Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Pagina 1 di 24 1, 2, 3 ... 12 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da Forlani daniel il Sab 5 Mar 2011 - 17:00

nome: Scialuppa armata in guerra
tipo: Palischermo
Progetto originale Atlante del Genio Navale francese
anno di costruzione: 1834
lunghezza reale: 13,00 m.
larghezza: 3,49 m. fuori ossatura
dislocamento: 36 tonnellate
scala del modello: 1:36
tipo modello: realizzazione in Arsenale o da Cantiere
piano di costruzione: Edizione ANCRE
Monografia: Gerard Delacroix

Comincio questa nuova avventura nel mondo del modellismo in Arsenale o da cantiere con un modello apparentemente di facile costruzione, penso che in realtà non lo sia.
Dopo aver acquistato la monografia e i disegni ho dato un'attenta lettura e mi sono reso subito conto che senza uno studio alla base ed una ricerca di tutte quelle terminologie usate per questo genere di lavoro non è facile interpretare nella maniera corretta la monografia. Grazie anche allo studio che mi sono fatto mesi addietro sui Tomi del 74 cannoni sono riuscito bene a capire l'evoluzione della scialuppa.
Innanzitutto questo modello viene realizzato utilizzando una controforma, sulla quale verranno posati i madieri e gli scalmi che andranno a formare tutto l'accostolato.

Ho cominciato con fotocopiarmi il disegno con le linee interne che rappresentano la superficie interna dell'ossatura

Ho ritagliato le dodici linee d'acqua e questo è il risultato

Poi ho cominciato ad incollare le varie linee su tavolette in MDF le prime due quelle in prossimità del capodibanda di spessore 10mm. le restanti 10 tavolette sono di spessore 4,5mm.

Dopo questa operazione sto cominciando a tagliarle con il traforo

Per il momento è tutto alla prossima
ciao

Ultima modifica di Forlani daniel il Gio 23 Feb 2012 - 22:05, modificato 1 volta
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da Stephen Maturin il Sab 5 Mar 2011 - 17:51

Benissimo Daniel sarà un vero piacere seguire il tuo lavoro. Insieme a te lo stiamo vedendo nascere ed insieme lo vedremo crescere. cheers
Scusa la mia forte ignoranza. Mi sembra di capire che le linee d'acqua sono delle sezioni orizzontali che daranno la forma allo scafo, queste andranno incollte l'una a l'altra oppure ci saranno degli spessori ulteriori i 4,5 millimetri del MDF?
Le linee d'acqua verranno rimosse successivamente?

Scusa le domande, ma non ho proprio idea di come si procede Embarassed

Nell'attesa degli sviluppi ti auguro buon vento.

A presto
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da Forlani daniel il Sab 5 Mar 2011 - 18:24

Ciao Antonio ogni linea d'acqua viene incollata su di uno spessore per i primi 10 partendo dalla chiglia sono di 4,5mm. gli unltimi due sono tavolette da 10mm. le fotocopie non verranno rimosse perchè quando tutte le tavolette saranno incollate una sopra l'altra non avrei più nessun riferimento visivo ciao a presto

PS comunque posterò il passo passo con immagini per essere più chiaro ciao
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro il Sab 5 Mar 2011 - 19:04

Bene Bene Daniel...felicissimo di vederti al lavori, ti seguirò con attenzione....buon lavoro!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da edo958 il Sab 5 Mar 2011 - 19:42

ciao Daniel
buon cantiere
anche tu con la scialuppa armata mi sa che dovrò iniziare anch'io
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Scubaleo il Sab 5 Mar 2011 - 19:44

Finalmente ci siamo Wink
Vento in poppa!!

Saluti da Scuba!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Stephen Maturin il Sab 5 Mar 2011 - 19:47

Grazie per le informazioni Daniel, sarà interessante seguirti. Very Happy

A presto
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica il Sab 5 Mar 2011 - 21:29

Bravo Daniel,
Hai iniziato con il piede giusto!!
Lo sai che ti marco stretto vero?
Modì.-
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da alduspm il Sab 5 Mar 2011 - 22:07

Daniel, in c£$%lo alla balena per il tuo nuovo lavoro, solo il primo post mi entusiasma e ti seguirò con moltissima curiosità! Basketball

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz il Lun 7 Mar 2011 - 15:15

Ciao, Daniel, marcati il bordo delle varie tavolette, una volta che le hai rifinite, prima di incollarle, ti tornerà utile per raggiungere la misura quando gli dai di lima, avrai sempre un riferimento importante. Tiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Lun 7 Mar 2011 - 15:34

Grazie per il consiglio Tiziano buona giornata
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel il Lun 7 Mar 2011 - 22:27

Ciao Sandro innanzitutto grazie per il tuo interessamento al mio cantiere per quanto riguarda le domande puoi farne quante ne vuoi sono sempre un modo per crescere e condividere esperienze per me in questo caso nuove.
La domanda sulla controforma sinceramente non ho valutato di iniziare il cantiere con il sistema classico come hai fatto tu con la tartana o come ha fatto matiz con il 74 cannoni ho visto le spigazioni sulla controforma e l'ho adottata per avere dei riferimenti maggiori essendo il mio primo modello di questo tipo tutto qui

Colgo l'occasione per allegare un paio di foto delle tavolette tagliate

Ciao alla prossima
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 il Mar 8 Mar 2011 - 10:26

Mari calmi e vento in poppa Daniel Very Happy
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da aniello il Mar 8 Mar 2011 - 18:10

Ciao Daniel ti seguiro con mare calmo un saluto
Aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Mar 8 Mar 2011 - 20:04

ciao daniel Very Happy
dalla teoria alla pratica:
ti seguiro' molto volentieri.
buon lavoro!
Ciao

brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel il Mar 8 Mar 2011 - 21:13

Grazie Ragazzi per me è un grosso piacere sapere che mi seguirete, e non vi preoccupate che avrete tutto il tempo per "controllarmi" perchè io non sono molto veloce negli avanzamenti lavoro ciao a presto
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 13 Mar 2011 - 15:23

Ciao oggi dopo vari giorni preso per il lavoro sono riuscito a mettere mano alla controforma mi mostro il progresso che ho fatto anche se un pò pochino rispetto all'amico Virgilio che lui si è fatto una lancia in una notte complimentoni

in questa foto ho preso tutte le tavolette e le ho forate per avere una guida quando andrò ad incollare assieme

in questa foto mi sono fresato la sede del paramezzale

ho assemblato a secco per provare se i due tondini e le tavolette fossero assemblate correttamente

ho tolto i tondini ho messo la colla e ho chiuso il tutto con dei morsetti

poi sono partito con olio di gomito per dare la forma

Oggi se riesco comincio la finitura

ciao alla prossima
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Modifica il Dom 13 Mar 2011 - 15:56

Benissimo Daniel, un passo passo chiarissimo ed una bella controforna anche se ancora è da rifinire al meglio.
Ciao, Modì.-
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da edo958 il Dom 13 Mar 2011 - 16:04

ciao Daniele
bel lavoro
per fare la sede del paramezzale senza fresa ...........????
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 13 Mar 2011 - 16:41

Ciao Edo puoi usare taglierino per incidere i bordi dove ti ho indicato con le freccee poi con uno scalpellino togli la parte eccedente e in fine finisci con cartavetrata

Ciao alla prosima
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin il Dom 13 Mar 2011 - 18:38

Benissimo Daniel, scusa la domanda da terrazzano: quindi quella che hai appena assemblato è la base su cui applicare i listelli? Rimarrà piena o sarà scavata in qualche modo?
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron il Dom 13 Mar 2011 - 21:19

Modifica ha scritto:Benissimo Daniel, un passo passo chiarissimo...
la coma migliore è quotare il buon carletto Smile
ti seguo interessato
grazie per mostrarci questo lavoro
un saluto
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 13 Mar 2011 - 23:07

Ciao Giulio io quoto in pieno quello che ha fatto Modifica sulla scialuppa armata nel suo cantiere infatti ho preso spunto proprio dal suo lavoro che per altro sono intervenuto per chiedere consiglio grazie per la tua puntualizzazione e quindi dato modo per ringraziarlo

Per Antonio userò questa controforma come dima interna da li costruirò l'ossasuta,diciamo quello che hai fatto tu con le ordinate però in maniera diversa in quanto questo è un modello che voglio realizzare in arsenale o da cantiere e poi su di essa mettere il fasciame spero di essere stato chiaro se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure alla prossima
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin il Lun 14 Mar 2011 - 10:32

Grazie Daniel, non volermene per le domande stupidotte, ma non ne so nulla di questo tipo di costruzione.
Ciao, a presto e ancora grazie. Very Happy
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Lun 14 Mar 2011 - 10:57

E bravo daniel....senti se devi costruire in arsenale, non so se hai notato che qualche giorno fa è stata inserita una "buona" guida al modellismo di arsenale....ma gari può aiutarti!!!......

Comunque quella fresa te la invidio proprio!! Dai che ti seguo.

E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 24 1, 2, 3 ... 12 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: