Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 6 su13 • Condividere •
Pagina 6 su13 •
1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13 
Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
Oggi è stata una giornata fruttifera dato che ho trovato il primo errore nel mio progetto riguardante lo scaletto e preisamente il piano superiore, disegno 100H01A, risolvibile alla fine semplicemente tagliando in senso orizzontale esattamente alla metà, questo per permettere di estrarre il pezzo una volta finito dato che per la forma che ha il gozzo verso prua e verso poppa l' unione tra il madiere con le staminali si avvicina al piano dello scaletto, si doveva eventualmente allargare il dente come il primo incastro verso poppa e gli ultimi due verso prua ma ho preferto la soluzione sopra descritta.
Risolto questo picclo inconveniente ho continuato la costruzione della chiglia con la scanalutura per ospitare il listello e ho iniziato a montare qualche ordinata come si può vedere nelle immagini.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il piano di legno sotto al Gozzo è una delle tavolette da 2mm di spessote in Noce Nazionale che ho trovato ad agosto e con la quale sto realizzando il gozzo, pr riposarmi un pò ho deciso di cambiare attività e lavorare una tavoletta in modo da portarla ad 1mm di spessore l' unica soluzione che mi è saltata in mente ovviamente con l' attrezzatura in mio possesso è stata quella di levigare tutta la superficie sino ad ottenere lo spessore desiderato, dopo qualche ora di duro lavoro alla fine ci sono riuscito e così ho potto preparare anche i listelli per il fasciame ecc ecc.
Per oggi ho finito qui un saluto
Sandro
Risolto questo picclo inconveniente ho continuato la costruzione della chiglia con la scanalutura per ospitare il listello e ho iniziato a montare qualche ordinata come si può vedere nelle immagini.
Il piano di legno sotto al Gozzo è una delle tavolette da 2mm di spessote in Noce Nazionale che ho trovato ad agosto e con la quale sto realizzando il gozzo, pr riposarmi un pò ho deciso di cambiare attività e lavorare una tavoletta in modo da portarla ad 1mm di spessore l' unica soluzione che mi è saltata in mente ovviamente con l' attrezzatura in mio possesso è stata quella di levigare tutta la superficie sino ad ottenere lo spessore desiderato, dopo qualche ora di duro lavoro alla fine ci sono riuscito e così ho potto preparare anche i listelli per il fasciame ecc ecc.
Per oggi ho finito qui un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
Ciao Sandro, farti i complimenti è superfluo. Permettimi di farti due domande
1 Hai usato il traforo manuale?
2 Che tecnica hai utilizzato per trasferire i disegni sul legno?
Grazie e complimenti anche per la scelta del legno
1 Hai usato il traforo manuale?
2 Che tecnica hai utilizzato per trasferire i disegni sul legno?
Grazie e complimenti anche per la scelta del legno

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1273
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5611
Reputazione: 24
Ciao Lello Grazie per i complimenti e ora passiamo a rispondere alle tue domande:
1) il traforo che ho utilizzato è quello manuale dato che quello elettrico autocostruito lo lasciato in Umbria ( Le mogli quando preparano le valigge non si rendono conto che si ha una macchina e no un tir)
2) Per il trasferimento dei disegni, nessuna tecnica particolare ho raccolto i pezzi e posizionati in maniera di avere meno spreco, ho stampato il tutto su un foglio di carta e lo ho incollato con vinavil diluito sulla tavoletta di legno, per accelerare l' essicazione ho messo le tavolette nel forno a 100°C per qualche minuto. Forato, tagliato, rifinito eliminato il supporto cartaceo.
Un saluto
Sandro
1) il traforo che ho utilizzato è quello manuale dato che quello elettrico autocostruito lo lasciato in Umbria ( Le mogli quando preparano le valigge non si rendono conto che si ha una macchina e no un tir)
2) Per il trasferimento dei disegni, nessuna tecnica particolare ho raccolto i pezzi e posizionati in maniera di avere meno spreco, ho stampato il tutto su un foglio di carta e lo ho incollato con vinavil diluito sulla tavoletta di legno, per accelerare l' essicazione ho messo le tavolette nel forno a 100°C per qualche minuto. Forato, tagliato, rifinito eliminato il supporto cartaceo.
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Bel lavoro Sandro!
Ma vorrei sapere perchè io non so fare cose del genere. Forse ormai sono troppo vecchio per inventarmi quegli stampi\scaletti.
Vedrai che verrà un capolavoro.
Ciao
Mario
Ma vorrei sapere perchè io non so fare cose del genere. Forse ormai sono troppo vecchio per inventarmi quegli stampi\scaletti.
Vedrai che verrà un capolavoro.
Ciao
Mario

vip44- Forumnauta

- Numero di messaggi: 474
Occupazione/Hobby: Pensionato - modellismo navale statico
Umore: discreto
Punti partecipazione: 3950
Reputazione: 15
ciao sandro!
mi accodo ai tanti complimenti! bel lavoro!
se hai paura che non utilizzandolo si rovini,se vuoi posso andare a prenderlo e custodirlo io il tuo traforo elettrico!
buon lavoro
a presto
mi accodo ai tanti complimenti! bel lavoro!
se hai paura che non utilizzandolo si rovini,se vuoi posso andare a prenderlo e custodirlo io il tuo traforo elettrico!
buon lavoro
a presto

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7421
Reputazione: 58
E vai Sandrino, ma mi sa che non ce la racconti giusta ....... ne sai parecchio di modellismo navale eh ?
Se posso però, occhio a come stai incollando le tre parti delle ordinate, non sono tutte uguali, le stai montando tutte nello stesso verso, non dovrebbero essercene alcune montate specularmente ?
Spero di non sbagliare
UNI
Se posso però, occhio a come stai incollando le tre parti delle ordinate, non sono tutte uguali, le stai montando tutte nello stesso verso, non dovrebbero essercene alcune montate specularmente ?
Spero di non sbagliare
UNI

unimatrix0- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1523
Occupazione/Hobby: sopravvivere in questo forum !
Umore: make love not war
Punti partecipazione: 5659
Reputazione: 46
Grazie amici
Uni puoi fidarti non ne sò molto invece, in compenso studio per cercare di saperne un pò quello si, e poi ci siete tutti voi che mi date le dritte giuste; la vuoi sapere una cosa ma mi raccomando non la dire a nessuno, ho una paura incredibile nel fare il fasciame.
Per quanto riguarda le ordinate hai ragione, infatti le prime tre da sinistra hanno il madiere a destra mentre le rimanenti due hanno il madiere a sinistra, immagino che ti riferivi a questo?
Un Saluto
Sandro
Uni puoi fidarti non ne sò molto invece, in compenso studio per cercare di saperne un pò quello si, e poi ci siete tutti voi che mi date le dritte giuste; la vuoi sapere una cosa ma mi raccomando non la dire a nessuno, ho una paura incredibile nel fare il fasciame.
Per quanto riguarda le ordinate hai ragione, infatti le prime tre da sinistra hanno il madiere a destra mentre le rimanenti due hanno il madiere a sinistra, immagino che ti riferivi a questo?
Un Saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Ciao Santos ,
ora non mi meraviglio più di tanto ,hai sempre l'asso nella manica percui vai.... vai... avanti che sai quello che vuoi,l'osservazione di Uni è
giustissima i madieri da centro barca si contappongono .
mozzo
Ciao Uni , mi fai notare i madiei montati errati ? non riesco a vedrli , grazie
mozzo
Ciao Picogiò , ho visto attentamente la fig.1 e nonvedo l'anomalia , vorrei capire bene do sta l'errore?
mozzo

ora non mi meraviglio più di tanto ,hai sempre l'asso nella manica percui vai.... vai... avanti che sai quello che vuoi,l'osservazione di Uni è
giustissima i madieri da centro barca si contappongono .mozzo
Ciao Uni , mi fai notare i madiei montati errati ? non riesco a vedrli , grazie
mozzo
Ciao Picogiò , ho visto attentamente la fig.1 e nonvedo l'anomalia , vorrei capire bene do sta l'errore?
mozzo

Ultima modifica di mozzo il Lun 7 Set 2009 - 16:39, modificato 1 volta

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Scusami Mozzo ti volevo ricordare che non è ammesso scrivere due post consegutivi, la prossima volta eventualmente usa il tasto modifica, ti ringrazio
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

l'osservazione di bruno è giusta ma anche il modello di sandro è giusto guardate bene la figura 1 del msg ieri 1908 da santos ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7055
Reputazione: 64
LivFar- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 153
Occupazione/Hobby: Nonno/modellista
Punti partecipazione: 3592
Reputazione: 13
Prima che questo oggettino si sfasci tra le mie mani per quanto sia delicato approfitto per fargli tutte le foto che posso, ora per eliminare i dubbi di UNI posto le foto del completamento della messa io opera delle 18 ordinate, questa volto lo ho tirato fuori dallo scaletto.
Un saluto e continua.....
Sandro
Un saluto e continua.....
Sandro

santos- Collaboratore

sicuramente di bell'effetto complimenti ciao giovanni e ricambio stima ed amicizia da altra parte espressa

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7055
Reputazione: 64
Ciao Santos , visto che chi semina raccoglie , ottiimo lavoro pulito e raffinato ,vai avant.................. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mozzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mozzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Ciao Sandro, io non so come tu stia facendo ad ottenere un così bell'effetto..con una scala 1/20, che io ho provato ad iniziare, ma ho subito abbandonato, perchè il taglio richiede troppa precisione e soprattutto la struttura diventa troppo delicata.
Complimentoni
PS io per ora ho portato il tuo disegno in scala 1/14 e speriamo di riuscire a fare i primi tagli.
Complimentoni
PS io per ora ho portato il tuo disegno in scala 1/14 e speriamo di riuscire a fare i primi tagli.

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1273
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5611
Reputazione: 24
Pagina 6 su13 •
1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 6 su13
Permesso del forum: