Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercamozzo, SALVATORE ZAPPALA'
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: "S" :: HMS Sovereign of the seas (1637)
Pagina 2 su3 • Condividere •
Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
ciao Tuvok ,la disposizione a scacchiera non è storica ma è strutturale , un buco nello scafo vuol dire indebolire un paio di ordinate se non tre . Tre buchi in linea verticale o quattro addirittura indebolivano troppo . ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7055
Reputazione: 64
Grazie Giovanni per la giusta e doverosa precisazione!
Nel mio messaggio precedente ho espresso male il concetto, ma il senso e'quello che hai riportato nel post sopra.
Grazie ancora Alex
Nel mio messaggio precedente ho espresso male il concetto, ma il senso e'quello che hai riportato nel post sopra.
Grazie ancora Alex

Tuvok- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 31
Occupazione/Hobby: Modellismo
Punti partecipazione: 1871
Reputazione: -1
Ciao Tuvok , come ho espressonel post precedente , fermati e rifletti , che secondo me l'errore sta nel riportare le quote dal piano allo scafo , per quanto ne sò non c'è una regola di scacchiera per le cannoniere.
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Ciao Mozzo, ti ringrazio per il tuo intervento.
Non preoccuparti, non sto facendo le cose di fretta, posso assicurartelo. Anzi un mio "difetto" se posso chiamarlo cosi' e' proprio la pazienza e la voglia di documentazione che ho.
Ne ho poi parlato personalmente con un modellista di nota fama che ne ha gia' costruiite 3 anche lui da Piani Amati, e mi ha confermato prima di tutto l'esattezza dei miei calcoli e mi ha anche suggerito le modifiche che ho apportato (maturate durante la sua esperienza nel costruire i vari modelli). Come se non bastasse sono andato poi spulciare anche foto di documenti esposti al British Musem di Londra che avvalorano ulteriormente la mia ipotesi.
Sono tranquillo e convinto di come sta procedendo il lavoro
Alex
Non preoccuparti, non sto facendo le cose di fretta, posso assicurartelo. Anzi un mio "difetto" se posso chiamarlo cosi' e' proprio la pazienza e la voglia di documentazione che ho.
Ne ho poi parlato personalmente con un modellista di nota fama che ne ha gia' costruiite 3 anche lui da Piani Amati, e mi ha confermato prima di tutto l'esattezza dei miei calcoli e mi ha anche suggerito le modifiche che ho apportato (maturate durante la sua esperienza nel costruire i vari modelli). Come se non bastasse sono andato poi spulciare anche foto di documenti esposti al British Musem di Londra che avvalorano ulteriormente la mia ipotesi.
Sono tranquillo e convinto di come sta procedendo il lavoro
Alex

Tuvok- Nuovo Utente

Bene, questa sera un piccolo aggiornamento.
ho iniziato ad aprire finalmente questi benedetti sabordi.
nella terza fila (2° ponte di batteria) le ordinate non mi danno fastidio, escludendo il primo sabordo a prua.
Comunque ora li apro grossolanamente tutti, poi con una limetta quadra li rifinisco e dove vi sono le ordinate lavoro di dremel con fresa.
Aggiungo anche una foto dei cannoni di diverso clibro a seconda del ponte dove verranno montati. L'affusto lo rifaro' di legno, ma le canne mi sembrano buone.
Buona giornata a tutti.
Alex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho iniziato ad aprire finalmente questi benedetti sabordi.
nella terza fila (2° ponte di batteria) le ordinate non mi danno fastidio, escludendo il primo sabordo a prua.
Comunque ora li apro grossolanamente tutti, poi con una limetta quadra li rifinisco e dove vi sono le ordinate lavoro di dremel con fresa.
Aggiungo anche una foto dei cannoni di diverso clibro a seconda del ponte dove verranno montati. L'affusto lo rifaro' di legno, ma le canne mi sembrano buone.
Buona giornata a tutti.
Alex

Tuvok- Nuovo Utente

Buongiorno alla ciurma , Ciao Tuvok , certo ,assolutamente non è il caso che mi debba preoccupare, è solo nel mio piccolo di dare un consiglio per esperienza , ed anche giusto che Tu chiedi dei consigli a chi la costruito , strano che non ti abbia detto di montare prima gli INCINTONI e poi sviluppare le cannoniere. A titolo informativo , questo modello lo costruito dai disegni Amati nel lontano 1977 .
Ti auguro una buona giornata
con stima
mozzo
Ti auguro una buona giornata
con stima
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Grazie Mozzo per i tuoi preziosi consigli, sempre ben accetti come i complimenti e le critiche (sempre naturalmente se costruttive e non fini e a se stesse).
I consigli che mi hanno dato e' stato quello di riportare a matita il percorso degli incintoni e fregi vari, aprire i sabordi e poi iniziare con il 2° fasciame (che penso di fare in pero, avendo trovato il legno, e considerato che e' un'essenza davvero fantastica che da risultati unici, soprattutto per fasciame e minuterie).
Penso poi che ognuno abbia sviluppato le tecniche magari in base all'esperienza personale (esperienza che io mi sto facendo sul campo con entusiasmo).
I piani li sto seguendo ma ormai solo in linea generale, perche' ci sono dei particolari che lasciano veramente il tempo che trovano (solo per citare qualche esempio: vedi i sabordi con le cornici in metallo da incollare, niente di piu' sbagliato; l'arcaccia dritta e non curva come era nella realta; le descrepanze tra le diverse tavole; l'uniformita' errata dei calibri dei cannoni e quindi anche dell'apertura dei sabordi nonostante e' risaputo che a seconda dei ponti dove erano montati, i calibri erano diversi e anche la dimensione dei sabordi seguiva la stessa regola, etc etc etc).
Avendo anche tu costruito dagli stessi piani, avrai sicuramente notato le stesse cose.
Auguro anche a te una buona giornata e attendo consigli anche da te che hai gia' intrapreso questa strada e ti ringrazio ancora per i tuoi interventi.
Grazie mille Alex
I consigli che mi hanno dato e' stato quello di riportare a matita il percorso degli incintoni e fregi vari, aprire i sabordi e poi iniziare con il 2° fasciame (che penso di fare in pero, avendo trovato il legno, e considerato che e' un'essenza davvero fantastica che da risultati unici, soprattutto per fasciame e minuterie).
Penso poi che ognuno abbia sviluppato le tecniche magari in base all'esperienza personale (esperienza che io mi sto facendo sul campo con entusiasmo).
I piani li sto seguendo ma ormai solo in linea generale, perche' ci sono dei particolari che lasciano veramente il tempo che trovano (solo per citare qualche esempio: vedi i sabordi con le cornici in metallo da incollare, niente di piu' sbagliato; l'arcaccia dritta e non curva come era nella realta; le descrepanze tra le diverse tavole; l'uniformita' errata dei calibri dei cannoni e quindi anche dell'apertura dei sabordi nonostante e' risaputo che a seconda dei ponti dove erano montati, i calibri erano diversi e anche la dimensione dei sabordi seguiva la stessa regola, etc etc etc).
Avendo anche tu costruito dagli stessi piani, avrai sicuramente notato le stesse cose.
Auguro anche a te una buona giornata e attendo consigli anche da te che hai gia' intrapreso questa strada e ti ringrazio ancora per i tuoi interventi.
Grazie mille Alex

Tuvok- Nuovo Utente

Nel frattempo che sto pensando a come risolvere il problema delle ordinate dietro i sabordi, ho iniziato anche a fare le di cornici per la battura dei portelli.
Questa cornice verra' poi cartavetrata a filo del primo fasciame e lasciata a vista (tranne il lato superiore) mentre poso il secondo, formando cosi' uno scalino dove dovrebbero appoggiare i mantelletti.
Buona serata.
Alex
Questa cornice verra' poi cartavetrata a filo del primo fasciame e lasciata a vista (tranne il lato superiore) mentre poso il secondo, formando cosi' uno scalino dove dovrebbero appoggiare i mantelletti.
Buona serata.
Alex

Tuvok- Nuovo Utente

Giusto per aggiornare il Wip allo stato attuale.
Continua l'apertura e relativa rifinitura dei sabordi con la cornice per la battura del mantelletto.
In questo momento ho finito 1 fila e mezza (considerando che nella fila a meta' devo incidere quasi tutte le ordinate posso ritenermi soddisfatto).
il traguardo che voglio raggiungere e' quello di arrivare per fine ferie ad essere riuscito a finire l'apertura di tutti i sabordi, cosicche' possa iniziare a dedicarmi al secondo fasciame appena mi arrivano i listelli di pero.
aggiungo qualche foto
Buona serata a tutti
alex
Continua l'apertura e relativa rifinitura dei sabordi con la cornice per la battura del mantelletto.
In questo momento ho finito 1 fila e mezza (considerando che nella fila a meta' devo incidere quasi tutte le ordinate posso ritenermi soddisfatto).
il traguardo che voglio raggiungere e' quello di arrivare per fine ferie ad essere riuscito a finire l'apertura di tutti i sabordi, cosicche' possa iniziare a dedicarmi al secondo fasciame appena mi arrivano i listelli di pero.
aggiungo qualche foto
Buona serata a tutti
alex

Tuvok- Nuovo Utente

Buona sera a tutti. Questa settimana ultima lavorativa, nonostante sia veramente pesante in quanto tutti i clienti vogliono i progetti prima di chiudere, mi ha lasciato lo spazio per continuare l'apertura dei sabordi.
praticamente su un lato ho completato lo scasso di tutte le ordinate per lasciare posto agli affusti e sto concludendo la prima fila di sabordi.
i sabordi del ponte di coperta verranno sistemati per ultimi quando riivestiro' le murate, altrimenti potrei avere di problemi a fare cio'.
Il mio traguardo sarebbe quello di finire completamente un lato (esclusi quelli di batteria) per venerdi' cosicche' durante le ferie possa dedicarmi all'altro lato, e se poi arriva prima il pero.... meglio!!
Buona serata a tutti
praticamente su un lato ho completato lo scasso di tutte le ordinate per lasciare posto agli affusti e sto concludendo la prima fila di sabordi.
i sabordi del ponte di coperta verranno sistemati per ultimi quando riivestiro' le murate, altrimenti potrei avere di problemi a fare cio'.
Il mio traguardo sarebbe quello di finire completamente un lato (esclusi quelli di batteria) per venerdi' cosicche' durante le ferie possa dedicarmi all'altro lato, e se poi arriva prima il pero.... meglio!!
Buona serata a tutti

Tuvok- Nuovo Utente

Ciao
Ciao Tuvok...anche io sto costrundo la stessa nave della stessa casa,avendo una modesta esperienza, perchè mio padre (da almeno 40 anni) fa il modellista,mio fratello e anche mio cognato,abbiamo riscontrato i tuoi stessi problemi...questo progetto ha molte discrepanze,io l ho confrontato con quello della matua ed è più dettagliato,io sono arrivato al tuo stesso livello ho aperto i sabordi da entrambi i lati(ma sto facendo un unico fasciame),per il momento mi sono fermato,un pò di riposo ci vuole,a fine mese si riprende...teniamoci aggiornati...
ciao buona giornata,salvatore
ciao buona giornata,salvatore
campolosa- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 39
Punti partecipazione: 2029
Reputazione: 1
Molto volentieri salvatore!
Io ti dico subito che dei piani Amati ho tenuto buone solo le ordinate....
Ho dovuto cambiare molte cose, riscontrate da ricerca storica e consigli di amici piu' esperti.
Alex
Io ti dico subito che dei piani Amati ho tenuto buone solo le ordinate....
Ho dovuto cambiare molte cose, riscontrate da ricerca storica e consigli di amici piu' esperti.
Alex

Tuvok- Nuovo Utente

Si è vero,io ho fatto la stessa cosa,volevo chiederti come si fa a caricare le foto,perchè non sono tanto pratico di queste cose....
grazie
grazie
campolosa- Nuovo Utente

Tuvok- Nuovo Utente

campolosa- Nuovo Utente

Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: "S" :: HMS Sovereign of the seas (1637)
Pagina 2 su3
Permesso del forum: