Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 su25 • Condividere •
Pagina 2 su25 •
1, 2, 3 ... 13 ... 25 
Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
ciao matiz
grazie ancora,
con il canale dello zafferano hai contribuito al nostro glossario.
ma prevedo che ci saranno altri termini
grazie ancora,
con il canale dello zafferano hai contribuito al nostro glossario.
ma prevedo che ci saranno altri termini
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

caro brggpl, ho dato una occhiata al glossario, io modificherei il termine calorna, in caliorna, anche se non è scorretto, il termine più usato è caliorna
Incollaggio degli elementi della chiglia, la ruota di prua e del dritto di poppa:

dopo avere liberato il piano, ho proceduto al montaggio dello scalo...

...il mio scalo differisce un pò dagli altri....

...è un compromesso tra robustezza e funzionalità (per me), visto che lo devo calare dalla botola della soffitta dove lavoro, e quindi, in questo modo, tutto il modello è racchiuso e protetto, lo posso calare in verticale dalla soffitta, senza nessun problema, le traverse mi fanno da maniglie, lo posso trasportare senza troppa accuratezza, tutto mi rimane fermo...

....sulle due traverse longitudinali, ho riportato gli intagli della controchiglia, al negativo, praticamente, ho la scassa della maglia tra le costole, che mi servirà a tenerle ferme, provvisoriamente....

Incollaggio degli elementi della chiglia, la ruota di prua e del dritto di poppa:

dopo avere liberato il piano, ho proceduto al montaggio dello scalo...

...il mio scalo differisce un pò dagli altri....

...è un compromesso tra robustezza e funzionalità (per me), visto che lo devo calare dalla botola della soffitta dove lavoro, e quindi, in questo modo, tutto il modello è racchiuso e protetto, lo posso calare in verticale dalla soffitta, senza nessun problema, le traverse mi fanno da maniglie, lo posso trasportare senza troppa accuratezza, tutto mi rimane fermo...

....sulle due traverse longitudinali, ho riportato gli intagli della controchiglia, al negativo, praticamente, ho la scassa della maglia tra le costole, che mi servirà a tenerle ferme, provvisoriamente....

Ultima modifica di matiz il Ven 31 Dic 2010 - 11:18, modificato 1 volta

matiz- Forumnauta

....un lavoro noioso ed affascinante, allo stesso tempo, quello di disegnarmi tutte le costole, con gli angoli di quartabuono, prima ho disegnato i quinti di innalzamento, anche perchè l'unico riferimento che ho, sul disegno, è una tavola di elevazione e le linee d'acqua, per i quartabuoni, lo spessore delle costole l'ho ricavato da altre tavole dove si vedono delle sezioni, ma comunque, è un lavoro lungo, per far tornare tutto il disegno.
Metto il lucido di una costola, e delle alette dell'arcaccia, adesso sto disegnando il massiccio di prua e gli elementi delle cubie...

Metto il lucido di una costola, e delle alette dell'arcaccia, adesso sto disegnando il massiccio di prua e gli elementi delle cubie...

matiz- Forumnauta

ciao matiz
glossario.
effettivamente sui dizionari ci sono entrambi i termini: calorna e caliorna.
provvedo e lo inserisco come sinonimo.
comunque grazie e se hai altre osservazioni o termini da inserire, benvegano.
ora approfitterei della tua pazienza.
non so nulla di arsenale e ti seguo per capire come funziona.
sono tante le cose che dovrei chiederti. spiegami un po':
nei disegni su ogni elemento vedo linee in blu e altre in rosso. mi sembra di capire che sono fronte e retro, basso e alto.
ti prendi delle tolleranze che aggiusti in opera o con le linee d'acqua vai sicuro?
per la formazione di ogni elemento che strumenti usi?
scusa e grazie.
glossario.
effettivamente sui dizionari ci sono entrambi i termini: calorna e caliorna.
provvedo e lo inserisco come sinonimo.
comunque grazie e se hai altre osservazioni o termini da inserire, benvegano.
ora approfitterei della tua pazienza.
non so nulla di arsenale e ti seguo per capire come funziona.
sono tante le cose che dovrei chiederti. spiegami un po':
nei disegni su ogni elemento vedo linee in blu e altre in rosso. mi sembra di capire che sono fronte e retro, basso e alto.
ti prendi delle tolleranze che aggiusti in opera o con le linee d'acqua vai sicuro?
per la formazione di ogni elemento che strumenti usi?
scusa e grazie.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi

la linea rossa rappresenta il profilo, in questo caso posteriore della costola, perchè è una costola posteriore, la linea blu, il profilo anteriore, per le costole della metà anteriore, i colori sono invertiti, questo per comodità mia nel disegno, per le barre d'arcaccia, solito discorso, la vista è dal'alto, e la linea rossa è il profilo basso.
Per forza, devi prenderti delle tolleranze, primo, perchè il disegno, per quanto possa essere fatto bene, presenterà sempre degli errori, secondo, perchè, per esperienza personale, è bene non fidarsi troppo delle linee d'acqua.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla formazine di ogni elemento, a cosa ti riferisci, agli strumenti che adopero per disegnare, o cosa?
Per forza, devi prenderti delle tolleranze, primo, perchè il disegno, per quanto possa essere fatto bene, presenterà sempre degli errori, secondo, perchè, per esperienza personale, è bene non fidarsi troppo delle linee d'acqua.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla formazine di ogni elemento, a cosa ti riferisci, agli strumenti che adopero per disegnare, o cosa?

matiz- Forumnauta

ciao matiz
ti ringrazio della risposta e completo la domanda.
quali strumenti, macchine o attrezzi usi e quale procedimento segui per fare una sostola?
hai qualche immagine del pezzo nelle varie fasi di lavorazione?
scusa ancora la mia ignoranza e grazie in anticipo.
buon lavoro
ti ringrazio della risposta e completo la domanda.
quali strumenti, macchine o attrezzi usi e quale procedimento segui per fare una sostola?
hai qualche immagine del pezzo nelle varie fasi di lavorazione?
scusa ancora la mia ignoranza e grazie in anticipo.
buon lavoro

ciao, rispondo a brggpl e metto qualche altra foto del 74 cannoni, la costruzione di alcune costole maestre, dopo averle disegnate su lucido, per diverse settimane, finalmente rimaneggio il legno, mi sono segato e piallato a spessore ( 6 mm più un paio di decimi per la finitura), un certo numero di tavolette del pero che stagionai anni fa....
i lucidi li ho fotocopiati....anche se la carta ha dei problemi di dilatazione, le ordinate maestre le ho fatte tutte nel solito periodo secco, in modo di avere la solita dilatazione, naturalmente, ho controllato le misure che Boudriot riporta a fondo del tomo 1, in modo da essere preciso...

Coltis, in francese

ho delimitato il quartabuono segnadolo di rosso...

...le costole centrali non hanno praticamente il quartabuono...

i lucidi li ho fotocopiati....anche se la carta ha dei problemi di dilatazione, le ordinate maestre le ho fatte tutte nel solito periodo secco, in modo di avere la solita dilatazione, naturalmente, ho controllato le misure che Boudriot riporta a fondo del tomo 1, in modo da essere preciso...
Coltis, in francese
ho delimitato il quartabuono segnadolo di rosso...
...le costole centrali non hanno praticamente il quartabuono...

matiz- Forumnauta

sono rimasto veramente sorpreso dalla tua meticolosità veramente i miei complimenti. da quanti anni è che pratichi il modellismo d'arsenale, ne hai già completato un modello? scusami per tutte queste domande sai è bello vedere tutti questi procedimenti di lavoro,quando parli delle dilatazioni del legno,gli utensili che utilizzi ecc... a presto ciao
Daniel
Daniel
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

che mi sono avvicinato al modellismo d'arsenale, è del 2001, con periodi più o meno lunghi di pausa, mi sono appassionato vedendo i lavori degli altri.
L'approccio al modello, è completamente diverso da quello che sono le altre costruzioni, il modello deve essere riprodotto in tutti i suoi particolari, come la nave vera, ovviamente, alla base ci deve essere uno studio per cercare di comprendere le costuzioni navali del periodo velico, e questo lo fai se sei armato in primo luogo, da curiosità, il vedere come una nave fosse fatta anche all'interno e non solo all'esterno, come faceva a sopportare le sollecitazioni solo con incastri nel legno, tigi, chiodi e caviglie, ed allora incominci a documentarti con libri, trattati, etc, al giorno d'oggi, con il web, è molto più facile, si hanno un sacco di riferimenti.
Per quanto riguarda i procedimenti di lavoro, in linea di massima diciamo che bisogna usare tecniche un pò più complesse, ed una attrezzatura anch'essa più sofisticata, io ho avuto la fortuna di avere lavorato su macchine utensili complesse, e ho sempre respirato l'aria dell'officina, ma con un pò di buona volontà, ed un pò di attrezatura che uno si può fare nel corso del tempo, tutti possono intraprendere questo tipo di costruzioni, come dicevi giustamente tu, il legno, che è la materia principe, va conosciuto e lavorato nella giusta maniera, riconoscere le essenze, abbandonare il compensato e lavorare solo con legno massello, prepararlo per la vena, per il tono di colore, l'autocostruirsi utensili all'occorrenza, etc etc etc
L'approccio al modello, è completamente diverso da quello che sono le altre costruzioni, il modello deve essere riprodotto in tutti i suoi particolari, come la nave vera, ovviamente, alla base ci deve essere uno studio per cercare di comprendere le costuzioni navali del periodo velico, e questo lo fai se sei armato in primo luogo, da curiosità, il vedere come una nave fosse fatta anche all'interno e non solo all'esterno, come faceva a sopportare le sollecitazioni solo con incastri nel legno, tigi, chiodi e caviglie, ed allora incominci a documentarti con libri, trattati, etc, al giorno d'oggi, con il web, è molto più facile, si hanno un sacco di riferimenti.
Per quanto riguarda i procedimenti di lavoro, in linea di massima diciamo che bisogna usare tecniche un pò più complesse, ed una attrezzatura anch'essa più sofisticata, io ho avuto la fortuna di avere lavorato su macchine utensili complesse, e ho sempre respirato l'aria dell'officina, ma con un pò di buona volontà, ed un pò di attrezatura che uno si può fare nel corso del tempo, tutti possono intraprendere questo tipo di costruzioni, come dicevi giustamente tu, il legno, che è la materia principe, va conosciuto e lavorato nella giusta maniera, riconoscere le essenze, abbandonare il compensato e lavorare solo con legno massello, prepararlo per la vena, per il tono di colore, l'autocostruirsi utensili all'occorrenza, etc etc etc

matiz- Forumnauta

Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato quindi se ho capito bene il modello che stai costruendo con una tecnica un pò diversa (per meticolosità)dal comune è il primo ,anche se ti devo dire che tu essendo bravo per esperienza acquisita nel mondo delle macchine utensili è fuori dubbio che si ha una marcia in più ,dato che anch'io ho lavorato sulle macchine utensili capisco la diversità nell'avere questa esperienza. ciao a presto.
Daniel.
Daniel.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Ciao, Daniel, si, se conosci le macchine utensili, sei avvantaggiato, ma tanto dipende anche dal saper interpretare il disegno, il colpo d'occhio, e comunque, la manualità te la devi affinare, adoperi delle macchine, nel tuo laboratorio?

matiz- Forumnauta

che dire... uno spettacolo!!!!!

grisuzone- Utente Navigato

beh, grisuzone, aspetta, sono all'inizio

matiz- Forumnauta

Ciao
Ti ringrazio enormemente per quello che stai facendo qui con noi e come sai ti seguo con interesse per l' ennesima volta.
Un salutone
Sandro
Ti ringrazio enormemente per quello che stai facendo qui con noi e come sai ti seguo con interesse per l' ennesima volta.
Un salutone
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

grazie Sandro, qui, mi trovo bene, e ci sono modellisti validi, sarei contento se almeno un modellista, si senta invogliato a cimentarsi a costruire in arsenale, non per presunzione, ma per passare il testimone che io ricevetti dall'amico Collecchi

matiz- Forumnauta

Pagina 2 su25 •
1, 2, 3 ... 13 ... 25 
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 su25
Permesso del forum: