Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Febbraio 2012
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    

Calendario Calendario

Link diretti
Forum di supporto
- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Pagina 3 su13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da LUCA il Ven 24 Lug 2009 - 10:12

Amico Mozzo,

nonostante i nostri "vissuti" non posso rispondere al tuo quesito, proprio per rispetto all'intelligenza di tutti i nostri frequentatori del Forum. Questa è una scuola di modellismo e allora quando si presentano dei documenti, si deve avere l'accortezza di
conoscerli a fondo o altrimenti segnalarne la semplice funzione di "copia e incolla".

Il documento del Bellabarba - da te inviato a Livio - conteneva un errore che io mi sono premurato di segnalare (questo è compito di chi frequentando una scuola deve fare indipendentemente dalla propria posizione di maestro o allievo o semplice frequentatore).
Bene, nel segnalare il detto errore riscontrato sul detto Libro, a mia volta, nel redigere il testo col quale spiegavo in cosa consisteva l'errore, commettevo io stesso un "certo" errore che rilevavo solo dopo aver inviato il mio messaggio.
A quel punto, rilevato il mio errore, decisi di lasciarlo, e verificare se realmente c'è differenza tra ""imparare a papagallo una poesia e non capirne il significato e la lettura attenta per gustarne le vibrazioni interiori"".

Tutto quì. Se l'errore non verrà messo in evidenza, da nessuno dei frequentatori del nostro Forum Scuola di Modellismo, allora e solo allora, sarà mio dovere provvedere.
Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 63
Punti partecipazione: 3133
Reputazione: -1

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da santos il Ven 24 Lug 2009 - 12:12

Ciao Luca innanzi tutto piacere di conoscerti.
Ora sei nel mio cantiere e quindi posso risponderti, in quello di Livio, per rispetto a Livio stesso, non mi sono azzardato in ciò.
Ti vorrei chiedere una cosa, se puoi gentilmente inserire le immaggini che te citi nel messaggio in questione ( fig3 di pag240 e figure di pag239 ) dato che non ho la più pallida idea a cosa ti riferisci.

In merito al fatto che siamo in " scuola di modellismo" sono pienamente consapevole di ciò anche perchè la mia parte qui è da allievo e vuole rimanere tale.
in merito alle poesie, se mi permetti, scelgo quelle che più mi ispirano in funzione del mio livello di apprendimento, essendo una scuola bisogna anche rispettare le classi.

Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191

Messaggio Da santos il Ven 24 Lug 2009 - 12:49

Conosco bene il regolamento del forum e quindi mi scuso anticipatamente con l' amministratore per questo mio secondo post consegutivo ma ci tengo a tenere separate le due cose: il cantiere e la ricerca errori.
Il primo post era per risposta ufficiale a Luca.
Ora rientro nel mio cantiere.

Grazie Mozzo per il tuo incoraggiamento ed aiuto.

Ciao carissimo Livio anche io le tre ordinate deviate le ho realizzate di un sol pezzo anche se ho visto delle immagine dove anche loro sono realizzate con il madiere, se ho tempo questa sera ti invio le immagini in questione al massimo lunedì.
Inoltre carissimo amico siamo forti entrambi stiamo cercando di fare qualcosa fuori dalla nostra portata e con tutto ciò la stiamo facendo a prescindere dagli errori o dal risultato, quello che conta è provarci.

Ciao Luca vedo che anche te mi dai conferma dell' esistenza reale del madiere.

Anche in questo caso esistono sempre due possibilità, una regola fissa sembra proprio non esserci, alla fine mi sto sempre più convincendo che le barche di questa stazza venivano fatte per esperienza ed ognuno a modo suo, spero sinceramente che mi sto sbagliando

Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da picogio' il Sab 25 Lug 2009 - 12:46

ciao sandro io sono appassionato a queste barche e quando avevo 14 anni veleggiavo in quel di Portovenere ,lerici e diga del porto di la spezia con un gozzo , poi, da grande, ho letto molto riguardo questo argomento , ho parlato con maestri d'ascia ,una volta ho incontrato tal giovanni pannella scrittore e studioso di gozzi e leudi ed altro ed abbiamo discusso della materia non sono un pozzo di scienza ma qualcosa so qualcosa ho osservato. riguardo all'ultima osservazione considerando che il primo disegno è del corsico e risale al 1930 e considerando che i maestri d'ascia sono, come tutti gli artigiani , gelosi del proprio saper fare, prima e dopo quella data, ognuno per se ,scopiazzando eventualmente da quelli affermati e più bravi è il pensiero più logico ( il sapere era tramandato da padre in figlio ); sul mio gozzo le ultime costole a prora e a poppa erano in pezzo unico
e partivano dalla chiglia me lo ricordo bene perchè le pulizie a bordo me le facevo io . probabilmente esistono in commercio libri che hanno sviscerato il problema
ma sono difficilmente reperibili perchè di limitata tiratura e di case editrici più o meno sconosciute. ciao a tutti giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7055
Reputazione: 64

Messaggio Da santos il Lun 27 Lug 2009 - 9:07

Ciao Giovanni scusa il mio ritardo ma questo week end sono stato fuori e non avevo la possibilità di collegarmi in internet ma in compenso ho continuato il mio lavoro/studio e rielaborando per l' ennesima volta il tutto alla fine l' occhio ha giudicato che, nel mio caso dove le ordinate totali sono 18 solo, la prima e l' ultima sono di un pezzo solo; tutte le restanti sono costituite da madieri e costole.
Ti ringrazio per le tue informazioni.
Un saluto
sandro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho sviluppato anche tutte le ordinate in maniera da avere la prima tavola del nuovo piano di montaggio " Ordinate C1 "

Nelle foto allegate si può vedere nella prima l' assieme generale e nella seconda la tavola ordinate.

Si prosegue sino a quando non mi salta qualche altra modifica da fate, se pensate che sono solo alla quarta versione.

Dimenticavo la cosa più importante i disegni sopra inseriti sono per realizzare il gozzo in scala 1:24

Un saluto
Sandro

Ultima modifica di santos il Ven 31 Lug 2009 - 14:05, modificato 1 volta

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da santos il Mar 28 Lug 2009 - 16:06

Continuo a postarvi altre immagini degli sviluppi fatti nel fine settimana, la prima immagine riguarda i ponti di sentina ( almeno spero che sia il nome corretto ) parlo in plurale dato che sono alla fine tre pezzi separati, di poppa, maestra e prua.

Un altro lavoro piuttosto pesante riguarda il disegno del corrimano, questo come potete vedere dalla foto presenta un' insellatura quindi il disegno superiore non presenta le misure reali ma compresse di qualche millimetro.

per ricavare il disegno che vedete più in alto ho pensato di dividere la vista in sezione in 10 segmenti in maniera tale che l' arco descritto all' interno del singolo segmento si può considerare una linea retta.
Ho suddiviso ogni singolo segmento in 4 settori tranne il primo di destra che lo ho suddiviso in 3 ( il primo che ho fatto e subito dopo sono passati a 4 ), ora giocando con il cerchio per riportarmi sull' asse Y le nuove misure e con la proiezione ortogonale ho così ridisegnato il tutto.
Ovviamente ogni segmento è composto da 5 punti ad eccezione del primo che sono 4, da considerare che l' ultimo punto di un segmento coincide con il primo del segmento successivo.
Vi posto un' immagine del solo primo segmento

Per il momento è tutto
Sandro

inserite nuovamente le immagini, così si capisce meglio

Ultima modifica di santos il Ven 31 Lug 2009 - 13:29, modificato 3 volte

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da mozzo il Mar 28 Lug 2009 - 16:41

Ciao Ale , non ho parole ,Signori e Signori approfittate che progetti così difficilmente sono in commercio.
Non mi ripeto GRAZIE per quello che fai
mozzo Basketball

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87

Messaggio Da santos il Ven 31 Lug 2009 - 13:24

Ti ringrazio Mozzo posto altre due immagini sperando che si vedano un pò meglio delle precedenti.
il progetto potrebbe ritenersi finito, ho anche disegnato ( nella seconda immagine) anche lo scaletto per la realizzazione tipo arsenale.
Come già detto questa è la quarta versione e a forza di disegnare e ridisegnare mi vengono sempre più idee anche con il Vostro aiuto nel darmi le dritte o i consigli e quindi ho deciso di ricominciare tutto dall' inizio in questo mese di ferie che ho ma seguendo ancora un' altra strada, mi darete del matto sicuramente ma purtroppo caratterialmente sono così se vedo che posso fare meglio, cancello tutto e ricomincio e poi in fondo è una buona scuola per il mio futuro di modellista navale, realizzare una monografia.

Un saluto e buone ferie a tutti
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da santos il Lun 3 Ago 2009 - 18:31

Come detto questo mese di agosto sarà dedicato solo alla progettazione e così mi sono preso in parola e dal 1/08 ho iniziato ad usare il programma Delfship che sino ad ora facefa la sua bella presenza sul Desktop, ancora una volta ringrazio il carissimo Livio che con i suoi elabborati e la guida che ha scritto in " PC E MODELLISMO" mi ha convinto a provare, devo dire che all' inizio è stata un pò complicata ma poi a forza di sbagliare finalmente ho capito come funzionava e così ho deciso di disegnare le linee ecc del mio gozzo versione 5 e questo che vedete è il risultato.

Le 4 versioni precedenti mi sono servite per entrare in confidenza con questo nuovo mondo del modellismo ( il navale ) che da 6 mesi ho intrapreso quindi potete immaginare quante lacune ho.
Ora le idee, ma solo quelle, le ho molto più chiare specialmente ora che ho rafforzato l' idea iniziale di realizzare due gozzi una in scala 1:20 ed uno in scala 1:80
Come vedete rispetto a quanto detto sino ad ora sono cambiati e rapporti ma questi sono proprio derivati dall' esperienza sino ad ora fatta con i disegni/progetti sino ad ora postati qui sul mio cantiere.
La mia realizzazione dovrà seguire il più fedelmente quella realizzata dai maestri d' ascia, quindi chiglia suddivisa in tre sezioni con torelli ecc, ordinate con le anquille suddivise in tre parti madiere ecc appoggiate alla chiglia e fissate con un chiodo in rame, ecc ecc ecc gli esperti possono fare meglio di me l' elenco delle centinaia di pezzi che compongono una barca. Tutto questo sia in scala 1:20 che in scala 1:80.
La più grande la realizzerò per la sfida ma quella che sinceramente mi sta dando la forza di andare avanti e sinceramente mi prende veramente tanto è quella in scala 1:80 ovviamente rispettando i dettami sopra descritti ma veramente tutti, mentalmente la vedo una cosa quasi fattibile ma devo realizzare un progetto preciso al decimo di millimetro. Ci pensate una barca lunga 4900 mm nella realtà in scala 1:20 diventa 245mm e in scala 1:80 solo 61mm.
Ora sotto con Autocad per progettare il tutto seguendo il disegno che sopra vi ho postato, non sarà la perfezione forse ma vedendolo su Delfship ha un suo fascino e una delicatezza nelle curve che mi piace.

Scusate questa mia lunga chiacchierata.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da picogio' il Lun 3 Ago 2009 - 19:02

sono perplesso ;costola 4x2 cm scala 1:80 0,5x 0,25 mm
scalmi 2cm diametro (e li faccio grandi) scala 1:80 0,25 mm
ciao giovanni a proposito che legno pensi di usare?
il progetto è bellissimo ma la scala è un pò grande

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Lun 3 Ago 2009 - 19:34

Ciao Giovanni ti ringrazio per il complimento, lo sò che sei perplesso i rapporti che te hai descritto sono esatti, come vedi si parla di decimi e sono proprie queste le difficoltà che mi piacciono.
Il legno che ho intenzione di usare è il faggio per il momento, poi quando arriverà il momento deciderò meglio.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da LUCA il Lun 3 Ago 2009 - 21:40

Sandro ha scritto: ... Il legno che ho intenzione di usare è il faggio per il momento, poi quando arriverà il momento deciderò meglio.

Se mi fosse concesso esprimere un suggerimento, sottolinerei l'accentuata venatura del Faggio rispetto le scale previste per la realizzazione. Volendo utilizzare legno, allora suggerirei il Bosso (boxwood).

Buone vacanze e progettazione da Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 63
Punti partecipazione: 3133
Reputazione: -1

Messaggio Da mozzo il Lun 3 Ago 2009 - 22:16

Buona sera a tutti, certo che la scelta e un po personalizzata , su questo tipo di imbarcazioni userei o il rovere , ciliegio o la guercia , scelta dovuta per essere in fedeltà di imbarcazione e solo un mio modesto parere , la scelta e di costruisce il modello,
mozzo Basketball bounce

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87

Messaggio Da santos il Mar 4 Ago 2009 - 5:54

Ciao Luca i tuoi suggerimenti sono sempre ben accettati da me; dai pochi messaggi che sino ad ora hai postato mi hai dato l' idea di una persona che ne sà veramente tanto in questo campo peccato solo che sono pochi, ma sono altrettanto fiducioso in una futura divulgazione del tuo sapere.

Come ho detto non sono un esperto ma grazie hai vostri suggerimenti ora ho 4 essenze possibili: Bosso, Rovere, Ciliegio, Quercia quando sarà il momento studierò le differenze e vedrò cosa scegliere.

Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da picogio' il Mar 4 Ago 2009 - 11:06

mi unisco al coro per appoggiare il bosso che fra l'altro accetta di buon grado ogni tipo di mordente ciao giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 3 su13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto