Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vi va di discuterne ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da jack.aubrey il Mer 29 Dic 2010 - 19:48

mozzo ha scritto:per la realizzazione di questa nave , consiglierei di trovare i volumetti Orizzonti e Mare della BIZZARRI di Roma , sono delle monografie delle navi della Marina Militare del dopo guerra , solo con questi avrete delle risposte chiare e precise
mozzo santa
E io cosa avevo scritto nel mio messaggio ? C'è già qualcuno che se lo è anche fatto mandare via posta elettronica.

Riguardo al modello della Roma, io non sto sostenendo che è un modello super, ho solo sostenuto che prima di dire che è merda, occorre prima immergerci il naso . . Se è una ciofeca, cosa da non escludere, sarà evidente fra non molto senza ombra di dubbio.

Il fatto poi che siano previsti pezzi fatti in plastica significa che ormai si sta avverando nella pratica il famoso sinergismo tra modellismo in legno e quello in plastica. O quest'ultimo è solo per modellisti di serie B ? Vorrei sentire la risposta di un mio amico specializzato in modelli in plastica giusto per imparare qualche impropero nuovo per il mio volcabolario.
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da mozzo il Mer 29 Dic 2010 - 20:20

Ciao Jack , prima cosa mi è sfuggito il Tuo post sui volumetti , e ti do le mie scuse,
secondo , non ho mai denigrato con il vocabolo che hai citato (merda)
terza cosa , a me personalmente di quello chi Tu dici in merito alla Raccolta del Roma , non me ne frega di niente e neanche delle tue opinioni.
per l'ennesima volta Tu stai parlando con una persone EDUCATISSIMA e RISPETTOSA , è che ne ho da vendere.
ti chiedo cortesemente di evitermi nei Tuoi commenti
Ti ringrazio e ti Auguro un Felice Anno Nuovo
mozzo santa
N.B.non desidero
entrare in questo topic , cerca di non fare confusione con i Kit in legno e plastica, c'è un regolamento Internazionale che spiega per filo e per segno, sono due categorie che non hanno nessuna attinenza tra loro

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da Forlani daniel il Mer 29 Dic 2010 - 20:34

Scusate se mi intrometto la cosa mi rattrista molto non pensavo che nel nostro forum si arrivasse a tanto mi dispiace tanto sono molto amareggiato con questo non dirò in merito più nulla scusate ancora per l'intrusione

Daniel
avatar
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da unimatrix0 il Mer 29 Dic 2010 - 20:54

Allora, dato che mi sento direttamente o indirettamente ( fate voi ) tirato in causa, vorrei dire la mia e se ci riesco anche porre fine ad uno spiacevole disaccordo sul vocabolario italiano.
@ Francesco, credo tu abbia mal interpretato il significato della frase, non credo proprio fosse rivolto a te, ma semmai al fatto di giudicare subito " un giocattolo " un qualcosa che non si riferisca a realizzazioni in legno o per il semplice fatto che venga utilizzata la " volgare" plastica.
Come ben sai da più di trentanni utilizzo quel materiale "povero" ma ti assicuro, e non sarà il mio caso, che alcune realizzazioni, e posso documentarle a richiesta, sfiorano " l'opera d'arte" e nulla, e ripeto nulla, hanno a che invidiare alle migliori realizzazioni in stile " arsenale".
Il modellismo NON è solo la realizzazione di un modello navale realizzato avvalendosi di documentazione storico/tecnica, ma molto di più. Vorrei anche precisare, che a mio modesto avviso, non è lo strumento che conta, ma la mano che lo utilizza...quindi, indipendentemente dal materiale, è e sarò sempre il modellista a fare la differenza.
Il fatto che esista un regolamento internazionale relativo ai modelli navali e che non si degni di considerare materiali alternativi..... sono fatti loro, scusate l'espressione, a questo punto non si parla di modellismo ma di " realizzazioni navali", si tengano pure la sottile disquisizione !
Credo ora, dato che il topic sta esulando dal suo contesto nativo, di interrompre qui la discussione, ferma restando la mia disponibilità ad affrontarla in topic dedicato.
Bruno/Unimatrix
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da mozzo il Mer 29 Dic 2010 - 21:25

Scusa Bruno , siamo alle solite , la parola e il linguaggio e quello che contesto , non ho mai detto che la plastica deve essere non presa in visione , ho detto semplicemente che ci sono delle regole dove viene giudicate queste due discipline. Non si è mai denigrato la raccolta del Roma e Lui che si sta dando delle aree da professionista , ho solo detto che l'ammontare delle ore di lavoro il risultato non è quello sperato , Fermo restante ho l'impressione che quando faccio presente un qualcosa brucia a qualcuno, statene certi che mi prendo il mio angolino e me ne starò buono buono.
buona serata
mozzo santa
Caro Bruno , senza fraintesi e ti parlo sinceramente il settore plastica lo giudico da 10 anni in vari C.I.e me ne riguarderei nel dire certi apprezzamenti e so bene chi sono i suddetti modellisti (per mia fortuna , ho il piacere di conoscere il fior fiore in questo settore , gente con tanti di attributi).
Come ho detto prima statene certi , non invaderò il topic sono all'angolo con la mia dignità , ma non aspettatevi più di tanto
mozz santa


Ultima modifica di mozzo il Gio 30 Dic 2010 - 6:05, modificato 1 volta

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da ammutinato il Mer 29 Dic 2010 - 22:17

mozzo ha scritto:ho solo detto che l'ammontare delle ore di lavoro il risultato non è quello sperato.

E questo credo che sia piuttosto lampante salvo modifiche sostanziali al modello che gia' di suo costa quasi un migliaio di euro. Peraltro Franco, alle tue righe da me citate, sono concordi i piu' accaniti appassionati e storicamente preparati sulla corazzata Roma in giro su tutti, dico tutti i forum del settore. E non solo!!!

Ciao
Luca

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Dic 2010 - 8:10

Buongiorno a tutti,
Non sono mai intervenuto in questo topic dato che il settore delle navi relativamente moderne non è per il momento di mio interesse ma a prescindere da ciò leggendo quanto da voi scritto devo solo dire che bisognerebbe rispettare le idee di tutti senza cadere nella volgarità.
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

vi va di parlarne ?

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 30 Dic 2010 - 11:00

santos ha scritto: . . a prescindere da ciò leggendo quanto da voi scritto devo solo dire che bisognerebbe rispettare le idee di tutti senza cadere nella volgarità. Sandro
Ciao santos, guarda che la mia frase riguardante la m... (forse scritta così risulta meno volgare) non è altro che un proverbio abbastanza conosciuto che ha come morale sottostante quello di voler consigliare a qualcuno di assisurarsi che una cosa sia veramente quello che appare andando in profondità e non limitandosi alle apparenze. Se non ci credi ti consiglio la lettura di "Mille proverbi e modi di dire" di Leonardo Settembrini, una raccolta della vecchia sapienza contadina che contiene molte di queste frasi diciamo "colorite". Quindi nessun intento volgare in quanto ho scritto ieri o scriverò in futuro, solo talvolta un po di humor. Per il resto sono d'accordo che si debba rispettare le idee di tutti, figuriamoci . . Se mozzo si è offeso per quella frase sappi/sappiate che non era mia intenzione, anche perchè come ho qui spiegato non si tratta di offesa.

Cambiando argomento, e qui non mi rivolgo solo a Sandro, non capisco cosa centrino le regole dei concorsi di modellismo che non prevedono l'uso misto di legno e plastica con questa raccolta a fascicoli che non è sicuramente rivolta a personaggi che vanno ai concorsi . . poi non capisco perchè vengano, senza commenti negativi, accettati particolari il metallo oppure fusioni in resina (usata spessissimo per fare i cannoni dei vascelli) e si rifiuti invece la presenza di alcuni pezzi in plastica in un modello come questo. La plastica è materiale che ha dimostrato, purtroppo a discapito degli ecosistemi naturali, di possedere applicazioni importantissime nella tecnologia e nella vita di tutti i giorni; esiste il plastimodellismo che probabilmente è anche il più popolare tra le varie forme di modellismo e ci scandalizziamo se un modello è fatto in legno e plastica ?
Per me se usata con cervello in particolari altrimenti non realizzabili facilmente da un modellista "fascicolaro" questo sistema dovrebbe essere il benvenuto . . i prossimi fascicoli potrebbero in parte far meglio capire questo aspetto.


avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vi va di discuterne ?

Messaggio Da unimatrix0 il Gio 30 Dic 2010 - 11:20

Sperando di fare cosa gradita apro questo topic dato che rilevo l'importanza di avere la possibilità di discutere su determinati argomenti senza per questo confondere discussioni legate prettamente ai modelli.
Spero che quest'area possa venir gestita da tutti con la massima trasparenza, senza per questo dover scendere in critiche più o meno pesanti verso altri appartenenti al forum, dato che nessuno però può negarci questo " piacere " diamo segno di civiltà ed utilizziamo gli MP.
Per quanto riguarda le aree di mia competenza vedrò di spostare qui i post già effettuati e i prossimi a venire ( sperando che non capiti ) e prego gli altri appartenenti allo staff di fare altrettanto
Certo di una vostra collaborazione ( cosa di cui non dubito ) vi saluto.
Unimatrix
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Dic 2010 - 12:27

Ciao Jack conosco molto bene tale detto ed altri che usano lo stesso termine; ma a volte, usate in alcuni contesti, possono fuorviare l' aspetto semplicemente homor.
In merito al discorso di particolari in plastica o al plastimodellismo non posso dire nulla per il fatto che non lo ho mai usati o realizzati.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da mozzo il Gio 30 Dic 2010 - 18:08

Per Bruno , come ti postato poco anzi , questi sono i modelli in plastica che mi onoro di conosce gli esecutori , ribadisco ancora una volta che non ho mai denigrato le opere in plastica.




con stima
Ciao Bruno
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da unimatrix0 il Gio 30 Dic 2010 - 18:30

Ciao Francesco, grazie bei lavori, ne prenderò spunto, non si finisce mai di imparare
Very Happy
Bruno
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da alduspm il Gio 30 Dic 2010 - 18:46

Ciao Uni, mi scuso intanto per l'intromissione. All'inizio non capivo a cosa ti riferissi, poi dal link che hai messo vedo che di nuovo ci si trova a discutere in base a incomprensioni e fraintendimenti. Il bello del mondo sono la varietà delle razze, così il bello di una comunità sono la diversità delle idee, e penso, la cosa unica che rende ancora più bello un gruppo, sono il rispetto di queste diversità. Vedo spesso dibattiti fra noi, delle volte più o meno accesi su cose al 99% iniziate proprio da fraintendimenti, e questo vuol dire che bisogna darci il peso che meritano.
Non so se mi sono avvicinato a ciò che pensavi riguardo ad aprire questo topic, ma il modellismo è passione, è un hobby, soprattutto divertimento, e questo forum, almeno per me, è quasi un gioco serio in cui imparo, passo del tempo, soprattutto mi diverto, e la cosa che mi spiace di più è quando si va in polemica, anche se ciò può comunque far crescere e imparare molto.
Se ci sono cose da chiarire tra uno di noi (ovv. parlo in generale) per un'incomprensione o altro secondo me gli MP sono perfetti, si crea meno confusione e ci si può chiarire meglio.

Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
avatar
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da unimatrix0 il Gio 30 Dic 2010 - 21:47

Ciao Aldo
perfetto, primo intervento chiaro e dimostrante che anche noi modellisti sappiamo ragionare.
Bruno

ps: ma quale intromissione ? ne hai tutto il diritto e il dovere
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vi va di discuterne ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum