Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO *** 5 3 2

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO ***

Pagina 3 su16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO ***

Messaggio Da santos il Mar 24 Ago 2010 - 19:44

Prima di entrare in riflessione facci partecipe anche noi del problema.
Non si sa mai......
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da brggpl il Ven 27 Ago 2010 - 22:26

buona serata! Very Happy
dopo piccola riflessione, faccio "rewind" e riprendo il passo-passo.

FASCIAME
non so ancora se farò il 2° fasciame e faccio (per pratica) il 1° fasciame come se fosse l'unico e a vista, anche se il modello avrà lo scafo completamente dipinto.
se riuscirà male o fragile farò il 2° (magari più stetto), ora ho usato listelli di tiglio da mm.4x1.
le ordinate sono abbastanza vicine (cm.3) e lo scafo dovrebbe risultare sufficientemente robusto.
non ho usato chiodini, ma solo colla veloce, mollette, spilli, elastici nonchè i ferma listelli modello Picogiò (molto utili, non li conoscevo).
per la piegatura uso il piegalistelli a forbice e per i casi più difficili bagno i listelli.
la bagnatura dei listelli è stata d'obbligo per l'impavesata, non volendo vedere le incisioni che lascia il piega-listelli.

per comodità ho usato il listello intero (da prua a poppa) anche se irrealistico.
volendo fare le giunture sui quinti, avrei dovuto ricavarne l'esatta posizione (che non è detto
che corrispondano alle false-ordinate).

RASTREMATURA
l'obiettivo era evitare l'effetto "caramella" ossia :
- l'aggiunta di pezzi triangolari a prua
- spicchi in corrispondenza delle ordinate centrali.

probabilmente il primo caso nasce per eccessiva rastrematura, il secondo per troppa.
ho tenuto sotto controllo la misura dello sviluppo del perimetro delle false-ordinate (specialmente la prima e l'ultima)
e ho cercato che la larghezza di ogni listello in queste ordinate fosse costante (circa 2,5 mm).
per il primo listello a livello falso-ponte e per gli ultimi due alla chiglia (torello e controtorello) non ho fatto rastrematura.

il progetto è riuscito in parte:
- il fasciame si è "chiuso" prima della poppa (non ho rastremato a sufficienza)
- mi sono nati gli indesiderati gradini e dovrò intervenire con la stuccatura. Evil or Very Mad

dopo lo stucco e la cartavetro, deciderò il da farsi tenendo conto anche del problema dello specchio di poppa.
ciao a tutti!

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da santos il Sab 28 Ago 2010 - 7:14

Ciao Gian Paolo, complimenti finalmente un fasciame con la F maiuscola, dalle foto sembra che gli scalini più critici siano solo sulla parte centrale dello scafo, prima di stuccare prova a carteggiare eventualmente poi le stuccature realizzale con la segatura fine dei listelli stessi e vinavil.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da picogio' il Sab 28 Ago 2010 - 8:12

complimenti Gianpaolo ,hai provato a farlo , e questo è già un merito ,poteva venire meglio , con la volontà messa sicuramente sarà ancora meglio il prossimo , consiglio guardare attentamente il Baranov postato da Jack Aubrey pag 4 - 22gen titolo -questo è il vero planking-- Navi e velieri - tecniche modellistiche -Yacht imperiale Queen Victoria ( consiglio a tutti quelli che hanno problemi col fasciame di guardarlo attentamente ) ciao giovanni
http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/yacht-imperiale-queen-victoria-tecnica-costruttiva-dello-scafo-t56-45.htm

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Dom 29 Ago 2010 - 20:35

buona sera! Very Happy

@santos
sto usando sia il sistema della colla+segatura, sia uno stucco sintetico.

@picogiò
sono andato a leggermi il link del Signor Baranov. study
diciamo che il principio (matematico) che ho usato è il medesimo, ma solo il principio.
naturalmelmente per avere i suoi risultati personalmente è insperabile.
nel mio caso sono nati i gradini, a Lui no.
forse sarà vantaggioso o determinante l'uso della colla "a contatto". mah? scratch
comunque (per consolazione) mi pare che anche Lui alla fine ha messo un listello finale di "compenso".

mostro a titolo di passo-passo
poppa, prua e vista generale durante la prima cartavetratura grossolana

ora avrei un dubbio per gli Esperti: scratch
finita la stuccatura e la cartavetratura, prima della (futura) colorazione finale dello scafo,
è il caso di fare altri trattamenti sullo scafo a scopo protettivo o preparatorio? Question

ps: circa il quesito della giunzione dell'assito/ponte in corrispondenza degli scalmi (vedi Pietro Cutty Sark), ho trovato questo (piccolissimo) particolare del bovo che smentisce quanto io asserivo.

ma allora dove si fanno (realisticamente) le giunzioni? Question

grazie ancora a tutti.

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da santos il Dom 29 Ago 2010 - 20:44

Ciao Gian Paolo, in merito alla fase preparatori per verniciare non sono in grado di dare pareri o consigli, non ho abbastanza esperienza. ( per nulla)
Ma una domanda la faccio io che intendi per assito/ponte? e che cosa intendi per:
ma allora dove si fanno (realisticamente) le giunzioni?

Scusa la mia ignoranza.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da picogio' il Dom 29 Ago 2010 - 21:07

OT Sandro mi ha bruciato il messaggio anzi io che ogni tanto mi dimentico di come funziona l'ambaradam mi sono bruciato un lungo msg.per leggere il msg di Sandro
fine OT prima della stesura della pittura finale va data una mano o due di turapori poi una mano di fondo e cartavetra e poi un'altra mano di fondo normalmente grigio chiaro e poi dai i colori finali (io faccio così)--- per quanto riguarda le giunzioni:
sulle navi si fanno sui bagli , sui modelli i bagli sono pochi ( quando si fanno perchè normalmentae si fa un falso ponte) quindi può essere abbastanza corretto fare le giunzioni all'altezza degli scalmi che reggono l'impavesata .ti preparo una risposta con foto appena trovo quelle adatte ciao giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Dom 29 Ago 2010 - 23:32

ciao sandro, ciao picogiò!
il mio problema (che ho aperto precipitosamente nel cantiere Cutty Sark) è che, sapendo che le giunzioni (quelle di testa) dell'assito del ponte (intendo il fasciame orizzontale) sono fatte in corrispondenza dei bagli (lì sono inchiodate le assi, come mi conferma picogiò), pensavo che a ogni ordinata (quelle vere) corrispondesse un baglio.
invece dal disegnino del post non sembra.
Stelle
forse non tutte le ordinate avevano i bagli oppure il disegnino non è corretto?
in sostanza sul Bovo-Libeccio non so come potrebbe essere uno schema delle giunzioni.
volevo fare riferimento alla posizione degli scalmi (che sono in corrispondenza delle ordinate). sbaglio?
vi ringrazio per l'interessamento Very Happy

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da picogio' il Lun 30 Ago 2010 - 10:45

gli scalmi potrebbero essere in corrispondenza delle ordinate ma siccome è tutto un falso si possono fare le giunture in corrispondenza degli scalmi ,--OT ti ho mandato una mail con foto non pubblicabile nel forum per dissipare qualche dubbio o fartene venire degli altri ciao giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Ven 3 Set 2010 - 20:12

ciao a tutti! Very Happy

@picogiò
ti ringrazio, mi ero fatta l'idea sbagliata che ad ogni ordinata corrispondesse un baglio.
invece questi sono intestati anche sul dormiente e vanno dove necessario.
effettivamente i dubbi si moltiplicano: bisognerebbe avere una documentazione maggiore che non ho! Embarassed

SPECCHIO DI POPPA

riporto il passo-passo di questa fase di lavorazione (per me è stata una novità).

per la realizzazione dell'impavesata dello specchio di poppa (a pianta quasi semi-circolare e con forte inclinazione sull'esterno) in un primo tempo ho pensato di utilizzare listelli bagnati, ma, viste le forti torsioni previste, ho abbandonato.
seguendo invece le sommarie indicazioni del piano ho sagomato "a caldo" un pezzo di compensato da 1 mm. (stesso spessore del fasciame).
naturalmente questa soluzione è accettabile avendo deciso di colorare lo scafo.
dopo vari tentativi ho ricavato lo sviluppo dell sagoma prima con carta, poi cartoncino e infine con il compensato.

per la sagomatura, previa bagnatura del pezzo, ho utilizzato il calore di un saldatore elettrico del quale si vedono le tracce di bruciature sulla faccia interna.

alla fine del "trattamento" il compensato è risultato morbido e malleabile.
nell'impavesata ho lasciato la parte terminale dei listelli a "scacchiera" in modo da facilitare l'incastro del pezzo sagomato maschio-femmina.

un piccolo gradino lasciato tra il falso ponte e la listellatura è servito per l'incollaggio del bordo inferiore del pezzo e servirà opportunamente raccordato per il fissaggio del bottazzo.

naturalmente so che il procedimento utilizzato e descritto non è né l'unico né il migliore:
è solo quello che sono stato in grado di eseguire! Laughing
buon divertimento jocolor

Ultima modifica di brggpl il Ven 3 Set 2010 - 23:10, modificato 1 volta

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da santos il Ven 3 Set 2010 - 20:33

Ciao Gian Paolo
Se maometto non va alla montagna è la montagna che va da maometto.
Ti faccio i complimenti di questo tuo passo passo per raggiungere lo scopo voluto, e per il bel modello che stai realizzando.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bovo "Libeccio"

Messaggio Da pietroomar1963 il Ven 3 Set 2010 - 20:44

Ciao Gian Paolo,
sto seguendo con attenzione le fasi del tuo cantiere.
Naturalmente non mi permetto di entrare in nessuna discussione ........ qui c'è solo da "imparare" e per quel che mi riguarda sto assorbendo come una spugna.
Complimenti vivissimi.

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da picogio' il Sab 4 Set 2010 - 21:24

perfetto Gianpaolo mi è piaciuta la soluzione dell'impavesata a poppa , il modellismo
è fatto sopratutto di questo , risolvere problemi ciao giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Ven 24 Set 2010 - 20:28

ciao a tutti! Very Happy

@picogiò @santos @pietro
vi ringrazio (in ritardo) del sostegno e degli utili consigli.
proseguo con il passo-passo.

PONTE
il primo passo è stato quello di fissare i falsi-scalmotti all'interno della murata (bosso 1,5x1).
il secondo passo è stato quello di individuare le posizioni delle intestature delle tavole del ponte.
l'unica fonte di indizi è stata un'immagine della sezione longitudinale del bovo contenuta nel libro "Vele italiane della costa occidentale" (vedi indirizzo Hoepli).
da questa immagine ho ricavato la posizione dei bagli che ho riportato sul disegno della pianta (in basso nella foto) e quindi sul falso-ponte.
tenendo presente la sfalsatura a quattro e imponendomi una lunghezza massima delle tavole di 6-7 metri reali ho definito le intestature. spero di aver fatto giusto, ma le incertezze sono tante.

ho usato listelli di tiglio 1x3 dei quali non ho potuto effettuare la scelta.
ho migliorato le mie conoscenze sui listelli in commercio: quelli che ho avuto a disposizione non erano sicuramente di buona qualità (secchi, sfilacciosi e non perfettamete squadrati) e si poteva avere un risultato migliore.
per riprodurre i comenti ho utilizzato il metodo di annerire le coste dei listelli con un penarello nero ad acrilico.
probabilmente con questi listelli avrei dovuto utilizzare il metodo del cartoncino nero. sarà per la prossima.

TRINCARINO
dopo aver abbandonato di riprodurre le corde a poppa e prua, mi sono accontentato di un trincarino "tradizionale" con un listello 1x3 aderente ai falsi scalmotti, previa posa tra uno scalmotto e l'altro (passo mm.10 = 60/70 cm reali) di un listellino di compenso 1x1 aderente all'impavesata.
si sarebbe potuto in altenativa (forse più veloce ma ancor meno realistico) far nascere lo scalmotto direttamente dal trincarino, posando prima quest'ultimo. in effetti la sporgenza dello scalmotto sarà d'impedimento alla finitura del ponte.

particolare noioso-impegnatico è stata la costruzione del trincarino in corrispondenza dello specchio di poppa con 3 listelli 1x1 bagnati e messi prima in sagoma.

vista finale:

per la finitura del ponte (solo assito) userò gomma lacca.
buona serata a tutti. jocolor

Ultima modifica di brggpl il Sab 25 Set 2010 - 8:46, modificato 2 volte

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da mozzo il Ven 24 Set 2010 - 22:19

Buona sera a tutti , Ciao GianPaolo , il trincarino e la corda di poppa non sono di un solo pezzo , ti potevi risparmiarti questa laboriosa fase , per i scalmotti sono un po sottili , considerando che è una barca da lavoro.
mozzo Basketball

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Pagina 3 su16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: