Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 5 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Muun il Lun 25 Mag 2009 - 18:13

Ciao amici!

Applausi Grazie come sempre per i vostri interventi!

Santos, e Mozzo, ora ho capito cosa intendevi per calafatura interna, quella fatta con la colla!

Eh sì, Mozzo, siccome la fasciatura intendo farla con qualche listello/guida appena sotto le murate in compensato, ma poi soprattutto a partire dalla linea bassa di chiglia, prima di 'chiudere' la nave con i corsi farò come con il San felipe, una abbondante mano di colla vinilica pura, non diluita, su tutta la parte bassa della nave, diciamo da metà scafo in giù. Comunque il fasciame io lo metto applicando sempre una striscia di colla tra un listello e l'altro in senso orizzontale, in modo da avere molta rigidità una volta asciugata la colla.

Poi Mozzo per quanto riguarda la tua ultima domanda ti dico che modello impegnativo = impegno e attrezzatura consoni al progetto che si vuole realizzare. Personalmente mi piacerebbe anche già da ora iniziare qualcosa di insolito a partire da disegni, ma so che ci vuole parecchio tempo per un progetto così, oltre naturalmente a un certo tipo di attrezzatura che ora non saprei nemmeno dove mettere, e anche un luogo adatto a lavorare.. anche il reperire materiali mi vien difficile proprio perchè ora, a 44 anni, gli impegni che ho sono veramente tanti, personalmente non ho mai avuto tante responsabilità come adesso, spero più avanti negli anni di avere un pò più di tempo per me...

Quindi un progetto come la Constitution per me è l'ottimale, non mi preoccupo nemmeno di reperire il materiale! Certo che se inizierò qualcosa certamente mi troverai ancora qua... grazie Mozzo delle tue domande!

Santos, e Brad Barron il giovane! .. Ha! Guardate amici, la Connie è veramente una bella nave, naturalmente un modello come il mio deve per forza avere già un posto dove poi dovrà stare esposta.. serve almeno un metro di spazio! Metterò i lampeggianti ha ha! Quando sarà finita prenderà il posto assegnato... certo che come potete vedere tutti il modello di Santos nasce già con una natura diversa, la Sezione mostra tutto il fascino dei ponti con annessi e connessi, si vede la sezione del fasciame esterno, insomma si deve cercare il particolare che risponda anche alla storicità del modello.

La mia invece è una nave che sì deve rispondere agli stessi principi, ma si lavora soprattutto sulla continuità delle linee/scafo e imponenza della velatura e/o alberatura (anche senza vele..) per dare un colpo d'occhio 'magnifico' al modello nella sua intierezza! E certo io spero di riuscire a rendere 'magnifico' il mio modello, ma siccome che in modellismo navale non si deve mai dare nulla di scontato, avrò da lavorare per benino se voglio raggiungere anche un pur minimo risultato, come sapete bene tutti voi meglio di me.

Per ora è tutto amici, oggi ho lavorato un pò sulle murate di prua, pensate che i rinforzi purtroppo non bastavano, il 'compensatino' da 2 mm è veramente leggero leggero.. curva che è un piacere al minimo sforzo meccanico, insomma forse questo progetto ha qualche lacuna, ma tant'è se ti aspetti di avere tutto perfetto in sto mondo qua, hai voglia!

che ne dite, siete d'accordo? E allora sotto con la lotta ai compensatini, sono rognosi ma devono fare quello che voglio io, non credete? A presto posterò foto..

CIAO A TUTTI VOI, alla prossima!
avatar
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da mozzo il Lun 25 Mag 2009 - 18:22

Ciao Muun, se hai bisogno di qualcosa toc toc in PM
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Ospite il Lun 25 Mag 2009 - 19:23

Ciao carissimo
Sai quale è la tua arma vincente nella realizzazione della CONSTITUTION ? L' amore che ci metti nel realizzarla.
Questo amore e passione si legge tra le righe dei tuoi messaggi, solo questo fa sì che un modello prenda uno spirito vivo e sicuramente quando un giorno avrai finito di costruirla avrà questo aspetto " magnifico" che te cerchi.
Io personalmente intendo il modellismo no come una sterile riproduzione seguendo le migliori tecniche, la migliore fedeltà al modello originale ecc ecc ma arte pura dell' individuo.
Se ci pensi un attimo già la scelta della nave da realizzare è un' impresa, alla fine si sceglie sempre la nave che ha suscitato nella mente qualche reazione sinapsica, nessuno penso realizza un modello a comando di qualcuno, vedi anche l' esempio per quanto riguarda il famoso Gozzo Ligure, siamo 12 partecipanti con 12 Gozzi diversi.

Basta con la filosofia.

Ti faccio nuovamente i miei più sinceri complimenti per la tua realizzazione per i motivi scritti sopra.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da unimatrix0 il Lun 25 Mag 2009 - 19:34

eh si carissimo Muun, Santos ha espresso benissimo quello che tutti noi abbiamo cercato di fare, ognuno a modo suo, nei nostri post.
Quando ho detto che sei un modellista con la M maiuscola, intendevo proprio questo. Primo perchè cerchi di dare al modello una parte di te, comunque vada, poi perchè non ti arrendi e cerchi sempre soluzioni nuove, e poi, ultimo ma non ultimo, l'estrema simpatia e goliardia che si leggono nei tuoi messaggi.
Grande Muun, sarà una Connie magnifica, lo so !
Ciao Uni
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da mozzo il Lun 25 Mag 2009 - 19:42

buona sera a tutti Voi, ho detto qualcosa di male !!

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Ospite il Lun 25 Mag 2009 - 20:41

Ciao a tutti e in particolare a Mozzo non hai fatto nulla di male, hai un MP da parte mia
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Muun il Lun 25 Mag 2009 - 23:59

Beh che dire amici tutti?

Grazie Santos, lo sai.. credo che noi due abbiamo la stessa filosofia... il tuo ragionamento coglie nel segno, c'è poco da aggiungere.. che bello eh? se togliamo la passione che resta?

..parlo anche a Mozzo, guarda che se ho bisogno ti chiamo eh.. mi sa che la sai lunga tu.. altro che far male, e perchè poi? Intervieni sempre anche per puntualizzare tuoi eventuali dubbi, o consigli, lo dico anche a tutti, oramai ci si conosce bene no? Grazie ancora..

Unimatrix!! ..guarda io la M maiuscola non la metterò MAI, ma che scherzi??????Question.. grazie della stima, Uni.. lasciatemi dire che seppure all'inizio (non ho ancora passato il terribile capo Horn..) questo progetto mi da molta soddisfazione GRAZIE A VOI, condividere qualcosa con gli amici è il massimo che si può desiderare, si lavora meglio e con più voglia, ci si diverte di più anche!

Quindi a parte i vari modelli che nascono qua tra le nostre mani, ognuno unico e irripetibile, è veramente bello poter condividere le nostre esperienze...

Al prossimo post però foto, e lavoro, web e nave vanno insieme ma "chii non lavoraaa, noon fa ......"

Avete capito, un salutone a tutti voi grazie ancora, alla prossima, bye!!!! Basketball
avatar
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Muun il Ven 29 Mag 2009 - 0:36

Eccomi qua amici ad aggiornare lo stato/lavori.

Ho lavorato sul fianco destro, murate di prua ponte coperta e batteria...

Poco da fare sui parapetti di coperta: TUTTI gli assemblaggi sono per ora a secco. Una volta sistemate le posizioni con piccoli buchini pre/chiodatura, che ritroverò più avanti, incollerò SOLO le murate di batteria. Il perchè, come promesso, ve lo spiego subito: infatti TOGLIERO' dal ponte di coperta TUTTI i parapetti.

I parapetti in compensatino infatti andranno a DISTURBARE con le loro aperture quadrate e anche con la fragilità dei 2 mm di spessore l'appoggio nave. Dove appoggiare la nave mentre si lavora sul PLANCKING o fasciatura dello scafo? Guardate amici miei io lavoro bene con la nave sulle ginocchia, mi piace pensare al lavoro umile dello scarpolino con i suoi chiodini, oppure spesso mi vien da pensare a Mastro Geppetto.. solo che invece del 'figliolo' di legno io ci ho in mano una 'figliola' di nave...

ve l'immaginate la nave ribaltata a 180° che mi gratta le ginocchia e che se spingo un pò si rompe tutta quanta in coperta? NO, io vorrei invece proteggere il ponte con un panno e poi lavorare tranquillo sul fasciame, incolla e taglia incolla e lima e via così!

Sbaglio? Vedremo se il mio piano funzionerà.

Intanto vi mostro la situazione nave, non ho avuto molto tempo ma anche mi mancano le murate intermedie di batteria.

Poco da aggiungere amici, vedo che qua basta una foto che voi in un secondo avete già capito tutto, sbaglio?

OOOKEI!!!

.....Inizio con i pezzi preparati:

Murata in posizione a secco:

Particolare di prua: la curva nave è rispettata e robusta grazie ai rinforzi:


Per i chiodini che in incollaggio non toglierò, prima faccio un forellino grande come la testa del chiodo che entra in profondità 1 mm circa, in modo da non dover limare poi troppo sulla parte 'rognosa' delle teste/chiodi: cerchiato in alto un chiodo già inserito e che non si vede più, sotto un buco di preparazione senza chiodo.


Per finire, un'immagine che da l'idea di ciò che cerco: fiancata senza scalini, in sede di incollaggio dovrò stare molto attento, non mi va molto poi di dover 'rincorrere' gli errori perdendo tempo prezioso!



Bene, amici, per ora il cantiere procede... la 'piccola' ha bisogno di rinforzi e io gliene do, faccio bene?

Ha ha un salutone a tutti voi, buon lavoro e .. buonanotte, devo andare a rubar galline, anzi me ne basta una che c'ho fame, CIAOOOO!!!!!

lol! P.S.: raga forse faccio una fìiguraccia, ma mi dite che cavolo significa "LOL!" ... ????? mah...
avatar
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Scubaleo il Ven 29 Mag 2009 - 7:57

Ciao Muun, ottimo lavoro!
Continua così e presto alla tua nave mancherà solo la parola. (O ha già parlato?)

LOL = "Mi sbellico dalle risate!" Risate

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:


avatar
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Steve il Ven 29 Mag 2009 - 9:22

Ciao Muun....Ottimo lavoro!
Ti sto seguendo a ruota per il discorso "rinforzi".....
Anche secondo me ne ha bisogno,come vedrai che sarebbe opportuno metterli anche a poppa.....mha! vedremo.
Cmq complimentoni ancora e buon lavoro ......
Ciao a tutti ragazzi!!
Steve
avatar
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Virgiliomodellista il Ven 29 Mag 2009 - 10:27

Ciao Muun ...... lavoro da manuale!
Bello a vedersi!
Salutoni!! ------------------ Virgilio -------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da vip44 il Ven 29 Mag 2009 - 12:14

Ciao Muun. Hai ragione a togliere le sovrastrutture delicate. Anch'io mi metto le navi sulle ginocchia per il fasciame ed è molto facile rompere qualcosa, oltre ad ammaccarsi le gambe. Vedo che il lavoro procede bello pulito.
Buona continuazione
Mario
avatar
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da unimatrix0 il Ven 29 Mag 2009 - 12:23

Ciao Muun, hai perfettamente ragione quando parli di non posizionare le fiancatine prima del fasciame, anche io come tutti credo, lavoro con la nave sulle ginocchia e non ti dico con la SST che casino .... avrò dovuto risistemare i parapetti non so più quanto volte, e si, hai proprio ragione, se me lo avessi detto prima ...
Bella l'idea dei chiodini con la svasatura per la testa ... ma quante ne pensi ?
Ciao Uni
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Mag 2009 - 12:55

Ciao carissimo, come al solito un bel lavoro pulito e ragionato, mi hai fatto ritornare indietro con il tempo di ventanni circa quando anche io come te montavo il fasciame delle mie navette sulle ginocchia.
Ho visto che le striscie di legno se non sbaglio hanno la venatura del legno una perpendicolare all' altra, mi spigo meglio: quella più bassa mi sembra che sia in senzo orizzontale mentre quella superiore che tra l 'altro gira verso prua ha la venatura in verticale, mi puoi dire se è corretto dato che secondo quanto ti ho detto mi sono dato una spiegazione plausibile.
Non vedo l' ora di vedere la messa in opera del fasciame.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Steve il Ven 29 Mag 2009 - 13:17

Io no invece...heheh
Non correre troppo Muun senno nn ti raggiungo piu'! Very Happy
avatar
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Scubaleo il Ven 29 Mag 2009 - 15:57

Ciao a tutti!

Io mi son costruito una "culla" di gommapiuma per sorreggere il modello mentre lo lavoro sul tavolo. In questo modo è possibile girarlo a piacere senza rischiare di rovinare le sovrastrutture o comunque i pezzi già assemblati, lo trovo più comodo che tenere il modello sulle ginocchia Wink

Saluti da Scuba!!! Ciao

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:


avatar
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Muun il Sab 30 Mag 2009 - 15:46

Arrow A haaaa grazie SCUBA, adesso ho capito quanto sono ignorante... lol! ha ha

Arrow Steve anche io credo che anche a poppa servano rinforzi.. in fine dei conti non è poi così impegnativo metterli, meglio abbondare per poi essere sicuri.. sempre! Guarda che aspettiamo il tuo ponte eh con i listelli 'infornati'.... facci vedere! Poi per i tempi guarda Steve che per ora io vado diciamo così come da programma, cerco di non perdere colpi perchè nell'arco di due anni può sempre capitare l'inghippo che ti costringe a stare fermo, ecco perchè ci tengo a lavorare con rgolarità.

Arrow Grazie Virgilio, guarda che quel che dici tu è legge per me, allora vado tranquillo ma mi raccomando se hai consigli o noti magagne ti prego URLA che ci sento poco!

Arrow VIP44 anche tu con la nave sulle ginocchia .. amici qua la passione per i nostri modelli è al massimo grado, grazie VIP per la tua precisazione, teniamo legno e mani sempre .. insieme!!

Arrow ..anche tu UNI? Ué siamo in tanti allora a lavorare 'alla Mastro Geppetto' io credevo che i più lavorassero sul banco, mi devo ricredere, e sinceramente mi fa anche molto piacere.. certo che bisogna star comodi e avere sovrastrutture che 'rompono' rende la lavorazione più difficile e io dico anche imprecisa!

Arrow ..e anche tu Santos? Ma guarda che allora siamo tutti della stessa pasta eh.. che bello, eppure non abbiamo fatto tutti la stessa scuola... Per ciò che riguarda le venature sì sono perpendicolari e dipende sempre da come hanno tagliato i vari pezzi, giusta osservazione Santos, ma comunque poi il tutto va ricoperto con i listelli di noce sottili per la finitura scafo.

Arrow Scuba sei l'UNICO a non lavorare 'sulle ginocchia', ma come???? ...ah ho capito con la tua 'culla' eviti di incollare i pantaloni come è già accaduto a me, e fai bene perchè a me è già successo la mia 'dolce' signora mi ha dato subito una bella lavata di capo! (pantaloni buttati...)

Sai che ti dico? Vado a realizzare una culla per la Connie... ha ha!

AMICI io vorrei qua ringraziarvi TUTTI per i vostri complimenti, anche se la strada è lunga e impegnativa, mi spronate a far sempre bene.. per ora sto tranquillo anche se è sempre facile cadere .. dalle stelle alle stalle, allora sì che mi troverete a pelare patate su qualche brigantino di commercio infimo con equipaggio cinese... destinazione Pechino uàààààà!!!

Un salutone a tutti voi, vado a trafficare con la murata di sinistra della Connie, oggi ho un paio d'ore a disposizione, CIAO!

--------------------------------------------------------------------------------------

P.S.: un sentito GRAZIE, di cuore, al generosISSIMO MOZZO.. che regalo!!!
avatar
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Ospite il Sab 30 Mag 2009 - 16:54

Caio Muun hai visto in quanti siamo!!!!

Per quanto riguarda il senso della venatura del legno non penso che sia però una cosa casuale ma, per la mia idea che mi ero fatto, la striscia superiore con venatura verticale è stata tagliata così perchè è più facile potergli far fare il giro di prua, come ho detto questa era la mia spiegazione a quella diversità.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Modifica il Sab 30 Mag 2009 - 17:29

Esatto Sandro,
la tua intuizione sulla direzione delle venature è esatta.
Difatti, la parte superiore della murata che deve girare tutta la semiruota di prua ha la venatura verticale per facilitare la curva, mentre la parte inferiore che si ferma prima della semiruota di prua e di conseguenza non curva quasi nulla, ha la venatura in senso orizzontale!!
Ciao, Carlo/Modì.-
avatar
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da vip44 il Sab 30 Mag 2009 - 19:41

La mia signora mi ha fatto un bel grembiule da ciabattino che è la fine del mondo...quando ti cade qualcosa è facile recuperarla e poi se hai le dita sporche lo usi per pulirtele, così salvi i pantaloni e l'armonia.
ciao
Mario
avatar
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Ospite il Sab 30 Mag 2009 - 20:18

Complimenti alla tua signora Mario ha avuto una bella idea guasi guasi chiedo alla mia se fa altrettanto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Muun il Gio 4 Giu 2009 - 23:49

affraid AUEEEEEEE''''''''...... ma che ci sono anche i PROFETI adesso qua sul forum?????

SANDRO e MODIFICA! Per la miseria ne sapete una più del diavolo voi?

Perchèèèèè??? Eh sì perchè MI SI è SPEZZATA IN MANO LA MURATA INFERIORE SINISTRA, proprio quella di cui alle venature orizzontali invece che verticali! ...AVEVATE PROPRIO RAGIONE VOI!!!!

Vi racconto l'antefatto: queste benedette murate sono in compensatino stupidino dico io, cioè sono fatte in legno piuttosto rigido esternamente poco carteggiabile e poco modificabile, che creano un sacco di problemi in quanto vanno adattate perfettamente allo scafo/nave che come ben saprete andrà completato col 'meraviglioso' tiglio che come Gattuso nessuno poi lo vedrà più ma che servizio che ci rende quando dobbiamo fasciare! Il tiglio con la sua morbidezza/rigidità ci fa fare ciò che vogliamo:tagliare, limare, frasare, incollare come meglio si crede... ma con questi benedetti COMPENSATINI NO! No... ecco che li devi posizionare a FILO FILO perfetto sennò poi con i listelli di finitura anvedi che scalini!

Quindi vai con la fatica di posizionare e incastrare per bene le murate superiori che devono combaciare perfettamente con le murate inferiori.. due compensatini appaiati, mannaggia che guaio! E mentre lavoravo sulle feritoie dei cannoni e poi provavo il posizionamento prima di incollare... CRACK!!! .. la colla delle feritoie sottostanti ha irrigidito le parti sensibili del compensatino.... che non piegava più!

E allora che ho fatto ? Ho riposizionato i due pezzi rotti appaiandoli, ho chiodato incollando sotto per bene il tutto, ma la curva era rotta, quindi ho ricreato la curva/nave con sovralistellatura leggerissima in listelli incollati e limati per bene.. ecco qua il risultato: (sotto i listelli chiari c'è la rottura...)



intanto la mia 'lotta' contro i compensatini la sto vincendo io... sono deboli, ma la chiusura dei finti/sabordi da più rigidità, ma sui pezzi 'lunghi' tra ordinata e ordinata ho inserito dei rinforzi anti/schiacciamento.. in vista della listellatura esterna che qua è già definitiva con spessore di 0,5 mm e quindi schiaccerò con le dita parecchio....



cioè ho inserito dei tasselli tra feritoia e feritoia che bloccano lo sfondamento.

ecco un lato/nave:

In matita i punti di rinforzo..

un particolare degli incastri tra i vari pezzi di murate superiori/inferiori e ponte nave.. la chiodatura delle murate superiori è provvisoria, non ho incollato per poi poter togliere... il motivo lo sapete.. invece le murate inferiori stanno bene così già giuste in posizione senza scalini e già incollate! I chiodi dopo aver creato lo scasso per le teste non danno scalini al passaggio dei polpastrelli, sono inseriti dentro la murata anche se dalle foto non si vede...



stato del modello / vista generale:

Bene amici, sappiate che anche se con pezzi preparati, la nave ha bisogno di essere assemblata con la massima cura, questa Connie non viene certamente al mondo senza un pò di fatica, eppure siamo solo all'inizio dell'avventura! cheers

In fin dei conti è anche più bello se fa la 'birichina'... c'è più soddisfazione che ne dite amici miei?

Grazie Virgi, Santos, e grazie anche a VIP44 per l'ottima idea salva/matrimoni.... anche io mi farò fare un grembiulino da costruzione... Grazie per essere in tanti a seguire il diario di Muun, amici tutti (MA TUTTI TUTTI EH....), UN SALUTONE, alla
PROXXXXIMA .. CENTAURI, (è una bella stellina), ciao!!!!!!
avatar
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Steve il Ven 5 Giu 2009 - 9:42

Ciao Muun....eh si......... sti compensatini sono davvero fragilini,anche a me in quel punto si è "crepata".
Un fatto dovuto credo, in quel punto fa una grossa piega.
Io ho risolto reincollando la crepatura, e successivamente curvata poco alla volta!La destra di batteria invece tutto bene....
Poco male cmq ...eh si meglio che faccia un pola birichina! Almeno ha maggiori ATTENZIONI.....
Saluto tutti.....ciao Muunnn
e buon proseguimento
Steve
avatar
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Giu 2009 - 12:04

Ciao carissimo, un bel lavoro di ripristino poi alla fine non si vedrà nulla. stupenda l' ultima foto che hai postato da veramente l' impressione di una nave possente ma che vedo.........in punta della nave è un effetto ottico o le due sponde ( tavolette di compensato) sulla parte superiore, in cima, non collimano?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da unimatrix0 il Ven 5 Giu 2009 - 12:18

Ciao Muun, come sempre ........ ma che te lo dico a fare ormai ? Una cosa visto le peripezie che hai passato con le murate, ma quando inizierai la listellatura, come ti metti ? si va bè lo so che la sistemi sulle ginocchia, ma non hai paura che magari forzando un listello .... oppure hai già escogitato una delle tue per risolvere ?
con affetto Uni
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum