Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cesare78, gigantesco giovanni, inca56, matbe54, ragdollzaffiri

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni) 5 5 1

Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)

Pagina 7 su7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)

Messaggio Da cvincenzo54 il Ven 15 Lug 2011 - 12:42

Ciao gigantesco, i progressi? sono curioso
ciao vincenzo

cvincenzo54
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da santos il Ven 15 Lug 2011 - 12:59

Scusatemi ma nelle deviate non esiste l' angolo di quartabono esiste solo l' angolo che forma la costola con la chiglia quindi perchè fare tutto quel lavoro?
Altro consiglio, la parte interna non lasciare molto margine, anzi se puoi azzeralo, o lasciane proprio poco.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da gigantesco giovanni il Ven 15 Lug 2011 - 14:28

santos sono d'accordo con te, infatti mano mano che vado avanti mi sto correggendo e adattando a quanto i disegni prevedono.
vincenzo per le foto spero di metterne alcune la prossima settimana quando avrò fatto almeno 7 o 8 costole per rendere l'idea del lavoro che voglio ottenere.
vi ringrazio e vi saluto.
giga...
p.s. santos, ieri forse per la prima volta, ho visto tutto il TARTANA SANTOS dalla prima all'ultima pagina. sei veramente bravo, preciso e pulito. complimenti di cuore.

gigantesco giovanni
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da gigantesco giovanni il Lun 25 Lug 2011 - 21:00

buonasera alla ciurma.
vi metto alcune foto di avanzamento lavoro.
questa è la costola doppia "M". sono i 7 pezzi del primo strato. quello che manca permetterà di vedere in seguito l'interno della nave.sul listello i pezzi del secondo strato prima del taglio

di lato in quest'altra foto ci sono anche i pezzi del secondo strato della costola prima dell'assemblaggio

in quest'altra i due strati sono stati incollati. il mucchietto di ritagli che vedete è quanto resta del listello di tiglio 15 x 3 che stò adoperando

questa è la pressa abbastanza artigianale che sta pressando i due strati. in primo piano gli attrezzi che sto adoperando per fare questo lavoro

l'ultima foto fa vedere le costole che ho fatto sino ad ora. ben poche lo riconosco, ma bisogna tener presente che ogni costola richiede almeno quasi tre ore di lavoro tra taglio, assemblaggio, levigatura e posizionamento sulla chiglia

non tenete presente la data sulle foto. oltre a usare male la macchina, non ho ancora impostato la data esatta. sono state fatte oggi 25/07/2011.
saluti a tutti.
giga....

gigantesco giovanni
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da cvincenzo54 il Lun 25 Lug 2011 - 22:23

Ciao vedo che il lavoro procede, certo che ci vuole tempo, ma poi penza alla soffisfazione di vederla finita.
ciao vincenzo

cvincenzo54
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Messaggio Da Forlani daniel il Lun 25 Lug 2011 - 23:28

Ciao Giovanni,volevo dirti che stai facendo un bel lavoro,ho una curiosità hai previsto del sovramateriale sul garbo esterno e su quello interno per la finitura? grazie e buon lavoro

Un Saluto!!!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da ErPiotta71 il Mar 26 Lug 2011 - 9:57

Forse fra 2 cantieri farò la Victory sezione maestra (o Santisima Trinidat sezione maestra o, meno probabile, lancia armata del 1843) e studio questo topic... se me lo consenti Smile

Domandina, ho visto che hai fatto i pezzi dello scalmo già su misura e incollati anzichè farla un poco più grosso per poi levigare a montagglio ultimato.
Mi puoi dire perchè?

Ultima modifica di ErPiotta71 il Mar 26 Lug 2011 - 10:04, modificato 1 volta

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo il Mar 26 Lug 2011 - 10:03

Ciao GG ,se mi consenti , grazie , la chiodatura la ometti ?
Grazie di una Tua eventuale risposta
mozzo

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Messaggio Da gigantesco giovanni il Gio 28 Lug 2011 - 22:52

scusate l'assenza ma ho avuto da fare. rispondo a chi si è interessato al mio lavoro:
cvincenzo con questo passo da lumaca che sto portando, spero proprio di campare abbastanza per vederne la fine.

daniel, si un pò ne sto lasciando, non molto per la verità. forse coprirò con il fasciame tutte le costole sia all'interno che all'esterno, per dare più consistenza al manufatto,(quindi potei sempre ricorrere a qualche trucchetto per dare il garbo giusto tipo quelli che un pò tutti fanno nella costruzione di un modello chiuso, o solo i più furbetti o i meno esperti). ho intenzione di lasciare almeno cinque aperture per vedere l'interno e non sono ancora sicuro se si manterrà in piedi.

er piotta71, falla la victory, falla come ti pare ma falla perché è troppo bella.

mozzo, no la chiodatura non la farò almeno per come la penso fino a questo momento. ci pensi a chiodare una costola che ha 6 mm di spessore quando è doppia e di conseguenza 3 mm da singola? aveva ragione matiz quando diceva che con quella scala non avrei potuto fare un sacco di cose e avrei dovuto saltare molte pignolerie. resta comunque il fatto che il mio sogno è quello di fare vedere la realizzazione dell'interno e andando avanti forse renderò davvero l'idea di quello che voglio ottenere. e se sarà uno schifo mi nasconderò. ma voi mi perdonerete perché siamo tutti amici.
giga....

gigantesco giovanni
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da gigantesco giovanni il Ven 4 Nov 2011 - 22:05

bene visto che stiamo in vena di distruzioni (ben poca cosa con quello che succede a genova - amici genovesi sono idealmente al vostro fianco) vi porto a conoscenza che questo topic non esiste più. il modello è naufragato prima di esistere. con quella scala stava venendo un gabinetto(scusate il termine) e allora l'ho distrutta. ma non mi sono arreso. l'ho ridisegnata più grande, ho già fatto la chiglia e una diecina di costole, ho ripensato le aperture per vedere l'interno e quando sarà pronto lo scaletto ve la posterò. quindi non passo solo il tempo a dire spiritosaggini sul forum, ma ogni tanto, anzi quasi sempre, produco.
giga....

gigantesco giovanni
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 4 Nov 2011 - 22:19

Ciao Giga, allora resterò in attesa dell'apertura del tuo nuovo cantiere..... mi raccomando quando vuoi ti mando per mp il mio indirizzo....

Un Saluto e buon modellismo!!!!!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da gigantesco giovanni il Ven 4 Nov 2011 - 22:29

caro daniel
mckay sarà il tuo sogno irrealizzato
giga....

gigantesco giovanni
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Stephen Maturin il Dom 6 Nov 2011 - 0:17

Ciao Giga, anche se così non funzionava non significa che in altro modo non si possa rifare. Quindi sappi che sono con te e confido nella nuova scala cheers

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare che possono cambiare il mondo lo cambiano davvero (Dario Fo)

Stephen Maturin
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da cvincenzo54 il Dom 6 Nov 2011 - 8:37

E' no caro mio, non puoi arrenderti cosi, che cavolo di presidente sei se getti la spugna?

screrzo (non tanto) tu mi hai scritto a "costo di rifarla due volte deve venire meglio", quindi cosa aspetti?

apri il cantiere con una scala diversa.

Ciao vincenzo

cvincenzo54
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Messaggio Da ErPiotta71 il Dom 6 Nov 2011 - 9:43

Sì, la Victory è bella ma ho già 7 cantieri in lista d'attesa ...

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 7 su7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: