Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Stuccatura fasciame - prova apertura sabordi

Messaggio Da martign@ il Sab 20 Ott 2012 - 17:50

Ciao a tutti, rieccomi a postare le immagini dell'avanzamento dei lavori.

Per quanto riguarda lo stucco, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, la marca l'ho già segnalata qualche giorno fa.
Per i sabordi ho provato con trapano e spezzone di seghetto da traforo montato su manico di seghetto portalame, ma non sono rimasto soddisfatto perchè il listello di tiglio cede facilmente e si rischia di romperlo. Io almeno ho usato una seghetta molto sottile ma un pò aggressiva, con quelle a denti sottili, tipo per metallo, non funziona bene.
Ho risolto il problema, credo, usando il trapano con un disco da taglio molto sottile e piccolo per creare le brecce sui lati, fino agli spigoli, poi ho inserito una lama molto sottile, (bisturi), ed ho terminato l'apertura. Ci vuole pazienza, ma il risultato è più che soddisfacente, almeno per me.

martign@
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da cvincenzo54 il Sab 20 Ott 2012 - 21:20

Vengono bene
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da martign@ il Lun 22 Ott 2012 - 23:10

Mentre continuo l'apertura dei sabordi, e ci vuole tempo, sto pensando a come mettere il secondo fasciame.
Vorrei evitare di mettere i listelli interi, per ovvii motivi di dimensioni irreali, devo però decidere di quale lunghezza devono essere le tavole; avevo pensato di farle tra i 5 ed i 7 metri. Dispongo di listelli da 5x1 in noce.
Il dubbio più grande che ho è quello di dove mettere il primo corso, cioè da dove cominciare. se devo seguire le istruzioni devo partire dal ponte principale a scendere. Potrei però partire anche dalla chiglia, cosa fare?
Scegliendo la tecnica dei corsi interrotti, sarà il caso di rastremarli prima e poi tagliarli per montare le tavole in sequenza?

Con queste due domande chiedo formalmente: AIUTOOOOOOO affraid
martign@
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Cigersa il Lun 22 Ott 2012 - 23:16

Posiziona per primo l'incintone, poi sali e scendi da lì. Io farei così, ma magari aspettiamo l'opinione dei più esperti...

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da oldboy il Lun 22 Ott 2012 - 23:34

Ciao. Prima rastremare i listelli interi e poi spezzonarli. Da dove cominciare è scelta tua ma a prua non fare terminare i listelli come hai fatto per il primo fasciame. Guarda sul forum, ci sono spiegazioni se non sbaglio nell'argomento "fasciame".
ciao. oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giancarlo 60 il Mar 23 Ott 2012 - 6:30

Ciao Martign@ scusa la mia intromissiome a riguardo su come partire con il secondo fasciame ,ma se posso darti un mio modesto parere io senzaltro partirei da sotto l'incintone come ha detto Cigersa con l'unica vertenza di andare a rastremare tutii i lstelli in uguale misura andando verso prua ,al di là della lunghezza che tu decida di fare .buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: