Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
La Belle
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: La Belle
Ciao DB ,se mi consentito , ho qualche dubbio sulla composizione del dritto di poppa , che io sappia il dritto e contro dritto di poppa sono due assi e non composto , mi sto meravigliando perchè non l'ho mai visto come l'hai eseguito Tu secondo il progetto, cercherò di approfondire in qualche ricerca.
Ti ringrazio della cortesia
buon modellismo
mozzo
Ti ringrazio della cortesia
buon modellismo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
@DB: sono sincero. Non ho parole. !!!!!! il tuo lavoro mi ha entusiasmato. E' una fortuna che gli amici del Forum ti abbiano convito a postare le immagini del tuo cantiere. Ho ammirato tutto il tuo lavoro ed in particolare trovo che gli scalmi di cubia siano un'opera d'arte. Seguo da molto tempo i siti internet più famosi che trattano modellismo d'arsenale ed ho visto quanto sia difficile e complesso preparare e lavorare tutti i pezzi che compongono la prua di questa nave.
Ti seguo con grande interesse ed ammirazione.
Pietro
PS: molto interessante il discorso sull'utilizzo dell'acquaragia o trementina (come consiglia Ammutinato); ti faccio solo una domanda, ma su pezzi incollati (vinilica, alifatica, cianoacrilato) l'uso di queste essenze potrebbe essere un problema ?
Ti seguo con grande interesse ed ammirazione.
Pietro
PS: molto interessante il discorso sull'utilizzo dell'acquaragia o trementina (come consiglia Ammutinato); ti faccio solo una domanda, ma su pezzi incollati (vinilica, alifatica, cianoacrilato) l'uso di queste essenze potrebbe essere un problema ?
pietroomar1963- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 69
Occupazione/Hobby: Impiegato / modellismo navale, fotografia, filatelia, pittura
Punti partecipazione: 1731
Reputazione: 1
Mozzo quello che dici è giusto ma per bastimenti più grande de il La Belle....
bisogna sempre considerare che questo modello nella realtà era lungo poco meno di 20 mt.... almeno nella monografia il BOUDRIOT non prevede questa tecnica costruttiva....
Pietro grazie ... ma non esagerare .... le cubie sono una bella sfida ..... per l'acquaragia io la passo senza problemi anche su pezzi incollati uso un pennello però la mia esperienza si ferma con la colla alifatica.... credo che anche per la vinilica non ci siano problemi....per il legno consiglio personale non usare le colle cianoacrilato.
ciao DB
bisogna sempre considerare che questo modello nella realtà era lungo poco meno di 20 mt.... almeno nella monografia il BOUDRIOT non prevede questa tecnica costruttiva....
Pietro grazie ... ma non esagerare .... le cubie sono una bella sfida ..... per l'acquaragia io la passo senza problemi anche su pezzi incollati uso un pennello però la mia esperienza si ferma con la colla alifatica.... credo che anche per la vinilica non ci siano problemi....per il legno consiglio personale non usare le colle cianoacrilato.
ciao DB
DB- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 59
Punti partecipazione: 3640
Reputazione: 0
Buongiorno alla ciurma, Ciao DB , non metto indubbio il Tuo parere , come ho scritto, nel mio piccolo cercherò notizie in merito .
A parte che come primo modello ti sei preso una bella gatta da pellare ti faccio i miei complimenti per il lavoro che stai facendo.
con stima
mozzo
A parte che come primo modello ti sei preso una bella gatta da pellare ti faccio i miei complimenti per il lavoro che stai facendo.
con stima
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
Caro Mozzo ... io sono partito con tanta voglia e passione... sono alle prime armi e per questo spero che mi perdoniate....
se le tue ricerche porteranno delle novità non esitare nel comunicarmele... il sapere non è mai troppo... ciao e grazie
DB
se le tue ricerche porteranno delle novità non esitare nel comunicarmele... il sapere non è mai troppo... ciao e grazie
DB
DB- Nuovo Utente

invidia ed ammirazione -seguirò con molto piacere il tuo cantiere, imparerò sicuramente molto ma sopratutto vedrò crescere un bel modello ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7049
Reputazione: 64
Ciao... posto qualche foto sulla realizzazione dell'arcaccia, anche in questo caso La Belle sfoggia un arcaccia piana ben diversa da quella dei vascelli più grandi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ciao
davide alias DB
ciao
davide alias DB
DB- Nuovo Utente

Ciao Davide.. sono sempre io ti seguo da tutte parti... come sai anche io sto costruendo La belle.. sono ancora all'arcaccia... volevo capire il procedimento aquaragia... a cosa serve e quando dovrei passarla prima dell'incollaggio dei pezzi? quanto tempo devo aspettare dopo per incollare? e se devo sgrossare poi lo posso fare tranquillamente? non vorrei fare danni.. fammi sapere ciao

grisuzone- Utente Navigato

- Numero di messaggi: 192
Punti partecipazione: 1772
Reputazione: 2
Ciao Grisuzone nel frattempo che aspetti la risposta da Davide una domanda la volevo fare a te siccome ho letto che stai costruendo la Belle mi farebbe molto piacere se aprissi il tuo cantiere per ammirare la tua realizzazione cosa ne pensi grazie un Saluto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forlani daniel- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4564
Occupazione/Hobby: Modellismo navale statico,cuoco,appassionato di calcio
Umore: Solare estroverso
Punti partecipazione: 8587
Reputazione: 68
Ciao... certo che apro il cantiere... appena ho qualcosa di davvero interessante da proporre.. fino ad ora ho fatto solo prove.... su legni di scarto e qualche prova andata aa male con il pero... da qualche giorno ho iniziato a realizzare qualcosa di concreto.... appena ho 5 minuti ...organizzo il cantiere 

grisuzone- Utente Navigato

- Numero di messaggi: 192
Punti partecipazione: 1772
Reputazione: 2
Pagina 2 su2 •
1, 2
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 su2
Permesso del forum: