Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Cannone da 24 Pound.
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Cannone da 24 Pound.
Badate bene, non per polemica, ma tanto per rispondere a qualcuno, (Uni???) che dice che non posto lavori, ecco qua l'inizio del mio lavoretto, intrapreso il Lunedì di Pasqua in quanto non avevo più listelli per proseguire la Lancia Armata.
Mi considero un passionale (nel lavoro e nella vita di tutti i giorni), quindi dato che in questi giorni qui sul Forum abbiamo parlato a vari livelli di cannoni, mi sono fatto una rapida ricerca ed ho deciso (previo ingrandimento dei disegni originali) di cimentarmi nella costruzione del cannone da 24 Pound che era installato sul Vascello da 74 cannoni ""Le Protecteur"".
Armato di pazienza ho portato la scala ad 1:20 dell'originale e quindi mi sono messo all'opera.
In Lab. avevo dei pezzi avanzati di legno di Tasso,
,
quindi li ho ridotti in varie parti,

Questa mattina tardi ho iniziato a tornire.

Nel pomeriggio, dopo aver scambiato quattro chiacchere via chat con lello e Scuba, sono tornato a proseguire la tornitura.

Finalmente questa sera dopo aver soddisfatto le necessità della consorte in fatto di Shopping, ho terminato di tornire il cannone.

Purtroppo non lo ho potuto tagliare nè cartare finemente, in quanto il motore del torniettino ha esalato l'ultimo respiro.
Domani lo smonto e lo porto a riparare.
Alla prossima, Modì.-
Mi considero un passionale (nel lavoro e nella vita di tutti i giorni), quindi dato che in questi giorni qui sul Forum abbiamo parlato a vari livelli di cannoni, mi sono fatto una rapida ricerca ed ho deciso (previo ingrandimento dei disegni originali) di cimentarmi nella costruzione del cannone da 24 Pound che era installato sul Vascello da 74 cannoni ""Le Protecteur"".
Armato di pazienza ho portato la scala ad 1:20 dell'originale e quindi mi sono messo all'opera.
In Lab. avevo dei pezzi avanzati di legno di Tasso,
,quindi li ho ridotti in varie parti,

Questa mattina tardi ho iniziato a tornire.

Nel pomeriggio, dopo aver scambiato quattro chiacchere via chat con lello e Scuba, sono tornato a proseguire la tornitura.

Finalmente questa sera dopo aver soddisfatto le necessità della consorte in fatto di Shopping, ho terminato di tornire il cannone.

Purtroppo non lo ho potuto tagliare nè cartare finemente, in quanto il motore del torniettino ha esalato l'ultimo respiro.
Domani lo smonto e lo porto a riparare.
Alla prossima, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Re: Cannone da 24 Pound.
pregherò per il motore del tuo tornio!!!
anche se non rifinito il tuo gun è molto carino!!!
bravo modi!!
anche se non rifinito il tuo gun è molto carino!!!
bravo modi!!

Brad Barron- Forumnauta

Quest'oggi ho portato il motore dal dottore.
In una settimana e non so quanti €urozzi me lo rimette a nuovo.
E' partita parte dell'avvolgimento.
Per finire il cannone devo aspettare gioco forza giovedì della prossima settimana.
Pazienza, vuol dire che se mi rimane del tempo libero vado avanti con la Lancia armata, ho ricomprato i listelli..
Saluti, Modì.-
In una settimana e non so quanti €urozzi me lo rimette a nuovo.
E' partita parte dell'avvolgimento.
Per finire il cannone devo aspettare gioco forza giovedì della prossima settimana.
Pazienza, vuol dire che se mi rimane del tempo libero vado avanti con la Lancia armata, ho ricomprato i listelli..
Saluti, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao Modi mi dispiace per il tuo motore ma in ogni caso ti faccio i complimenti per il tuo /tuoi cannoni, veramente belli.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Eh si,so cosa vuol dire quando stai lavorando con un utensile e ti si rompe
Cmq vedo che ci mastichi parecchio con il tornio ,Bravo e complimenti!
Quasi quasi me lo faccio pureio un cannone!

Cmq vedo che ci mastichi parecchio con il tornio ,Bravo e complimenti!
Quasi quasi me lo faccio pureio un cannone!

Steve- Utente Veterano

A lavorare al cannone m'è venuta in mente una mezza idea!!!
Chissà, se riesco a disegnare ciò che ho per la testa potrebbe venire un lavoretto niente male!
Ciao, Modì.-
Chissà, se riesco a disegnare ciò che ho per la testa potrebbe venire un lavoretto niente male!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Modì ottimo lavoro, davvero complimenti, ma io te l'avevo detto, troppi cannoni ti fanno male...e ti si è svampato il motore!!! 

lellosauro- Moderatore

Il problema non è che si è svampito il motore, è che....mi si sta a svampire anche tutto il resto.........................
Ciao,
modì.-
Ciao,
modì.-

Modifica- Forumnauta

Piano piano la nuova idea mi sta a prendere corpo.
Come ho detto attraverso la Chat a Lello, questa notte ho abbozzato l'idea con carta e matita.
Questa mattina Lello mi ha inviato dei disegni (splendidi) de "Le Protecteur" ed allora, tra i suoi ed i miei ho stampato due ordinate centrali alla scala 1:78. e poi le ho traforate.

Domani con l'ausilio di questo pantografino, ingrandirò le ordinate 2 volte.

riuscendo così a portare la scala ad 1:40 circa.
A questo punto vedremo cosa è uscito fuori e di conseguenza decido se proseguire o meno.
Saluti, Modì.-
Come ho detto attraverso la Chat a Lello, questa notte ho abbozzato l'idea con carta e matita.
Questa mattina Lello mi ha inviato dei disegni (splendidi) de "Le Protecteur" ed allora, tra i suoi ed i miei ho stampato due ordinate centrali alla scala 1:78. e poi le ho traforate.

Domani con l'ausilio di questo pantografino, ingrandirò le ordinate 2 volte.

riuscendo così a portare la scala ad 1:40 circa.
A questo punto vedremo cosa è uscito fuori e di conseguenza decido se proseguire o meno.
Saluti, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Lello, piano piano l'idea inizia a prendere corpo.
Oggi ho portato alla scala 1:40 le ordinate 10 e 11 del Le Protecteur, per 3/4 della loro altezza e larghezza.
Hanno così raggiunto una dimensione di cm22 di larghezza e 12 di altezza.

Il 2° ponte delle batterie dei cannoni da 24 risulta così essere alto 4 centimetri dal pavimento al sotto della trave. Giusti giusti per l'altezza media di quei tempi che si aggirava intorno al metro e sessanta più o meno.
D'altra parte è risaputo che nei ponti di batteria lo spazio era piuttosto angusto!!
Questo, invece, tra i due segni rossi è la sezione del fianco che sta tra le ordinate 10 ed 11.
Pertanto oltre alle batterie dal 24, e da 18 che stava sul ponte superiore, posso inserire nei due ponti ache gli argani che si intravedono nel disegno.

Se sfrutto un pezzetto di fianco prima dell'ordinata 10 ed altrettanto dopo l'ordinata 11 dovrei raggiungere una dimensione di circa 15 centimetri, in modo da far risultare il tutto abbastanza armonico e proporzionato!!!
A presto, Modì.-
Oggi ho portato alla scala 1:40 le ordinate 10 e 11 del Le Protecteur, per 3/4 della loro altezza e larghezza.
Hanno così raggiunto una dimensione di cm22 di larghezza e 12 di altezza.

Il 2° ponte delle batterie dei cannoni da 24 risulta così essere alto 4 centimetri dal pavimento al sotto della trave. Giusti giusti per l'altezza media di quei tempi che si aggirava intorno al metro e sessanta più o meno.
D'altra parte è risaputo che nei ponti di batteria lo spazio era piuttosto angusto!!
Questo, invece, tra i due segni rossi è la sezione del fianco che sta tra le ordinate 10 ed 11.
Pertanto oltre alle batterie dal 24, e da 18 che stava sul ponte superiore, posso inserire nei due ponti ache gli argani che si intravedono nel disegno.

Se sfrutto un pezzetto di fianco prima dell'ordinata 10 ed altrettanto dopo l'ordinata 11 dovrei raggiungere una dimensione di circa 15 centimetri, in modo da far risultare il tutto abbastanza armonico e proporzionato!!!
A presto, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao Modi
E' inutile farti i complimenti, da te si impara sempre qualcosa, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro
E' inutile farti i complimenti, da te si impara sempre qualcosa, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

bella mossa modi complimenti!!
------------------ Virgilio ----------------------
------------------ Virgilio ----------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

che dire modì....senza parole
Voglio proprio vedere dove va a parare questa cosa!!!
Lello
Voglio proprio vedere dove va a parare questa cosa!!!
Lello

lellosauro- Moderatore

modiii
ma che ti frulla per la testa???
quel coso di plastica serve per ingrandire l'immagini partendo da un modello???
ma qual'è il tuo scopo finale???
ma che ti frulla per la testa???
quel coso di plastica serve per ingrandire l'immagini partendo da un modello???
ma qual'è il tuo scopo finale???

Brad Barron- Forumnauta

Si, Brad,
quel coso di plastica si chiama "pantografo" e serve per ingrandire e rimpiccolire i disegni. Si possono ingrandire/rimpiccolire da un minimo di 2 volte ad un max di 10 volte.
Io ho rifatto le ordinate in legni perchè così il disegno mi veniva ingrandito in maniera più netta e pulita, passando la punta che sta sul modello da un pezzo in 3 D anzichè da un disegno!!
Per quanto mi frulli per la testa, non mi sbilancio. Non voglio parlarne per lasciare un po' di attesa in Voi, ma vi prometto che vi terrò aggiornati passo passo. Tanto fino ache non mi torna il motore del tornietto sono quasi fermo.
Ciao, Modì.-
quel coso di plastica si chiama "pantografo" e serve per ingrandire e rimpiccolire i disegni. Si possono ingrandire/rimpiccolire da un minimo di 2 volte ad un max di 10 volte.
Io ho rifatto le ordinate in legni perchè così il disegno mi veniva ingrandito in maniera più netta e pulita, passando la punta che sta sul modello da un pezzo in 3 D anzichè da un disegno!!
Per quanto mi frulli per la testa, non mi sbilancio. Non voglio parlarne per lasciare un po' di attesa in Voi, ma vi prometto che vi terrò aggiornati passo passo. Tanto fino ache non mi torna il motore del tornietto sono quasi fermo.
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 su3
Permesso del forum: