Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale c'è 0 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Febbraio 2012
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    

Calendario Calendario

Link diretti
Forum di supporto
- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

grande partita

Pagina 2 su4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: grande partita

Messaggio Da santos il Lun 26 Lug 2010 - 16:37

Virgi scusa se ti ho chiuso ma ho letto quello che hai aggiunto,
Mi spieghi come ti è venuto 0,9285mm
se prendo come riferimento il diametro minore e cioè 20 lo moltipligo per pg e il risultato lo divido per 28 ho 2.2439 ora se seguo lo stesso ragionamento per il diametro maggiore e cioè 26 per pg diviso 28 ho 2.9172che risulta la larghezza massima della doga.
Lo spessore è 1mm
Fammi sapere

Ciao Giovanni ti ringrazio per l' incoraggiamento. Wink
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Virgiliomodellista il Lun 26 Lug 2010 - 17:45

corretti miei calcolo ora OK
... certo che però m'hai dato certe carte per questa partita .... mamma mia che cartacce !!
un saluto
--------------------------------- Virgilio --------------------------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4703
Reputazione: 32

Messaggio Da lellosauro il Mar 27 Lug 2010 - 11:07

uè uè!!...avvisatemi quando la botte sarà pronta.....e soprattutto quando l'avrete riempita!!!!....non tenetevi tutto per voi!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1268
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5600
Reputazione: 24

Messaggio Da santos il Mar 27 Lug 2010 - 11:12

Non ti preoccupare sarai avvisato tra qualche mesi si inizia la vendemmia e quindi mi dovrò sbrigare a fare questa botte. Very Happy
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mar 27 Lug 2010 - 11:43

Lellooooooo!!
vecchio 'mbriacone ogni tanto risorti fora!
sei come li moschini der vino, quanno senti la puzza .....
ma ce lo sai che li moschini fanno diventare il vino aceto??
Sandro, me spieghi 'na cosa ???
ma quante osterie te sei fatto prima che te venisse in mente 'na cosa del genere ?? ..... (se so solo osterie).
comunque quel neurone che m'è rimasto sta lavorando a pieno regime, ho fatto la botte e ora sto mettendo il primo cappello, poi sarà una impresa fare l'altro uguale al primo.
.... è vuota internamente, ma con le misure .... non sono andato fuori di molto, 1/2mm, ma forse con la rifinitura rientro nei canoni che mi hai dato; le doghe sono 28 e la tolleranza in eccesso è dovuta proprio a queste.
Comunque prosegue abbastanza bene.
.... vediamo che esce fuori alla fine.
Salutone a tutti pure a quello che ogni tanto risorte fora.
---------------------------------- Virgilio ---------------------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Mar 27 Lug 2010 - 11:49

E bravo Virgi, ti sei messo subito all' opera e ora sono curioso di vedere i risultati.

In merito ad una cosa del genere beh ne ho girate tante di osterie e proprio tra un bicchiere e l' altro non avendo più i freni inibitori funzionanti mi è venuto ciò.

Un salutone
Sandro

P.s aggiungo un altro particolare per la botte, se si esegue come al vero non si usa colla

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mar 27 Lug 2010 - 13:01

Sandro .... va..
Se va bene, ma li si usano tavole di rovere da 15/20mm di spessore e si possono fare gli incastri per i cappelli che reggono tutto, e ci sono anche 5 fasce di ferro che mantengono le doghe.
infatti sono proprio le fasce che fanno la botte.
quindi dato che non si tratta di fare una botte in "ARSENALE" (detto ciò ... detto tutto) prenditi questa botte e non rompere.
manco te saluto più!

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Mar 27 Lug 2010 - 13:04

Ammazza hai preso d' aceto? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Dai scherzavo
un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mer 28 Lug 2010 - 19:02

... ma te pare che nelle mie botti ci sia l'aceto ???
nelle tue forse visto che non sai neanche farle.
Io l'ho fatta ed è pure vuota c'ho messo anche il tappo, superflui anche i cerchi, a me interessava solo la botte.
Un salutone
------------------------------ Virgilio -----------------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Mer 28 Lug 2010 - 19:12

Perfetto Virgi
Ora non resta solo che postare il tuo risultato ovviamente con qualche spiegazione così che possa capire il procedimento.
Mille grazie
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Gio 29 Lug 2010 - 10:49

Ciao Sandro
La posto qui perché non saprei dove inserirla.
…. Che dire la botticella è finita e come ti avevo accennato “vuota” internamente, le doghe 28 come avevi detto.
Difficoltà eccessive non ne ho riscontrate fatta eccezione alla mancanza (mia) di una terza o quarta mano.
Infatti per reggere tutte quelle doghe ho dovuto far ricorso allo scotch da carrozziere e ad alcuni elastici ricavati da camere d’aria di bicicletta tagliati con una larghezza di 1,5cm (circa).
Ho dovuto usare anche il sistema delle ordinate sfruttando il sistema dello scafo vuoto usato per la lancia armata.
Ossia una sola ordinata finita e rifinita con turapori e cera in modo che non si incollasse alle doghe e facilitarmi al momento giusto il suo distacco (operazione riuscita con non molta difficoltà).
Per prima cosa la scelta del materiale
Dopo aver provato il noce scelto per il colore, tagliato a listelli di 3mm X 1mm ho dovuto abbandonare quell’idea per via che essendo i listellini troppo corti e sottili questi anche bagnati non mi permettevano di piegarli senza avere una torsione difficoltosa e si scheggiavano.
Ho optato per il faggio, molto più compatto in fibra del noce ma molto più duro e difficoltoso nell’incollaggio infatti avrebbe richiesto un tempo di incollaggio molto più lungo e delle morse di tenuta molto più forti rischiando che proprio la stessa forza usata per tenere piegati questi listelli mi frantumassero tutta la struttura.
Scelta migliore anche per la sua rifinitura “l’OBECHE”, legnaccio che ho ricavato da una vecchia cornicetta.
La prima operazione è stata quella di pulire questa cornicetta e tagliarla a strisce sottili con spessore maggiore del mm richiesto in quanto proprio perché l’OBECHE è un legnaccio nel senso che da si una lavorabilità unica ma per contro si “SCHEGGIA” e non è molto compatto.
In questa prima immagine il materiale reperito e grossato

In questa immagine la preparazione ultimata dei listelli dai quali otterrò le doghe
3
In questa immagine dove reperirò ordinata centrale e i due cappelli

In quest’ultima i listelli i cappelli e l’ordinata centrale provvisoria

Il problema che dovrò cercare di risolvere sono le centine che sorreggono le doghe che in natura sono di ferro, a me servono solo di rifinitura.
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Gio 29 Lug 2010 - 12:15

bene Virgi ti seguo e attendo il seguito
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Gio 29 Lug 2010 - 12:30

Ciao Sandro
Riprendiamo il passo-passo della nostra botte.
È arrivato il momento di presentare quanto preparato in precedenza e vedere se le doghe messe in fila una all’altra hanno bisogno di essere sfinate o ingrandite fino al raggiungimento della circonferenza richiesta dall’ordinata centrale provvisoria.
Il trattamento di questa ordinata è stato spiegato nell’intervento precedente.
Ora con l’ausilio dello scotch presento le doghe

Nell’immagine successiva, visto che la presentazione aveva raggiunto lo scopo prefissato, ho sostituito tutto il nastro in eccesso con una striscetta sottile dello stesso nastro in modo che l’eccesso presente non mi intralciasse la lavorazione.

Nelle immagini successive, ho già incollato le doghe per circa 1cm dal centro verso gli esterni fra di loro posizionandole intorno all’ordinata e con l’aiuto di una nuova striscetta di nastro le ho tenute immobilizzate fino al momento dell’essiccazione della colla (5/10min),

dopodiché son passato a fermare un solo lato, con la solita striscetta di nastro, in modo da tenere un lato della botte ferma e non soggetta a torsioni dovute alla lavorazione successiva

Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Igorino il Gio 29 Lug 2010 - 13:12

Bello,ma è un cesto o una nassa?

Igorino
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Numero di messaggi: 107
Punti partecipazione: 2216
Reputazione: 9

Vedere il profilo dell'utente http://ilbompresso.blogspot.com/

Messaggio Da Virgiliomodellista il Gio 29 Lug 2010 - 14:31

Ciao Igorino
No, non è una nassa .... ora mi preoccupo un po, non vorrei che con questa tua affermazione il matto rimetta in funzione quel moscone ubriaco che ha in testa e decidesse di fare una nassa o qualcosa di peggio.
No, è una Botte frutto di un pensiero profondo del nostro amico Sandro.
approfitto di questo tuo intervento per postare il seguito della
------------------------- BOTTE --------------------------------
Ciao Sandro, faccio riferimento sempre a Sandro in quanto è stato lui a mettermi questo chiodaccio in testa e sempre dalla serie “FAMESE MALE CHE è MEGLIO” andiamo avanti.
Probabilmente in un'altra vita questo signore si flagellava con il gatto a 9 code solo per il piacere di sapere come si stava dopo.
Bene!
Asciugate, posso passare alla fase successiva per l’esattezza la presentazione di uno dei due cappelli della botte.
Ho visto che non è il caso di incollare listello per listello al cappello in quanto verrebbe una cosa deforme e nello stesso tempo potrei incorrere in rotture che al momento potrebbero rovinare il lavoro svolto fino ad ora e come se non bastasse verrebbe posto in modo non lineare il cappello.
Per cui ho dovuto optare per un sistema che si è rivelato ottimo; riesce a stringere “delicatamente” e senza forzature tutte le doghe nello stesso tempo per cui essendo rastremate, le doghe, queste si chiudono contemporaneamente formando il diametro necessario al cappello in questione.

In quest’altra immagine si vede come il sistema trovato stringe le doghe fino ad aderire perfettamente al cappello.

Nelle due immagini successive si vede come quell’anellino di nastro non permette alle doghe di aprirsi falsando così il posizionamento del cappello

In quest’ultima immagine, dopo ave sistemato ed incollato in modo definitivo il cappello alleggerisco la forza usata per tener ferme le doghe nella parte opposta al cappello appena incollato.
Questa operazione “MI” è necessaria per favorire una superficie maggiore all’incollaggio delle coste delle doghe fra loro.
Una volta asciutte questo elastico tratto da camera d’aria si sposta lungo la botte aprendo o chiudendo le doghe all’altro vertice

Nel prossimo intervento toglierò l’ordinata non più necessaria e chiuderò o cercherò di chiudere il secondo cappello.
Per il momento….
Salutoni

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 2 su4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: