Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Maruzzella53

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO *** 5 5 4

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO ***

Pagina 2 su15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO ***

Messaggio Da magna il Gio 4 Nov 2010 - 8:38

Ciao,hai perfettamente ragione brggpl ....la prospettiva ha fregato anche me!
Quello che ho fatto io è si cercare di avere gli stessi listelli a poppa e prua ma l'errore sta nel fatto che dovevo cominciare a rastremare già dal secondo come dice Forlani daniel.
Molto interressante anche il manualetto....non l'avevo notato nel forum!
Ormai l'incollaggio del primo fasciame è terminato e prima di ricoprirlo con quintali di stucco inserirò qualche foto nei prossimi giorni....giusto per farvi venire il mal di stomaco!
Laughing
Grazie a tutti cmq per i consigli.
Ciao!

@grisuzone:
Ehhh,conosco le potenzialità di un cnc.
Proprio sabato voglio iniziare a sistemare la mia CNC autocostruita circa 8 anni fa quando ancora non era una cosa così diffusa...magari metterò sul forum qualche foto!

magna
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da picogio' il Gio 4 Nov 2010 - 10:10

ciao Magna qualsiasi conoscenza amplia la possibilità di far meglio ed allora ti consiglio di dare una guardata a come se la sbriga Baranov col problema del fasciame a partire da pag 4 dal msg. Gio 22 Gen

http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/yacht-imperiale-queen-victoria-tecnica-costruttiva-dello-scafo-t56.htm

e poi dati una guardata a tutto l'insieme che può darti altre dritte ciao giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magna il Lun 8 Nov 2010 - 8:34

Buon Lunedì a tutti, ecco il primo fasciame ultimato....devo dire di essere abbastanza soddisfatto.

Prima di procedere al secondo fasciame ho pensato di stuccare il tutto.
Ho usato dello stucco bicomponente ma mi sa che ho messo poco catalizzatore....spero non rimanga troppo gommoso...

Come vi regolate solitamente voi visto che la percentuale di catalizzatore e molto bassa (dall'1 al 3%)?..io non riesco mai a trovare la dose giusta: o è troppo e asciuga velocemente o è poco e allora ci mette una vita!

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Lun 8 Nov 2010 - 9:55

Ciao Magna...stucco bicomponente?.....rischi di fare troppa fatica! Se mi permetti, prova ad utilizzare lo stucco francese (lo trovi in pasta bianca, o anche tinto nelle varie essenze), miscelandolo con un pò di buona colla vinilica. Vedrai che ottieni un ottimo risultato e lo carteggerai con estrema facilità....avrai anche una ottima base di presa per il secondo fasciame.

Così ad occhio sta venendo un bel lavoro.....buon proseguimento!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da magna il Lun 8 Nov 2010 - 10:42

Ciao lellosauro!....conosco lo stucco in pasta bianca, lo usavo per gli aeromodelli.
Per il veliero però non mi sono fidato perchè in qualche punto ho delle fessure e temevo crepasse...

Certo però che non sapevo si potesse miscelare con la colla...proverò!...grazie per il consiglio!

Ahh..una domanda!
Per posizionare il secondo fasciame cosa devo usare?
Il kit non parla di chiodi come per il primo fasciame...come posso tenere in posizione i listelli fino ad asciugatura della colla vinilica?

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Lun 8 Nov 2010 - 10:56

Ciao magna...per il secondo fasciame assolutamente niente chiodini...io uso semplicemente scotch di carta...quello che usano i carrozzieri, posto a pezzetti lungo tutto il listello, lo tiene ben saldo......ricorda che dopo averlo applicato è il caso di farci un ripasso a pressione con un polpastrello, magari definendo bene il confine.

Cerca di evitarlo....ma se in qualche punto ti sovrapponi, carteggiando riesci ad eliminare e a livellare il tutto. Io sono dell'idea che è meglio sovrapporre dove serve, piuttosto che lascuare spazio vuoto.....ovviamente se stiamo parlando di listelli spessore 0.5....

qualche foto di ciò che intendo la trovi qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/cantieri-terminati-f70/sciabecco-autocostruito-t46.htm

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Lun 8 Nov 2010 - 12:03

Magna, per tenere fermi i listelli, se come dice Lello di spessore 0,5mm bastano anche dei semplici spilli da sarta, cioè quelli con la testa a pallina in plastica
son fini e non lasciano segni indelebili sul fasciame, infatti basta una piccola pressione delle dita per inserirli.
Se lo spessore dei listelli è più di 1mm allora occorrono chiodini, ma bada bene a non mandarli tando in profondità perchè una volta terminato il secondo fasciame dovrai toglierli, carteggiare, finire lo scafo coltrasparente o quello che vuoi usare e rimettere i chiodini in seguito in modo che risultino allineati ( a scopo estetico)
Per collante va benissimo anche il vinavil è abbastanza rapido (pochi minuti) e una volta asciutto fa corpo abbastanza bene con lo strato sottostante.
Salutoni
--------------------------- Virgilio -----------------------

Messaggio Da magna il Ven 19 Nov 2010 - 8:53

Salve a tutti,rieccomi qui dopo un pò di tempo!

Credo non userò più lo stucco bicomponente per la finitura del primo fasciame: troppa fatica per rimuoverlo e soprattutto ho sempre qualche problema nel dosare il catalizzatore!

Ho iniziato da un pò il secondo fasciame:il kit prevede listelli di noce da 4x1.
Avevo iniziato a fissarli con degli spilli e colla vinilica ma andavo avanti molto a rilento....in sostanza dovevo aspettare che si asciugasse la colla e rimuovere gli spilli prima di procedere al posizionamento del listello adiacente....un listello alla volta quindi!
Ieri ho voluto provare invece un adesivo a contatto della Pattex, un mastice per capirci.
Sembra eccezzionale!
Lo si stende sulle due superfici, si attende una decina di minuti e si posiziona la tavola del fasciame con una certa pressione.
Incolla all'istante, quindi non servono spilli o altri sistemi di fissaggio.
L'unico inconveniente è che non è possibile riposizionare il listello, quindi bisogna farlo con molta attenzione.

L'avete mai provato?

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Ven 19 Nov 2010 - 11:49

Ciao magna io della Pattex uso questa ed è diventata la colla ufficiale per i mie lavori la trovo imbattibile.

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da lellosauro il Ven 19 Nov 2010 - 12:32

Ciao Magna, quoto sandro.....la vinilica della pattex è eccezionale. probabilmente la vinilica che stavi usando non era del tipo ad alta concentrazione, che invece richiede circa 4-5 minuti per tenere in modo soddisfacente (l'asciugatura definitiva avviene in un paio di ore). L'altra colla di cui parli dell pattex è una colla a contatto e fra quelle la migliore è secondo me la "Bostik".....nessuna tiene come lei. In passato ho usato la pattex e mi è capitato che con il caldo (considera che io vivo in terronia!!) mi si cominciavano a staccare il listelli. Una cosa importante nell'uso delle colle a contatto è liberare completamente le supoerfici da residui di polvere....se hai carteggiato devi "lavare" prima, altrimneti quando andrai a rifinire con carta vetro rischi che ti si creino delle bolle d'aria dove la colla ha avuto meno aderenza. Considera inoltre che è una colla che va usata a mio avviso da 1mm di spessore in su, se parliamo di spessore 0.5 (non è il tuo caso da quello che leggo).....la vinilica ad alta concentrazione è imbattibile.

un ultimissimo appunto: ricorda che ovunsque sborda la colla, il legno ne assorbe le componenrti e questo ti impedisce di tingere in modo omogeneo l'opera finita, a meno che non ti ci metti sotto con la carta vetro.....quindi presta attenzione.

Un saluto e buon lavoro!

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da magna il Ven 19 Nov 2010 - 13:30

Grazie mille per i consigli, sia lello che santos!
Ho una colla vinilica rapida della pattex (un pò vecchiotta di qualche anno visto che la utilizzavo per gli aeromodelli) ma impiega circa una mezz'ora per realizzare la tenuta....proverò cmq anche la vinil legno express!
L'alternativa potrebbe essere quella di fare un mix...un punto di cianoacrilica e una striscia di vinilica, senza mischiarle ovviamente...
Al momento sto sperimentando sul primo modello ( visto che probabilmente non sarà perfetto..) sperando che quest'estate il fasciame non si apra a mò di banana!... affraid

Come vedete sto posando il secondo fasciame e non sono proprio contentissimo, mi aspettavo di far qualcosa meglio vista la mia pignoleria.
Vedremo cmq il risultato finale quando avrò levigato il tutto e riempito le fessurine con l'impasto di colla vinilica e polvere dello stesso listello.

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 19 Nov 2010 - 14:55

Ciao magna se mi posso permettere per fisare i listelli del secondo fasciame prova ad usare dei chiodini con la gambetta vai a questo link ho postato le immagini di questi chiodini secondo me se sei alle prime esperienze ti possono tornare utili. premetto che i sistemi di lellosauro ed anche usare degli spilli come dice Virgilio li condivido in pieno ciao a tutti a presto.

chiodini con gambetto

Daniel

Ultima modifica di Forlani daniel il Sab 20 Nov 2010 - 16:43, modificato 1 volta

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da mozzo il Ven 19 Nov 2010 - 20:00

Ciao Magna , se mi è permesso .. grazie , hai fatto il primo strato di fasciame , diciamo ok
hai iniziato il secondo con il sistema che stai facendo a mio parere non va bene, il problema primario non e del fissaggio ma ben sì la posa del fasciame , ti sto dicendo questo per farti rendere conto che stai sulla direttiva errata, fermati e chiedi a qualcuno se hanno qualche schema o manualetto in merito , e pur vero che non sei molto pratico ma se non inizi adesso quando cominci ad osare?
mozzo Basketball

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Messaggio Da alduspm il Ven 19 Nov 2010 - 21:34

Alè...Magna lol! bello il tuo lavoro, davvero. Per la colla anch'io ho usato molto il Legno express, è più veloce di quello che sembra, veramente un'ottima colla. Però....... come già detto lascia aloni molto brutti in caso di sbavo, puoi grattare quanto vuoi ma..... nuie!! Per i punti più difficili ho usato (e uso) dell'attack, ma sempre con molta parsimonia.
Per ovviare ai danni della prima, mi hanno consigliato della colla alifatica, ma non perdere tempo di trovarla nei brico normali, la trovi solo nei buoni negozi di modellismo. Sul fasciame, confesso, devo ancora provarla, ma mi hanno assicurato che non dobrevve lasciare, appunto, aloni nel trattamento del colore finale.

Per aiutarmi invece con la posa pura e semplice del secondo fasciame, per non star lì con le mani.... nel listello un'ora, ho usato delle normali puntine da disegno che con il loro bordo tenevano il listello e la punta si teneva nel primo fasciame.
Buon lavoro!!!!!!!!!!

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magna il Sab 20 Nov 2010 - 9:01

mozzo ha scritto:Ciao Magna , se mi è permesso .. grazie , hai fatto il primo strato di fasciame , diciamo ok
hai iniziato il secondo con il sistema che stai facendo a mio parere non va bene, il problema primario non e del fissaggio ma ben sì la posa del fasciame , ti sto dicendo questo per farti rendere conto che stai sulla direttiva errata, fermati e chiedi a qualcuno se hanno qualche schema o manualetto in merito , e pur vero che non sei molto pratico ma se non inizi adesso quando cominci ad osare?
mozzo Basketball

Ciao mozzo!
Eh...credo di sapere dove sta l'errore nella posa del fasciame (non a caso ho fotografato solo la prua) , diciamo che nella realtà è un pò improbabile un sistema di posa delle tavole simile...dovrebbero partire dalla chiglia immagino.
Ho provato in tutti i modi, scaldare e piegare i listelli, rastremarli....niente....in quella zona lì non c'è verso di farle stare, spanciano e non risultano naturali!
L'unico modo che non ho provato (e probabilmente è l'unico modo corretto) è quello del ricavarsi le tavole del fasciame partendo da listelli più alti.

magna
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 2 su15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: