Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

onip, simone.luchetti.77

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Finalmente la Motobarca Pompa!

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Finalmente la Motobarca Pompa!

Messaggio Da Modifica il Mar 27 Dic 2011 - 12:14

Ho Incollato tutto il ponte.
A colla asciutta, ho segnato sopra la sagoma delle sovrastrutture ed ho ritagliato il ponte ed i bagli in modo da avere :
a) il ponte con la sua curvatura giusta.
b) lo scasso nella ossatura dello scafo per poter alloggiare tutti gli apparecchi necessari al movimento.

Dovrò sistemare i passaggi degli assali trasmettitori di moto alle eliche.
L'amico Arturo mi ha fatto notare che ho sbagliato a non farlo prima, in quanto il modello ha tantisime ordinate e quindi adesso è un po' più complicato ad allinearli perfettamente.
ciao, Modì.

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Modifica il Gio 29 Dic 2011 - 9:56

Dunque, come mi aveva suggerito Pane Arturo ho provveduto a realizzare gli scassi degli assali/eliche.
Per far questi e fare gli scassi perfettamente allineati, ho realizzato le sagome degli assali con del tondino di 8 mm. di diametro ed ho creato due dime perfettamente uguali per posizionare gli assali al loro poppsto, quindi ho dato una mano del colore di fondo che vien dato in tutti gli ambienti sotto coperta.
Inserisco tre foto, nelle quali si vede sia il colore di fondo ancora umido, che gli assali e le due dime per la corretta posa!

Alla prossima!!!!
Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica il Dom 1 Gen 2012 - 13:05

eccomi qua con un altro piccolo passo avanti.
Ho realizzato i supporti esterni (quelli che stanno sotto la carena per intenderci) dei due assi di trasmissione moto.-
Ho tornito da una barra di ottone due barilotti di 8,5 mm. di diametro per una lunghezza di 15 mm. ed un foro centrale di 6,5mm.

quindi ho disegnato su carta ed incollato poi su lamierino di ottone da 1 mm. di spessore le due alette verticali e due rettangoli da 20mm. per 13 mm., che servono appunto al collegamento dei barilotti con la carena,

Ho saldato il tutto, questo il risultato.

Da rifinire al meglio e pronti per essere posizionati.
Alla prossima, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 1 Gen 2012 - 21:22

Ciao Modifica, complimenti per i particolari che hai realizzato, in tal proposito vorrei farti delle domande, la prima come hai applicato il gruppo eliche all'albero di trasmissione e' filettato, a pressione o incollato?, poi se posso sapere cosa utilizzi per tagliare i lamierini da un millimetro di spessore per la realizzazione delle alette? Ultima domanda tra il foro del barilotto e l'albero quanto gioco hai lasciato? Grazie e ottimo lavoro.
Un Saluto!!!!!!!!! santa

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Modifica il Dom 1 Gen 2012 - 21:30

Ciao Daniel, le camice degli alberi di trasmissione sono quelle della Graupner, appositi, le eliche sono una destra e l'altra sinistra, avvitate e tenute in posizione da un controdado.
Gli alberi così realizzati si riempiono di lubrificante tipo vasellina filante, ma io ho usato della vasellina siliconica.
Per quanto attiene ai lamierini da 1 mm. li taglio con il traforo a mano, usando lame dello 00 o 2/0.
tra il foro del barilotto e l'albero ci sta all'incirca 0,5 millimetri!
Penso di averti risposto a tutto, ma se qualcosa di lascia dubbioso, Daniel, io qua sono!
Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 1 Gen 2012 - 21:41

Ciao Modifica, grazie mille per le tue risposte, molto esaurienti e tempestive.
Un Saluto!!!!!!!! santa

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Modifica il Lun 2 Gen 2012 - 14:07

Ho iniziato a realizzare la cabina di Comando.
Ho preso le misure delle varie parti, compreso lo spessore delle pareti, dal disegno.

ed ho quindi iniziato a preparare le pareti!

nei prossimi giorni inizierò l'allestimento interno.

Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 13 Gen 2012 - 23:15

Ciao Modifica, come procede l'allestimento interno? Anche perché vedendo il disegno che hai postato nella prima foto del tuo ultimo messaggio si fa molto interessante il lavoro che stai portando avanti, quindi a presto con delle belle novità come sai fare tu.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: