Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaonip, simone.luchetti.77
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Finalmente la Motobarca Pompa!
Pagina 3 su3 • Condividere •
Pagina 3 su3 •
1, 2, 3
Re: Finalmente la Motobarca Pompa!
Ho Incollato tutto il ponte.
A colla asciutta, ho segnato sopra la sagoma delle sovrastrutture ed ho ritagliato il ponte ed i bagli in modo da avere :
a) il ponte con la sua curvatura giusta.
b) lo scasso nella ossatura dello scafo per poter alloggiare tutti gli apparecchi necessari al movimento.

Dovrò sistemare i passaggi degli assali trasmettitori di moto alle eliche.
L'amico Arturo mi ha fatto notare che ho sbagliato a non farlo prima, in quanto il modello ha tantisime ordinate e quindi adesso è un po' più complicato ad allinearli perfettamente.
ciao, Modì.
A colla asciutta, ho segnato sopra la sagoma delle sovrastrutture ed ho ritagliato il ponte ed i bagli in modo da avere :
a) il ponte con la sua curvatura giusta.
b) lo scasso nella ossatura dello scafo per poter alloggiare tutti gli apparecchi necessari al movimento.

Dovrò sistemare i passaggi degli assali trasmettitori di moto alle eliche.
L'amico Arturo mi ha fatto notare che ho sbagliato a non farlo prima, in quanto il modello ha tantisime ordinate e quindi adesso è un po' più complicato ad allinearli perfettamente.
ciao, Modì.

Modifica- Forumnauta

Dunque, come mi aveva suggerito Pane Arturo ho provveduto a realizzare gli scassi degli assali/eliche.
Per far questi e fare gli scassi perfettamente allineati, ho realizzato le sagome degli assali con del tondino di 8 mm. di diametro ed ho creato due dime perfettamente uguali per posizionare gli assali al loro poppsto, quindi ho dato una mano del colore di fondo che vien dato in tutti gli ambienti sotto coperta.
Inserisco tre foto, nelle quali si vede sia il colore di fondo ancora umido, che gli assali e le due dime per la corretta posa!

Alla prossima!!!!
Modì.-
Per far questi e fare gli scassi perfettamente allineati, ho realizzato le sagome degli assali con del tondino di 8 mm. di diametro ed ho creato due dime perfettamente uguali per posizionare gli assali al loro poppsto, quindi ho dato una mano del colore di fondo che vien dato in tutti gli ambienti sotto coperta.
Inserisco tre foto, nelle quali si vede sia il colore di fondo ancora umido, che gli assali e le due dime per la corretta posa!

Alla prossima!!!!
Modì.-

Modifica- Forumnauta

eccomi qua con un altro piccolo passo avanti.
Ho realizzato i supporti esterni (quelli che stanno sotto la carena per intenderci) dei due assi di trasmissione moto.-
Ho tornito da una barra di ottone due barilotti di 8,5 mm. di diametro per una lunghezza di 15 mm. ed un foro centrale di 6,5mm.

quindi ho disegnato su carta ed incollato poi su lamierino di ottone da 1 mm. di spessore le due alette verticali e due rettangoli da 20mm. per 13 mm., che servono appunto al collegamento dei barilotti con la carena,

Ho saldato il tutto, questo il risultato.

Da rifinire al meglio e pronti per essere posizionati.
Alla prossima, Modì.-
Ho realizzato i supporti esterni (quelli che stanno sotto la carena per intenderci) dei due assi di trasmissione moto.-
Ho tornito da una barra di ottone due barilotti di 8,5 mm. di diametro per una lunghezza di 15 mm. ed un foro centrale di 6,5mm.

quindi ho disegnato su carta ed incollato poi su lamierino di ottone da 1 mm. di spessore le due alette verticali e due rettangoli da 20mm. per 13 mm., che servono appunto al collegamento dei barilotti con la carena,

Ho saldato il tutto, questo il risultato.

Da rifinire al meglio e pronti per essere posizionati.
Alla prossima, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao Modifica, complimenti per i particolari che hai realizzato, in tal proposito vorrei farti delle domande, la prima come hai applicato il gruppo eliche all'albero di trasmissione e' filettato, a pressione o incollato?, poi se posso sapere cosa utilizzi per tagliare i lamierini da un millimetro di spessore per la realizzazione delle alette? Ultima domanda tra il foro del barilotto e l'albero quanto gioco hai lasciato? Grazie e ottimo lavoro.
Un Saluto!!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Ciao Daniel, le camice degli alberi di trasmissione sono quelle della Graupner, appositi, le eliche sono una destra e l'altra sinistra, avvitate e tenute in posizione da un controdado.
Gli alberi così realizzati si riempiono di lubrificante tipo vasellina filante, ma io ho usato della vasellina siliconica.
Per quanto attiene ai lamierini da 1 mm. li taglio con il traforo a mano, usando lame dello 00 o 2/0.
tra il foro del barilotto e l'albero ci sta all'incirca 0,5 millimetri!
Penso di averti risposto a tutto, ma se qualcosa di lascia dubbioso, Daniel, io qua sono!
Modì.-
Gli alberi così realizzati si riempiono di lubrificante tipo vasellina filante, ma io ho usato della vasellina siliconica.
Per quanto attiene ai lamierini da 1 mm. li taglio con il traforo a mano, usando lame dello 00 o 2/0.
tra il foro del barilotto e l'albero ci sta all'incirca 0,5 millimetri!
Penso di averti risposto a tutto, ma se qualcosa di lascia dubbioso, Daniel, io qua sono!
Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao Modifica, grazie mille per le tue risposte, molto esaurienti e tempestive.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!

Ho iniziato a realizzare la cabina di Comando.
Ho preso le misure delle varie parti, compreso lo spessore delle pareti, dal disegno.

ed ho quindi iniziato a preparare le pareti!

nei prossimi giorni inizierò l'allestimento interno.
Modì.-
Ho preso le misure delle varie parti, compreso lo spessore delle pareti, dal disegno.

ed ho quindi iniziato a preparare le pareti!

nei prossimi giorni inizierò l'allestimento interno.
Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao Modifica, come procede l'allestimento interno? Anche perché vedendo il disegno che hai postato nella prima foto del tuo ultimo messaggio si fa molto interessante il lavoro che stai portando avanti, quindi a presto con delle belle novità come sai fare tu.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!

Pagina 3 su3 •
1, 2, 3
Pagina 3 su3
Permesso del forum: