Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Lun 13 Dic 2010 - 12:59

Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - Si inizia il primo fasciame

Terminata settimana scorsa la pausa disgressiva, o gita fuoriporta di cui ho ampiamente scritto nei messaggi precedenti, ho ripreso questa settimana il filo conduttore principale dei fascicoli DeA che sono qui sotto riportati:

a) levigatura delle fiancate fin qui ottenute per portare i pannelli di compensato ed i listelli inseriti nel mezzo ad essere una superfice senza scalini e pronta a ricevere il primo strato di fasciame, previsto con listelli chiari da mm. 5x2;

b) inizio dell'applicazione del primo fasciame a partire dalla parte più bassa delle cornici a salire verso l'altro, mantenendo sempre aperti i sabordi. Le schede 39, 40 e 41 descrivono molto in dettaglio queste operazioni per i primi sei corsi di fasciame.
Per quanto riguarda il punto a) mi sono limitato a lavorare sul livellamento dei due listelli posti tra la batteria inferiore e quella intermedia, in modo da poter iniziare da subito e senza troppa fatica ad applicare i primi listelli. Il motivo di questo lavoro fatto a metà è che ho dovuto fare da nuovo in miei sei/sette blocchetti levigatori in quanto quelli utilizzati fino a questo momento si erano troppo usurati, per il continuo utilizzo, e avevano ormai una capacità abrasiva molto limitata.

Esaurita quindi questa formalità e avendo perso una giornata per rifare questi blocchetti, non vedevo l'ora di iniziare a listellare, quindi ho lasciato il lavoro di levigatura a metà e sono partito lancia in resta.

Si fa per dire perchè ad oggi, dopo tre mezze giornate di lavoro, sono riuscito ad applicare solo nove listelli 2 x 5 su entrambe le fiancate, per un totale di 18. So perfettamente che non sono un lavoratore veloce, ma il dover lavorare dove ci sono i sabordi dei cannoni non è propriamente un'attività che si svolge in poco tempo.

E poi io preferisco levigare i listelli installati man mano che li incollo e non lasciare tutto all'ultimo momento, questo per scoprire anticipatamente eventuali correttivi ed evitare una lungha, noiosa e debilitante sessione di levigatura alla fine.

Qui sotto vi mostro alcune immagini del lavoro fatto in questi giorni. Le prime due foto hanno una focalizzazione sulla zona di prua, zona dove si poteva immaginare potessero verificarsi le maggiori difficoltà con la piegatura dei listelli. Nel mio caso è stato sufficiente un ammollo in acqua preventivo di un'oretta per riuscire a piegarli dolcemente e senza rotture. Devo però sottolineare che il lavoro preventivo fatto in quest'area dello scafo con i blocchetti riempitivi ha probabilmente facilitato questa attività.

Gli otto listelli installati in questa zona (il nono è stato interrotto prima, come da istruzioni e devo ancora chiudere la fessura) sono partiti in modo perfettamente speculare ma ho incontrato sul percorso un paio di file con listelli di una misura inferiore o superiore che hanno fatto terminare in alto il tutto leggermente sfalsato.

01

02

Non è in realtà un problema più di tanto, perchè una parte dell'ultimo listello in alto dovrà essere levigata ad altezza del ponte di prua, ma la cosa serve per far capire che i listelli distribuiti nei fascicoli, pur andando bene per questo tipo di lavoro, non sono calibrati o lo sono molto sommariamente e quindi possono generare questi piccoli problemi.

E' andata meglio nella zona centrale e poppiera, anche se pure qui la presenza di listelli non perfettamente uguali ha avuto una certa incidenza. L'apertura dei sabordi è stata facilitata da un blocchetto levigatore costruito ad hoc che ha lavorato meglio delle tradizionali limette. Comunque come potete osservare occorre terminare l'apertura dei sabordi del ponte inferiore di batteria ed iniziare quelli del ponte intermedio prima di proseguire oltre.

03

04

Pur controllando attentamente i listelli che utilizzavo, alla fine ce n'è stato uno che mi è sfuggito e che era decisamente mal messo. Se osservate bene la foto seguente (magari quella in alta definizione) vi accorgerete che era molto difettato e anche la levigatura non ha ottenuto completo successo. Per correggere questo difetto non potrò utilizzare il mio solito sistema di incollarci sopra un altro listello. Qui purtroppo servirà una rasatina di stucco per legno . .

05

Per questa settimana è tutto. Alla prossima. Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
04 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
05 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 16 Dic 2010 - 10:09

Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - I blocchetti levigatori

Nel messaggio precedente ho fatto riferimento alla costruzione di blocchetti levigatori. Di seguito due immagini di quelli "general purpose" che ho costruito. Materiale utilizzato: listelli di varie forme acquistati presso un Bricocenter e carta abrasiva di ottima qualità. La carta è incollata solo su un lato, di solito quello stretto e permette di estrarre il legno interno. Costruiti utilizzando due grane di carta abrasiva, 80 per il lavoro più oneroso e 120 per lavori meno grossolani. Se utilizzati solo su legno durano molto tempo e quando invecchiano sono come se diventassero di grana più fine.

01

02

Qui invece un assortimento di blocchetti eseguito ad hoc per lavorare sui sabordi del Soleil Royal. Quelli bianchi sono tali perchè ho utilizzato una carta abrasiva di un grigio molto chiaro.

03

Cordiali saluti. Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Stephen Maturin il Gio 16 Dic 2010 - 10:29

Grazie Jack, i tuoi messaggi sono sempre molto piacevoli e di grande utilità da leggere. Non solo ci rendi partecipi di tutti passaggi, compresi particolari, nella costruzione, arricchisci anche il tutto con attrezzi di autocostruzione per ottenere dei lavori migliori.

Sempre grazie, SM
avatar
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 16 Dic 2010 - 12:16

Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - Apertura dei sabordi

Domenica avevo un'oretta ulteriore di tempo e allora ho terminato la preparazione del lato destro dello scafo. Successivamente ho levigato ben bene i nove listelli già installati ed ho fatto un pò di esercizio per ritagliare e rifinire i sabordi dei cannoni. I blocchetti levigatori preparati per questo scopo funzionano benissimo, ovviamente dove non c'è dietro la tavoletta a coprire il buco: qui la cosa è più dispendiosa perchè si deve fare tutto con il cutter.

Ci sarà da divertirsi visto che ce ne sono un centinaio . . ma dopo l'esperienza con la Santìsima Trinidad che ne aveva 140 mi sento vaccinato. L'importante è di farne un poco alla volta, altrimenti ci si rovina le dita della mano. Quindi è mooooolto consigliabile diluire questo lavoro nel tempo.

Ora sono nella situazione che posso procedere sul lato destro ad installare listelli in modo spedito (a parte il discorso dei sabordi) perchè non ci sono curve e/o problemi particolari. Comunque in ottemperanza al principio di portare avanti il lavoro in modo simultaneo su entrambi i lati, prima di andare oltre voglio portarmi in pari anche sul lato sinistro. Non credo però che questa settimana troverò molto tempo per il modellismo in quanto gli impegni prenatalizi cominciano a farsi sentire. Vedremo.

01

02

03

Per il momento è tutto. Un cordiale saluto. Jack.

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da brggpl il Gio 16 Dic 2010 - 12:46

ciao Jack Very Happy
ritornando a un paio di post sopra, leggo a proposito della listellatura:

"Gli otto listelli installati in questa zona (il nono è stato interrotto prima, come da istruzioni e devo ancora chiudere la fessura) sono partiti in modo perfettamente speculare ......."

deduco che le istruzioni specificano esattamente la rastrematura, il taglio e la posa. E' così?

complimenti per la precisione e per la chiara presentazione degli "strumenti" per la levigatura.
buon proseguimento!
avatar
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 16 Dic 2010 - 16:54

brggpl (Gio 16 Dic 2010 - 12:46) ha scritto:. . . deduco che le istruzioni specificano esattamente la rastrematura, il taglio e la posa. E' così? . . .
Ciao, in effetti ho seguito esattamente le istruzioni della DeA.

Per questo modello al momento (seguendo le istruzioni) mi sono limitato a far interrompere il quinto listello dal basso prima della prua in modo da lasciare la fessura triangolare che si vede.
In una mia precedente esperienza con la Santìsima Trinidad queste istruzioni per il fasciame erano molto dettagliate e utilizzano il metodo dei triangolini. Cos'è ?
E' abbastanza semplice: invece di far rastremare i listelli te li fanno interrompere prima e poi, in un secondo momento, si deve predisporre un triangolo preparato su misura da inserire nella fessura che si è formata. Ovviamente non è un sistema valido per tutte le stagioni ma per un approccio a doppio fasciame è molto pratico e semplice in quanto evita di rastremare i listelli.
Spero di aver chiarito il dilemma, se hai altre domande fammi sapere. Ciao, Jack.
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da brggpl il Gio 16 Dic 2010 - 23:15

ciao jack
grazie della risposta.

ho chiesto la tua conferma perchè (in genere) le istruzioni delle scatole di montaggio sorvolano sulla questione della listellatura e lasciano il problema all'esperienza o all'intuizione del modellista.
non sempre si riesce ad ottenere un risultato realistico. naturalmente parlo a titolo personale.

seguirò con curiosità il completamento dell'opera.
buon lavoro!
ciao
gp
avatar
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Mar 21 Dic 2010 - 14:43

Settimana 13 - 19 Dicembre 2010 - Listellatura fiancate

Settimana caratterizzata da una certa fiacca, gli impegni natalizi si sono fatti sentire. Comunque in assenza di nuove spedizioni di fascicoli, ho proseguito con l'applicazione del fasciame sulle fiancate del Soleil, fino ad esaurimento dei listelli forniti.

Ora sono fermo ad un punto intermedio e con tutta probabilità mi fermerò.

Alternativa allo stop dei lavori potrebbe essere quella di utilizzare dei listelli che mi sono avanzati da un altro modello della stessa dimensione ma in noce africano (o americano, non ricordo). Sono sicuramente listelli migliori di quelli forniti dalla DeA ma ho paura che quando sarà il momento di levigarli tutti insieme o di aprire i sabordi rimanenti molto probabilmente me ne pentirò.

Il motivo ? Credo abbiate tutti idea della differenza di durezza tra un listello di noce e quello fornito coi fascicoli, anonimamente definito sulle istruzioni "ramin", quindi sono sicuro che capirete facilmente le mie perplessità ad utilizzare il noce in questa fase.

Un cordiale saluto. Jack.

01

02

03

04

05

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
04 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
05 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Mer 22 Dic 2010 - 15:21

Settimana 13 - 19 Dicembre 2010 - Listellatura fiancate; ulteriori considerazioni
A compendio del messaggio precedente, una personale considerazione sui famosi listelli DeA in "ramin". Come primo fasciame sono assolutamente perfetti. Il legno è molto dolce e si presta ad essere utilizzato per questo scopo, in quanto, una volta terminato il fasciame occorre lavorare molto a livellare tra di loro tutti i listelli e in questo caso la relativa "dolcezza" del legname permette di svolgere questo compito in modo agevole e con uno sforzo contenuto.

Anche l'attività di apertura dei sabordi, da ritagliare, almeno inizialmente con la lama di un cutter, è più facile e meno faticosa.

Peccato però che questi listelli siano stati consegnati in differenti fascicoli e presentino il problema che non sono tutti della stessa misura, sia essa in spessore che in altezza. In poche parole non sono perfettamente calibrati e questo fatto crea qualche problemino durante la posa del fasciame.

Un consiglio per chi costruisce lo stesso modello ed è ancora in tempo: occorre suddividere tutti i listelli in gruppi di tre; ogni gruppo deve essere costituito da una selezione di listelli aventi la stessa altezza e lo stesso spessore e questa scelta deve essere fatta con l'aiuto di una vista perfetta oppure di un calibro digitale. Ogni gruppo servirà per installare un corso di fasciame su una fiancata. L'applicazione di listelli di altezza differente provocherà successivamente una fessura in corrispondenza della giuntura, l'applicazione di listelli di spessore differente obbligherà ad un lavoro di levigatura più profondo.

Approfitto dell'occasione per inserire altre immagini scattate da una differente angolazione. In particolare ritorneremo appena possibile sulle ultime due per ulteriori considerazioni, ma le vedremo nel prossimo messaggio.

Un cordiale saluto. Jack.

01

02

03

04

05

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
04 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
05 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif

PS: Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale e Buon Anno.
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Forlani daniel il Mer 22 Dic 2010 - 20:01

Ti rinnovo i miei complimenti ti seguo sempre con molto piacere e colgo l'occasione di augurarti anch'io buone feste ciao a presto

Daniel
avatar
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 23 Dic 2010 - 21:36

Un piccolo problema da risolvere . .

Nelle ultime due immagini del mio precedente messaggio probabilmente un attento osservatore avrà notato che l'andamento della linea curva delle due impavesate in esse mostrata non ha un andamento regolare. In particolare, con l'ausilio dell'immagine che segue, cerco di mettere ben in evidenza quali sono i punti:

a) i due fumetti verde giallastro evidenziano che l'impavesata nella zona del ponte di coperta più basso, sia a destra che a sinistra, ha un andamento rettilineo, anzi, se osservata dal vero, addirittura leggerissimamente bombato verso l'interno e che dovrebbe essere in entrambi i casi bombato verso l'esterno.

b) la zona puntata dal fumetto verde azzurro invece, ha un andamento anch'esso bombato verso l'interno e che dovrebbe essere raddrizzato.

01

Quale è stata la causa di tutto ciò ? Prima di iniziare il fasciame esterno, avevo deciso di applicare dei listelli di fasciame all'interno dell'impavesata. Questa operazione è stata eseguita con listelli in noce da 5x1. In origine il tutto era diritto ma dopo aver applicato i listelli, la cosa si è inarcata verso l'interno per delle ragioni che avrei dovuto conoscere ma che ho ignorato. Esperienza valida per una prossima volta ma ora come rimediare ?

Per ora è il momento di affrontare la parte verde giallastra, in quanto devo ora installare i listelli esterni in quella zona, poi sarà la volta dell'altra parte, più in alto.

Ho preparato due distanziatori in legno, della corretta misura per ottenere una forma bombata, da inserire all'interno dell'impavesata in modo stabile per il tempo necessario ad installare i prossimi quattro listelli esterni (che completerebbero la murata al livello del ponte di coperta inferiore).

Una volta incollati i listelli in questione e a colla perfettamente asciutta rimuovendo i distanziatori la murata dovrebbe mantenere la forma desiderata . . o almeno spero. Eventualmente sto considerando l'opportunità di utilizzare nella zona incriminata al posto dei listelli di ramin, piuttosto teneri, listelli in noce della stessa misura ma ben più duri e resistenti.

Secondo me dovrebbe funzionare. Qualora il sistema non dovesse funzionare al 100% quando verrà applicato il capodibanda il difetto residuo dovrebbe nascondersi del tutto. Qualche commento ?

Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da unimatrix0 il Ven 24 Dic 2010 - 12:27

Ciao Jack, l'unico commento che posso fare è che più che una costruzione in kit la stai trasformando in una autocostruzione ! Di sicuro non ne troverai altra eguale ! Comunque resta il fatto che hai un modo di lavorare che ti invidio Smile
un saluto Bruno
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Ven 24 Dic 2010 - 14:24

Grazie Bruno per il tuo commento.
Ma ti posso assicurare che le mie personalizzazioni per ora si sono esclusivamente limitate ad utilizzare materiali diversi (ad esempio i listelli di faggio per i ponti al posto di quelli distribuiti nei fascicoli, il bosso al posto del mogano); oppure ad aggiungere piccoli particolari che però non hanno minimanente modificato il progetto della De Agostini. Di autocostruito c'è per il momento ben poco, solo integrazioni a quanto proposto per facilitare il lavoro di installazione del fasciame (vedi blocchi di legno a prua).
Un caloroso saluto e augurio di buone feste.
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Lun 27 Dic 2010 - 19:47

Settimana 20 - 26 Dicembre 2010 - Il problemino
Nel mio ultimo messaggio avevo descritto due piccoli problemini che si sono presentati dopo la mia decisione di listellare l'impavesata del modello. Avevo anche anticipato come intendevo procedere per sistemare il difetto.

Avevo spiegato come avessi preparato due distanziatori da inserire sul ponte in modo da far assumere all'impavesata una forma leggermente convessa, in sincronia con le linee dello scafo.

L'immagine qui sotto mostra i due distanziatori con indicazione della loro posizione all'interno del ponte. I distanziatori sono inseriti leggermente sforzati e una volta in sede non si muovono.

01

Le prossime tre immagini mostrano invece la zona da trattare con il fasciame esterno incollato, colla asciutta e distanziatori, ormai inutili, rimossi. Per assicurare la massima resistenza ho utilizzato legno di noce 5x2 al posto di quello fornito nei fascicoli. Per il momento non sono ancora stati aperti i sabordi e non è stato rifilato il contorno del capodibanda.

02

03

04

Prima di continuare oltre devo ora rifilare tutti i sabordi del terzo ponte, con la sola esclusione in quelli presenti nella zona listellata con il noce che lascerò per ultimi. Ovviamente utilizzerò i listelli in ramin, non c'è motivo di usare il noce, ma ho maturato la decisione di utilizzare il noce per l'ultimo listello superiore delle fiancate. Il motivo ? Semplice, per la sua durezza e siccome non è da escludere che in un prossimo futuro non possa capitare di far ricevere alla zona sullo spigolo qualche colpetto imprevisto . . . meglio avere uno spigolo fatto di legno duro e resistente ai colpi, ed in questo caso il noce africano è certo più adatto del nostro ramin. Alla prossima, cordiali saluti. Jack.Aubrey

05

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
04 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
05 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Lun 3 Gen 2011 - 14:50

Settimana 27 Dicembre 2010/2 Gennaio 2011 - Arrivato in cima . .
Almeno dalla parte destra dello scafo sono finalmente riuscito ad installare tutti i listelli fino in alto. Sono tantissimi, nella parte più alta a poppa sono 36 . . non è che si è lavorato molto questa settimana ma comunque ho raggiunto un traguardo simbolico importante.

Ora rimane da finire anche l'altro lato poi inizieranno le grandi manovre di rifinitura. Credo che si farà un bel pò di polvere di legno in quanto i listelli forniti sono un pò tutti di misure diverse e bisognerà lavorare di carta vetro per pareggiarli ben bene. Poi ci sono gli ultimi sabordi da rifinire.

Qui sotto potete vedere il lato terminato con presente il mio assistente e consultente tecnico . .

01

Qui altre due immagini senza l'assistente.

02

03

Per quanto riguarda i listelli di legno scuro ne parleremo meglio nel prossimo messaggio. Per oggi è tutto. Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Stephen Maturin il Lun 3 Gen 2011 - 15:08

Ciao Jack, siamo sicuri che il lavoro lo hai fatto tu o piuttosto l'ha fatto l'assistente Very Happy . Bellisssimo lavoro. Buon anno, Stephen
avatar
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Forlani daniel il Lun 3 Gen 2011 - 15:21

Ciao Jack ti seguo sempre con molta attenzione e devo dire che la tua meticolosità nello svolgere la costruzione del modello e' veramente ottima complimenti ciao

Daniel
avatar
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Mer 5 Gen 2011 - 17:16

Stephen Maturin ha scritto: . . siamo sicuri che il lavoro lo hai fatto tu o piuttosto l'ha fatto l'assistente . . Stephen
L'assistente ha un ruolo . . oserei dire . . meno costruttivo di quanto uno possa immaginare, anzi talvolta ho un ruolo piuttosto di-struttivo, come quando mi ha rovesciato il flacone dell'olio per legno sul tavolo di lavoro . .

Forlani daniel ha scritto: . . seguo sempre con molta attenzione e devo dire che la tua meticolosità nello svolgere la costruzione del modello e' veramente ottima . . Daniel
Mi fa piacere il tuo apprezzamento anche perchè mi ripaga psicologicamente dell'enorme tempo che spendo per portare avanti il lavoro in questo modo. Molto probabilmente non sono un fulmine in fatto di velocità ma talvolta ho l'impressione di essere forse troppo lento rispetto ad altri modellisti che mi sembrano decisamente più efficenti e veloci del sottoscritto.



Ma torniamo al Soleil . . .
Questa mattina ho terminato di applicare il fasciame dell'opera morta anche al lato sinistro del Soleil ed ora sto pianificando le prossime attività, nonchè godendomi una piccola pausa di riflessione . .

Nel mio precedente messaggio avevo accennato ai listelli scuri con la promessa di parlarne più diffusamente in seguito. Direi che in questo messaggio mi riprometto di affrontare questo argomento, aiutandomi come sempre con delle immagini. Nella prima immagine possiamo osservare il lato sinistro del modello con dei listelli ancora mancanti ma dove è facile notare come l'ultimo listello che delimita il profilo superiore delle murate sia (e così sarà anche per i mancanti) in legno diverso dagli altri. Più precisamente in noce africano.

01

Perchè ?

Quando si dovrà lavorare a scafo rovesciato per mettere i listelli sull'opera viva del vascello, molto probabilmente lo scafo dovrà spesso e volentieri essere appoggiato con i profili delle murate appoggiate da qualche parte e questo particolare aumenterà in modo considerevole la probabilità di subire colpetti e/o ammaccature sul contorno superiore dello scafo.

Ho quindi pensato di proteggere e rinforzare questa parte del modello nel seguente modo:

1) utilizzare dei listelli di legno più duro e resistente agli urti del "ramin" fornito dalla DeA; a tale scopo ho utilizzato alcuni listelli di noce 5 x 2 che mi erano avanzati in gran numero da un precedente lavoro;
2) i listelli in noce sono applicati in modo da sporgere in modo abbondante dal profilo effettivo delle murate;
3) i listelli verranno livellati alla linea esatta del profilo solo quando tutto il fasciame sarà stato applicato e tutte le operazioni di levigatura del primo fasciame per predisporre il tutto per il secondo sarà stato terminato; in questo modo eventuali tacche o guai similari avranno intaccato verosimilmente una parte del listello di noce che dovrà essere rimossa per adattarlo al profilo.

02

Infine una variante per l'ultimo ponte a poppa, dove ho applicato il listello in noce praticamente parallelo al profilo della murata ed ho inserito dei listelli smussati in "ramin" per chiudere il tutto.

03

Il futuro ora riserva una "interessante sessione" di carta vetrata. Per l'occasione e visto una precedente esperienza di sternuti a ripetizione mi sono rifornito di mascherine antipolvere. Speriamo bene. Alla prossima puntata. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da unimatrix0 il Mer 5 Gen 2011 - 19:07

Se continua così invece del Lusci cercheremo il manuale di Jack !!!
Complimenti
Bruno
avatar
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da picogio' il Mer 5 Gen 2011 - 21:02

ciao Sergio , seguo con attenzione ogni tuo lavoro e prima di tutto i miei complimenti ed in seguito l'annuncio che mi saranno molto utili perchè la figlia mi ha regalato l'Artesien monografia ANCRE e mi tocca ... , ciao giovanni
avatar
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Ven 7 Gen 2011 - 9:50

Qualcuno sa che fine ha fatto l'allora promessa monografia del Lusci sul Soleil Royal ? Avrebbe dovuto uscire intorno al 1978/1980 ma non sono riuscito ad avere mai notizie di un tale libro. Ringraziando in anticipo, Jack.



picogio' ha scritto:. . l'annuncio che mi saranno molto utili perchè la figlia mi ha regalato l'Artesien monografia ANCRE e mi tocca ... , ciao giovanni
Ciao, anche io tempo fa ho ricevuto via posta una brochure pubblicitaria della ANCRE sull'Artesien e ci avevo fatto un pensierino. Mi ha trattenuto dall'acquisto il fatto che fosse scritta solo in francese, lingua che conosco ma di cui sono totalmente digiuno nei termini navali e quindi equivale a non capirci quasi nulla. Mi è comunque rimasta come si dice in modo figurato "sul gozzo". Com'è ?
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Sab 8 Gen 2011 - 14:14

Sabato 8 Gennaio 2011 - Gran polverone . .

Questa mattina, dopo una meticolosa preparazione, mi sono finalmente deciso a levigare tutto il fasciame che ho terminato di installare un paio di giorni fa sull'opera morta.

Descrizione della meticolosa preparazione:
- identificazione di una tuta da ginnastica abbastanza vecchia ed abbondante da indossare sopra ai miei vestiti per evitare di impolverarmi totalmente;
- pennellino da fotografo per spolverare gli occhiali quando la polvere li renderà opachi;
- mascherina per evitare di respirare la polvere di legno;
- "shower cap", ovvero quello cappellino di cellophane che usano le donne per fare la doccia ed evitare di bagnare (ops . . impolverare) i capelli;
- pennello relativamente grosso e straccio per spolverare lo scafo.

Quindi inizio dell'operazione alle ore 10:27 AM precise.

Immediatamente mi rendo conto che la mascherina antipolvere non funziona. Il respiro mi appanna completamente gli occhiali e quindi non vedo nulla. Siccome sono "..cecato" senza occhiali sono costretto a rinunciare alla mascherina e respirarmi la polvere di legno.

Con i miei blocchetti levigatori inizio con grana 80, poi 120 ed infine la carta abrasiva fine. Ogni tanto spolvero ben bene per vedere se rimangono zone da ripassare (e ne scopri sempre di nuove) e finalmente alle ore 12:14 AM termino il lavoro.

Il tempo di spolverarmi, di cambiarmi e di portare alla luce esterna il modello e subito mi accorgo che ci sarebbero ancora delle zone da rifinire . . così dovrò riprendere in mano il tutto e rifinire meglio. Comunque il risultato è venuto decisamente buono, non ci sono segni o imperfezioni evidenti e questo mi rende soddisfatto.

Certo che la parte dove ci sono i listelli di noce è decisamente molto, molto più dura che dove c'è il ramin . . meno male che quei listelli erano perfettamente calibrati e uguali tra di loro altrimenti . .

Per oggi è tutto e . . per una volta . . niente fotografie. Salutoni. Jack.



avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Stephen Maturin il Sab 8 Gen 2011 - 17:07

Ciao Jack, peccato per le foto, oggi ci hai lasciato a bocca asciutta Ma nulla da dire sulla precisione del tuo lavoro, quindi anche se non ci sono le foto posimo trnquilamente immaginarti mentre, vestito di tutto punto, vai carteggiando avvolto da una nube di polvere. Very Happy
Alla prossima.
SM
avatar
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da brggpl il Dom 9 Gen 2011 - 10:13

ciao jack Very Happy
effettivamente mancano le foto della nave, ma sopratutto, vista la tua "meticolosa descrizione", ci vorrebbe un filmato sulla tua persona!!!! Risata
a parte gli scherzi, buon lavoro!
Ciao
avatar
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey il Sab 15 Gen 2011 - 14:37

Sabato 15 Gennaio 2011 - Levigatura finale
Settimana poco o nulla produttiva quest'ultima: una serie di innumerevoli impegni non mi hanno permesso di dedicare neppure un giorno al modellismo. Solo questa mattina ho potuto passare un tre orette in laboratorio e mi sono inizialmente concentrato sull'operazione di terminare la levigatura del primo fasciame. In sostanza, scorrendo la mano sullo scafo e anche alla luce di traverso, ho individuato delle zone da rifinire meglio e così ho fatto.
Questa volta niente gran polverone.

Alla fine stavo per prendere aspirapolvere e straccio per rimuovere tutta la polvere che si è depositata sul laboratorio ma poi ho desistito, concentrandomi su un altro lavoretto che mi è venuto il "ghiribizzo" di fare: ho iniziato (e non ho ancora terminato) a tappare i sabordi dei cannoni con i blocchetti pretagliati di compensato forniti nei fascicoli.

In pratica nulla di particolarmente complicato, solo una certa attenzione a fare in modo di incollare questo blocchetto posteriormente in modo duraturo. Questo è importante perchè una volta che lo scafo sarà totalmente chiuso, se uno di questi blocchetti si dovesse staccare sarà una cosa difficile (e molto fantasiosa) rimetterlo a posto. Ricordo un utente che aveva avuto questo problema con la Santìsima Trinidad ed erano stati "uccelli per diabetici".

Quindi, consiglio da amico: ATTENZIONE all'incollaggio che deve essere FORTE, meglio se fortissimo. Una volta terminata la chiusura di tutti i sabordi occorre eseguire una prova su ognuno per verificare l'incollaggio perfetto e che non si verifichino cedimenti. In caso di qualche cedimento, ripetere l'incollaggio in modo più adeguato.

Di seguito alcune immagini del lavoro fatto questa mattina, anche se abbondantemente incompleto.

01

02

03

04

Immagine in alta risoluzione:
01 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
02 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
03 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
04 http://illiweb.com/fa/pbucket.gif
avatar
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum