Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 2 su13 • Condividere •
Pagina 2 su13 •
1, 2, 3, ... 11, 12, 13 
Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
Grazie Sandro, le tua immagini saranno utili a tutti
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12313
Reputazione: 85
Che programma hai usato per fare questo capolavoro? lo voglio, lo voglio!!

LivFar- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 153
Occupazione/Hobby: Nonno/modellista
Punti partecipazione: 3592
Reputazione: 13
Come vedete è solo il mio cantiere nulla di più.
LIVFAR ti ho inviato qualche giorno fa il file in DWG e quello che vedi qui è l' altro programma che ti ho mensionato che come autodidatta ho iniziato ad usare solo qualche mese fa.
Un saluto
Sandro
LIVFAR ti ho inviato qualche giorno fa il file in DWG e quello che vedi qui è l' altro programma che ti ho mensionato che come autodidatta ho iniziato ad usare solo qualche mese fa.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
Vedo che quasi tutti i concorrenti hanno già rimmediato il legname, chi ha già tagliato i tronchi, chi dai tronchi ha realizzato le tavolette e chi dalle tavolette ha fatto anche i listelli ma mi spiegate come fate?
Io ho seminato i semi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per avere una pianta di noce la scorsa settimana, è appena uscita una piantina piccola piccola ma non penso che per settembre posso accendere la motosega.
Beati Voi che avete già tutte le idee chiare.
Un saluto
Sandro
Io ho seminato i semi
per avere una pianta di noce la scorsa settimana, è appena uscita una piantina piccola piccola ma non penso che per settembre posso accendere la motosega.
Beati Voi che avete già tutte le idee chiare.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

O.T.
Stai tranquillo Sandro, .... idee chiare ??? ... ma chi??
sai che devi fare ?? ... variazioni sul tema come sto facendo io, quale pera e pera ....
I disegni puoi guardarli, studiarli come vuoi, ma i problemi li vedi quando li hai sottomano, fai lavorare il teschio al momento buono.
end O.T.
------------- Virgilio -------------
Stai tranquillo Sandro, .... idee chiare ??? ... ma chi??
sai che devi fare ?? ... variazioni sul tema come sto facendo io, quale pera e pera ....
I disegni puoi guardarli, studiarli come vuoi, ma i problemi li vedi quando li hai sottomano, fai lavorare il teschio al momento buono.
end O.T.
------------- Virgilio -------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
OT
noce... noce ... mi manca ! vuoi vedere che mi tocca fare un salto a Guidonia ?
end OT
noce... noce ... mi manca ! vuoi vedere che mi tocca fare un salto a Guidonia ?
end OT

unimatrix0- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1523
Occupazione/Hobby: sopravvivere in questo forum !
Umore: make love not war
Punti partecipazione: 5659
Reputazione: 46
O.T.
Noce ???? Bruno te sei messo in testa di fare il Nocino??
pensi che facendo un salto trovi le noci per il nocino ??
Le noci vanno raccolte il giorno di S. Giovanni altrimenti non viene bene e si rovina, poi devi raccoglierle con tutto il mallo, spaccarle in 4pezzi e metterle a bagno con l'alcool a 90° per 40 giorni, poi il liquido va filtrato e diluito con acqua fino alla consistenza voluta, quindi aggiungere una percentuale di zucchero fermo restando che il nocino è unamaro digestivo.
Le origini del liquore sono incerte. Si sa che esistono versioni di liquore di noci in molti paesi europei, dall'Italia, agli Urali, all'Inghilterra.
Documenti romani antichi riportano che i Picti, cioè i Britanni, si radunassero nella notte di mezza estate e bevessero da uno stesso calice uno scuro liquore di noce.
end O.T.
ragazzi non divaghiamo troppo dall'argomento
Brad Barron
Noce ???? Bruno te sei messo in testa di fare il Nocino??
pensi che facendo un salto trovi le noci per il nocino ??
Le noci vanno raccolte il giorno di S. Giovanni altrimenti non viene bene e si rovina, poi devi raccoglierle con tutto il mallo, spaccarle in 4pezzi e metterle a bagno con l'alcool a 90° per 40 giorni, poi il liquido va filtrato e diluito con acqua fino alla consistenza voluta, quindi aggiungere una percentuale di zucchero fermo restando che il nocino è unamaro digestivo.
Le origini del liquore sono incerte. Si sa che esistono versioni di liquore di noci in molti paesi europei, dall'Italia, agli Urali, all'Inghilterra.
Documenti romani antichi riportano che i Picti, cioè i Britanni, si radunassero nella notte di mezza estate e bevessero da uno stesso calice uno scuro liquore di noce.
end O.T.
ragazzi non divaghiamo troppo dall'argomento
Brad Barron

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
Virgi non sono proprio della stessa tua idea in merito:
Se si studia prima e si cerca di realzzare mentalmente la costruzione dei pezzi si possono in parte già vedere le difficoltà e anche le seguenze da fare poi è vero che quando si passa all' atto pratico si vedranno altri problemi ma alla fine e in parte sono già risolti, ti dico ciò solo perchè io personalmente non ho applicato questa mia regola quando ho iniziato a costruire lo spaccato perchè mi sono fidato di un disegno, ma ho fatto male molto male.
Un saluto
Sandro
I disegni puoi guardarli, studiarli come vuoi, ma i problemi li vedi quando li hai sottomano, fai lavorare il teschio al momento buono
Se si studia prima e si cerca di realzzare mentalmente la costruzione dei pezzi si possono in parte già vedere le difficoltà e anche le seguenze da fare poi è vero che quando si passa all' atto pratico si vedranno altri problemi ma alla fine e in parte sono già risolti, ti dico ciò solo perchè io personalmente non ho applicato questa mia regola quando ho iniziato a costruire lo spaccato perchè mi sono fidato di un disegno, ma ho fatto male molto male.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Ragazzi ringrazio molto il lavoro che sta favendo il nostro caro Livio.
Io purtroppo mi sono un attimo incasinato con i progammi che devo seguire e con il poco tempo che ho a disposizione o dovuto per il momento tralasciare un paio di attività, la prima è questa del gozzo la seconda è il mio cantiere della constitution, per cerare di potare più avanti possibile gli altri due argomenti, il corso i diorami e la realizzazione del carroarmato M113.
Cercherò di recuperare ad Agosto, speriamo bene.
Un saluto
Sandro
Io purtroppo mi sono un attimo incasinato con i progammi che devo seguire e con il poco tempo che ho a disposizione o dovuto per il momento tralasciare un paio di attività, la prima è questa del gozzo la seconda è il mio cantiere della constitution, per cerare di potare più avanti possibile gli altri due argomenti, il corso i diorami e la realizzazione del carroarmato M113.
Cercherò di recuperare ad Agosto, speriamo bene.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Rieccomi con il mio lavoro, grazie al lavoro di Livio nel ridisegnare le linee d' acqua, e dopo la mia richiesta di aiuto nel post " SOS GOZZO LIGURE" ho deciso di seguire il mio pensiero e di vedere che cosa succede realizzando 18 ordinate anzichè 19 quindi ho disegnato nuovamente il gozzo.
Il lavoro più pesante è stato quello per realizzare le forme delle 3 ordinate deviate ma alla fine ci sono riuscito.
Apparentemente l' impressione mi sembra positiva.
Un saluto
Sandro
Il lavoro più pesante è stato quello per realizzare le forme delle 3 ordinate deviate ma alla fine ci sono riuscito.
Apparentemente l' impressione mi sembra positiva.
Un saluto
Sandro
Ultima modifica di santos il Gio 23 Lug 2009 - 21:30, modificato 1 volta

santos- Collaboratore

buona sera , ottimo spunto Santos, certo che con il lavoro che state facendo tra Te e Livio c'è da leccarsi le dita , complimenti
mozzo

ci tengo a precisare che suddetto lavoro e chiarissimo per chi si accinge ad aprire il cantiere del gozzo
mozzo

ci tengo a precisare che suddetto lavoro e chiarissimo per chi si accinge ad aprire il cantiere del gozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Anch'io sto combattendo con le tre ordinate deviate e le sto costruendo per punti.
Se osservi i disegni di Picogiò (che io sto usando come riferimento) noterai che tutte le ordinate sono realizzate con madiere salvo quelle deviate che sembra che non hanno il madiere.
Io mi sono spiegato la cosa osservando le linee d'acqua e notando che per le ordinate deviate non incrociano la linea d'acqua che delimita l'altezza del madiere. Da ciò si potrebbe dedurre che le ordinate deviate sono costituite dai soli staminali.
Chissà se è così che deve essere o e solo una mia interpretazione troppo fantasiosa.
Comunque sei forte Sandro, hai una produttività incredibile e io da vecchietto arranco a starti dietro.
Se osservi i disegni di Picogiò (che io sto usando come riferimento) noterai che tutte le ordinate sono realizzate con madiere salvo quelle deviate che sembra che non hanno il madiere.
Io mi sono spiegato la cosa osservando le linee d'acqua e notando che per le ordinate deviate non incrociano la linea d'acqua che delimita l'altezza del madiere. Da ciò si potrebbe dedurre che le ordinate deviate sono costituite dai soli staminali.
Chissà se è così che deve essere o e solo una mia interpretazione troppo fantasiosa.
Comunque sei forte Sandro, hai una produttività incredibile e io da vecchietto arranco a starti dietro.
LivFar- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 153
Occupazione/Hobby: Nonno/modellista
Punti partecipazione: 3592
Reputazione: 13
buongiorno alla ciurma , Livio non è tua interpretazione fantasiosa me regole di costruzione , se riesco a trovare qualche scritto la posterò per conferma , comunque , i complimenti che ho espresso a Santos sono di pari anche per te , grande lavoro ,
buona giornata
mozzo

buona giornata
mozzo

Livio, Mozzo e Sandro,
per quanto io ne sappia, come regola generale, indipendentemente dalla presenta o meno di prestantini, per le estreme ordinate di prora o di poppa (quelle eventualmente collocate radialmente), è preferibile installare il madiere (pseudo madiere) assicurando così
il fissaggio dell'estremità dei due staminali. Ovviamente se la cosa risulta particolarmente disagevole (cioè non assicura l'ancoraggio della parte inferiore dei due staminali), allora e solo allora si rinuncia a collocare questi pseudo madieri.
Non è oro colato, ma qusto e ciò che posso rendere disponibile.
Un saluto a tutti (Sandro stai ricercando l'errore/i da me segnalatoti essere presente nel mio precedente intervento sul libro di Sergio Bellabarba).
Luca
per quanto io ne sappia, come regola generale, indipendentemente dalla presenta o meno di prestantini, per le estreme ordinate di prora o di poppa (quelle eventualmente collocate radialmente), è preferibile installare il madiere (pseudo madiere) assicurando così
il fissaggio dell'estremità dei due staminali. Ovviamente se la cosa risulta particolarmente disagevole (cioè non assicura l'ancoraggio della parte inferiore dei due staminali), allora e solo allora si rinuncia a collocare questi pseudo madieri.
Non è oro colato, ma qusto e ciò che posso rendere disponibile.
Un saluto a tutti (Sandro stai ricercando l'errore/i da me segnalatoti essere presente nel mio precedente intervento sul libro di Sergio Bellabarba).
Luca
LUCA- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 63
Punti partecipazione: 3133
Reputazione: -1
buongiorno Luca dei tuoi interventi be ok , ma mi potresti spiegare questa ricerca di errori che richiedi specificamente a Sandro per l'ennesima volta?
ti ringrazio , con stima
mozzo

scusa Luca , non sono d'accordo , se hai rilevato un errore tranquillamente lo si pùò evidenziare niente di più semplice,che siamo su un Forum scuola di modellismo o che sia uno ad alto professionismo c'è sempre da imparare ,l'esperienze di vita sono accumuli di errori .
con rispetto e stima
mozzo
N.B. desiderei di non proseguire questo argomento nel Rispetto di tutti , grazie
ti ringrazio , con stima
mozzo

scusa Luca , non sono d'accordo , se hai rilevato un errore tranquillamente lo si pùò evidenziare niente di più semplice,che siamo su un Forum scuola di modellismo o che sia uno ad alto professionismo c'è sempre da imparare ,l'esperienze di vita sono accumuli di errori .
con rispetto e stima
mozzo
N.B. desiderei di non proseguire questo argomento nel Rispetto di tutti , grazie
Ultima modifica di mozzo il Ven 24 Lug 2009 - 10:44, modificato 1 volta

Pagina 2 su13 •
1, 2, 3, ... 11, 12, 13 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 2 su13
Permesso del forum: