Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 1 Motore di ricercaneapuiu, ragdollzaffiri
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)
Pagina 5 su5 • Condividere •
Pagina 5 su5 •
1, 2, 3, 4, 5
Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)
Ciao Vittorio, il ponte da proprio un bel colpo d'occhio, complimenti, l'unica cosuccia che vorrei farti notare secondo me i bozzelli sono un pochino grandicelli, perché se non vado errato stai costruendo il modello in scala 1:72 quindi se la misura dei bozzelli e' 4mm. circa siamo nella realtà oltre il mezzo metro, comunque ripeto secondo me stai facendo un'ottimo lavoro quindi vai avanti così che ti seguo molto volentieri, un'altra curiosità la cerchiatura delle botticelle come le hai realizzate?,grazie.
Mi piacciono molto anche le pompe di sentina bravo, alla prossima.
Un Saluto e Buone Feste!!!!!!
Mi piacciono molto anche le pompe di sentina bravo, alla prossima.
Un Saluto e Buone Feste!!!!!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

salve ciurma ciao vagelis ciao daniel, grazie per i complimenti sempre graditi
daniel , piccola svista , ma 72 x 4 fa 288 mm che nella realta' dovrebbe essere 28 / 29 cm.
Per la cerchiatura l'ho realizzata direttamente al tornio per prima cosa ho dato la bombatura e poi con uno scalpello ricavato da un cacciavite ho segnato le cerchiature che ho successivamente ho colorato con un pennarello nero in rotazione

ciao alla prossima
vittorio
daniel , piccola svista , ma 72 x 4 fa 288 mm che nella realta' dovrebbe essere 28 / 29 cm.
Per la cerchiatura l'ho realizzata direttamente al tornio per prima cosa ho dato la bombatura e poi con uno scalpello ricavato da un cacciavite ho segnato le cerchiature che ho successivamente ho colorato con un pennarello nero in rotazione

ciao alla prossima
vittorio

vittorio gaietto- Utente Navigato

Ciao Vittorio, caspiterina hai proprio ragione, mi sa che devo andare a fare un corso di matematica........
Comunque ti rinnovo i miei complimenti e grazie per avermi postato una foto della costruzione della botticella.
Un Saluto e Buon Natale!!!!!!!!
Comunque ti rinnovo i miei complimenti e grazie per avermi postato una foto della costruzione della botticella.
Un Saluto e Buon Natale!!!!!!!!
Forlani daniel- Collaboratore

salve ciurma posto qualche foto avanzamento lavori ho terminato il ponte di coperta qui ho sperimentato una tecnica nuova ,almeno per me, ho passato un pennarello nero a filo di ogni listello per simulare l'impermeabilizzante

la chiodatura pensavo di non realizzarla in quanto i chiodi qui vengono chiusi con tappi di legno quindi poco visibili.
realizzato poi le masche con piallicciato noce mentre i boccaporti con quadrello 3x3 mm noce

le aspe dell'argano sono ricavate da quadrello 1,5x1,5 mm lunghe 43mm, mentre le colonnine di supporto le ho ricavate da tondino noce 6mm

per realizzare la canna fumaria delle cucine ho pensato di impiegare una lattina di birra sottile e malleabile prima ho fato un'anima di legno che ho poi rivestito
con un punteruolo ho simulato la chiodatura credo che la invecchiero' con qualche prodotto devo ancora decidere quale

per ora e' tutto alla prossima ciao vittorio
ho poi incollato il ponte allo scafo

la chiodatura pensavo di non realizzarla in quanto i chiodi qui vengono chiusi con tappi di legno quindi poco visibili.
realizzato poi le masche con piallicciato noce mentre i boccaporti con quadrello 3x3 mm noce

le aspe dell'argano sono ricavate da quadrello 1,5x1,5 mm lunghe 43mm, mentre le colonnine di supporto le ho ricavate da tondino noce 6mm

per realizzare la canna fumaria delle cucine ho pensato di impiegare una lattina di birra sottile e malleabile prima ho fato un'anima di legno che ho poi rivestito
con un punteruolo ho simulato la chiodatura credo che la invecchiero' con qualche prodotto devo ancora decidere quale

per ora e' tutto alla prossima ciao vittorio
ho poi incollato il ponte allo scafo

miiii ... la lattina è perfetta per fare le lamierine! ! !
peccato che non sono d'ottone o rame.
peccato che non sono d'ottone o rame.

ErPiotta71- Forumnauta

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Stephen Maturin- Collaboratore

ciao Vittorio
complimenti! vedo che lavori sempre con precisione e passione senza tralasciare particolari.
un consiglio alternativo: data la tua scala se vuoi riprodurre più facilmente la serramenta, puoi prendere in considerazione l'uso della carta/cartoncino in colore nero (cerchiature botti, cerniere sabordi ecc) da ritagliare con la forbice nella misura giusta in scala.
buon proseguimento
complimenti! vedo che lavori sempre con precisione e passione senza tralasciare particolari.
un consiglio alternativo: data la tua scala se vuoi riprodurre più facilmente la serramenta, puoi prendere in considerazione l'uso della carta/cartoncino in colore nero (cerchiature botti, cerniere sabordi ecc) da ritagliare con la forbice nella misura giusta in scala.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

salve ciurma eccomi qua
grazie per i complimenti e le giuste osservazioni
stephen hai ragione tu ho corretto di qualche mm la lunghezza delle aspe adesso dovrebbero avere suff. spazio per girare
er piotta se facessero l lattine di rame od ottone sarebbe una manna!!!!!!
gian paolo il cartoncino e' un buon consiglio ne faro' tesoro e lo utilizzero' sicuramente
posto qualche foto avanzamento lavori

le gru di capone le ho realizzate da quadrello 5x5 mm noce al quale ho applicato la carrucola laterale ricavata da listello 2mm per 5mm
con pazienza ho scavato le feritoie delle carrucole e poi forato con punta 0,4 mm per simulare la svasatura delle carrucole ho fatto correre avanti ed indietro , velocemente, del refe da 0,5 mm fino a rottura .

ho iniziato a salire con le murate ,colorate di rosso, poi ho applicato gli scalmotti in corrispondenza dei bagli con un numero maggiore in prua ed in poppa .

gli scalmotti proseguiranno in corrispondenza delle aperture dei sabordi
ho posizionato la canna fumaria delle cucine e relative masche (pialliccio noce)

per adesso e' tutto alla prossima ciao vittorio
grazie per i complimenti e le giuste osservazioni
stephen hai ragione tu ho corretto di qualche mm la lunghezza delle aspe adesso dovrebbero avere suff. spazio per girare
er piotta se facessero l lattine di rame od ottone sarebbe una manna!!!!!!
gian paolo il cartoncino e' un buon consiglio ne faro' tesoro e lo utilizzero' sicuramente
posto qualche foto avanzamento lavori

le gru di capone le ho realizzate da quadrello 5x5 mm noce al quale ho applicato la carrucola laterale ricavata da listello 2mm per 5mm
con pazienza ho scavato le feritoie delle carrucole e poi forato con punta 0,4 mm per simulare la svasatura delle carrucole ho fatto correre avanti ed indietro , velocemente, del refe da 0,5 mm fino a rottura .

ho iniziato a salire con le murate ,colorate di rosso, poi ho applicato gli scalmotti in corrispondenza dei bagli con un numero maggiore in prua ed in poppa .

gli scalmotti proseguiranno in corrispondenza delle aperture dei sabordi
ho posizionato la canna fumaria delle cucine e relative masche (pialliccio noce)

per adesso e' tutto alla prossima ciao vittorio

ciao
un buon lavoro , ma con alcune pecche' : l'intervallo dalle tavole del ponte non è corretto era a scalare in vari modi ma non uno si e uno no
non si interrompe una tavola a brevissima distanza da una interruzione boccaporto o impavesata con il risultati di avere una tavola al vero di mezzo metro circa
il camino della cucina deve essere nero e anche i golfari non vi era nulla di ottone salvo forse le maniglie delle porte.
comunque vai avanti
ciao ENRICO
un buon lavoro , ma con alcune pecche' : l'intervallo dalle tavole del ponte non è corretto era a scalare in vari modi ma non uno si e uno no
non si interrompe una tavola a brevissima distanza da una interruzione boccaporto o impavesata con il risultati di avere una tavola al vero di mezzo metro circa
il camino della cucina deve essere nero e anche i golfari non vi era nulla di ottone salvo forse le maniglie delle porte.
comunque vai avanti
ciao ENRICO

enrico pilani- Responsabile glossario

Pagina 5 su5 •
1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 su5
Permesso del forum: