Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercacesare78, feberet, Maruzzella53, onip, Pislo45
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Lo Sciabecco
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 su8 • Condividere •
Pagina 1 su8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 
Lo Sciabecco
Buonasera CIURMA,
ecco il mio cantiere estivo, giusto per rilassarsi un pò :
Lo Sciabecco della Amati.
Riesumato dai ripiani di una scaffalatura del garage di un amico.
Nella scatola, purtroppo, ho rinvenuto solo chiglia e ordinate, i piani li ho ordinati via internet, e per il resto non dovrebbe essere difficile reperire o realizzare le infrastrutture.
La prima cosa che mi ha colpito è la qualità del compensato sul quale sono state incise ordinate e chiglia, e poi la perfezione degli incastri.

Dopo aver assemblato lo scheletro, ho disegnato le linee sulla chiglia per l'andamento del fasciame e sulle ordinate il profilo per il quartobuono, ho rastremato questultime e le ho dipinte tutte di rosso

Dopo averle fatte asciugare ho incollato il ponte e provato il ponte di poppa

Per il momento è tutto, a presto
Nostromo61
ecco il mio cantiere estivo, giusto per rilassarsi un pò :
Lo Sciabecco della Amati.
Riesumato dai ripiani di una scaffalatura del garage di un amico.
Nella scatola, purtroppo, ho rinvenuto solo chiglia e ordinate, i piani li ho ordinati via internet, e per il resto non dovrebbe essere difficile reperire o realizzare le infrastrutture.
La prima cosa che mi ha colpito è la qualità del compensato sul quale sono state incise ordinate e chiglia, e poi la perfezione degli incastri.

Dopo aver assemblato lo scheletro, ho disegnato le linee sulla chiglia per l'andamento del fasciame e sulle ordinate il profilo per il quartobuono, ho rastremato questultime e le ho dipinte tutte di rosso

Dopo averle fatte asciugare ho incollato il ponte e provato il ponte di poppa

Per il momento è tutto, a presto
Nostromo61

nostromo61- Responsabile glossario

Re: Lo Sciabecco
Nel primo pomeriggio ho inziato la listellatura del ponte.
Ho utilizzato listelli di faggio 1x3,5 tagliati a 8 cm

Le tante aperture dei paiolati che ci ono sul ponte obbligano a dover rifilare di continuo pareccchi listelli,
la cosa positiva è che non ci si annoia ad incollare listelli della stessa misura

Spero per domani di terminare il ponte principale per poi passare a quello di poppa.
Saluti
Nostromo61
Ho utilizzato listelli di faggio 1x3,5 tagliati a 8 cm

Le tante aperture dei paiolati che ci ono sul ponte obbligano a dover rifilare di continuo pareccchi listelli,
la cosa positiva è che non ci si annoia ad incollare listelli della stessa misura

Spero per domani di terminare il ponte principale per poi passare a quello di poppa.
Saluti
Nostromo61

ciao Nostromo
i miei complimenti.
ora sei impegnato su (almeno) due fronti!
mi sembra che, per essere un cantiere "estivo", è sempre impegnativo.
lo sciabecco ha davvero una bella linea.
buon proseguimento!
i miei complimenti.
ora sei impegnato su (almeno) due fronti!
mi sembra che, per essere un cantiere "estivo", è sempre impegnativo.
lo sciabecco ha davvero una bella linea.
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Complimenti nostromo buon lavoro anche da parte mia.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Oggi ho terinato la listellatura dei ponti

e iniziato il primo fasciame con listelli in tiglio da 1x4

questa mi è venuta sfuocata

spiego questa foto:
ho incollato 5 listelli di tiglio tra loro che uso per il primo fasciame, li dipingo di rosso e dopo averli tagliati su misura li utilizzo per l'impavesata interna

Ho terminato le foto a disposizione , saluti
Nostromo61

e iniziato il primo fasciame con listelli in tiglio da 1x4

questa mi è venuta sfuocata

spiego questa foto:
ho incollato 5 listelli di tiglio tra loro che uso per il primo fasciame, li dipingo di rosso e dopo averli tagliati su misura li utilizzo per l'impavesata interna

Ho terminato le foto a disposizione , saluti
Nostromo61

Ciao nostromo mi piace ottimo lavoro, ti seguirò con attenzione un saluto Aniello

aniello- Forumnauta

Ecco le poche fasi di oggi,
ho terminato l'inpavesata interna, ho rifilato l'altezza a seconda dell'andamento delle ordinate, incollato il trincarino, realizzato due piccoli paiolati, e dovrò terminare il primo fasciame.

Sembra poco, ma tante piccole rifiniture prendono un sacco di tempo
Saluti
Nostromo61
ho terminato l'inpavesata interna, ho rifilato l'altezza a seconda dell'andamento delle ordinate, incollato il trincarino, realizzato due piccoli paiolati, e dovrò terminare il primo fasciame.

Sembra poco, ma tante piccole rifiniture prendono un sacco di tempo
Saluti
Nostromo61

Ciao Nostromo no bravo ma bravissimo e per giunta anche veloce hai iniziato 4 giorni fa e hai quasi finito, complimenti nuovamente.
Un saluto
SAndro
Un saluto
SAndro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Eccomi qua,
oggi ho terminato lo scafo con il primo faciame:

dopo aver levato i chiodini, e praticato una bella scartavetrata

ho fatto una bella spennellata con acqua e vinavil,
e adesso aspetto che si asciughi.
Saluti
Nostromo61

oggi ho terminato lo scafo con il primo faciame:

dopo aver levato i chiodini, e praticato una bella scartavetrata

ho fatto una bella spennellata con acqua e vinavil,
e adesso aspetto che si asciughi.
Saluti
Nostromo61

Nostromo, complimenti...............
mi spieghi una cosa , perchè hai passato acqua e vinavil sullo scafo dopo averlo carteggiato ed in quali percentuali vanno mischiate , grazie
mi spieghi una cosa , perchè hai passato acqua e vinavil sullo scafo dopo averlo carteggiato ed in quali percentuali vanno mischiate , grazie

pavel- Nuovo Utente

Ciao Pavel,
non ho percentulai di mescola, faccio prima una spennellata con vinavil sun un pezzetto di scafo e subito dopo una spennellata con lo stesso pennello di acqua,
in modo che la colla penetri nelle eventuali fessure che possono restare tra un listello e l'altro, alla fine resta anche una pellicola trasperente di protezione, e si può procedere alla messa del secondo fasciame.
Non è comunque una regola fissa, è un di più.
Saluti
Nostromo61
non ho percentulai di mescola, faccio prima una spennellata con vinavil sun un pezzetto di scafo e subito dopo una spennellata con lo stesso pennello di acqua,
in modo che la colla penetri nelle eventuali fessure che possono restare tra un listello e l'altro, alla fine resta anche una pellicola trasperente di protezione, e si può procedere alla messa del secondo fasciame.
Non è comunque una regola fissa, è un di più.
Saluti
Nostromo61

Ciao nostromo...complimenti per il tuo lavoro....mi permetti una piccola "provocazione"?....non hai pensato di poter simulare la chiodatura sul ponte?....non renderebbe un effetto più realistico secondo te?....
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
lellosauro- Moderatore

Buonasera CIURMA,
altro piccolo passo avanti:

incollati i tre incintoni e iniziato la listellatura del secondo fascaime con listelli noce da 1x4.

A domani con il completamento del fasciame.
A , per quanto riguarda il suggerimento di simulare la chiodatura dei ponti aspetto suggerimenti.
Saluti
Nostromo61
Dopo aver levato i chidini e coperto i buchi , ho dipinto gli incintoni di nero, successivamente ho iniziato ad applicare i listelli di noce.
Devo dire che non sono molto malleabili, ma ho voluto comunque sistemarli senza bagnarli.
Una senzazione sulle dita sentir piegare quei listelli !!!

altro piccolo passo avanti:

incollati i tre incintoni e iniziato la listellatura del secondo fascaime con listelli noce da 1x4.

A domani con il completamento del fasciame.
A , per quanto riguarda il suggerimento di simulare la chiodatura dei ponti aspetto suggerimenti.
Saluti
Nostromo61
Dopo aver levato i chidini e coperto i buchi , ho dipinto gli incintoni di nero, successivamente ho iniziato ad applicare i listelli di noce.
Devo dire che non sono molto malleabili, ma ho voluto comunque sistemarli senza bagnarli.
Una senzazione sulle dita sentir piegare quei listelli !!!

Pagina 1 su8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 su8
Permesso del forum: