Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun) 5 4.7 13

Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Pagina 7 su21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Scubaleo il Ven 29 Mag 2009 - 15:57

Ciao a tutti!

Io mi son costruito una "culla" di gommapiuma per sorreggere il modello mentre lo lavoro sul tavolo. In questo modo è possibile girarlo a piacere senza rischiare di rovinare le sovrastrutture o comunque i pezzi già assemblati, lo trovo più comodo che tenere il modello sulle ginocchia Wink

Saluti da Scuba!!! Ciao

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo
Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Muun il Sab 30 Mag 2009 - 15:46

Arrow A haaaa grazie SCUBA, adesso ho capito quanto sono ignorante... lol! ha ha

Arrow Steve anche io credo che anche a poppa servano rinforzi.. in fine dei conti non è poi così impegnativo metterli, meglio abbondare per poi essere sicuri.. sempre! Guarda che aspettiamo il tuo ponte eh con i listelli 'infornati'.... facci vedere! Poi per i tempi guarda Steve che per ora io vado diciamo così come da programma, cerco di non perdere colpi perchè nell'arco di due anni può sempre capitare l'inghippo che ti costringe a stare fermo, ecco perchè ci tengo a lavorare con rgolarità.

Arrow Grazie Virgilio, guarda che quel che dici tu è legge per me, allora vado tranquillo ma mi raccomando se hai consigli o noti magagne ti prego URLA che ci sento poco!

Arrow VIP44 anche tu con la nave sulle ginocchia .. amici qua la passione per i nostri modelli è al massimo grado, grazie VIP per la tua precisazione, teniamo legno e mani sempre .. insieme!!

Arrow ..anche tu UNI? Ué siamo in tanti allora a lavorare 'alla Mastro Geppetto' io credevo che i più lavorassero sul banco, mi devo ricredere, e sinceramente mi fa anche molto piacere.. certo che bisogna star comodi e avere sovrastrutture che 'rompono' rende la lavorazione più difficile e io dico anche imprecisa!

Arrow ..e anche tu Santos? Ma guarda che allora siamo tutti della stessa pasta eh.. che bello, eppure non abbiamo fatto tutti la stessa scuola... Per ciò che riguarda le venature sì sono perpendicolari e dipende sempre da come hanno tagliato i vari pezzi, giusta osservazione Santos, ma comunque poi il tutto va ricoperto con i listelli di noce sottili per la finitura scafo.

Arrow Scuba sei l'UNICO a non lavorare 'sulle ginocchia', ma come???? ...ah ho capito con la tua 'culla' eviti di incollare i pantaloni come è già accaduto a me, e fai bene perchè a me è già successo la mia 'dolce' signora mi ha dato subito una bella lavata di capo! (pantaloni buttati...)

Sai che ti dico? Vado a realizzare una culla per la Connie... ha ha!

AMICI io vorrei qua ringraziarvi TUTTI per i vostri complimenti, anche se la strada è lunga e impegnativa, mi spronate a far sempre bene.. per ora sto tranquillo anche se è sempre facile cadere .. dalle stelle alle stalle, allora sì che mi troverete a pelare patate su qualche brigantino di commercio infimo con equipaggio cinese... destinazione Pechino uàààààà!!!

Un salutone a tutti voi, vado a trafficare con la murata di sinistra della Connie, oggi ho un paio d'ore a disposizione, CIAO!

--------------------------------------------------------------------------------------

P.S.: un sentito GRAZIE, di cuore, al generosISSIMO MOZZO.. che regalo!!!

Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da santos il Sab 30 Mag 2009 - 16:54

Caio Muun hai visto in quanti siamo!!!!

Per quanto riguarda il senso della venatura del legno non penso che sia però una cosa casuale ma, per la mia idea che mi ero fatto, la striscia superiore con venatura verticale è stata tagliata così perchè è più facile potergli far fare il giro di prua, come ho detto questa era la mia spiegazione a quella diversità.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Modifica il Sab 30 Mag 2009 - 17:29

Esatto Sandro,
la tua intuizione sulla direzione delle venature è esatta.
Difatti, la parte superiore della murata che deve girare tutta la semiruota di prua ha la venatura verticale per facilitare la curva, mentre la parte inferiore che si ferma prima della semiruota di prua e di conseguenza non curva quasi nulla, ha la venatura in senso orizzontale!!
Ciao, Carlo/Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 il Sab 30 Mag 2009 - 19:41

La mia signora mi ha fatto un bel grembiule da ciabattino che è la fine del mondo...quando ti cade qualcosa è facile recuperarla e poi se hai le dita sporche lo usi per pulirtele, così salvi i pantaloni e l'armonia.
ciao
Mario

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Sab 30 Mag 2009 - 20:18

Complimenti alla tua signora Mario ha avuto una bella idea guasi guasi chiedo alla mia se fa altrettanto.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Muun il Gio 4 Giu 2009 - 23:49

affraid AUEEEEEEE''''''''...... ma che ci sono anche i PROFETI adesso qua sul forum?????

SANDRO e MODIFICA! Per la miseria ne sapete una più del diavolo voi?

Perchèèèèè??? Eh sì perchè MI SI è SPEZZATA IN MANO LA MURATA INFERIORE SINISTRA, proprio quella di cui alle venature orizzontali invece che verticali! ...AVEVATE PROPRIO RAGIONE VOI!!!!

Vi racconto l'antefatto: queste benedette murate sono in compensatino stupidino dico io, cioè sono fatte in legno piuttosto rigido esternamente poco carteggiabile e poco modificabile, che creano un sacco di problemi in quanto vanno adattate perfettamente allo scafo/nave che come ben saprete andrà completato col 'meraviglioso' tiglio che come Gattuso nessuno poi lo vedrà più ma che servizio che ci rende quando dobbiamo fasciare! Il tiglio con la sua morbidezza/rigidità ci fa fare ciò che vogliamo:tagliare, limare, frasare, incollare come meglio si crede... ma con questi benedetti COMPENSATINI NO! No... ecco che li devi posizionare a FILO FILO perfetto sennò poi con i listelli di finitura anvedi che scalini!

Quindi vai con la fatica di posizionare e incastrare per bene le murate superiori che devono combaciare perfettamente con le murate inferiori.. due compensatini appaiati, mannaggia che guaio! E mentre lavoravo sulle feritoie dei cannoni e poi provavo il posizionamento prima di incollare... CRACK!!! .. la colla delle feritoie sottostanti ha irrigidito le parti sensibili del compensatino.... che non piegava più!

E allora che ho fatto ? Ho riposizionato i due pezzi rotti appaiandoli, ho chiodato incollando sotto per bene il tutto, ma la curva era rotta, quindi ho ricreato la curva/nave con sovralistellatura leggerissima in listelli incollati e limati per bene.. ecco qua il risultato: (sotto i listelli chiari c'è la rottura...)

intanto la mia 'lotta' contro i compensatini la sto vincendo io... sono deboli, ma la chiusura dei finti/sabordi da più rigidità, ma sui pezzi 'lunghi' tra ordinata e ordinata ho inserito dei rinforzi anti/schiacciamento.. in vista della listellatura esterna che qua è già definitiva con spessore di 0,5 mm e quindi schiaccerò con le dita parecchio....

cioè ho inserito dei tasselli tra feritoia e feritoia che bloccano lo sfondamento.

ecco un lato/nave:

In matita i punti di rinforzo..

un particolare degli incastri tra i vari pezzi di murate superiori/inferiori e ponte nave.. la chiodatura delle murate superiori è provvisoria, non ho incollato per poi poter togliere... il motivo lo sapete.. invece le murate inferiori stanno bene così già giuste in posizione senza scalini e già incollate! I chiodi dopo aver creato lo scasso per le teste non danno scalini al passaggio dei polpastrelli, sono inseriti dentro la murata anche se dalle foto non si vede...

stato del modello / vista generale:

Bene amici, sappiate che anche se con pezzi preparati, la nave ha bisogno di essere assemblata con la massima cura, questa Connie non viene certamente al mondo senza un pò di fatica, eppure siamo solo all'inizio dell'avventura! cheers

In fin dei conti è anche più bello se fa la 'birichina'... c'è più soddisfazione che ne dite amici miei?

Grazie Virgi, Santos, e grazie anche a VIP44 per l'ottima idea salva/matrimoni.... anche io mi farò fare un grembiulino da costruzione... Grazie per essere in tanti a seguire il diario di Muun, amici tutti (MA TUTTI TUTTI EH....), UN SALUTONE, alla
PROXXXXIMA .. CENTAURI, (è una bella stellina), ciao!!!!!!

Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Steve il Ven 5 Giu 2009 - 9:42

Ciao Muun....eh si......... sti compensatini sono davvero fragilini,anche a me in quel punto si è "crepata".
Un fatto dovuto credo, in quel punto fa una grossa piega.
Io ho risolto reincollando la crepatura, e successivamente curvata poco alla volta!La destra di batteria invece tutto bene....
Poco male cmq ...eh si meglio che faccia un pola birichina! Almeno ha maggiori ATTENZIONI.....
Saluto tutti.....ciao Muunnn
e buon proseguimento
Steve

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da santos il Ven 5 Giu 2009 - 12:04

Ciao carissimo, un bel lavoro di ripristino poi alla fine non si vedrà nulla. stupenda l' ultima foto che hai postato da veramente l' impressione di una nave possente ma che vedo.........in punta della nave è un effetto ottico o le due sponde ( tavolette di compensato) sulla parte superiore, in cima, non collimano?
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da unimatrix0 il Ven 5 Giu 2009 - 12:18

Ciao Muun, come sempre ........ ma che te lo dico a fare ormai ? Una cosa visto le peripezie che hai passato con le murate, ma quando inizierai la listellatura, come ti metti ? si va bè lo so che la sistemi sulle ginocchia, ma non hai paura che magari forzando un listello .... oppure hai già escogitato una delle tue per risolvere ?
con affetto Uni

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron il Ven 5 Giu 2009 - 12:25

beh effettivamente uni non ha tutti i torti!
come farai?

comunque muun davvero bel lavoro!
avanti così!!!

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Steve il Ven 5 Giu 2009 - 15:19

Perche'......ci spaventa qualkosa ? Evil or Very Mad

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da vip44 il Ven 5 Giu 2009 - 15:39

Anche secondo me non collimano le 2 spondine, ma poi con un po' di cartavetro ed il rivestimento con listelli si sistemerà tutto. Vai alla grande...
Ciao
Mario

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo il Ven 5 Giu 2009 - 15:44

Scusate ma perchè vi state complicando la vita con questo sistema dei compensatini , non era più comodo listellare ? comunque quella zona viene tinteggiata , a quell' epoca non usavano mica dei pannelli.ma mi dite dove sono i quinti sopra il ponte o le murate chi le mantiene ?
e solo un suggerimento , fate come meglio credete , cerco solo di darvi qualche consiglio sulla vericità
mozzo

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Messaggio Da Muun il Sab 6 Giu 2009 - 0:40

AUIIIIIIIII!!! .. AUEEEEEEEEE!!!! Idea

Carissimi amici ventenni tutti, le vostre osservazioni sono sempre molto interessanti..

Dunque:

Like a Star @ heaven Steve, la penso come te riguardo ai compensatini, il progetto poteva essere realizzato in maniera molto diversa e più .. tosta! (Vedi POST di Mozzo che ha ragione a dire che si poteva listellare il tutto!). Ma essendo un progetto destinato anche a modellisti non esperti, con sti pezzi pretagliati si vuol come dire 'facilitare' il lavoro che al contrario secondo me lo si complica... vedi alla voce 'rotture' che non mi stupisco abbiano colpito anche te ha ha! Steve occhio al posizionamento delle murate, fammi sapere come risolverai se risolverai... avanti così dai che si va si va...

Like a Star @ heaven Carissimo Sandro, hai un occhio infallibile! I parapetti di prua non sono incollati, quindi li ho lasciati 'liberi' e la punta degli stessi collima solo con .. le dita che li appaiano. Sopra TUTTI i parapetti ci va incollato un listello di tiglio 5 X 2, lo stesso che userò per il fasciame, in punta/nave sopra il bompresso è prevista una giuntura tra i listelli che creerà una specie di 'V' con vertice molto poco accentuato, insomma una 'V' quasi 'U'. Poi sopra ci andranno i capidibanda come ben sai e come hai fatto sulla tua sezione Maestra. Quindi per ora non mi preoccupo affatto della punta della nave, l'importante è che le murate/parapetto arrivino lì sulla stessa altezza, come già posizionate ora. Poi hai ragione a dire che la nave è una bella nave tosta tosta, mica per nulla la chiamavano 'Ironside' e ti dirò che il modello a 1:76 è così grande che faccio un pò fatica a prendere le foto. Approfitto dell' osservazione per chiedere come si chiama quel punto descritto da Sandro, cioè l'incontro tra parapetto di prua parte sinistra con parte destra o di babordo... ?????? Mi piacerebbe sapere se ha un nome specifico sulle navi... mah! Se qualcuno lo sa lo dica e batta un colpo (non di cannone uah uah!).

Like a Star @ heaven Ciao UNI! Guarda io RIBALTERO' la nave a 180° col ponte verso il basso e terrò sempre l'angolazione migliore per i vari punti/nave, in modo da avere sempre il listello che cade letteralmente sull'ordinata, in questo modo posso spingere bene un listello contro quello adiacente, poi posso chiodare molto comodamente.. sì credo che userò ancora il metodo San Felipe, chiodando sulle ordinate e poi ribattendo dentro per bene le teste dei chiodi col martelletto.. io penso sempre alla nave come a una specie di botticella, naturalmente non forzerò più di tanto, sul San Felipe non ho mai occorso rotture. Poi guarda che ho già rinforzato le murate in compensato, ho provato a spingere forte ma non danno segni di cedimento, è importante perchè sui compensatini purtroppo è previsto solo il listello sottile di finitura, ma stravolgere il progetto no, non ne ho intenzione, cercare il freddo per le lenzuola no, starò bene attento a fare un buon lavoro generale. OOOO (pausa) ... KEI UNI!

Like a Star @ heaven Grassie BRAD BARRON per il compli! Spero di aver spiegato bene il mio programma di lavoro per la fasciatura, al momento opportuno vedrete voi stessi dalle foto.. CIAO BRAD andiamo avanti così tutti quanti! Va bene!

Like a Star @ heaven Mario VIP44 come dicevo sopra .. hai spiegato già tu in maniera corretta... col listello poi collimerà tutto.. grassie anche a te Mario, seguo sempre gli sviluppi del tuo (ottimo) cantiere, e vai che vai bene anzi benissimo!

Like a Star @ heaven Carissimo MOZZO, come dicevo sopra hai ragione ma sto progetto è fatto così che ce vuoi fare? Si tratta di assemblare, soprattutto, certo che creare da progetto è tutta un'altra cosa e allora altro che compensati! Ma io intanto studio eh, so già molte cose in più di questa nave.. grazie a te.

Per la colorazione guarda ti confido un segreto (non dirlo a nessuno eh... TUTTI GLI ALTRI NON LEGGANO DA QUA IN POI!!) ioooo.. oh, sono allergico al nero, infatti ho scommesso con me stesso una cosetta: ho usato l'ultimo nero (ne ho ancora pochino) per i finti sabordi.. il colore è giusto giusto per quelli e quelli soltanto ma NON HO NESSUNA INTENZIONE DI COMPERARE ALTRO NERO! eh lo so che la nave è nera, però però io sto studiando anche il tuo bel trattato sui colori, la linea di galleggiamento e così via.. poi c'è da dire che al varo del 21 ottobre 1797 non era ancora stata colorata di nero e quindi com'era? mah.. io punto sul legno, quello non ti tradisce mai, ué mica è una donna eh!!!!!!!

OKKEI DA QUA POSSONO LEGGERE TUTTI QUANTI VA BENE!

UN SALUTONE A TUTTI VOI AMICI , è bello divertirsi insieme anche con le varie magagne delle navi, insomma c'erano anche sulle navi vere perchè mai non le dovremmo avere anche noi?

Ancora GRASSIE amici alla PROXXIMA .. CENTAURI! Ci si vede là eh..... sunny vicino al sole!

P.S.: chi ha letto tutto alzi la mano......

Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Pagina 7 su21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: