Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

S.Juan galeone spagnolo 5 5 7

S.Juan galeone spagnolo

Pagina 1 su11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 il Sab 21 Mar 2009 - 15:38

Dopo le ultime istruzioni del mio buon amico Virgilio e qualche altra prova non riuscita, credo (era ora!!!) di aver capito come inserire le immagini. Proverò pertanto a postare alcune foto del mio ultimo lavoro scatolaro tuttora in avanzamento.

Montaggio chiglia e ordinate

rivestimento e montaggio della coperta

incollaggi vari

primo fasciame

piccoli ritocchi con stucco

ed ecco il secondo fasciame

Essendo la prima vola che inserisco immagini, vi prego di scusarmi se ho commesso qualche errore, cercate anche di non guardare lo sfondo delle foto, visto che il mio piccolo laboratorio è sempre molto assai incasinato.
Cercate anche di non infierire troppo, ma non sono bravo come voi, cerco di cavarmela e divertirmi.
Ciao
Mario

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da unimatrix0 il Sab 21 Mar 2009 - 16:23

Ciao Vip44, complimenti, mi sembra un lavoretto proprio niente male... anzi ...
contentissimo che tu sia riuscito a postare le foto così possiamo seguire i progressi. Una domanda, che scala è il modello ? hai apportato per caso qualche modifica ? scusa ma io sono molto curioso, oramai tutti gli altri lo sanno ... Very Happy
Aspetto il progresso, non farci attendere molto , ciao

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo il Sab 21 Mar 2009 - 19:51

Ciao Vip, complimenti per il modello

Nessun errore in particolare, ricorda solo di non postare più di 5 immagini per messaggio.

Per quanto riguarda il modello, mi piace molto, magari potresti farci vedere meglio i particolari del secondo fasciame.
Le murate le rivesti?

Lo sfondo direi che è bellissimo Wink, il divertimento..? Sempre al primo posto!

Saluti da Scuba!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo
Admin
Admin

S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 il Sab 21 Mar 2009 - 19:56

Secondo il costruttore, si tratta di scala 1:30, ma secondo me, e ne avevo già discusso con Lellosauro, si tratta di 1:65 circa. Infatti nella foto che posto l'omino è in scala 1:30; dimmi come potrebbe entrare nella porta. Scusa la foto fatta col telefonino
Per quanto riguarda le modifiche, ho solo cambiato un pò la prua, perchè in dotazione avevo un pezzo di ferraglia orribile ed ho preferito lavorarci con del legno a modo mio. Adesso non ho la foto della modifica, la posterò in seguito. Sto anche facendo per conto mio la scialuppa, perchè anche quella era in metallo.

vip44
Forumnauta
Forumnauta

S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 il Sab 21 Mar 2009 - 20:00

Ciao Scuba. Scusa per il numero di foto, devo stare più attento.
Per quanto mi riguarda il secondo fasciame era venuto in maniera orrenda, tutto andava come voleva, non riuscivo a fare come si dovrebbe, ma alla fine mi sembra che il risultato sia discreto. Ovviamente se un modellista serio come voi guarda, trova molti difetti, ma nessuno riesce a guardare tutto in un colpo, per cui spero che il risultato sia discreto. Prossimamente altre foto.
Grazie
Mario

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista il Sab 21 Mar 2009 - 20:18

Ciao Mario
Visto che sei riuscito a postare le foto ....
Però devo riprenderti, dovevi postare questo argomento in :"IN CANTIERE"
Comunque si legge bene e si vede meglio.
Complimentoni, proprio un gran bel lavoro
Ciao Mario ci si sente
----------------- Virgilio ------------------------

Messaggio Da lellosauro il Sab 21 Mar 2009 - 20:59

Bella Mario, un altro bel cantiere da visionare. Buon lavoro

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Scubaleo il Sab 21 Mar 2009 - 22:07

Argomento spostato, grazie Virgilio-moderatore Wink

Saluti da Scuba!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/

Scubaleo
Admin
Admin

Messaggio Da Steve il Dom 22 Mar 2009 - 7:53

We Complimentoni per il gran pezzo di nave....bella davvero....
Buon proseguimento!
steve

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 il Lun 23 Mar 2009 - 10:50

Grazie a tutti. Perdonami Virgilio, ma sai che io non sono un gande postatore.
Proseguo con i lavori

Ho rivestito i ponti con listelli interi, coma da istruzioni e calcolando sempre la scala 1:30
Li ho scuriti, perchè i listelli erano bianchissimi, semplicemente con del caffè.

Ecco la prua in lavorazione

La prua terminata e rivestita

Fiancata con gli incintoni e i rinforzi

La poppa

Alla prossima

Virgilio, hai creato un mostro!!! Adesso che ho scoperto bene come funziona, diventerò logorroico.
A proposito, la scialuppetta che sto terminando è stata fatta come suggerito da Lello, con una sagoma di balsa, rivestita, scavata e rivestita anche internamente. Tenendo conto che è il mio primo lavoretto, sta venendo benino.
Volevo chiedervi un parere: Il galeone secondo le istruzioni e le foto della scatola è tutto al naturale. Però io ho visto in vari quadri di artisti dell'epoca e letto in tanti posti che le navi erano colorate. Gli incintoni, i passamani e altre cosette secondo me starebbero bene dipinte di nero. La parte viva dello scafo la faccio bianca?
Anche altre navi fatte erano così dipinte, ad esempio il Granado della Jo-tika Caldercraft
di cui vi posto una foto.

Certo che qui c'era un solo incintone grosso e nel S.Juan ce ne sono tanti, ma è solo questione di un po' di nastro adesivo e tanta pazienza.
Che ne dite?

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo il Lun 23 Mar 2009 - 11:33

vip44 ha scritto:Virgilio, hai creato un mostro!!! Adesso che ho scoperto bene come funziona, diventerò logorroico.

Bene, ci fa piavere!

Ricorda di non postare più di un messaggio alla volta, piuttosto utilizza l’opzione modifica per cambiare il testo del tuo messaggio. E non più di 5 immagini.

Unisco io i tuoi messaggi.

Saluti da Scuba!!!

Scubaleo
Admin
Admin

Messaggio Da unimatrix0 il Lun 23 Mar 2009 - 11:51

Ciao Vip, cavoli, dicono che sono veloce io ma mi sa che non ti sto nemmeno dietro ..... certo che hai proprio preso il via .... bene !
Per il colore io opterei per varie essenze di legno, magari da rifare con del mordente e lasciare il tutto senza colori sgargianti, un po come fa Virgilio, al naturale a me piacciono molto di più, poi è e resta un parere personale, ma diciamocela tutta, dopo un lavorone del genere copri tutto con il colore ?
Ciao Uni

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Lun 23 Mar 2009 - 14:13

Ciao Mario, direi che ad occhio sono di due epoche diverse, essendo il tuo galeone più datato, se non ricordo male non si usava ricoprire la parte sotto la linea di galleggiamento con bitùme e successivamente dipinta, spero di non sbagliare! Per i miei gusti la lascerei in legno, visto il notevole lavoro fatto. Saluti
lello

lellosauro
Moderatore
Moderatore

S.Jauan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 il Lun 23 Mar 2009 - 14:17

Beh, coprirla tutta col colore, proprio no. In effetti dipingere l'opera viva non è che mi piaccia tanto, però gli incintoni e i rinforzi mi sembra che servano ad evidenziare il resto.
Non è che io sia velocissimo, il fatto è che era già un paio di mesi che avevo cominciato e regolarmente fatto delle foto. Ad esempio la domenica di solito non lavoro perchè sono di servizio da mia mamma (99anni) visto che la badante ha il giorno di riposo e poi altri 2 pomeriggi idem.
Lavoro un paio d'ore al giorno al pomeriggio, anche perchè al mattino passeggiata, spesa al super, preparare pranzo e documentazione con tutte le vostre belle novità.
Ciao
Mario

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 il Lun 23 Mar 2009 - 14:29

lellosauro ha scritto:Ciao Mario, direi che ad occhio sono di due epoche diverse, essendo il tuo galeone più datato, se non ricordo male non si usava ricoprire la parte sotto la linea di galleggiamento con bitùme e successivamente dipinta, spero di non sbagliare! Per i miei gusti la lascerei in legno, visto il notevole lavoro fatto. Saluti
lello

Ciao Lello
Però ho trovato una foto della ricostruzione del Batavia, che è abbastanza vicino come data, dove si vede la linea di galleggiamento bianca. Solo che anche a me non piace molto, non vedo che ci stia molto bene.

vip44
Forumnauta
Forumnauta

Pagina 1 su11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: