Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 7 Registrati, 0 Nascosto e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricercaCarmine, cvincenzo54, danilo ripa, fernandocarraro, opera, rdr.snoopy, vittorino
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Lame per traforo a mano
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Lame per traforo a mano
Questo pomeriggio ho scambiato un po' di opinioni con Brad,
in particolare riguardo al taglio delle ordinate.
Dato che ho notato che Brad lascia un po' di materiale oltre il segno da tagliare e poi lo rifinisce a mano con lima e carta, mi sono permesso di suggerirgli di tagliare le ordinate e qualunque altro oggetto in maniera più precisa per non dover poi rimetterci le mani.
Quindi il discorso è scivolato sulle lame per il seghetto da traforo ed io ho spiegato a Brad che NON uso lame a legno, ma bensì lame per tagliare lamierini di metallo tipo Ottone o Alluminio. Così facendo, si taglia l'oggetto in maniera molto più precisa e difficilmente si rimettono sopra le mani per rettificare il taglio, mentre con le lame a legno (anche se fini) il taglio viene sempre un po' strappato, specialmente sul compensato di pioppo.
Le lame che utilizzo io sono quelle postate qui sotto, la prima lama da Sx è una lama fine a legno, nella prima bustina da Sx ci sono lame a ferro della misura 0, mentre la seconda bustina (quella a Dx) contiene lame a ferro del 2/0,
vale a dire fini quasi quanto un capello!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono aperte le discussioni!!
Saluti, Modì.-
in particolare riguardo al taglio delle ordinate.
Dato che ho notato che Brad lascia un po' di materiale oltre il segno da tagliare e poi lo rifinisce a mano con lima e carta, mi sono permesso di suggerirgli di tagliare le ordinate e qualunque altro oggetto in maniera più precisa per non dover poi rimetterci le mani.
Quindi il discorso è scivolato sulle lame per il seghetto da traforo ed io ho spiegato a Brad che NON uso lame a legno, ma bensì lame per tagliare lamierini di metallo tipo Ottone o Alluminio. Così facendo, si taglia l'oggetto in maniera molto più precisa e difficilmente si rimettono sopra le mani per rettificare il taglio, mentre con le lame a legno (anche se fini) il taglio viene sempre un po' strappato, specialmente sul compensato di pioppo.
Le lame che utilizzo io sono quelle postate qui sotto, la prima lama da Sx è una lama fine a legno, nella prima bustina da Sx ci sono lame a ferro della misura 0, mentre la seconda bustina (quella a Dx) contiene lame a ferro del 2/0,
vale a dire fini quasi quanto un capello!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono aperte le discussioni!!
Saluti, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2022
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5837
Reputazione: 87
Re: Lame per traforo a mano
grazie modi!
cercherò di trovarle!
ma quelle più sottili come capelli nn son soggette a facili rotture?
cmq ho letto sulla scatola delle lame che ho: c'è scritto "lame per seghetto da traforo 0-6"?!?!?!?
credo si riferisca al tipo di dentatura, xkè c'era anke un altro tipo con la stessa scritta solo che riportavano "1-7"?!?!
boh!?!?!?
se voi ci capite più di me fatemi sapere!
cmq io procedo che taglio con l seghetto e cerco di lasciare 1 o 2 mm dal bordo e dopo rifilo con limette e cartavetra; questo xkè mi è successo di mangiare del legno buono!!!
ciao e grazie modi!!
cercherò di trovarle!
ma quelle più sottili come capelli nn son soggette a facili rotture?
cmq ho letto sulla scatola delle lame che ho: c'è scritto "lame per seghetto da traforo 0-6"?!?!?!?
credo si riferisca al tipo di dentatura, xkè c'era anke un altro tipo con la stessa scritta solo che riportavano "1-7"?!?!
boh!?!?!?
se voi ci capite più di me fatemi sapere!
cmq io procedo che taglio con l seghetto e cerco di lasciare 1 o 2 mm dal bordo e dopo rifilo con limette e cartavetra; questo xkè mi è successo di mangiare del legno buono!!!
ciao e grazie modi!!

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7403
Reputazione: 58
lame seghetto
Ciao modifica anchio mi associo al tuo discorso delle lame,io uso lame 0 e doppio 00 le trovo utile anche se si spezzano facilmente,ma dipende tutto dalla tensione che si da quando si montano,comunque ho riscontrato che bisogna usarle su un archetto piccolo
poi le tovo a buon prezzo 2,50 a dozzina
aniello
poi le tovo a buon prezzo 2,50 a dozzina

aniello- Forumnauta

- Numero di messaggi: 580
Occupazione/Hobby: pensionato
Umore: allegro
Punti partecipazione: 2932
Reputazione: 6
Salve ragazzi ho letto la discussione e mi ha molto interessato in quanto io pnsavo che per il taglio di alcuni pezzi tipo le ordinate fosse necessario proprio il traforo come strumento, infatti ho pensato che, non avendolo, avrei portato i legni su cui disegnavo i pezzi da un falegname per farmeli tagliare da lui....
Da ciò che ho capito nella discussione si può invece fare a mano??
Potete spiegarmi come per favore?'
Grazie mille
Da ciò che ho capito nella discussione si può invece fare a mano??
Potete spiegarmi come per favore?'
Grazie mille

Piermira- Moderatore in prova

- Numero di messaggi: 406
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo, Musica.
Umore: Buono
Punti partecipazione: 2195
Reputazione: 11
consiglio di andare in un bricco o un castorama vendono confezioni complete con tante misure poi ognuno può scegliere quali usare secondo come si trova meglio
x Piermira serve sempre un archetto da traforo , imparare non è difficile ciao giovanni
x Piermira serve sempre un archetto da traforo , imparare non è difficile ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7037
Reputazione: 64
ma questo acrchetto da traforo e cominque un utensile che si usa a mano oppure è elettrico??

Modifica- Forumnauta

Grazie modifica sei davvero stato esaustivo

Piermira ha scritto:avrei portato i legni su cui disegnavo i pezzi da un falegname per farmeli tagliare da lui....
Ammazza Piermira, ma che navi fai per portare i pezzi a tagliarli da un falegname??

alduspm- Moderatore

- Numero di messaggi: 868
Occupazione/Hobby: modellismo navale e aereo, lettura, musica......
Umore: tranquillo
Punti partecipazione: 3759

Al momento sto facendo la soleil royal scala 1:70... ma cmq i pezzi mi arrivano già tagliati perchè è con la dea...
Ma comunque essendo privo di attrezzatura anche una nave più piccola mi darebbe dei problemi.. devo comprarmi questo archetto da traforo e per il momento me lo faccio bastare visto che non ho la disponibilità per attrezzatura più seria
Ma comunque essendo privo di attrezzatura anche una nave più piccola mi darebbe dei problemi.. devo comprarmi questo archetto da traforo e per il momento me lo faccio bastare visto che non ho la disponibilità per attrezzatura più seria

Ciao Piermira, condivido il tuo pensiero. Col traforo a mano ho costruito una Victory di 1 metro e 40. Ora sto' cercando di andare avanti con la Sovrana dei mari, e in previsione di cio' ho acquistato un traforo elettrico della Valex (niente di chè confrontato con una Proxxon qualsiasi). Ma per ragioni di spazio ora continuo ad usare l'archetto tradizionale. Una bella fatica, più lavoro ma anche più soddisfazione. Il problema è che non riesco a trovare lame di varie misure.
Ciao e buon lavoro.
_______ Claudio ________
Ciao e buon lavoro.
_______ Claudio ________

Claudio Gioacchini- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 103
Occupazione/Hobby: Litografo/Modellismo navale statico
Umore: TRANQUILLO, DISPONIBILE, SOLARE
Punti partecipazione: 1835
Reputazione: 0
Si claudio hai ragione anche se il problema non è la fatica perchè, come anche tu stesso hai detto la soddisfazione la colma, ma è il fatto della precisione con cui possono venire i pezzi.... comunque troverò una soluzione d'altro canto il modellismo è anche questo, ragionare per risolvere i problemi

Appunto. Il modellismo è pazienza e capacità di ragionare. Sono andato da un Castorama e ho acquistato una valigetta contenente decine di lame, sia a ferro che a legno, di tutti i tipi e di tutti gli spessori. Ho provato un taglio, usando anche il trucco della candela, e devo dire che va che è una meraviglia. E' uscita un ordinata perfetta, e ho dovuto solo carteggiare con carta da 240, giusto per lisciare il tutto. Il taglio è perpendicolare quanto basta, quindi ora mi accingo a ricostruire la mia creatura. Grazie ai vostri consigli stavolta ci riesco alla grande.
Un saluto da Claudio
Un saluto da Claudio

Claudio Gioacchini- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 103
Occupazione/Hobby: Litografo/Modellismo navale statico
Umore: TRANQUILLO, DISPONIBILE, SOLARE
Punti partecipazione: 1835
Reputazione: 0
Bene Claudio, vedo che la voglia di andare avnti non ti è passata!
Una domanda, hai taglito sul tavolo o con la coda di rondine??
Ciao, Modì.-
Una domanda, hai taglito sul tavolo o con la coda di rondine??
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Cosa è il trucco della candela?

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: