Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricercamozzo, SALVATORE ZAPPALA'
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 7 su23 • Condividere •
Pagina 7 su23 •
1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 23 
Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron)
provvederò a modificare il lavoro
grazie

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7421
Reputazione: 58

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5856
Reputazione: 87
ciao modi
no la "mia antares" è molto più piccola! è della grandezza di una pilotina per intenderci! un motoscafo il tuo è uno yacth megagalattico;)
OT
modi per il carico ti avevo mandato un MP che nn mi entrano i file nell'email e cosi nn so come mandarteli dovrei provare a cambia formato! cmq il disegno k ti devo mandare sono quelli k ti ho inviato in .pdf riuniti con photoshop! domani avendo più tempo provo a escogitare qualcosa!
END OT
ciao
--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---
ragazzi avrei una domanda... "tecnica"
da dove inizio ad incollare il fasciame? dalla chiglia o dal bordo? dalla poppa, da centro o dalla prua?
in un post precedente qualcuno mi ha detto di iniziare dalla chiglia e salire verso il bordo! quindi credo che se nessuno ha da obbiettare procederò in questo modo!
spero ora che rispondiate all'altra domanda!!! in quale parte faccio poggiare per primo il listello e di conseguenza in che direzione vado per incollare??
devo adottare degli accorgimenti particolari per stendere il fasciame?
aspettando i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo!!!
ciao
no la "mia antares" è molto più piccola! è della grandezza di una pilotina per intenderci! un motoscafo il tuo è uno yacth megagalattico;)
OT
modi per il carico ti avevo mandato un MP che nn mi entrano i file nell'email e cosi nn so come mandarteli dovrei provare a cambia formato! cmq il disegno k ti devo mandare sono quelli k ti ho inviato in .pdf riuniti con photoshop! domani avendo più tempo provo a escogitare qualcosa!
END OT
ciao
--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---
ragazzi avrei una domanda... "tecnica"
da dove inizio ad incollare il fasciame? dalla chiglia o dal bordo? dalla poppa, da centro o dalla prua?
in un post precedente qualcuno mi ha detto di iniziare dalla chiglia e salire verso il bordo! quindi credo che se nessuno ha da obbiettare procederò in questo modo!
spero ora che rispondiate all'altra domanda!!! in quale parte faccio poggiare per primo il listello e di conseguenza in che direzione vado per incollare??
devo adottare degli accorgimenti particolari per stendere il fasciame?
aspettando i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo!!!
ciao

Brad Barron- Forumnauta

Eccomi qua, ma sono solamente io a risponderti, e questo non è giust!!
Comunque, dovessi rivestirlo io con i listelli, per prima cosa incollerei a destra e sinistra della chigli dei listellini quadrati, diciamo 5x5 tanto la linea è diritta, tra le ordinate che assolverebbero al duplice scopo di rinforzo e di appoggio all'ultimo listello.
Per i listelli, partirei senzaltro dalla Catenella d'angolo e scenderei giù fino alla chiglia. Lo stesso, partirei dall'alto, parallelo al ponte e scenderei giù verso la parte già listellata.
Adesso non ti rimane che aspettare le altre risposte e poi indire un referendino interno!!!
Scherzo eh!
Ciao, Modì.-
Comunque, dovessi rivestirlo io con i listelli, per prima cosa incollerei a destra e sinistra della chigli dei listellini quadrati, diciamo 5x5 tanto la linea è diritta, tra le ordinate che assolverebbero al duplice scopo di rinforzo e di appoggio all'ultimo listello.
Per i listelli, partirei senzaltro dalla Catenella d'angolo e scenderei giù fino alla chiglia. Lo stesso, partirei dall'alto, parallelo al ponte e scenderei giù verso la parte già listellata.
Adesso non ti rimane che aspettare le altre risposte e poi indire un referendino interno!!!
Scherzo eh!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

modi grazie sei mitico!!!
gli altri ancora staranno dormendo k ierisera avranno fatto le ore piccole
io invece pensavo di fare l'inverso! cioè partire dalla chiglia e venir giu!!
CMQ ASPETTO E SPERO CHE QUALCUNALTRO SI ESPRIMA DICENDO LA SUA A RIGUARDO
modi hai visto le foto della birsmarck nella discussione di uni?
valle a vedere!
grazie modi
gli altri ancora staranno dormendo k ierisera avranno fatto le ore piccole
io invece pensavo di fare l'inverso! cioè partire dalla chiglia e venir giu!!
CMQ ASPETTO E SPERO CHE QUALCUNALTRO SI ESPRIMA DICENDO LA SUA A RIGUARDO
modi hai visto le foto della birsmarck nella discussione di uni?
valle a vedere!
grazie modi

Brad Barron- Forumnauta

Ciao brad, io lavoro così. Da prua a poppa, dall angolo di taglio di prua preciso, con in unico listello. Partendo attaccatissimo alla chiglia. Se vuoi dividere il corso in due listelli, fallo lontano dalla prua. Io il primo fasciame lo unchiodo sempre, ti accelera l operazione e migliora l aderenza alle ordinate, poi a colla asciutta estraggo i chiodini. Ricorda di procedere simmetricamente sul lato destro e sinistro, altrimenti la colla asciugando ti torce tutto!!non incollare il listello al primo tentativo, fai qualche prova di aderenza si tutta la lunghezza, per vedere se necessita di qualche taglio.
lello
lello

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1273
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5611
Reputazione: 24
Ciao Brad, non mi va di lasciare solo Modi, allora tralascio sul listellino quadro sulla chiglia, forse Modi lo intende riferito strettamente al tuo modello, non so ...
io, almeno così ho sempre visto e fatto partirei da un listello dalla linea di galleggiamento, che sicuramente sarà quello più dritto tra poppa e prua posizionato cioè praticamente a metà scafo, ( e sarà quello di riferimento) poi da li giù verso la chiglia e su verso il ponte alternando i listelli, cioè mi spiego : uno a sinistra e uno a destra in modo da non imporre torsioni allo scafo.
Cosi facendo ti troverai a dover rastremare sicuramente i listelli fianco/ponte e fianco/chiglia ma te li trovi in punti facili da lavorare.
Io almeno o sempre fatto cosi, poi a te la scelta.
Ciao Uni
ps: ricorda, lascia che il listello vada dove vuol andare, non forzarlo nell'accostamento, eventuali spazi li chiudi poi con listelli sagomati all'uopo.
io, almeno così ho sempre visto e fatto partirei da un listello dalla linea di galleggiamento, che sicuramente sarà quello più dritto tra poppa e prua posizionato cioè praticamente a metà scafo, ( e sarà quello di riferimento) poi da li giù verso la chiglia e su verso il ponte alternando i listelli, cioè mi spiego : uno a sinistra e uno a destra in modo da non imporre torsioni allo scafo.
Cosi facendo ti troverai a dover rastremare sicuramente i listelli fianco/ponte e fianco/chiglia ma te li trovi in punti facili da lavorare.
Io almeno o sempre fatto cosi, poi a te la scelta.
Ciao Uni
ps: ricorda, lascia che il listello vada dove vuol andare, non forzarlo nell'accostamento, eventuali spazi li chiudi poi con listelli sagomati all'uopo.

unimatrix0- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1523
Occupazione/Hobby: sopravvivere in questo forum !
Umore: make love not war
Punti partecipazione: 5659
Reputazione: 46
modi
ke ti avevo detto? fanne lo ore piccole e si alzano tardi la mattina 
cmq grazie a tutti!
il metodo uni è chiaro, tranne in un punto: come faccio ad individuare la linea di galleggiamento se sul progetto nn c'è? l aprendo a caso a metà dell o scafo?
per il resto è chiaro!
per il metodo lello invece non ho grossi dubbi!
quando parli di chiodini quale tipo intendi? perchè quelli k ho io pur piccoli saranno intorno a 1mm di diametro!
intanto ora vado ad incollare le seconde catenelle che son pronte!!
credo cmq farò delle prove con i vari metodi solo appongiando i listelli e poi vedo con quale mi sento più a mio agio!
grazie
se qualcuno ha da aggiungere qualcosa parli ora o taccia per sempre
scherzo
però prima date suggerimenti meglio è!!!
cmq grazie a tutti!
il metodo uni è chiaro, tranne in un punto: come faccio ad individuare la linea di galleggiamento se sul progetto nn c'è? l aprendo a caso a metà dell o scafo?
per il resto è chiaro!
per il metodo lello invece non ho grossi dubbi!
quando parli di chiodini quale tipo intendi? perchè quelli k ho io pur piccoli saranno intorno a 1mm di diametro!
intanto ora vado ad incollare le seconde catenelle che son pronte!!
credo cmq farò delle prove con i vari metodi solo appongiando i listelli e poi vedo con quale mi sento più a mio agio!
grazie
se qualcuno ha da aggiungere qualcosa parli ora o taccia per sempre
scherzo
però prima date suggerimenti meglio è!!!

Brad Barron- Forumnauta

Da 1 mm vanno benissimo, avevo dimenticato di dirti di fare prima in piccolo foro, altrimenti spacchi! Dovresti usare un piccolo trapano manuale, il mio é più o meno come un pennarello.

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1273
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5611
Reputazione: 24
Brad, in una ferramenta attrezzata a dovere, chiedi delle ""SEMENZE o SELLERINE"" Sono dei chiodini piccolissimi linghi al max 6/8 mm. ed hannola forma quadrata con testa piatta. Sono appintiti che sembrano spilli e con questi non ho mai dovuto fare i forellini preventivamente.
Ciao, Modì,
Se venissero bene in foto te ne farei una per chiarirti.
Ciao, Modì,
Se venissero bene in foto te ne farei una per chiarirti.

Modifica- Forumnauta

ok ragazzi 
grazie!
provo a vedere in ferremante per i chiodi ora o al più tardi lunedi!
grazie ragazzi
buona serata a tutti!!!
grazie!
provo a vedere in ferremante per i chiodi ora o al più tardi lunedi!
grazie ragazzi
buona serata a tutti!!!

Brad Barron- Forumnauta

Ciao Brad, vai in una cartolibreria e prendi le puntine da lavagna, per intenderci quelle con la testa tonda o circolare di plastica, vanno benissimo per bloccare i listelli !!! 

unimatrix0- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1523
Occupazione/Hobby: sopravvivere in questo forum !
Umore: make love not war
Punti partecipazione: 5659
Reputazione: 46
buona domenica ragazzi,
dopo una faticaccia enorme son riuscito a ricavare altri due incavi per le catenelle secondarie sulle prime due ordiante come suggerito da modi! mi fan malissimo le dita... credo ke mi ci son venuti i calli a forza di passare sul legno cartavetra e limette varie!
però sono soddisfatto del mio sudore
oggi spero di poter fare un altro passettino in avanti riuscendo ad incollare ste benedette seconde catenelle! siccome le puntine gia ce l'ho, penso di sperimentare il loro uso per il futuro fasciame!
buona domenica a tutti e buon modellismo
--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---
ebbene si!
in un oretta prima di cen, son riuscito a incollare le seconde catenelle aiutandomi con delle puntine da disegno! lavoro facilissimo xkè la punta penetra il listello e poi il compensato in modo stupendo con la pressione del pollice!
grazie al suggeritore del metodo
ora mi aspetta solo d'iniziare a testare il miglior metodo per mettere il fasciame
intanto inizio a togliere il quarto buono alle oridinate!
altri suggerimenti su come psozionarlo?
ma ke virgilio mi snobba?!?!?!?
Lunedì 20/4/09 ore 9:27
ragazzi stanotte prima di prender sonno mi è iniziata a girar per la testa una domanda:
prima di mettere il fasciame devo predisporre qualcosa per un eventuale posizionamento di motore e batterie? tipo piani di appoggio o nn soi che altro? oppure posso farlo anke dopo il rivestimento dello scafo?
ripeto che ancora non so se motorizzerò questo barca, però vorrei studiare e predisporre tutti gli accorgimenti per farsi che in futuro, qualora volessi far un modello dinamico, potrò farlo in tranquillita "conoscendo" già quello k devo fare! in tal proposito apriro un topic nella sezione apposita!
grazie ragazzi
un ben ritrovato a lello dopo il weekend!!!
ma virgilio si da alla macchia? o esce solo di sera perchè ha paura del sole???
ciao
Lunedì 20/4/09
ciao ragazzi!
ho passato due ore e mezza per sagomare il quarto buono delle prime ordinate e fare le prove con i listelli! son arrivato a prendere 2 decisioni:
1.ho deciso di sagomare una parte per volta delle ordinate in modo che man mano che procedo con la listellatura le sagomo! mi sembra un metodo buono!
2.dopo svariati tentativi con i listelli, per vedere quale dei metodi che mi avete suggerito mi si addiceva di più, ho visto ke la soluzione migliore è iniziare dalla chiglia e scendere verso il bordo! poi ho studiato che per far aderire i listelli la soluzione migliore, almeno per i primi, è dalla poppa verso al prua! questo nn mi è stao suggerito da voi ma ci son arrivato di mio intuito dopo svariate prove!
avete obbiezioni su quanto sopra detto?
volevo precisare che finora ho fatto solo delle prove con le mollette senza colla o chiodini; a tal proposito vorrei sapere se posso usare le puntine da disegno per far le prove!
più ke prove direi la prova finale, perchè se iniziassi a far tanti buchetti sulle ordinate diventterebbero una groviera!
grazie
a presto!
dopo una faticaccia enorme son riuscito a ricavare altri due incavi per le catenelle secondarie sulle prime due ordiante come suggerito da modi! mi fan malissimo le dita... credo ke mi ci son venuti i calli a forza di passare sul legno cartavetra e limette varie!
però sono soddisfatto del mio sudore
oggi spero di poter fare un altro passettino in avanti riuscendo ad incollare ste benedette seconde catenelle! siccome le puntine gia ce l'ho, penso di sperimentare il loro uso per il futuro fasciame!
buona domenica a tutti e buon modellismo
ebbene si!
in un oretta prima di cen, son riuscito a incollare le seconde catenelle aiutandomi con delle puntine da disegno! lavoro facilissimo xkè la punta penetra il listello e poi il compensato in modo stupendo con la pressione del pollice!
grazie al suggeritore del metodo
ora mi aspetta solo d'iniziare a testare il miglior metodo per mettere il fasciame
altri suggerimenti su come psozionarlo?
ma ke virgilio mi snobba?!?!?!?
Lunedì 20/4/09 ore 9:27
ragazzi stanotte prima di prender sonno mi è iniziata a girar per la testa una domanda:
prima di mettere il fasciame devo predisporre qualcosa per un eventuale posizionamento di motore e batterie? tipo piani di appoggio o nn soi che altro? oppure posso farlo anke dopo il rivestimento dello scafo?
ripeto che ancora non so se motorizzerò questo barca, però vorrei studiare e predisporre tutti gli accorgimenti per farsi che in futuro, qualora volessi far un modello dinamico, potrò farlo in tranquillita "conoscendo" già quello k devo fare! in tal proposito apriro un topic nella sezione apposita!
grazie ragazzi
un ben ritrovato a lello dopo il weekend!!!
ma virgilio si da alla macchia? o esce solo di sera perchè ha paura del sole???
ciao
Lunedì 20/4/09
ciao ragazzi!
ho passato due ore e mezza per sagomare il quarto buono delle prime ordinate e fare le prove con i listelli! son arrivato a prendere 2 decisioni:
1.ho deciso di sagomare una parte per volta delle ordinate in modo che man mano che procedo con la listellatura le sagomo! mi sembra un metodo buono!
2.dopo svariati tentativi con i listelli, per vedere quale dei metodi che mi avete suggerito mi si addiceva di più, ho visto ke la soluzione migliore è iniziare dalla chiglia e scendere verso il bordo! poi ho studiato che per far aderire i listelli la soluzione migliore, almeno per i primi, è dalla poppa verso al prua! questo nn mi è stao suggerito da voi ma ci son arrivato di mio intuito dopo svariate prove!
avete obbiezioni su quanto sopra detto?
volevo precisare che finora ho fatto solo delle prove con le mollette senza colla o chiodini; a tal proposito vorrei sapere se posso usare le puntine da disegno per far le prove!
più ke prove direi la prova finale, perchè se iniziassi a far tanti buchetti sulle ordinate diventterebbero una groviera!
grazie
a presto!
Ultima modifica di Brad Barron il Lun 20 Apr 2009 - 19:21, modificato 1 volta

Brad Barron- Forumnauta

ragazzi scusate!
son andato a rivedere il foglio del progetto così per vedere una cosa e ho trovato che c'era un disegno che spiegava come posizionare il fasciame!
ve lo mostro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
niente vi ringrazio per l'aiuto offerto! nn mi ricordavo tal disegno!
cmq ora mettero un listello sullo spigolo della catenella secondaria in modo che ci si appoggino gli altri listelli che scendono dalla chiglia e dalla quelli che salgono il bordo dello scafo!
-per mettere i due pezzeti o avanzi di listello, come e dove li faccio incontrare sopra un ordinata o tra le ordiante?
-come faccio combaciare i due capi del listello che devo unire?
posso raccordarli normalmente come nel primo esempio, oppure aumentare la superficie di contatto realizzando degli incastri tra i capi dei listelli, come mostrato negli altri tre casi; che mi consigliate di fare?
se mi dite uno delle tre sagomature, dove realizzo l'incastro? nella parte più lunga o in quella più corta del listello?
grazie
son andato a rivedere il foglio del progetto così per vedere una cosa e ho trovato che c'era un disegno che spiegava come posizionare il fasciame!
ve lo mostro:
niente vi ringrazio per l'aiuto offerto! nn mi ricordavo tal disegno!
cmq ora mettero un listello sullo spigolo della catenella secondaria in modo che ci si appoggino gli altri listelli che scendono dalla chiglia e dalla quelli che salgono il bordo dello scafo!
-per mettere i due pezzeti o avanzi di listello, come e dove li faccio incontrare sopra un ordinata o tra le ordiante?
-come faccio combaciare i due capi del listello che devo unire?
posso raccordarli normalmente come nel primo esempio, oppure aumentare la superficie di contatto realizzando degli incastri tra i capi dei listelli, come mostrato negli altri tre casi; che mi consigliate di fare?
se mi dite uno delle tre sagomature, dove realizzo l'incastro? nella parte più lunga o in quella più corta del listello?
grazie

Brad Barron- Forumnauta

Se i listelli si incontrano sopra le ordinate, io utilizzerei il primo esempio.
Nel caso non si incontrassero sopra le ordinate utilizzerei comunque il primo esempio, aggiungendo una linguetta di rinforzo nel punto di giunzione come ho fatto sulla Prins Willem.
Saluti da Scuba!!!
Nel caso non si incontrassero sopra le ordinate utilizzerei comunque il primo esempio, aggiungendo una linguetta di rinforzo nel punto di giunzione come ho fatto sulla Prins Willem.
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12313
Reputazione: 85
Pagina 7 su23 •
1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 23 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 7 su23
Permesso del forum: