Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
Giovanni,
penso che realizzare un vascello da 64 cannoni non sia perfettamente simile al realizzare un gozzo, ma se lo dici tu non faccio fatica a crederci, quindi stai certo che non mi perderò nessun passaggio del tuo lavoro.
Mi consenti una piccola critica?
Tu hai scritto che hai fatto ridurre i disegni in copisteria e le tavole più piccole le hai ridotte in casa.
Bene, io avrei fatto ridurre tutto in copisteria, almeno sarei certo che la riduzione è esattamente uguale in tutte le tavole.
Ciao Giò e BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!
Modì.-
penso che realizzare un vascello da 64 cannoni non sia perfettamente simile al realizzare un gozzo, ma se lo dici tu non faccio fatica a crederci, quindi stai certo che non mi perderò nessun passaggio del tuo lavoro.
Mi consenti una piccola critica?
Tu hai scritto che hai fatto ridurre i disegni in copisteria e le tavole più piccole le hai ridotte in casa.
Bene, io avrei fatto ridurre tutto in copisteria, almeno sarei certo che la riduzione è esattamente uguale in tutte le tavole.
Ciao Giò e BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!
Modì.-

Modifica- Forumnauta

ciao a tutti , x Carlo : va bene anche a casa con lo scanner ,ci sono sempre quelle ridotte in copisteria per controllare !
si inizia con la costruzione dello scalo
ho incollato il disegno della nave su un pezzo di cartone da 3 mm e poi l'ho tagliato lungo il primo incintone che corrisponde al piano del cassero ,della passerella centrale e del castello e quindi al cavallino o insellatura della nave
-
ne ho riprodotte due copie sul compensato di pioppo da 3mm
-
e le ho incollate parallele , partenti dalla stessa base su un pezzo di cartone 3 mm., con il cavallino in alto distanziate di cm 5,5 ;
il cartone base ha le seguenti misure in centimetri 55 x16 . ho messo dei cilindri piccoli di cartone , tratti dal cilindro del domopack, al centro per essere certo della perpendicolarità dei tre pezzi
-
ho incollato ai tre pezzi verticali un altro pezzo di cartone simile alla base e su questo ho tracciato una linea mediana nel senso della lunghezza , -----qui mi fermo e voi tutti fate finta di non aver visto quello che è già incollato sopra perchè farà parte di una prossima spiegazione .

ciao giovanni
si inizia con la costruzione dello scalo
ho incollato il disegno della nave su un pezzo di cartone da 3 mm e poi l'ho tagliato lungo il primo incintone che corrisponde al piano del cassero ,della passerella centrale e del castello e quindi al cavallino o insellatura della nave
-ne ho riprodotte due copie sul compensato di pioppo da 3mm
-e le ho incollate parallele , partenti dalla stessa base su un pezzo di cartone 3 mm., con il cavallino in alto distanziate di cm 5,5 ;
il cartone base ha le seguenti misure in centimetri 55 x16 . ho messo dei cilindri piccoli di cartone , tratti dal cilindro del domopack, al centro per essere certo della perpendicolarità dei tre pezzi
-ho incollato ai tre pezzi verticali un altro pezzo di cartone simile alla base e su questo ho tracciato una linea mediana nel senso della lunghezza , -----qui mi fermo e voi tutti fate finta di non aver visto quello che è già incollato sopra perchè farà parte di una prossima spiegazione .

ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

Bene bene, non sai che immenso piacere sto provando in questo momento....salvo le immagini e le conservo per i posteri ...
Bruno
Bruno

unimatrix0- Forumnauta

ciao picogiò
mi sembra che tu ci stia mostrando tutti gli ingredienti di un buon piatto,
ma non ci dica se farai un primo o un dolce!
ci mantieni sulle spine oppure non ho capito nulla?
attendo i passi successivi e buon lavoro!
mi sembra che tu ci stia mostrando tutti gli ingredienti di un buon piatto,
ma non ci dica se farai un primo o un dolce!
ci mantieni sulle spine oppure non ho capito nulla?
attendo i passi successivi e buon lavoro!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

intanto ,visto che è la prima volta che mi accingo a costruire una nave di questo tipo con questo metodo sono già incappato in un grave errore dal quale devo uscirne ,forse con un aiuto da parte di Uni-Bruno ; quando avrò risolto vi svelerò la mia mancanza e proseguirò - non so se sarà un primo o un secondo ma deve venire un bel modello . Ciao a tutti giovanni

picogio'- Forumnauta

Ciao Picogiò. Complimenti per la sfida, il coraggio non ti manca.
Provo a indovinare quello che tu chiami "errore" : se hai preso per base di lavoro la parte tagliata e l'hai fissata col cavallino in alto, devi fissarla sopra o meglio dentro ad un piano arcuato che copi il cavallino, per poterci appoggiare le ordinate messe "a chiglia in su", altrimenti l'unico riscontro che hanno, per rispettare la linea dritta della chiglia, è l'incastro sul "cavallino", con inevitabile dondolamento laterale . Spero di essermi spiegato chiaramente...
Ti seguirò con molta attenzione...
Ciao
Giuseppe
Provo a indovinare quello che tu chiami "errore" : se hai preso per base di lavoro la parte tagliata e l'hai fissata col cavallino in alto, devi fissarla sopra o meglio dentro ad un piano arcuato che copi il cavallino, per poterci appoggiare le ordinate messe "a chiglia in su", altrimenti l'unico riscontro che hanno, per rispettare la linea dritta della chiglia, è l'incastro sul "cavallino", con inevitabile dondolamento laterale . Spero di essermi spiegato chiaramente...
Ti seguirò con molta attenzione...
Ciao
Giuseppe
oldboy- Utente Navigato

buon lavoro giovanni con l'artesien ho alcune domande da farti,
riducendo il modello in scala 1 a 100 (1:100) non perdi molti dettagli?
vedendo da alcune foto del opera del artesien non sono un modellista
esperto ma da i piani in mio possesso il modello a molti particolari come
fai,è mi chiedo come mi puoi aiutare? grazie e di nuovo buon lavoro.
riducendo il modello in scala 1 a 100 (1:100) non perdi molti dettagli?
vedendo da alcune foto del opera del artesien non sono un modellista
esperto ma da i piani in mio possesso il modello a molti particolari come
fai,è mi chiedo come mi puoi aiutare? grazie e di nuovo buon lavoro.
tammaro- Nuovo Utente

Ciao tammaro, conoscendo picogio' sono certo che sarà lieto d'aiutarti. Mi permetto di suggerirti di presentarti in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati Il passaggio non è obbligatorio, ma permetterà a tutti gli utenti di conoscerti e sono certo che altri si prodigheranno nell'aiutarti.
Buona domenica e buon modellismo
Buona domenica e buon modellismo

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: