Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

gioca

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Sopwith f-1 camel 1917-1918

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sopwith f-1 camel 1917-1918

Messaggio Da alduspm il Mer 6 Apr 2011 - 18:28

La scatola di montaggio dello Sopwith Camel era nei cassetti da tanto tempo, almeno un paio d'anni. Dopo i primi due modellini d'aereo avevo preso questo nella scia dell'entusiasmo che poi è venuto a mancare, ma ora comciano a riprudermi le mani.

Ecco alcune notizie prese dal sito Wikipedia:
Il Sopwith Camel era un aereo da caccia biplano monoposto prodotto dall'azienda britannica Sopwith Aviation Company nei primi anni del secolo scorso ed utilizzato da numerose forze aeree durante la prima guerra mondiale.
La produzione fu iniziata nel 1916 dalla Sopwith Aviation Company. Era armato con due mitragliatrici Vickers montate davanti all'abitacolo, e fu il primo caccia britannico con armi fisse sincronizzate per sparare attraverso le pale dell'Elica. Il supporto di queste armi e il carter a protezione delle culatte formavano una gobba dietro al motore che ha dato il nome all'aereo.

Poteva anche essere armato con otto razzi al fosforo, a comando di accensione elettrico, per l'abbattimento dei dirigibili Zeppelin.

Non era un mezzo facile da pilotare, infatti molti piloti inesperti precipitarono andando in vite (virando a destra) o in stallo (virando a sinistra) a causa di un forte effetto giroscopico dovuto alla notevole coppia del motore e ad un comportamento variabile nelle varie condizioni di volo. In mano a piloti esperti questo difetto diventava invece un'arma vincente, come la strettissima virata a destra, impossibile per i velivoli avversari.

Nonostante ciò viene ricordato come uno dei più maneggevoli apparecchi della prima guerra mondiale.

I piloti dicevano che obbligava a scegliere tra "wooden cross, red cross, and Victoria Cross", cioè tra la morte, il ricovero in ospedale e la massima onorificenza al merito.

Il Sopwith Snipe avrebbe dovuto sostituirlo ma non entrò in servizio prima della fine della guerra. Con esso vennero abbattuti 1294 apparecchi nemici, più di ogni altro aereo da caccia alleato della Grande Guerra.
Motorizzazioni
* 130 hp Clerget-Blin 9B (motorizzazione standard)
* 140 hp Clerget-Blin 9Bf
* 110 hp Le Rhône 9J
* 150 hp Bentley BR1
* 100 hp Gnome Monosoupape 9B-2
* 150 hp Gnome Monosoupape 9N

Versioni
* Sopwith Camel F.1
* Sopwith Camel 2F.1
* Sopwith Camel 'Comic' Nightfighter
* F.1/1
* T.F.1(Trench Fighter)

Curiosità bellissima: Il bracchetto Snoopy (dei Peanuts di Charles M. Schulz) immagina di pilotare un Sopwith Camel nella sua eterna sfida con il Barone Rosso.
L'abbattimento del triplano Fokker Dr.I di Von Richthofen, nell'aprile 1918, è infatti generalmente accreditato al canadese Arthur Roy Brown, che pilotava un Sopwith Camel, anche se a tutt'oggi la questione è controversa.

La confezione spartana rispecchia il costo, poco più di sei euro. Essa contiene due griglie dei pezzi in plastica, istruzioni per l'uso in mille lingue diverse tranne la storia in italiano, trasferibili.

Userò colori acrilici, colla per plastica, forbici, taglierino e lamette per unghie (molto comode per i piccoli particolari).

Ragazzi, con questo inizio il cantiere... SI VOLAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sopwith f-1 camel 1917-1918

Messaggio Da santos il Mer 6 Apr 2011 - 18:47

Ciao aldo allora buon volo e io cerco di stardi dietro da terra.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Scubaleo il Mer 6 Apr 2011 - 20:55

Ciao Aldooo!!!
Che bella notizia e che bel cantiere!
Rimarrò incollato al PC per vedere i tuoi progressi. Sii veloce nella costruzione però, altrimenti mi tocca rimanerci incollato troppo tempo! Wink

Saluti da Scuba!!! Dance

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo
Admin
Admin

Messaggio Da unimatrix0 il Mer 6 Apr 2011 - 21:08

Vai Aldo, già tifavo per te nel cantiere della giunca, ora mi prendi ancora più voti, vai alla grande, se serve sono qui
Uni

ps: in 1/72 lavori in piccolo ma .... oramai ci sei abituato ...

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron il Mer 6 Apr 2011 - 21:12

ciao aldo,
buon lavoro... ti seguo con interesse Smile
un saluto

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Mer 6 Apr 2011 - 21:13

Ciao Aldo non finisci mai di stupirmi non sapevo che fossi appasionato anche di questo tipo di modello evvai buon lavoro a presto

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da brggpl il Mer 6 Apr 2011 - 22:01

ciao aldus Very Happy
per fortuna che ogni tanto apri i cassetti.
bellissimo modello! ecco un nuovo cantiere da seguire.
mi raccomando: passo-passo
buon divertimento! Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da alduspm il Mer 6 Apr 2011 - 22:24

Grazie dell'incoraggiamento ragazzi. Ho già pronta l'acqua e sapone per una prima bella insaponata alle plastiche. Per andare in aria partiamo dall'acqua...

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da franzsava il Gio 7 Apr 2011 - 2:03

Ciao Aldo,

anche da parte mia buon lavoro ..... vola presto e sappi che non sei solo lol!

Ciao

Franzsava

franzsava
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Messaggio Da cvincenzo54 il Gio 7 Apr 2011 - 7:40

Buon lavoro e vola basso
ci sono gli UFO
ciao vincenzo

cvincenzo54
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Messaggio Da brggpl il Gio 7 Apr 2011 - 8:39

ciao aldo Very Happy
(te la sei voluta)
non penso che la plastica debba farsi bella con il sapone.
ci puoi spiegare il motivo del "lavaggio"?
buon proseguimento Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da unimatrix0 il Gio 7 Apr 2011 - 10:59

Ciao Aldo, se posso rispondo a Gian Paolo, serve per togliere la patina di unto che ricopre normalmente le parti dei kit in plastica e serve per il loro distacco dallo stampo, E' sufficiente una buona passata con detersivo per i piatti e dopo chiramente una bella asciugatina, ma il tutto condito da molta molta delicatezza.
Normalmente la procedura non si rende necessaria per le parti più piccole.
Bruno

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da alduspm il Gio 7 Apr 2011 - 17:34

Non ci crederete mai, ma qui sotto è a mollo (ma solo per un minuto, il giusto) il modellino ancora da staccare.

Bruno ha anticipato la risposta, un asciugatina con il phon a freddo (il caldo potrebbe rovinare la plastica) e MAI staccare i pezzi subito. Perchè ho trovato comodissimo colorare ciò che potevo ancora attaccato all'intelaiatura, tipo il pilota.

Una cosa fastidiosa, ma necessaria, è una prima limatura delle sbavature dei pezzi, data dallo stampo che in queste scale così ridotte (e visto anche il prezzo proposto) fatica a trovare la precisione. Le tolgo con la lima delle unghie di mia moglie, sottilissima e pratica per le parti più difficili da raggiungere.

I colori sono della Humbroll. Ne avevo di molto vecchi, dei gialli opachi, dei marroncini spenti, avevo paura si fossero ascigati dopo anni ma per mia sorpresa li ho trovati ancora molto buoni. Per pezzi come le ali penso di darci due mani di colore, visto che alla prima non sono perfetti come vorrei.

The flight must go on. Dance

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron il Gio 7 Apr 2011 - 18:34

aldo mi passeresti la vaschetta col sapone che dovrei farmi la doccia??? Razz

ogni tanto se ne scopre una nuova Smile

buon lavoro ti seguo
un saluto

O.T.
mi vien da chiedere ma il cantiere è di aldo o di bruno??? Razz
end O.T.

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 il Gio 7 Apr 2011 - 18:35

Ciao Aldo, un consiglio, quando devi colorare kit in plastica usa sempre prima un primer ( fondo ) altrimenti sei costretto a passare molte mani e con risultati non ottimali. chiaro se il modello è piccolo, è meglio
Per togliere le linee di giunzione sulla fusoliera, ripassa sopra con un pennellino la stessa colla che utilizzi per il montaggio, scioglie la plastica, poi cartavetri con 800 o 1000 e togli il segno, verrà perfetta.
Bruno

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: