Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Pagina 2 su25 • Condividere •
Pagina 2 su25 •
1, 2, 3 ... 13 ... 25 
Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Benissimo, credo che l'olio di lino possa andare bene. Anch'io sono dell'idea che il colore naturale sia meglio. Ho solo una tentazione di effettuare solo una striscia blu o rossa all'altezza dei cannoni, come credo abbia fatto anche tu. SM
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

no , ho tutto colore naturale , non ho messo nessun colore. E' un bellissimo modellino . Buon lavoro armatore .

feberet- Forumnauta

Ciao SM contando sulla tua gentilezza mi posteresti la parte dello scafo dove hai provato a rastremare i listelli. per quanto riguarda l'angolo che non hai smussato non puoi farci più nulla almeno che non rifai il tutto, più precisamente dovresti togliere tutti i listelli dare l'angolo e poi rimettere listelli nuovi. a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Collaboratore

Eccomi di ritorno. Ho completato anche l'altra murata dello scafo

Daniel ho provato a rastremare e credo di aver compreso gli errori, quindi spero che per il fasciame di noce il problema non esista. Riguardo i buchi e le fessure che sono rimaste credete sia il caso di riempirle don dello stucco?

Qui ho completato il fasciame del ponte (penso sia questo il ponte)

Questa segna il punto ad oggi, ho sagomato il ponte e mi ritengo soddisfatto.

Soddisfatto si ma con qualche dubbio. A parte lo stucco, mi chiedo se sia questo il momento buono per aprire i buchi per i cannoni (perdonatemi non so come si chiamino) e gli ombrinali (questo lo so) o se devo farlo dopo il secondo fasciame.
Al momento mi fermo qui, penso che continuerò domani.
Grazie a tutti, SM

Daniel ho provato a rastremare e credo di aver compreso gli errori, quindi spero che per il fasciame di noce il problema non esista. Riguardo i buchi e le fessure che sono rimaste credete sia il caso di riempirle don dello stucco?

Qui ho completato il fasciame del ponte (penso sia questo il ponte)

Questa segna il punto ad oggi, ho sagomato il ponte e mi ritengo soddisfatto.

Soddisfatto si ma con qualche dubbio. A parte lo stucco, mi chiedo se sia questo il momento buono per aprire i buchi per i cannoni (perdonatemi non so come si chiamino) e gli ombrinali (questo lo so) o se devo farlo dopo il secondo fasciame.
Al momento mi fermo qui, penso che continuerò domani.
Grazie a tutti, SM

Ciao Stephen, alcune delle fessure di cui parli vanno riempite.
Prova utilizzando come stucco la polvere della carteggiatura del fasciame mischiata alla colla vinilica.
Saluti da Scuba!!!
Prova utilizzando come stucco la polvere della carteggiatura del fasciame mischiata alla colla vinilica.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.itLo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo- Admin

Ciao SM mi ha anticipato Subaleo per quanto riguarda la chiusura delle fessure tra un listello e l'altro, invece per le aperture dei sabordi dei cannoni io lo farei dopo il secondo fasciame. un suggerimento in commercio ci sono dei chiodini con la gambetta per fissare i listelli del secondo fasciame sono ottimi.
Ps i chiodini ha gambetta sono fatti come un chiodino normale all'estremità invece di avere la cappella hai una striscetta piatta a novanta gradi dal gambo ed è quella che ti tiene schicciato il listello a presto buon lavoro
Daniel
Ps i chiodini ha gambetta sono fatti come un chiodino normale all'estremità invece di avere la cappella hai una striscetta piatta a novanta gradi dal gambo ed è quella che ti tiene schicciato il listello a presto buon lavoro
Daniel
Ultima modifica di Forlani daniel il Ven 19 Nov 2010 - 23:11, modificato 1 volta

Ciao Ragazzi , ma il secondo fasciame non viene solo incollato ?, a che servono quei chiodini se sono striscettine cosi flessibili e sottili per il secondo fasciame . Quei chiodini non li consoco , potete mettere una foto .

feberet- Forumnauta

ciao Stephen
(la saga di O'Brian è completa! ci mancava il dottore)
se permetti vorrei dirti alcuni metodi che ho usato (perdonami se ne sei già al corrente e non prenderli per oro colato).
- per fermare i listelli uso la colla vinilica rapida con l'aiuto di spilli puntati appena sotto a quello che stai incollando in modo da non lasciare spazi e di mollette o elastici.
se puoi hai l'avvertenza di bagnare prima i listelli e/o usare un piegalistelli (li trovi sui catalighi della ditte di modellismo) sagomandoli bene, il tutto viene facilitato.
- attento a montare i listelli uno o due a dx e poi parimenti a sx, altrimenti si corre il rischio di deformare lo scafo.
ciao e buon lavoro!
gp
(la saga di O'Brian è completa! ci mancava il dottore)
se permetti vorrei dirti alcuni metodi che ho usato (perdonami se ne sei già al corrente e non prenderli per oro colato).
- per fermare i listelli uso la colla vinilica rapida con l'aiuto di spilli puntati appena sotto a quello che stai incollando in modo da non lasciare spazi e di mollette o elastici.
se puoi hai l'avvertenza di bagnare prima i listelli e/o usare un piegalistelli (li trovi sui catalighi della ditte di modellismo) sagomandoli bene, il tutto viene facilitato.
- attento a montare i listelli uno o due a dx e poi parimenti a sx, altrimenti si corre il rischio di deformare lo scafo.
ciao e buon lavoro!
gp
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Ciao feberet ti posto le foto dei chiodini comunque sia senza sia il sistema di brggpl con degli spilli anchio li condivido,quella dei chiodini è a mio avviso più facile per chi è alle prime armi perchè ti tiene il listello attaccato bene a quello già fissato e poi tiene il listello attaccato bene allo scafo tramite la gambetta

Spero di avervi reso l'idea buon lavoro a tutti ciao a presto
Daniel

Spero di avervi reso l'idea buon lavoro a tutti ciao a presto
Daniel

Perfetto , grazie , vedete ... c'è sempre qualcosa da imparare, e io sono come una spugna , prendo tutte le informazioni che posso per poi trasmetterle a chiunque ne ha di bisogno .

feberet- Forumnauta

Grazie ragazzi, siete veramente fantastici. Stupendo continuare a ricevere suggerimenti, consigli ed unformazioni utilissime da parte di tutti voi.
Grazie Scubaleo per il consiglio sul riempimento delle fessure, ma non avevo più polvere di fasciame carteggiato considerato che l'ho gettata via tutta. Ho pensato, quindi, di passare lo stucco, ma continuavo a chiedermi come fissare il 2° fasciame. Gli spilli li ho visti su altri cantieri e pensavo di utilizzare quel sistema, ma mi piace anche l'idea di Daniel riguardo i chiodini.
Grazie per il benvenuto brggpl, riguardo ai listelli sino ad ora mi sono attrezzato con i polpastrelli dopo averli inumiditi. Per le curvature ho trovato comodo un sistema molto "faccio da me" passandoci sopra un cilindro (va bene anche una penna).
Ragazzi contunuate così, mi sento più rassicurato se leggo i vostri consigli.
Grazie a tutti, SM
Grazie Scubaleo per il consiglio sul riempimento delle fessure, ma non avevo più polvere di fasciame carteggiato considerato che l'ho gettata via tutta. Ho pensato, quindi, di passare lo stucco, ma continuavo a chiedermi come fissare il 2° fasciame. Gli spilli li ho visti su altri cantieri e pensavo di utilizzare quel sistema, ma mi piace anche l'idea di Daniel riguardo i chiodini.
Grazie per il benvenuto brggpl, riguardo ai listelli sino ad ora mi sono attrezzato con i polpastrelli dopo averli inumiditi. Per le curvature ho trovato comodo un sistema molto "faccio da me" passandoci sopra un cilindro (va bene anche una penna).
Ragazzi contunuate così, mi sento più rassicurato se leggo i vostri consigli.
Grazie a tutti, SM
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm

Di seguito inserisco l'unica foto dei miei pochi progressi sul mio lavoro. Questo week-end non ho avuto modo di lavorarci più di tanto ma spero di rifarmi il prossimo.

Quello che si vede è lo scafo dopo una prima carteggiata, adesso lo stucco rimasto è diminuito rispetto alla foto.
Ciao a tutti, a presto. SM

Quello che si vede è lo scafo dopo una prima carteggiata, adesso lo stucco rimasto è diminuito rispetto alla foto.
Ciao a tutti, a presto. SM

Ciao SM se posso darti un consiglio prova i diversi sistemi quello che ti trovi megli lo mantieni fino alla fine ricordati di curare bene la rastrematura dei listelli perchè ora in poi quello che farai sul secondo fasciame poi si vedrà a presto
Daniel
Daniel

Ciao SM.
Un consiglio da parte mia: nei vari Brico, cerca un tubetto di Bostik Modellismo.
Prepari il listello nella misura giusta e con la sua rastrematura, ci metti un filino di questa colla e lo appoggi al suo posto. Quindi o con le dita o con un pezzetto di legno, passi sul listello premendo un po' per fare uscire la colla in eccesso. Se non attacca immediatamente per via delle curvatura, tieni premuto per alcuni istanti con le dita o con le apposite pinzette. Non è come l'attak che una volta messo non lo stacchi più, con questa colla se hai sbagliato puoi tranquillamente staccare, pulisci i residui di colla e rifai il procedimento.
Ciao
Mario
Un consiglio da parte mia: nei vari Brico, cerca un tubetto di Bostik Modellismo.
Prepari il listello nella misura giusta e con la sua rastrematura, ci metti un filino di questa colla e lo appoggi al suo posto. Quindi o con le dita o con un pezzetto di legno, passi sul listello premendo un po' per fare uscire la colla in eccesso. Se non attacca immediatamente per via delle curvatura, tieni premuto per alcuni istanti con le dita o con le apposite pinzette. Non è come l'attak che una volta messo non lo stacchi più, con questa colla se hai sbagliato puoi tranquillamente staccare, pulisci i residui di colla e rifai il procedimento.
Ciao
Mario

vip44- Forumnauta

Pagina 2 su25 •
1, 2, 3 ... 13 ... 25 
Pagina 2 su25
Permesso del forum: