Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Costruire un gozzo (Cristoforo)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Costruire un gozzo (Cristoforo)
Ciao Crist, stai iniziando un lavoro che pochissimi hanno la pazienza che ci stai mettendo Tu per la posa del fasciame , complimenti veri per il Tuo impegno, l'unico neo e che non hai fatto la battura , ma , il prossimo non dimenticarti
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
Ultima modifica di brggpl il Ven 25 Mar 2011 - 19:42, modificato 1 volta (Ragione : 25-3-2011 gp gloss x battura)

mozzo- Esperto navimodellismo

ciao Cristoforo , nell'ultima foto ho visto che hai incollato ai fianchi del dritto di prora , da ambedue le parti , un listello , perchè non lo hai incollato prima di mettere i corsi di fasciame ? avresti avuto la tua battura e la linea finale dei corsi di fasciame sarebbe risultata una bella linea senza ondulazioni , ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

Ciao rispondo a quello che mi avete scritto,allora pensavo che sotto cioè nella chiglia non si dovesse fare la battura,anche perchè sulle barche vere non l'ho mai vista fare,o mi sbaglio mi è venuto un dubbio adesso,comunque grazie delle risposte anche se sono critiche fanno sempre piacere
,
Per Giovanni,grazie di avermi risposto,quello non è un listello messo dopo ma prima ho messo del compensato di tiglio su tutti e due le parti della chiglia compreso dritto di poppa e prora per due motivi:uno per radrizzare il compensato di pioppo che sta al centro e altro motivo per far prendere più spessore alla chiglia.Comunque certo andando avanti mi accorgo che dovevo prima chiedere i vari procedimenti,ma ormai sono partito con questo modello,vedremo cosa ne esce fuori,grazie ancora a tutti enon vi fate problemi a dirmi le cose io sono un tipo che so ascoltare.A presto Cristoforo
Per Giovanni,grazie di avermi risposto,quello non è un listello messo dopo ma prima ho messo del compensato di tiglio su tutti e due le parti della chiglia compreso dritto di poppa e prora per due motivi:uno per radrizzare il compensato di pioppo che sta al centro e altro motivo per far prendere più spessore alla chiglia.Comunque certo andando avanti mi accorgo che dovevo prima chiedere i vari procedimenti,ma ormai sono partito con questo modello,vedremo cosa ne esce fuori,grazie ancora a tutti enon vi fate problemi a dirmi le cose io sono un tipo che so ascoltare.A presto Cristoforo

Cristoforo- Nuovo Utente

Ciao Crist , si , la battura sulla chiglia in alcune casi non viene fatta e solo una questione di zone costiere nostrane , ma , sulla ruota di prua va sempre eseguita, ci tenev a precisarlo il fatto di battura
mozzo
mozzo

Ciao Cristoforo diciamo che nella realtà le imbarcazioni hanno la battura in parte o nella totalità della lunghezza della chiglia come fa notare Mozzo,proprio per dare spazio al primo corso di fasciame di innestarsi nella chiglia a modo di torello questa è un'immagine per farti capire, poi naturalmente se lavori con scatole di montaggio si omette sempre di farla in primis è capitato anche a me dipende sempre cosa e come si vuole realizzare il modello.

Complimenti per il lavoro che stai facendo continua così ciao a presto

Complimenti per il lavoro che stai facendo continua così ciao a presto
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

ciao Cristoforo complimenti per lo spirito con cui hai cominciato : ben vengano tutte le critiche che possono far crescere , e ci sarà sempre il tempo per mettere in pratica quello che si impara ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

Ciao a tutti è arrivata l'estate perciò i lavori proseguono moooolto lentamente,ma sono riuscito a chiudere tutto lo scafo,posto qualche foto.

Ciao a tutti.

Ciao a tutti.

Cristoforo- Nuovo Utente

Ciao Crist , mi piace la finezza e la pulizia di quello che hai fatto, visto con quale spirito affonti la costruzione , ti suggerirei sul prossimo modello di documentarti di più sulla stesura del fasciame , che secondo me avrai dei risultati ottimi da quello che ho visto.
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo

Grazie mozzo,per i complimenti,questo è il primo modellino che faccio,io ho un pò di conoscenza di cantiere dal vero.Comunque seguiro i tuoi consigli,anche se non sò cosa intendi per stesura del fasciame.
Ciao Cristoforo.
Ciao Cristoforo.

Cristoforo- Nuovo Utente

Ciao Crist , per stesura intendo come applicare le tavole del fasciame ad una barca.
mozzo
mozzo

domanda
Un saluto a tutto il forum,la staggione estiva è finita ,riprendo in mano il modellolasciato come nell'ultima foto.Volevo farvi qualche domanda,cos'è conveniente fare allo scafo esterno?Resinare o altro?poi altra domanda vorrei svuotare l'interno ,lasciando solo tre paratie,per poi rifinire il dentro dello scafo,come mi consigliate di tagliare tutte le ordinate?
Ciao Cristoforo.
Ciao Cristoforo.

Cristoforo- Nuovo Utente

Ciao Cristoforo, stai facendo un ottimo lavoro. Non mi è chiara una cosa, il modello è statico o lo metterai in acqua? Se non verrà messo in acqua non serve isolare lo scafo con la resina, ti basterà fare la cafalatura interna con garza e colla, e quella esterna con colori acrilici. Se dovrà andare in acqua è un altro discorso...
Grazie e buon lavoro.
Maru
Grazie e buon lavoro.
Maru
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Maruzzella53- Moderatore

Buon giorno,si il modello andrà in acqua,lo vorrei fare dinamico,solo che in questo momento non vorrei rovinare il tutto prendendo una decisione frettolosa.Un altro problema è svuotare lo scafo e fare l'ossatura mormale dato che l'ho fatta piena,dopo di chè faro le varie rifiniture, come ad esempio pozzetto,coperta e murate interne.Vorrei fare le murate e la coperta con del compensato,vorrei sapere voi cosa ne pensate e se si può fare,che tipo di compensato usare e di che spessore.GRAZIE aspetto vostri consigli.
Ciao Cristoforo.
Ciao Cristoforo.

Cristoforo- Nuovo Utente

Ciao Cristoforo, vorrei realizzare anch'io lo stesso tuo gozzo, ho letto che non hai i piani, potresti indicarmi come hai sviluppato il tutto? Grazie
francolino- Utente Appassionato

Ciao Francolino,si è vero non ho nessun piano,ho preso le misure da un gozzo vero"il mio",dopo di chè le ho riportate in scala 1:10.Se vuoi sapere il procedimento,ti posso dire che ho tagliato la chiglia compreso di dritto di poppa e di prora,dopo ho messo alla distanza rilevata le varie ordinate,dopo di chè ho preso una striscetta di compensato finissima elo usata per raccordare tutta l'ossatura del gozzo questa è stata la parte più difficile.Dopo aver raccordato il tutto ho messo il fasciame.
Ciao Cristoforo
Ciao Cristoforo

Cristoforo- Nuovo Utente

Pagina 2 su2 •
1, 2
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 su2
Permesso del forum: