Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

modellismo di arsenale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

modellismo di arsenale

Messaggio Da lanfrancop il Mer 17 Nov 2010 - 20:00

Ho un problema nel costruire la fleuron, c'è qualcuno che mi può aiutare nel consigliarmi non avendo la fresa e avendo soltanto un trapano a colonna. Sto cercando una soluzione per fresare dei pezzi e credo che una tavola a croce mi possa bastare se però a una escursione trasversale almeno di cm. 20. Saluti a tutti i modellisti lanfranco

lanfrancop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: modellismo di arsenale

Messaggio Da unimatrix0 il Mer 17 Nov 2010 - 20:26

Ciao Lanfranco, per quanto ne so esistono delle frese particolari adatte al montaggio su trapano, dato il basso numero di giri di quest'ultimo la fresa lavora con un taglio migliore, dovresti provare a guardare nel catalogo della wolfcraft che credo sia anche in linea e docresti trovarvi anche il tavolo a croce, poi il nostr Carlo/Modifica è senza dubbio ancora più preparato di me a riguardo
Saluti Uni

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica il Mer 17 Nov 2010 - 22:36

Lanfranco, ciao, dovresti darmi un paio di delucidazioni.
Prima, che trapano a colonna hai? (Possibilmente posta una foto)
Seconda, che fresate devi fare e su quali pezzi del Fleuron? della carpenteria assiale?
Sai, io non ho il tavolo a croce, ne avevo visto uno ma aveva pochissima escursione, quindi mi son "accontentato" di questa morsa a croce.
http://www.shopmania.it/shopping~online-bricolage~compra-morsa-a-croce-per-trapano-a-colonna-100-mm-con-ganasce~p-14732741.html
Sai, rispetto al più economico dei tavoli a croce che sta in commercio risparmio quasi 50 €uro.
Appena arrivata la morsa aveva dei giochi spaventosi, poi, pioan piano stringi a destra, allenta a sinistra, ho portato i giochi ad un livello accettabile.
Ciao, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop il Gio 18 Nov 2010 - 8:43

Il trapano a colonna che possiedo a una base di mm.100x100. La morsa a croce non la ritengo molto valida e penso che per le fresature in diagonale rastremate possa andare meglio il tavolo a croce. Ne ho trovata una su www.utensiliravelli.com (codice 27100) però a una corsa trasversale solo di mm.134 e a me serve una corsa maggiore. Non so dove trovarla se mi potete aiutare? ciao Lanfranco

lanfrancop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica il Gio 18 Nov 2010 - 9:55

Lanfranco, ma quali parti esattamente devi fresare per il tuo Le Fleuron? ed in quale scala lo realizzi? 1:48 oppure 1:24??
Ciao, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop il Gio 18 Nov 2010 - 12:33

la scala è 1/48 e devo fresare i primi pezzi della poppa. Ciao lanfranco

lanfrancop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica il Gio 18 Nov 2010 - 12:36

Lanfranco,
parli della Arcaccia? con i suoi Gaisoni e le sue alette??

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz il Gio 18 Nov 2010 - 13:19

Ciao, Lanfranco, dai un'occhiata a questo sito, ci ho comprato diverse cose, la spedizione è veloce:
http://www.rc-machines.de/index.php?navi_1=product&navi_product_1=all_products&navi_product_2=74&navi_home_1=intro

fammi sapere, sennò ho altre alternative Tiziano

matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop il Gio 18 Nov 2010 - 14:55

Modifica ha scritto:Lanfranco,
parli della Arcaccia? con i suoi Gaisoni e le sue alette??
Si, comunque ho notato che ce ne sono molti di pezzi che vanno fresati come per esempio i quinti che su la parte alta vanno tutti rastremati. Ciao lanfranco.

matiz ha scritto:Ciao, Lanfranco, dai un'occhiata a questo sito, ci ho comprato diverse cose, la spedizione è veloce:
http://www.rc-machines.de/index.php?navi_1=product&navi_product_1=all_products&navi_product_2=74&navi_home_1=intro

fammi sapere, sennò ho altre alternative Tiziano
Molto interessante ma la mia base del trapano a colonna è soltanto cm. 9x9. Ciao lanfranco

Cia Lanfrancop, ho unito i tuoi messaggi, in quanto vietato dal regolamento, che ti ivito a leggere qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lellosauro

lanfrancop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica il Gio 18 Nov 2010 - 18:39

ma tu per caso hai questa di colonna?

oppure hai sbagliato a scrivere le misure, perchè nemmeno la base di questa colonna misura 10 cm per 10 cm.
Comunque, stando alle tue misure, la vedo difficile trovare un tavolo a croce adatto.
Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Ven 19 Nov 2010 - 11:17

Ho spostato l'argomento in una sezione più adatta.
Lellosauro

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lanfrancop il Ven 19 Nov 2010 - 16:44

lellosauro ha scritto:Ho spostato l'argomento in una sezione più adatta.
Lellosauro
Scusa la mia ignoranza ma ho letto il regolamento e non capisco cosa ho commesso. Puoi essered più chiaro. Ciao Lanfranco

lanfrancop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da santos il Ven 19 Nov 2010 - 16:50

Ciao lanfrancop non hai commesso nulla di grave, Lello ha solo spostato questo tuo topic in questa sezione che è la più consona alla tua problematica.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da lanfrancop il Ven 19 Nov 2010 - 17:03

Modifica ha scritto:ma tu per caso hai questa di colonna?

oppure hai sbagliato a scrivere le misure, perchè nemmeno la base di questa colonna misura 10 cm per 10 cm.
Comunque, stando alle tue misure, la vedo difficile trovare un tavolo a croce adatto.
Modì.-
Il mio trapano a colonna non è cosi. Il motore ha 5 velocità ed è su cinghia ed è fisso. La base che ho citato è mobile in verticale. Ciao Lanfranco.

lanfrancop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: