrello 3x3 mm noce

le aspe dell'argano sono ricavate da quadrello 1,5x1,5 mm lunghe 43mm, mentre le colonnine di supporto le ho ricavate da tondino noce 6mm

per realizzare la canna fumaria delle cucine ho pensato di impiegare una lattina di birra sottile e malleabile prima ho fato un'anima di legno che ho poi rivestito
con un punteruolo ho simulato la chiodatura credo che la invecchiero' con qualche prodotto devo ancora decidere quale

per ora e' tutto alla prossima ciao vittorio lol!

ho poi incollato il ponte allo scafo

vittorio gaietto
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da ErPiotta71 il Sab 28 Gen 2012 - 16:54

miiii ... la lattina è perfetta per fare le lamierine! ! !
peccato che non sono d'ottone o rame.

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin il Dom 29 Gen 2012 - 1:19

Ciao Vittorio, molto bello il tuo lavoro. Solo una domanda, ma le aspe non sono troppo lunghe? Sembra che nel far girare l'argano vadano a sbattere contro le colonne che tengono il ponte.

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare che possono cambiare il mondo lo cambiano davvero (Dario Fo)

Stephen Maturin
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da brggpl il Dom 29 Gen 2012 - 9:10

ciao Vittorio Very Happy
complimenti! vedo che lavori sempre con precisione e passione senza tralasciare particolari.
un consiglio alternativo: data la tua scala se vuoi riprodurre più facilmente la serramenta, puoi prendere in considerazione l'uso della carta/cartoncino in colore nero (cerchiature botti, cerniere sabordi ecc) da ritagliare con la forbice nella misura giusta in scala.
buon proseguimento Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da vittorio gaietto il Ven 2 Mar 2012 - 11:28

salve ciurma eccomi qua
grazie per i complimenti e le giuste osservazioni
stephen hai ragione tu ho corretto di qualche mm la lunghezza delle aspe adesso dovrebbero avere suff. spazio per girare
er piotta se facessero l lattine di rame od ottone sarebbe una manna!!!!!! Very Happy
gian paolo il cartoncino e' un buon consiglio ne faro' tesoro e lo utilizzero' sicuramente
posto qualche foto avanzamento lavori

le gru di capone le ho realizzate da quadrello 5x5 mm noce al quale ho applicato la carrucola laterale ricavata da listello 2mm per 5mm
con pazienza ho scavato le feritoie delle carrucole e poi forato con punta 0,4 mm per simulare la svasatura delle carrucole ho fatto correre avanti ed indietro , velocemente, del refe da 0,5 mm fino a rottura .

ho iniziato a salire con le murate ,colorate di rosso, poi ho applicato gli scalmotti in corrispondenza dei bagli con un numero maggiore in prua ed in poppa .

gli scalmotti proseguiranno in corrispondenza delle aperture dei sabordi
ho posizionato la canna fumaria delle cucine e relative masche (pialliccio noce)

per adesso e' tutto alla prossima ciao vittorio

vittorio gaietto
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da enrico pilani il Ven 2 Mar 2012 - 14:02

ciao
un buon lavoro , ma con alcune pecche' : l'intervallo dalle tavole del ponte non è corretto era a scalare in vari modi ma non uno si e uno no
non si interrompe una tavola a brevissima distanza da una interruzione boccaporto o impavesata con il risultati di avere una tavola al vero di mezzo metro circa
il camino della cucina deve essere nero e anche i golfari non vi era nulla di ottone salvo forse le maniglie delle porte.
comunque vai avanti
ciao ENRICO

enrico pilani
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: