Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) 5 5 1

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp)

Pagina 4 su4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp)

Messaggio Da Laerte il Ven 18 Nov 2011 - 21:37

Complimenti vivissimi, splendido e "diverso" dai soliti...Ho una pulce che mi spinge a chiederti dove sia possibile trovare disegni che permettano anche il dettaglio... Mi piace proprio molto!
Ti seguo con piacere, posta più foto che puoi ( magari dell'inizio dei lavori)!
A presto, Laerte

Laerte
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Jp il Dom 20 Nov 2011 - 12:32

Ciao, Laerte

i disegni che permettono il dettaglio di una nave sono sostanzialmente di due tipi (almeno quelli che uso io).

* Disegni di cantiere (dove è possibile averli, ovviamente) della nave o delle altre unità della stessa classe. Con questi riesci a gestire le sistemazioni interne (servono principalmente le sezioni laterali, sulle ordinate ed in pianta)

* Disegni delle attrezzature varie (cannoni, cucine, argani, gruette, barche, etc...) se possibile del periodo della nave stessa, e che si recuperano da varie fonti (interneto libri, pubblicazioni di modellismo ma, maggiormente, di tecnologia marittima)

nel mio caso, dato che il cantiere di costruzione della Maria Pia era francese, ho fatto ricerche per componenti e disegni del periodo provenienti principalmente da fonti francesi, per l'appunto.

Comunque la parte di recupero della documentazione è una delle fasi più lunghe e più difficili del progetto del modello.

Ad esempio, il recupero della documentazione della Maria Pia ha preso quasi tre anni di ricerche, ed il nuovo modello che ho appena iniziato, quello della corazzata spagnola Pelayo del 1885, mi ha preso quasi quattro anni di ricerche ... Ovviamente il vantaggio è che le ricerche possono essere parallelizzate... la costruzione di un modello no (almeno nel mio caso)

Ciao ed a riscriverci presto

Jp

Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Laerte il Dom 20 Nov 2011 - 17:53

Grazie Jp del prezioso chiarimento...Farò tesoro di quanto mi hai scritto e cercherò un soggetto che ispiri le mie ricerche. Ovviamente un suggerimento sarebbe gradito, stante la tue esperienza nel settore della ricerca. Per esempio, prendendo come base un soggetto già elaborato dall'A.M.B. (Ass. Modellisti Bolognesi) che credo sia nota a tutti, credi che la ricerca per arrivare al massimo dei dettagli e dei particolari ne sarebbe aiutata?
Attendo con ansia un tuo commento...e magari un suggerimento.
Grazie, Laerte

Laerte
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Jp il Dom 20 Nov 2011 - 21:08

Ciao, Laerte.

Per quanto riguarda il suggerimento sul soggetto...beh.... onestamente non te ne posso dare.

La scelta dei soggetti dei modelli è una cosa estremamente personale e dopende appunto dal proprio gusto, dalle simpatie per un certi tipo di nave, oppure per un certo peridoo storico.

Ci sono modellisti a cui piacciono solo i velieri del '600, altri che amano i clipper, altri a cui piacciono solo i rimorchiatori, etc...

A me personalmente piacciono le navi da guerra nel periodo che va da 1860 al 1890 c.a. e nemmeno tutte.... solo quelle più strane, topzze e brutte... quelle con scafi affusolati, con linee filanti etc.. a me non piacciono.

Come, peronalmente, non mi attirano le navi da guerra successive (1a o 2a guerra mondiale)

Quindi la scelta, come dicono gli anglofoni è "up to you" (dipende da te)

La ANB la conosco, dispone di molti piani di diverse navi, ed in particolare quelli di cantiere sono spesso abbastanza "vicini" (diciamo dalla 1a GM in poi..) e variano abbastanza come qualità.

Sicuramente sono una base per la partenza di un modello, ma dato che spesso alcune navi hanno avuto delle variazioni durante la loro vita, devi focalizzarti su un dato periodo, magari anche valutando quello che altro trovi al riguardo (foto, disegni, descrizioni, etc..) in modo da decidere il periodo in cui vuoi posizionare il tuo modello...

Devi anche valutare la scala a cui vuoi lavorare.... quella ti dà anche la definizione dei dettagli che puoi (o non puoi) inserire.... Mentre ad esempio su una scala 1:35 o giù di lì puoi permetterti di dettagliare ad esempio ribattirure o chiodature, già in scala 1:100 o 1:150 diventa molto più difficile, con il rischio di andare palesemente fuori scala...

Pertanto, non potendoti suggerire qualcosa a riguardo del modello, posso però suggerirti un sistema :

identifica un paio di navi che ti piaccino ed inizia a collezionare dati, immagini, foto e descrizioni... quando pensi di averne abbastanza, identifica un periodo storico di quella nave e su questa base, analizza e studia tutta la documentazione che hai trovato, riferendola ai disegni construttivi che hai reperito.

Infine, con le idee più chiare, inizia la costruzione.

Questo è quanto mi sento di suggerirti

A riscriverci presto

Jp

Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Laerte il Lun 21 Nov 2011 - 23:41

Grazie Jp, sei stato chiarissimo ed esauriente...Mi immergo in rete e cerco.
Anche a me piacciono quei cassoni "pre-Dreadnough" con il rostro e con gli alberi altissimi, ancora armati "a nave" pronti alla vela, con grossi fumaioli ed i cannoni in batteria lungo i fianchi...mi viene in mente l'incrociatore "Aurora" a S. Pietroburgo! Very Happy
Ciao, Laerte

Laerte
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Jp il Mar 22 Nov 2011 - 0:55

Beh. Laerte

l'Aurora è sicuramente una nave molto interessante, sia come costruzione che come storia.

Inoltre c'è il vantaggio di avere molta documentazione che si riesce a reperire in Internet.

Si torvano anche dei disegni, in genere di produzione russa, che sono abbastanza esplicativi, anche se non sono eccezionali (secondo me)

Personalmente la travo ancora un pò "tradizionale" e, per me, non così interessante da spingemi a modellarla.

Però potrebbe essere un discreto modello... in scala 1:100 supererebbe il metro e venti di lunghezza.. e quindi sarebbe una buona base per lavorare con un elevato dettaglio...

pensaci....

ciao

Jp

Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da mario silla il Mer 23 Nov 2011 - 0:23

Ciao Laerte
Mi fa piacere trovare sul forum qualche raro modellista interessato alle navi da guerra del 1800 o primi 900, oltre naturalmente allo stimato JP.
Anche io sono convinto che il modello dell' AURORA potrebbe essere fattibile.
Io sono stato a visitarlo a S. Pietroburgo ,ho fatto molte foto e ho anche i disegni russi; però a me piacciono più le navi che avevano una colorazione diversa dal grigio.
La associazione ANB ha diversi piani interessanti di quell' epoca es. l' incrociatore ARETUSA, la TERRIBILE, la REDOUTABLE, oppure navi con attrezzatura velica tipoil NAPOLEON o la GLOIRE.
Ti consiglio di contattare anche il GRUPPO DI RICERCA NAVALE di Bologna, anche loro hanno molta documentazione (xxxxxxxxxxxxxxxxxx)
Ti auguro una buona ricerca e spero in futuro di esserti utile se avrai bisogno. Buon lavoro
Mario Silla
Ciao Mario, scusami ma ho cancellato il tuo link perche' non valido. Ti prego di inviarmi quello giusto via MP, se e' conforme al regolamento, sara' mia premura inserilro nel tuo post.
Ti ringrazio per la collaborazione.
Maruzzella53

mario silla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Laerte il Mer 23 Nov 2011 - 12:55

Siete tutti veramente gentili, approfitterò certamente della Vs. amicizia, disponibilità ed esperienza. Mi guardo intorno, come Voi consigliate, e non appena mi viene una fantasia Ve lo faccio sapere!
Ancora grazie,
Laerte

Laerte
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da mario silla il Mer 23 Nov 2011 - 17:23

Sono Mario Silla
Il sito che può interessare Laerte, e anche atri modellisti è :
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ciao Mario, nel post precedente ti ho chiesto cortesemente di attendere che il sito venga vagliato dallo staff, se lo stesso è conforme al regolamento saremo noi a rinserirlo.
Comunque il tuo link è sbagliato. Ti ringrazio per la collaborazione.
Maruzzella53

mario silla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Jp il Mer 23 Nov 2011 - 18:29

mario silla ha scritto:Ciao Laerte
.......La associazione ANB ha diversi piani interessanti di quell' epoca es. l' incrociatore ARETUSA, la TERRIBILE, la REDOUTABLE, oppure navi con attrezzatura velica tipoil NAPOLEON o la GLOIRE.
Ti consiglio di contattare anche il GRUPPO DI RICERCA NAVALE di Bologna, anche loro hanno molta documentazione (........

Ciao a tutti,

sicuramente ci sono dei disegni interessanti sull'ANB (ma sono davvero pochi di quel periodo) e, per eseprienza personale, visto che li ho a disposizione, posso dirti che :

* la RN Terribile, disegnata da Franco Gay, è sbagliata sulle artiglierie (l'ho fatto notare anche all'Ammiraglio, visto che ho avuto il piacere i conoscerlo) ed è più rispondente alla RN Formidabile, anche se in questo caso varia leggermente l'alberatura.

* Per la Redoutable francese (modello complesso per la forma dello scafo e le sovrastrutture, ma sicuramente d'effetto e mai visto modellato in Italia), il set di disegni è praticamente una fotocopia di quelli messi a disposizione dagli archivi militari francesi e, quindi, forse se si volgliono "posseere" va bene anche acquistarli, altrimenti li trovi gratuiti ed ufficiali nei siti degli archivi francesi (ho visto il link da qualche parte in questo forum, se non vado errato)

* L'Aretusa è un bel modello, ben disegnata, anche se devi verificarne la congruenza con le foto che trovi in giro...

* Napoleon : non ho mai visto i disegni, quindi non posso commentarli

* Gloire : consiglio di prendere i piani degli Amici del Museo della Marina di Parigi, in scala 1:200 che sono ben dettagliati anche se c'è molto da studiarli... eventualmente sono da integrare con quelli messi a disposizione da ANB.

Se vuoi invece un set di disegni eccellente, sempre l'AMB propone la RN DUILIO in un set di disegni di Jürgen Eichardt in scala 1:100 che sono stati utilizzati dal "maestro" Brian King per il suo eccezionale modello descritto nel suo libro "Modelling the Last Victorian Battleships"

In ogni caso ci sono altre navi interessanti che possono essere modellate su piani ANB :

* Corazzata POTEMKIN

* SMS Friedrich

* la RN Piemonte

* la francese FORBIN (anche se manca egli alberi)

a riscriverci presto

Jp

Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Laerte il Mer 23 Nov 2011 - 20:10

Ho fatto un giro preventivo nel sito del Gruppo di Ricerca Navale di Bologna, ricco di cosine sfiziose...Ho fatto un giro anche nel sito del Genio Navale Francese, ma lì ci vuole un mese di buona volontà trà visitarlo e tradurre quello che interessa. Ho deciso di prenderla molto calma e di effettuare le mie ricerche (di cui sarete sempre informati, se la cosa non vi disturba) senza alcuna fretta...nel mentre ho parecchia carne sul fuoco tra restauri e nuove costruzioni prima di potermi dedicare ad un progetto così ambizioso! Nel frattempo continuo a godermi quello che mi fate vedere voi. Vi seguo sempre con passione, Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Buon Vento, Laerte

Laerte
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Pagina 4 su4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: