Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) 5 3 2

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok il Dom 29 Ago 2010 - 9:27

Buona domenica Amici modellisti. Dopo un po di tempo torno ad aggiornare il mio WIP.

Questo lungoi silenzio e' dovuto al fatto che per un mio errore di calcolo ho dovuto correggere le dimensioni dei sabordi che avevo gia' aperto, perche' li avevo sovradimensionati, cosi' armato di pazienza e pasta di legno li ho ridotti alla giusta misura e successivamente aperti dal lato opposto.

Dopo essermi consultato con altri modellisti, ho poi deciso di montare il modello tenendo solo un lato con i sabordi aperti e i cannoni armati mentre l'altro li terro' chiusi in modo che guardando il vascello da un lato si possa vedere la potenza di fuoco mentre dall'altro lato si possa invece vederne l'armonia dello scafo.

Dal lato dove tengo j sabordi chiusi avrei potuto benissimo evitare di montare le cornici per la battura dei mantelletti, ma l'ho fattto ugualmente per avere comunque un riferimento durante il secondo fasciame e per ginnastica modellistica (che non fa mai male).

Il legno di pero per il secondo fasciame dovrebbe arrivarmi verso meta' settembre, quindi in questo periodo mi dedichero' all'apertura dei sabordi del ponte di coperta (dove bisogna essere ben precisi perche' la meta' dei cannoni sono a vista), al montaggio degli spezzoni di ponte con glik affusti e le canne da posizionare nei sabordi aperti e alla preparazione della battura sulla chiglia e ruota di prua (qui per mia inesperienza l'ho gia' montata sul modello, adesso vedo se riesco a staccarla oppure vedro' con pazienza certosina di lavorarla in questa situazione).

Ecco un paio di foto:

Lato dove i sabordi rimarranno aperti (da notare la modifica delle dimensioni effettuata con nuove cornici e pasta di legno). I sabordi naturalmente diminuiscono di dimensione salendo verso il ponte di coperta, e sono precisamente in scala 1:78 di 11mm - 9.5mm e 8 mm

Questo e' invece il lato dove i sabordi rimarranno chiusi, ma dove ho comunque creato la battura per i mantelletti (gli ultimi 4 vanno ancora carteggiati).

Buona domenica a Tutti.

Alex

Tuvok
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da grisuzone il Gio 16 Set 2010 - 16:08

Ciao... le feritoie indicate nella foto nel mio piano non sono previste... come mai? devo comunque farle? nell'originale ci sono?
ho visto che anche Claudio Gioacchini e giandamiano le hanno... anche se sui piani Mantua non ci sono...
potete darmi qualche misura di dove devo posizionarle e di che dimensione sono queste "finestrelle"?
grazie

grisuzone
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Tuvok il Gio 16 Set 2010 - 16:22

uelle feritoie sono previste per fare la legatura del bompresso.

nei piani Mantua corrispondono a quelle che ti ho evidenziato nella foto. prova a controllare

Tuvok
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da grisuzone il Gio 16 Set 2010 - 17:54

Ok grazie ora mi è chiaro... altra domanda la lavorazione che ai applicato sotto le due feritoie... è una tua scelta oppure sono presenti nella realtà perchè ho visto varie foto in rete in alcuni è presente in altre no.. anche quella nel mio progetto non cè... nel caso è più realiztico applicarla oppure tagliarla direttamente tutta un pezzo con la chiglia come ha fatto Claudio?
altra cosa.. come vedi dalla foto che tu stesso ai pubblicato manca la parte terminale in punta che tu ai realizzato... stessa cosa vale per quella ... devo oppure no realizzarla?
scusami ancora ma sono piccoli particolari che non saprei decidere... oppure sono soggettivi?

grisuzone
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Tuvok il Gio 16 Set 2010 - 18:13

Dipende dai piani che hai a disposizione penso.

nei piani che ho io "Amati" la decorazione e' previtsa. Io l'ho applicata come se fosse un pezzo a se stante, per la parte finale dello sperone, mi sembra impossibile che finisca cosi', prova a controllare bene sui piani.

Ciao

Tuvok
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da grisuzone il Ven 17 Set 2010 - 14:01

Tuvok... sto impazzendo.... perchè come te vorrei realizzarla il più simile possibile all'originale... ma guardando tantissime foto non ne trovo una uguale all'altra possibile che ogni autocostruzione è diversa.. riguardo sempre allo sperone ..guarda qui per esempio
http://nytimage.nytstore.com/images/T076.html

grisuzone
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Tuvok il Ven 17 Set 2010 - 14:07

Questa e' una stampa dell'epoca riguardante la prua.

Prova a basarti su questa

Tuvok
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da campolosa il Lun 15 Nov 2010 - 18:43

ciao alex a che punto sei?
non hai più postato niente...

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Antonio 76 il Dom 26 Giu 2011 - 14:22

Ciao Alex.
A che putno è il tuo cantiere?
Antonio.

Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da DonComodo il Gio 25 Ago 2011 - 21:48

ciao Alex.

Ho iniziato anch'io la Sovrana da piani Amati.

Seguo molto il tuo W.I.P.

Bel lavoro.Spero di rivederlo quanto prima. A che

punto sei?

fRANCO

Very Happy

DonComodo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da antoniom il Ven 2 Set 2011 - 16:53

Eccomi...un saluto a tutti voi...sto cercando di riprendere il lavoro cominciato ormai alcuni anni fa e lasciato dopo la nascita di mio figlio...comunque appena riesco vi posto la foto del mio stato attuale cosi possiamo tranquillamente confrontarci...Ciao e fatevi avanti

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin il Ven 2 Set 2011 - 17:00

Ciao antoniom, mi famolto piacere sapere che stai tornando al tuo vecchio amore: il modellismo Very Happy Ci farà molto piacere condividere con te il tuo cantiere.

Nel frattempo ti chiedo se cortesemente ti volessi presentare nella sezione apposita http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati Non è un passaggio obbligatorio, ma daresti a tutti la possibilità di conoscerti.

A presto

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare che possono cambiare il mondo lo cambiano davvero (Dario Fo)

Stephen Maturin
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: