Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Febbraio 2012
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    

Calendario Calendario

Link diretti
Forum di supporto
- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Power Tools

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Power Tools

Messaggio Da jack.aubrey il Sab 11 Apr 2009 - 13:51

Quando ho venduto la mia Santìsima Trinidad, ancora incompleta, ho realizzato un discreto gruzzolo che ho deciso di utilizzare per farmi un set di utensili elettrici utili per il modellismo.

Ho stilato un piano abbastanza preciso delle mie esigenze e, scartando l'idea di autocostruire questi strumenti, per me la sicurezza è troppo importante, ho lavorato molto sul catalogo della PROXXON che al momento mi sembra il meglio che si possa trovare sul mercato sia come qualità che come scell ed integrazione tra i vari tool.

Iniziamo con il primissimo oggetto che ho acquistato: il trapano-fresatore FBS 240/E.
E' venduto in kit con 43 utensili rotativi di alta qualità ma ne esistono tantissimi acquistabili separatamente. Monta standard un mandrino, che è molto più pratico per cambiare gli utensili ma può comunque montare le tradizionali pinze più adatte per fresare.

La confezione integra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il contenuto della confezione:

Il pezzo principale:

Prezzo di listino € 67,50. Sconto come socio del club modellistico Magellano 40%, quindi costo finale € 40,50.

jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 816
Occupazione/Hobby:
Punti partecipazione: 4567
Reputazione: 31

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Power Tools

Messaggio Da jack.aubrey il Dom 12 Apr 2009 - 15:31

Dopo il mio primo messaggio introduttivo basato sulla presentazione del minitrapano fresatore scrivo questo secondo messaggio su un nuovo utensile elettrico che ho ordinato (ma che non ho ancora ricevuto): la sega da traforo Proxxon DSH/E.

Qui sotto vi propongo un estratto della brochure nella quale viene presentato questo prodotto.

Come al solito il prezzo di listino è poi scontato. E' ovviamente un utensile di un certo costo e che ha senso utilizzare al posto di quello manuale se si è in presenza di necessità di tagliare molti pezzi, come ad esempio i quindi di un modello d'arsenale. E' in grado di tagliare oltre che il legno, metallo e plexiglass (o policarbonato). Conto di inauguralo per tagliare la bacheca della mia lancia armata.

Cordialità. Jack.Aubrey

jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Occupazione/Hobby:

Messaggio Da Scubaleo il Dom 12 Apr 2009 - 17:29

Splendido accessorio...complimenti per l'acquisto!

Saluti da Scuba!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo
Admin
Admin

Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12307
Reputazione: 85

Messaggio Da jack.aubrey il Dom 12 Apr 2009 - 19:57

Quando mi arriverà, vedrò di fare un servizio coi fiocchi sulle sua possibilità. Poi ti saprò dire . . . Jack.

jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Occupazione/Hobby:

Messaggio Da lellosauro il Dom 12 Apr 2009 - 20:28

ciao Jack, complimenti per la scelta, permettimi di darti un consiglio, ammesso che tu non ci abbia già pensato. Il trapano fresatore è in assoluto lo strumento più utile per chi autocostruisce e secondo me è essenziale acquistare anche il braccetto flessibile, che ti permetterà di avere in un accessorio molto più maneggevole, le stesse funzioni del trapano. si tratta di una sorta di prolunga da circa 1 mt, flessibile e con il terminale cilindrico per poter applicare esattamente gli stessi accessori. Il braccetto di solito costa circa 25/30 euro, ma se hai nelle vicinanze un mercatino di ambulanti, ti sarà molto facile trovarlo anche a meno di 10 euro, oltre a molte frese e dischetti da taglio, che pagherai meno della metà rispetto ai brico. Il braccetto originale mi è durato circa 1 anno, quello acquistato a "buon mercato" lo uso da circa due anni ed è ancora lì.

Ho anche il seghetto da traforo e devo dire che per le ordinate ed i quinti è essenziale, anche se non mi permette una precisione millesimale, preferisco sempre tenermi 1 mm circa più largo e poi rifinire con l'abrasivo montato sul trapano a colonna.....a proposito altro strumento decisamente importante, perchè a volte avere la certezza di poter lavorare esattamente in verticale è fondamentale. Aggiungo una levigatrice verticale da banco, di quelle con il disco laterale ed il nastro in orizzontale....e direi che il laboratorio è praticamente fatto.

saluti e buon lavoro

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1268
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5600
Reputazione: 24

Messaggio Da jack.aubrey il Lun 20 Apr 2009 - 18:55

Proseguiamo con altri due attrezzi della PROXXON che ho acquistato.

Si tratta del supporto a colonna MICROMOT MB 140/S (prime tre immagini) che integra le funzionalità del trapano-fresatore FBS 240/E da me presentato in precedenza e (ultima immagine di questo messaggio) della Morsa da macchina MS 4.

Quest'ultimo completa il supporto a colonna con un fermo/morsa che si installa alla base, visibile nell'immagine sopra citata, tratta dal catalogo, nella parte destra.

Ovviamente il tutto serve per eseguire fori o fresature perfettamente verticali ma, essendo il supporto del trapano orientabile, anche con altre angolazioni, tra cui anche quella perfettamente orizzontale.

Cordiali saluti. Alla prossima, Jack.Aubrey

Per Lellosauro: hai ragione, lo acquisterò sicuramente, anche se al momento ho un altro minitrapano della Dremel che ce l'ha e al bisogno posso utilizzare quello.

jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Occupazione/Hobby:

Messaggio Da Scubaleo il Lun 20 Apr 2009 - 21:38

WOW Jack, hai messo la 5°!!

Ma hai deciso per il tornio?

Saluti da Scuba!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo
Admin
Admin

Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.

Messaggio Da jack.aubrey il Mar 21 Apr 2009 - 10:41

Approfitto dello spunto introdotto dal nostro Scubaleo per inserire questo messaggio che vuole essere l'introduzione ad un altro utensile da me ritenuto importante (anche in considerazione del prezzo scontato che ho a disposizione).

In moltissime occasioni il trapano fresatore "tradizionale", quello cioè presentato nel primo messaggio di questa discussione, si rivela poco utile a causa della minore maneggevolezza rispetto a un equivalente magari meno potente ma più leggero e quindi maneggevole.

Non per nulla presso lo stesso fornitore ho anche acquistato la versione "light" di questo tool. La foto seguente ne illustra le caratteristiche tecniche.

Una differenza con l'altro modello è che serve un alimentatore/trasformatore a 12V, che ovviamente ho dovuto acquistare a parte. E comunque utilizzabile per tutti gli strumenti PROXXON che lo richiedono, quindi parte di un sistema di utensili integrati.

Cordiali saluti, Jack.Aubrey

PS: Per rispondere a Scuba. Dopo aver meditato a lungo sul tornio ho deciso che questo acquisto, se mai verrà fatto, è in bassa, se non bassissima priorità. Considero il suo uso principale in gran parte limitato alla rastremazione degli alberi e il modello di basso costo della PROXXON ha comunque delle limitazioni che ne ridurrebbero ulteriormente l'utilizzo. Ad esempio il foro passante è di 10mm. Questo non permette di lavorare tondini di un diametro maggiore. Un albero di un modello in stile ammiragliato, rigorosamente in scala 1:48, quasi sempre ha un diametro dei fusi maggiore di 10. Credo che la vecchia tecnica del vetro rotto di un bicchiere e olio di gomito sia ancora la più conveniente. Inoltre stiamo sempre parlando di un tornio da legno, quindi se vuoi fare dei cannoni, non va bene, a meno che li fai in legno.

jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Occupazione/Hobby:

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 23 Apr 2009 - 15:35

Con questo nuovo messaggio concludo la carrellata dei tool che ho acquistato o che ordinerò appena possibile alla PROXXON tramite il mio solito canale.

Nella prima immagine è mostrata una sega circolare. L'immagine riproduce il modello che verrà sostituito a brevissimo (fine Aprile) da un altro modello simile, ma migliore, più ergonomico, più sicuro e leggermente meno costoso. Con questo utensile (ed ovviamente con un set adatto di lame circolari da utilizzare caso per caso sarà possibile preparare diversi pezzi. Primo tra tutti i listelli, ma anche i carabottini, ecc.

Lo strumento permette tagli verticali ma anche obliqui e il piano di taglio può essere regolato in altenzza e quindi utile talvolta per eseguire piccole scanalature (comunque non è un sostituto della fresa. Taglia anche il plexiglass e se mi arriva in tempo lo userò per la bacheca della "Lancia Armata".

Questa seconda immagine mostra un disco abrasivo. Anche qui gli utilizzi possono essere molteplici, il più utile è la rastremazione dei listelli (ovviamente quando lo spessore è superiore al millimetro, meglio se due o più), ma può essere utilizzato con successo in moltissime altre occasioni. Anche qui con un disco abrasivo fine (credo però poi da buttare), potrò lisciare anche il plexiglass.

Infine quest'altro utensile ("Supporto Universale UHZ") non è altro che una morsa da fissare al banco di lavoro e che può bloccare nelle sue ganasce i minitrapani da me mostrati in precedenza. Serve per fare lavori con trapano avendo entrambe le mani libere. Il mio amico e collega Carlo (niente a che vedere con la "Carlo e Maria"), presidente del club Magellano, mi ha decantato la sua versatilità e mi ha convinto all'acquisto.

Con questo ho esaurito il budget a suo tempo acquisito con la vendita della Santìsima Trinidad e quindi mi fermo qui. Ora devo trovare il luogo adatto dove lavorare (ci sto arrivando vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e poi scateno la "bestia".

Salutoni dal vostro Jack.Aubrey

jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Occupazione/Hobby:

Messaggio Da Modifica il Gio 23 Apr 2009 - 20:40

Jack, con questi attrezzi ed un casotto-laboratorio in legno sei veramente a posto!!!
Sugli attrezzi Proxxon niente da eccepire.
piuttosto ho letto che con la seghetta vuoi tagliare il plexi.
Il difetto del plexi sta nel fatto che si riscalda sul taglio e tende a far aderire parte del materiale al corpo della sega, pertanto per eliminare tale inconveniente si usano le lame con le placche a Widia saldate sui denti. Queste, essendo un capello più larghe della lama, fanno si che il materiale fuso durante il taglio non aderisca.
Ciao, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Reputazione: 87

Messaggio Da duch il Dom 26 Apr 2009 - 22:34

Compagni di sventura, ammetto che con il legno sono una vera frana... ma secondo voi se mi compro un trapano e fresino e poi mi compro anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] punte

spendo soldi inutilmente?

duch
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 23
Punti partecipazione: 3095
Reputazione: 0

Messaggio Da Modifica il Dom 26 Apr 2009 - 22:41

Accipicchia quanta roba,
ma per cosa la usi?
Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Reputazione: 87

Messaggio Da duch il Dom 26 Apr 2009 - 22:47

lucidare per bene il motore della macchinina... rifinire degli scacchi in bronzo di fusione e poi magari un giorno qualcosa sul legno!

duch
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 23
Punti partecipazione: 3095
Reputazione: 0

Messaggio Da Scubaleo il Lun 17 Mag 2010 - 19:44

Ciao Jack!

Hai poi avuto modo di provare la sega da traforo Proxxon? Come ti trovi?

Qualcuno ha per caso la Dremel Scroll Station?

Saluti da Scuba!!!

Scubaleo
Admin
Admin

Messaggio Da santos il Lun 17 Mag 2010 - 20:16

Ciao Leo questo modello è stato ritirato dalla Dremel perchè aveva alcuni problemini.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto