Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

circolare da banco rustica ma buona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da valfur il Lun 20 Set 2010 - 1:17

ecco la mia circolare da banco per tagliare legno sottile in modo preciso.L'ho costruita velocemente.Ho acquistato una lama al vidia da modellismo,una barretta filettata della misura del foro della lama,dadi,rondelle e due cuscinettini da trapano della misura della barra filettata.Poi una cinghia da trasmissione.Ho bloccato la lama condadi ad ogni lato,inseriti i cuscinetti con i dadi allo stesso modo.Fissato la barra su dei montanti di multistrato,la lama può girare perfettamente.Il piano va fissato facendoci prime la sede del taglio.Al lato c'è la puleggina che ho fatto con un tondino di multistrato e bloccato da due belle rondelle,sotto ho fissato il motore(adattate quello cher trovate),e un'altra puleggia fatta con un disco di multistrato e due dischi di compensato da 4mm ed ecco la puleggia grande che da la trasmissione.In larghe righe è il lavoro da fare .Volendo si può fare più sofisticato,ma a me non interessa l'estetica,io so solo che sono anni che uso questo attrezzo e funziona alla grande.La guidaè un semplice listello bloccato con morsettini alla giusta misura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

rimontata con nuovo motore,quello da massaggiatore e munito da interruttore recuperato dal quadro di una lavatrice.Spero che sia chiaro il funzionamento.Per ogni chiarimento son qua,chiedete pure.Se non avete una circolarinavi consiglio di costruirvela e i filetti e listellini non sarà più un problema realizzarli.Io con questa macchinetta per es. ci taglio la lastronatura d'olivo da 4mm di spessore e non è burro.
Ciao buon lavoro.

valfur
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da Modifica il Lun 20 Set 2010 - 11:18

Bene, bel lavoro!!!
Se è anche precisa come dici, (e non ho motivo di dubitare), un pensierino è da farci.
Una sola domanda per adesso, che diametro ha la lama a widia??
Grazie, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da aniello il Lun 20 Set 2010 - 22:49

Buona serata Valfur complimenti per la realizzazione della tua circolare, ai dimostrato l' arte di arrangiarsi mi sà che non siamo soli noi napoletani un affettuoso saluto
Aniello

aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da valfur il Gio 23 Set 2010 - 15:19

Modifica ha scritto:Bene, bel lavoro!!!
Se è anche precisa come dici, (e non ho motivo di dubitare), un pensierino è da farci.
Una sola domanda per adesso, che diametro ha la lama a widia??
Grazie, Modì.-
la lama è da 90 mm. ma sporge di 6mm sul piano di taglio.Tanto il massimo spess.che mi serve è il 5mm.La poca sporgenza fa si che il legno sottile non si strappa.Saluti

valfur
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da botosso domenico il Mer 1 Dic 2010 - 21:43

conplimenti veramente un 'ottima realizzazione con il minimo dispendio.
ciao....domenico.
i love live steam.

botosso domenico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da aloysio farandola il Dom 7 Ago 2011 - 20:04

ciao valfur questo è un montaggio classico e sempre funzionale, mi interessa sapere come hai montato i cuscinetti, facendo un foro direttamente nelle sponde laterali o hai trovato dei supporti adatti ?

aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 7 Ago 2011 - 22:57

Ciao aloysio,ti chiedo gentilmente di fare la tua presentazione nella sezione apposita per farti conoscere da tutti noi,ti lascio un link per aiutarti grazie per la collaborazione a presto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un Saluto!!!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione video e immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: