Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI
Pagina 2 su10 • Condividere •
Pagina 2 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI
ciao Darsena sono contento di aver contribuito a finire la prima pagina dei contributi ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

landa o landra
guardate che bella foto ho fatto stamattina , parasartie di sinistra albero di maestra della goletta a gabbiole (replica) Pandora per sostituire quella foto che alla voce lande non fa vedere le lande che sono quelle cose nere che fissate intorno alle bigotte passano attraverso il parasartie e vengono fissate all'opera morta ciao a tutti giovanni --

picogio'- Forumnauta

Ma era ormeggiata li a Spezia?
Che fortuna che hai Giovanni!
Qui da me, in Arno, nemmeno i barconi dei cavatori di rena navigano più!!!!
Ciao Carlo.-
Che fortuna che hai Giovanni!
Qui da me, in Arno, nemmeno i barconi dei cavatori di rena navigano più!!!!
Ciao Carlo.-

Modifica- Forumnauta

PER PICOGIO'
GRAZIE (già fatto!)
per caso hai fotografato anche un caricabasso del Pandora?
CIAO
GRAZIE (già fatto!)
per caso hai fotografato anche un caricabasso del Pandora?
CIAO
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

x Carlo -- si era alla Spezia ormeggiata in banchina militare presso il Circolo Ufficiali e l'ho beccata proprio pochi minuti prima che mollasse gli ormeggi ,te la posto in manovra --ero l'unico spettatore!! la nave Pandora è una goletta a gabbiole

x Gianpaolo -- no purtroppo non erano armati al loro posto , l'ho chiesto e mi hanno detto che erano in cala , sono due paranchi che vengono armati quando servono però posso mandarti la foto della barra del timone che misura oltre quattro metri , merita davvero!!!

ciao a tutti giovanni

x Gianpaolo -- no purtroppo non erano armati al loro posto , l'ho chiesto e mi hanno detto che erano in cala , sono due paranchi che vengono armati quando servono però posso mandarti la foto della barra del timone che misura oltre quattro metri , merita davvero!!!

ciao a tutti giovanni

picogio'- Forumnauta

Lame per seghetti a mano per traforo
se ne discute sempre e sarebbe opportuno mettere qualcosa nel glossario . Alla vostra attenzione il mio contributo

prima immagine : confezione lame comprata in un Bricco center
la seconda immagine ha bisogno di legenda 1--lama tonda con denti a sviluppo elicoidale ottima su spessori alti
2--lama larga e spessa sempre per alti spessori , un pò più precisa nel taglio
3--lama a denti spaziati per tagli veloci e precisi spessori fino a 5mm
4-- lama per tagli più fini e per curve più accentuate
5-- lama per ferro ,ottone rame ma anche per tagli di alta precisione su compensato
per tagli dritti cioè in linea retta sul compensato dove sia possibile io consiglio il tagliabalsa lama larga ,ci guadagna la precisione del taglio.

prima immagine : confezione lame comprata in un Bricco center
la seconda immagine ha bisogno di legenda 1--lama tonda con denti a sviluppo elicoidale ottima su spessori alti
2--lama larga e spessa sempre per alti spessori , un pò più precisa nel taglio
3--lama a denti spaziati per tagli veloci e precisi spessori fino a 5mm
4-- lama per tagli più fini e per curve più accentuate
5-- lama per ferro ,ottone rame ma anche per tagli di alta precisione su compensato
per tagli dritti cioè in linea retta sul compensato dove sia possibile io consiglio il tagliabalsa lama larga ,ci guadagna la precisione del taglio.

picogio'- Forumnauta

ottimo giovanni
si protrebbe mettere anche in questa discussione di modifica "Lame per traforo a mano"
che ne dite?
un saluto
si protrebbe mettere anche in questa discussione di modifica "Lame per traforo a mano"
che ne dite?
un saluto

Brad Barron- Forumnauta

lettera B brattare
aggiungere : si pratica con un remo solo, sulle lance con uno scalmo scavato sulla poppa vedi immagine

ciao a tutti giovanni

ciao a tutti giovanni

picogio'- Forumnauta

lettera b brattare
aggiungere : la voga a bratto si può fare sulle lance , il remo è alloggiato in uno scalmo ricavato sul quadro di poppa

picogio'- Forumnauta

grazie Picogio' 
fatto!

fatto!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

lettera B Bottone di straglio
il bottone di straglio è un ringrosso fatto ad arte su tutti gli stragli per fare in modo che lo straglio con la gassa non strozzi gli alberi ma li avvolga a più ampio respiro . ---come disegno consiglio di prendere quello postato sotto la voce coda di ratto cancellando sul disegno la voce coda di ratto e scrivendo al suo posto bottone di straglio ciao giovanni
Ultima modifica di picogio' il Ven 16 Apr 2010 - 19:17, modificato 1 volta

picogio'- Forumnauta

lettera C coda di ratto
la definizione è giusta , il disegno è errato ,posterò una foto della coda di ratto entro domani ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

lettera P Paratopi
il paratopi è una ostruzione per impedire ai topi di salire a bordo passando sulle cime d'ormeggio ,

picogio'- Forumnauta

Pagina 2 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Pagina 2 su10
Permesso del forum: