Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaArmando54, Maruzzella53, mozzo, neapuiu, Stephen Maturin
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Goletta (Ordigno)
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Goletta (Ordigno)
Ciao BELLI!
Allora visto che Feberet e Giovanni hanno tanto insistito...
inizio a postare il lavoro che sto facendo seguendo passo dopo passo le istruzioni di Giovanni... RIGOROSAMENTE!!
Certo... non è facile fare un bel lavoro come quello che ha fatto Giovanni... ma chissà che col tempo... tanto tempo
... non ci riesca anch'io!
Inizio con il postarvi la bottiglia che avevo a disposizione... visto che è stato argomento di ultimi post.
Devo dire che l'approccio non è stato male! Prima di lavorarci veramente ho provato ad inserire degli aghi da uncinetto, delle specie di pinze.. insomma ho cercato di provare a vedere come ci si muoveva al suo interno. Bhe ... neanche tanto male... ma la bottiglia era VUOTA!!!
Poi ho iniziato a fare una specie di scafo, seguendo il progettino che aveva indicato Giovanni.. a voi la visione! e mi raccomando... giù di commenti, giudizi e critiche per favore!! sono le cose più importanti che fanno crescere in tutto e per tutto!
Un Abbraccione
Questa è la bottiglia selezionata per il lavoro

Lo scafo appena abbozzato, senza alberi ne bompresso

Qui invece vedete lo scafo già con alcune sovrastrutture e i due alberi. Purtroppo, causa mancanza temporanea della macchina fotografica non sono riuscito a documentare passo-passo tutto il lavoro... (e forse è meglio così
)

Qui si nota anche come ho cercato di riprodurre il tavolato del ponte. Non ho adottato la tecnicha di Giovanni... ma da vero sadomasochista ho incollato sullo scafo ogni singolo listello, dopo averlo annerito lateralmente per simulare un pochino di calafatura...mah!
Inoltre ho già incollato la carta fotografica lateralmente per fare l'impavesata.

Per oggi è tutto... domani cercherò di mandarvi altre foto.
Ciao belli!
Andrea M.
Allora visto che Feberet e Giovanni hanno tanto insistito...
inizio a postare il lavoro che sto facendo seguendo passo dopo passo le istruzioni di Giovanni... RIGOROSAMENTE!!
Certo... non è facile fare un bel lavoro come quello che ha fatto Giovanni... ma chissà che col tempo... tanto tempo
Inizio con il postarvi la bottiglia che avevo a disposizione... visto che è stato argomento di ultimi post.
Devo dire che l'approccio non è stato male! Prima di lavorarci veramente ho provato ad inserire degli aghi da uncinetto, delle specie di pinze.. insomma ho cercato di provare a vedere come ci si muoveva al suo interno. Bhe ... neanche tanto male... ma la bottiglia era VUOTA!!!
Poi ho iniziato a fare una specie di scafo, seguendo il progettino che aveva indicato Giovanni.. a voi la visione! e mi raccomando... giù di commenti, giudizi e critiche per favore!! sono le cose più importanti che fanno crescere in tutto e per tutto!
Un Abbraccione
Questa è la bottiglia selezionata per il lavoro

Lo scafo appena abbozzato, senza alberi ne bompresso

Qui invece vedete lo scafo già con alcune sovrastrutture e i due alberi. Purtroppo, causa mancanza temporanea della macchina fotografica non sono riuscito a documentare passo-passo tutto il lavoro... (e forse è meglio così

Qui si nota anche come ho cercato di riprodurre il tavolato del ponte. Non ho adottato la tecnicha di Giovanni... ma da vero sadomasochista ho incollato sullo scafo ogni singolo listello, dopo averlo annerito lateralmente per simulare un pochino di calafatura...mah!
Inoltre ho già incollato la carta fotografica lateralmente per fare l'impavesata.

Per oggi è tutto... domani cercherò di mandarvi altre foto.
Ciao belli!
Andrea M.

Ordigno- Nuovo Utente

Re: Goletta (Ordigno)
critica costruttiva : gli alberi devono essere sfinati dalla base e devono essere sempre più fini man mano che si sale come effettivamente sono sulle navi ,
è bene fare tutti i buchi che servono prima di sfinare , ciao giovanni
è bene fare tutti i buchi che servono prima di sfinare , ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

Ciao Andrea, l'importante è cominciare.
Per me sarà interessante serguirti, non ho mai visto un lavoro di questo tipo.
A presto
SM
Per me sarà interessante serguirti, non ho mai visto un lavoro di questo tipo.
A presto
SM
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

Perfetto , Hai preso bene le misure interne, altezza e profondità? questo perche quando abbassi gli alberi , quello di poppa va oltre lo specchio di poppa , e che non ti succeda come a me cheper non considerare quel elemento , mi sono trovato in grossa dificoltà con l'inserimento ,anche perche ci stava il bompresso che toccava sul collo .

feberet- Forumnauta

avanti così Andreaaaaa 
vediamo come metti in pratica gli insegnamenti dei maestri
sono alla finestra a scrutare il progredire del modello
buon lavoro
vediamo come metti in pratica gli insegnamenti dei maestri
sono alla finestra a scrutare il progredire del modello
buon lavoro

Brad Barron- Forumnauta

Ciao ordigno ti auguro buon lavoro e non ti preoccupare che sei in buone mani
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Ciao Andrea, se è la prima che fai ..... tanto di cappello ! mi piace come hai eseguito il perno degli alberi sullo scafo, quasi non si nota, perfetto !
Uni
ps: tanto perfetto che non lo ha notato nemmeno Giovanni
Uni
ps: tanto perfetto che non lo ha notato nemmeno Giovanni

unimatrix0- Forumnauta

io, prima di posizionare gli alberi ho fatto i fori per le sartie e i paterazzi e anche quelli del bompresso .

feberet- Forumnauta

bene bene! un'altra nave in bottiglia ...
la bottiglia che hai scelto non è di quelle di grappa? mi sembra di riconoscerla. è bella solida
ti seguirò con attenzione
ciao maurizio
la bottiglia che hai scelto non è di quelle di grappa? mi sembra di riconoscerla. è bella solida
ti seguirò con attenzione
ciao maurizio

mau.tacco- Nuovo Utente

Ciao Ragazzi!
Ho visto un nuovo messaggio su questo mio post... ormai vecchio!! (sigh!) e mi accingo a rispondere a tutti VOI! La bottiglia l'ho finita e domani se non mi rompono le scatoline in ufficio, forse riuscirò a mandarvi qualche foto!
X Maurizio: si in effetti è la bottiglia della grappa Noni....o (tanto per non fare pubblicità). Bella resistente e abbastanza facile. Almeno io come prima "bottiglia" mi sono trovato bene.
Dovete scusarmi.. ma gli impegni di lavoro e famigliari (ristrutturazione parte di casa, nuovo cucciolo di maltese arrivato in famiglia, occhiali da vista nuovi a cui mi sto abituando solo ora....) mi stanno tenendo lontano dal modellismo da circa 8 mesi.... non vedo l'ora di poter riprendere a masticare un pochino di segatura.
Abbiate pazienza ancora un pochino... e poi spero di ributtarmi a capofitto in questa bellissima arte!
Un Abbracicone a tutti
Ciao!
Andrea M.
Ho visto un nuovo messaggio su questo mio post... ormai vecchio!! (sigh!) e mi accingo a rispondere a tutti VOI! La bottiglia l'ho finita e domani se non mi rompono le scatoline in ufficio, forse riuscirò a mandarvi qualche foto!
X Maurizio: si in effetti è la bottiglia della grappa Noni....o (tanto per non fare pubblicità). Bella resistente e abbastanza facile. Almeno io come prima "bottiglia" mi sono trovato bene.
Dovete scusarmi.. ma gli impegni di lavoro e famigliari (ristrutturazione parte di casa, nuovo cucciolo di maltese arrivato in famiglia, occhiali da vista nuovi a cui mi sto abituando solo ora....) mi stanno tenendo lontano dal modellismo da circa 8 mesi.... non vedo l'ora di poter riprendere a masticare un pochino di segatura.
Abbiate pazienza ancora un pochino... e poi spero di ributtarmi a capofitto in questa bellissima arte!
Un Abbracicone a tutti
Ciao!
Andrea M.

Ordigno- Nuovo Utente

Foto finali
Ciao a tutti!
Come promesso.... (ormai tanto tempo fa... sigh
) vi mando alcune foto del mio primo modello di nave in bottiglia. Ne devo fare ancora di strada per avvicinarmi ad alcuni "personaggi" che girano da queste parti... eh eh eh
Però personalmente sono contento di come è venuto, considerando che è il primo, e considerando che ero veramente a ZERO come conoscenze sulle tecniche di questo tipo di modellismo! Il bello è che più vado a vanti... più imparo cose nuove e tecniche nuove.... mah! chissà dove andrò a finire!
Bhe ragazzi... se volete dite la vostra

Un ringraziamento particolare a Giovanni e Feberet per i loro consigli!
Un abbraccione a tutti!
Andrea M.
Come promesso.... (ormai tanto tempo fa... sigh
Però personalmente sono contento di come è venuto, considerando che è il primo, e considerando che ero veramente a ZERO come conoscenze sulle tecniche di questo tipo di modellismo! Il bello è che più vado a vanti... più imparo cose nuove e tecniche nuove.... mah! chissà dove andrò a finire!
Bhe ragazzi... se volete dite la vostra

Un ringraziamento particolare a Giovanni e Feberet per i loro consigli!
Un abbraccione a tutti!
Andrea M.

Ordigno- Nuovo Utente

Ciao Erpiotta71
la base... ha praticamente una storia... è un pezzo di legno ridato dal mare alle Isole Tremiti nella notte tra l'ultimo ed il 01/01/2000 !
Io era là a festeggiare con Amici, proprio in quella caletta denominata Cala degli Inglesi... ne ho recuperato parecchi "pezzi" e li ho li in casa aspettando che mi venga un'idea folgorante di come utilizzarli e dove. Questo è stato uno.... eh eh eh
Ciao bello!
Andrea M.
Io era là a festeggiare con Amici, proprio in quella caletta denominata Cala degli Inglesi... ne ho recuperato parecchi "pezzi" e li ho li in casa aspettando che mi venga un'idea folgorante di come utilizzarli e dove. Questo è stato uno.... eh eh eh
Ciao bello!
Andrea M.

Ordigno- Nuovo Utente

complimenti buona la prima!
chissà da dove arriva questo storico pezzo di legno
bell'idea
il mare è fatto col metodo del silicone?
altra domanda: a parte il blocco sul collo la bottiglia (bello questo collare ...) nella parte posteriore ha un altro fermo?
ora che ci hai preso gusto non ci lascerai mica da soli
ad imbottigliare
ciao maurizio
chissà da dove arriva questo storico pezzo di legno
bell'ideail mare è fatto col metodo del silicone?
altra domanda: a parte il blocco sul collo la bottiglia (bello questo collare ...) nella parte posteriore ha un altro fermo?
ora che ci hai preso gusto non ci lascerai mica da soli
ciao maurizio

mau.tacco- Nuovo Utente

una curiosità : l'albero maestro non è ben dritto perche tocca sopra ? - non avevi calcolato lo spessore del mare ? - per il resto è perfetta a cominciare dalla laccatura del tappo alla base in legno . Bravo , sei da esemprio per tanttissimi che vogliono iniziare . 

feberet- Forumnauta

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: