Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Pinco Genovese

Pagina 7 su8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Pinco Genovese

Messaggio Da alduspm il Dom 14 Nov 2010 - 14:53

Forlani daniel ha scritto:una devi tensinarle di piu' le sartie dovesti provare a fare le legature in maniera diversa. Su questo punto vorrei chiederti non hai uno schema che ti mostra una sequenza nell'eseguirle?. Cosa hai usato per costruirti le lande

Allora, due cose:
1- per "tensinarle" intendete "tendere"? Se si, non so quante volte ho riprovato a tendere le legature, purtroppo ho notato che più è piccolo un modello, più si sente la rigidità del filo, il quale tende a non assumere una naturale morbidezza nelle legature e nella tensione. Quindi una tensione maggiore è difficile farla, e si nota di più sulle fotine ravvicinate.
Anche su questo discorso si potrebbe aprire una bella discussione, sull'uso, sul materiale e sulla reperibilità del vario cordame.

2- Antonio C. mi ha mandato un ottimo schema che con qualche difficoltà di reperimento programma sono riuscito ad aprire. Purtroppo ha pochissimi disegni per sopperire la qual cosa ho dovuto far ricerca-immagini su internet. Brggpl mi ha appena mandato in MP uno schema nel quale ho visto di esserci andato molto vicino all'attaccatura delle lande, schema del quale mi ero fatto un disegno messo dei post precedenti.
Anche sull'attaccatura delle lande per le varie costruzioni si potrebbe aprire una discussione, perchè non avevo visto nulla del genere, tanto bella quanto elegante.

Grazie a tutti per i consigli e le critiche, sempre molto costruttive!! lol!

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Forlani daniel il Lun 15 Nov 2010 - 23:29

Ciao Aldo come te la stai passando?

Daniel

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da alduspm il Mer 17 Nov 2010 - 15:27

Dunquedunquedunque, la pioggia di questi giorni (e qualche turno favorevole di lavoro) favoriscono il lavoro in cantiere, che ci do giù di entusiasmo che è un piacere.

Ricapitolando alcune cose lasciate in sospeso: discorso barili, non avendo né spazio né mezzi per farmeli, ho trovato un negozietto a qualche km da qui (è un buco sopra un'armeria) cui ho ordinato 30 barilotti da cm.1 in arrivo, spero, fra un paio di settimane. Quelli che avanzeranno serviranno per altri lavori ovv.
PER IL CORPO DI MILLE BALENE ieri il pinco sembrava un'astronave, ha fatto un volo dalla tavola che mi è venuto un'infarto. Pochi i danni, disarcionati gli alberi e distrutto il timone, danni ai quali ho e sto rimediando.
Aspettando i barilozzi ho deciso di continuare il lavoro e di metterli verso la fine del cantiere. Così ho preso la moglie che quasi in una sera mi ha servito le vele che sono uno spettacolo, intanto che riparavo i danni dello shuttle.
Ecco vele e il punto della situations:

(ovv manca quella di poppa che sarà l'ultima)
Mannaggia mi mancavano i bozzelli a violino, e non faccio 20 km per andarmeli a prendere. Ho deciso che questi, farmeli, potevano essere alla mia portata, ovv tutto a mano libera, trapanino e cutter:

Con una ratrematina quaellà e il giochino è fatto.
Ecco fin dove sono arrivato, ho cominciato la messa in opera delle vele e già i primi passi mi fanno emozionare:

Perdonatemi se non vado con ordine, mi mancherebbero ancora mille cose prima di fare le vele (àncore, timone, barilozzi, ecc.) ma mi piace lavorare su più fronti e l'ordine proprio non mi esce dal cuore....... Fischiando

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 il Mer 17 Nov 2010 - 16:19

E bravo Aldo, è così che si fa, manca il materiale ? allora spazio all'immaginazione, il miglio attrezzo che un modellista possa mai avere ! Bravo.
Uni

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Mer 17 Nov 2010 - 17:12

Ciao Aldo bell' iniziativa nel farsi i bozzellia violino e sta venendo su anche bene.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Forlani daniel il Mer 17 Nov 2010 - 23:18

Ciao Aldo certo che avere la moglie dalla propria parte è un vantaggio non da poco infatti una volta anchio ho provato a dirle se mi preparava le vele e non ti dico cosa mi ha risposto sei fortunato. Ma scusa non capisco una cosa ma se hai la manina per fare i bozzelli perchè non l'hai usata anche per fare i barilozzi? per quanto ho capito il trapano ce l'hai non so. poi se ha me fosse capitato che la nave prendesse il volo per lo spazio mi sarebbe venuto un'infarto penso che tu abbia sudato freddo in quei momenti. in fine complimenti per il lavoro fin qui fatto e in bocca al lupo per il proseguo a presto

Daniel

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da alduspm il Gio 18 Nov 2010 - 17:49

Caro Daniel, ho la fortuna di avere una moglie, oltre che brava, curiosa. Tanto che mi ha chiesto più volte di regalargli una scatola di montaggio ma, un po' per gelosia e molto per mancanza di spazio, ho sempre cercato di cambiare argomento.....
Per quanto riguarda i barilozzi, sicuramente avrei fatto i miei danni, credimi.

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Ven 19 Nov 2010 - 12:39

Aldooo!! Dai che sta venendo bene....per la scatola....non è che sta subentrando la "paura maschile"? Hai paura che tua moglie diventi più brava di te a fare i modelli??....Ha ha...Comunque sei fortunato, pr me il più delle volte sono botte...meno male che c'è la mammina che apprezza e mi fa le vele!
Domanda: è il tuo primo lavoro autocostruito?

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alduspm il Ven 19 Nov 2010 - 21:18

Ciao Lello, e grazie dei complimenti (anche da parte di mia moglie, se non lo scrivo mi mena ehm... Stelle )
Non è proprio il primo lavoro autocostruito, ho all'attivo il mio ultimo lavoro di ricostruzione quasi totale dell'Endeavour e molti altri tra scatole e progetti. Ma quello della ricerca rimane penso quello più emozionante, poichè nasce dai bite di un computer e finisce (oltre che volando ehm....) nello scaffale più bello di casa.

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 19 Nov 2010 - 22:31

Ciao Aldo ma dopo il volo della nave i pezzi rotti li stai rifacendo o sei riuscito a ripararli? a presto e semmai buona riparazione.

Daniel

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da vip44 il Dom 21 Nov 2010 - 10:53

Ciao Aldo.
A me fa un pò di rabbia perchè io non riesco a costruirmi i bozzelli e altri particolari, comunque ho anch'io la gentile signora che collabora quando ho bisogno di vele, però non si è mai interessata di costruzioni, al massimo, quando ho costruito mobili per una casa di bambola, mi faceva le tende, i copriletti e altre cose di casa.
Dai che è un bel lavoro.
Ciao
Mario

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da alduspm il Mar 23 Nov 2010 - 18:25

Ecco a che punto ho il lavoro, quasi in diretta.

Scusate, al solito, la qualità delle foto, la prossima volta che vinco al lotto.... una bella macchinetta con ultrazoom!!!

Naturalmente, manca il taglio delle cime in più. Ho messo le ancore, la prima vela di prua, e ho in asciugatura il boma e i listelli dell'ultima vela di poppa.
The work must go on....

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel il Mar 23 Nov 2010 - 22:04

Bravo Aldo ci stai proprio riuscendo nell'intento nonostante i vari incidenti di percorso complimenti a te e alla moglie ciao a presto.

Daniel

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Scalmotto il Mar 23 Nov 2010 - 22:21

Ciao Aldo,
complimenti per il lavoro fin quì svolto.
Un affettuoso saluto
Antonio Applausi Applausi Comunicato Applausi Applausi

Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da alduspm il Sab 27 Nov 2010 - 21:47

Salve a tutti, mi fa piacere di vedere note positive su questo lavoro, non tanto perchè mio ma in quanto ogni lavoro è unpasso avanti sul precedente.
Dichiaro però: sospeso cause di forza maggiore il lavoro del Pinco fin qui svolto, il negoziante che doveva rocurarmi i barilotti me la sta girando un po' per le lunghe, quindi prevedo almeno una decina di giorni di sosta.
Ecco le ultime fotine, ma con i barilotti sembrerà tutto più vissuto, sicuramente.

Ora le magagne più evidenti: con tanto il pensare a come rendere le vele più scure...... mi son dimenticato di colorarle Embarassed . Nel prossimo lavoro vedrò anche di aprire un giro di opinioni sul tipo di stoffa, che sia il meno sintetica possibile per facilitare la colorazione, appunto.
Altra difficoltà il filo: arrocchettatelo per evitare il brutto effetto delle pieghette (vedi sull'àncora cosa mi è successo). E.... che filo?? Perchè altro brutto effetto è la sua leggerezza eccessiva, sembra quasi si debba almeno bagnarlo prima della posa in opera.

Allora...... ci si vede con il pinco tra...... appena arrivano 'sti bariloz
Mandimandi lol!

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 7 su8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: