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RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Blu Ice il Mer 6 Ott 2010 - 14:41

Ho trovato un prodotto simile.
Allego foto del risultato

Dopola foto ho passato una mano di trasparente.
Ciao

Blu Ice
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica il Mer 6 Ott 2010 - 19:34

Bene, diciamo che ti sei avvicinato moltissimo alla riproduzione del legno!
Bravo!!!
Ciao, Modμ.-
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Blu Ice il Ven 8 Ott 2010 - 18:03

Haaaaaaaaaaaaaaaaaaagrrrrrrrrrrrr
Dopo aver terminato il cruscotto con gli strumenti, mi θ caduto e si θ spezzato il lato sx.
il problema θ che non sono riuscito piu'a ritrovarlo, volatilizzato.
Ho chiamato la Amati a Torino e mi hanno detto che hanno solo quello della loro scatola di montaggio non quello dell'edicola.
La mia speranza θ di trovare qualcuno che ha il primo N° della collezione ma non ha continuato la raccolta.
Altrimenti dovro' ricostruire il pezzetto mancante in resina, ma non credo sarΰ molto semplice.
Aiuto
Mauro


Blu Ice
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica il Ven 8 Ott 2010 - 18:34

Ma quanto ti si θ rotto?
posta una foto!
Si, l'unica speranza θ trovare qualcuno che ha iniziato e si θ fermato lμ!
Ciao, Modμ.-
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da pane arturo il Ven 8 Ott 2010 - 21:01

ciao Blu Ice, se ti interessa saperlo quarda che sono uguali, non ce nessuna differenza.
poi a parte tutto non vale la pena spendere quei soldi, si puς tranquillamente ripararlo, eventualmente mi fai sapere ciao arturo

pane arturo
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Foto del disastro

Messaggio Da Blu Ice il Ven 8 Ott 2010 - 21:58

Allego foto.








Penso di ripararlo con la resina tramite uno stampo.

Saluti

Blu Ice
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica il Ven 8 Ott 2010 - 23:05

Puoi anche recuperarlo usando la pasta Milliput!
La trovi nei negozi di modellismo, θ una pasta tipo pongo bicomponente che la si lavora benissimo!
Pensaci!!
Ciao, Modμ.
A proposito, vedo che il tuo mitico sta crescendo bene!
Ma mi permetto di darti un altro consiglio.
Sempre qui, in navi radiocomandate, perchθ non apri un tuo cantiere, almeno chi deve cercare non fa confusione.
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da giovanni06_1988 il Lun 15 Nov 2010 - 18:13

Salve .
Sono un ragazzo , che si trova in procinto di iniziare la listellatura del ponte di un riva acqurama .
Prima di iniziare ciς vorrei chiedervi un paio di consigli visto che non sono esperto con la motorizzazione e con l'elettronica se mi potreste consigliare il/i motori da utilizzare relativi esc e cosi via .... e anche dove poterli acquistare ( magari sito internet ) .
Ulteriore informazione riguarda di come impermeabilizzare il mio modello leggendo sui vari forum che esistono due tipi di impermeabilizzazione Vinavill con Garze oppure con delle resine epossidiche .
Voi quale mi consigliate?

Aspetto con ansia vostra risposta .
Cordiali saluti : Giovanni .

giovanni06_1988
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica il Lun 15 Nov 2010 - 20:56

Ciao Giovanni,
innanzitutto il sito. Io ed i miei figli ci serviamo qui:
www.giantcod.co.uk/brushless-motor-c-25.html
Sono persone affidabili e veloci nello spedire.
I prezzi, compresa la spedizione sono migliori di quanto si trova da noi.
Per il mio riva, ho acquistato questo materiale:
MOTORI:
N° 2 motori Brushless - Keda thumrun 2837/08 a £.9,87 cad + s.s.
VARIATORE:
N° 1 SP Boat ESC 60 amp.
questo variatore ha un cosμ alto amperaggio in maniera da consentirne l'uso su due motori contemporaneamente.
E' programmabile ed θ giΰ predisposto per il raffreddamento ad acqua. (si notino i due cilindretti di ottone sopra ai tre fili celesti, che servono per l'ingresso e l'uscita dell'acqua!
Costo £.12,94
PACCO A DUE LI-PO
Loong Max Tipple 5C 5000 2S1P 20C Lipo Battery a £. 22,01 + s.s.
CARICABATTERIE:
N° 1 GT Power V5 balance Charger Li-po NI-MH Battery a £. 29,12 + s.s.
Per un totale di £. 83,81.
Spese di spedizione £. 11,11
Totale complessivo £. 94,92.
Che al cambio dell'epoca, facevano €.109,526.
Nota bene che i prezzi del listino del sito sono in LIRE STERLINE.
Inoltre, ho visto che alcuni degli oggetti che ho acquistato io adesso sono stati sostituiti con altri , ma sempre con le stesse specifiche.

Per quanto attiene l'impermeabilizzazione, io sono un convinto estimatore della garza posta all'interno ed imbevuta ben bene con le classica colla vinilica.
Mai avuto un problema!!
Ciao, Modμ.-






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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Blu Ice il Lun 15 Nov 2010 - 21:41

Scusate concordo con le garze ma la colla vinilica θ solubile in acqua, non sarebbe meglio una colla epossidica o una colla resistente all'acqua?
Saluti
Mauro

Blu Ice
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Messaggio Da giovanni06_1988 il Mer 17 Nov 2010 - 0:14

Ciao
Per modifica ma anche per gli altri .
Ti ringrazio della tua risposta , per il caricabatteria non ne ho bisogno posseggo giΰ un caricabatteria ottimo che arriva fino a otto celle lipo . Non credo di avere problemi per quello .
Poi ti chiedo gentilmente mi spieghi il motivo per il quale hai scelto quel materiale ?? E come mai hai scelto quei motori e non quelli della Graupner ??
Ho tanta voglia di imparare ma purtroppo pochi anzi fino ad ora quasi nessuno mi ha saputo dare delle spiegazioni nell'ambito della motorizzazione e dell'elettronica .

Ciao
Cordiali saluti Giovanni

giovanni06_1988
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Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica il Mer 17 Nov 2010 - 13:48

Ciao Giovanni,
vediamo se riesco a risponderti.
I miei figli si servono frequentemente di quel sito, ed θ venuto naturale che anche io acquistassi lμ.
Le batterie Li-po. Le ho preferite alle ricaricabili normali in quanto piω leggere e sicuramente piω performanti.
I motori. I motori ho preferito quelli che ti ho segnato perchθ, pur avendo piω o meno le stesse specifiche dei motori Graupner, sono piω leggeri e cosa importantissima per un modello chiuso come il Riva, NON necessitano di raffreddamenmto ad acqua in quanto il motore Brushless non riscalda.
Nella fattispecie, sul modello Riva, ho solamnete la necessitΰ di far arrivare dell'acqua al Variatore per il suo raffreddamento e sono a posto.
Quindi, come vedi oltre al risparmio in €uro, ho un reale risparmio nel peso della componentistica ed anche una notevole semplificazione nell'installazione dl tutto!
Ciao, Modμ.-
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Messaggio Da giovanni06_1988 il Dom 28 Nov 2010 - 20:02

Ciao modica.

Sto pensando di acquistare i speed 400 6v della Graupner ...
cosa ne pensi ..?? e hanno un picco massimo quando il motere θ in stallo a 25 amper ... mi puioi dare il consiglio .. di quanto devo mettere l'esc??EE QUANTI??
Ma poi l'esc ... come ho letto inj questo nomenclatura ... :
Estremamente piccolo regolatore di velocitΰ di retromarcia micro offrendo un controllo proporzionale della velocitΰ di piccoli motori elettrici in entrambi i sensi di rotazione. Separate pots are provided for neutral and maximum point adjustment. pentole separate sono previste per la regolazione del punto neutro e massimo.

fUNZIONA ANCHE DA INVERSIONE DI POTENZA ??

giovanni06_1988
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Messaggio Da Modifica il Dom 28 Nov 2010 - 22:10

Scusa Giovanni, ma non ho capito molto dal tuo post, se non che avresti intenzione di acquistare due Graupner 400 6 V.
Io, da quello che ho letto in giro e dalle risposte che mi hanno inviato amici, so che utilizzano: MOTORI = Graupner Speed 700BB Turbo 8.4V
Anche se Pane Arturo in una conversazione, qui su questo Topic mi disse che montava:
Modi, allora di motori Graupner serie 500 ce ne sono vari tipi, sono tutti uguali cambia il votaggio, quello che ti mando adesso funziona ad 8,2 v.
speed - 500 ECO
giri al min 12000
diametro esterno 35,8 mm
diametro albero 3,17 mm
peso 158 g
se ti serve altro me lo fai sapere, con affetto arturo
Quelli indicati da te mi sembrano precisi se non scarsi per una barca di 85 centimetri.
Oltretutto i tuoi hanno 6 Volt e non 7,2 od addirittura 8,4!!!
Comunque, se pensi che siano giusti, fai te!
Per le altre risposte, formulale in maniera piω precisa, grazie.
Ciao, Modμ.-
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Messaggio Da giovanni06_1988 il Lun 29 Nov 2010 - 9:39

Ok .. .
Capito , lo speed eco 500 mi piace come motore ... soltanto che avevo qualche dubbio su di lui per il fatto che a vuoto fa 12.000 giri ... e nn vorrei che siano pochi ...
Il 700 costano molto .... e poi sono grandi ...
Vicino a questo motore della graupner 500 , oltre a metterci la spirale di raffreddamento ... come esc cosa mi consigli ??

giovanni06_1988
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Messaggio Da Modifica il Lun 29 Nov 2010 - 11:04

Ma io non capisco una cosa, I motori Graupner hanno bisogno (ma se non c'θ non dicono niente) del raffreddamento.
I motori Brushless non vanno raffreddati. L'unica cosa da raffreddare θ il limitatore di giri.
Se proprio li devi acquistare i motori, valuta bene i pro ed i contro.
Per il Variatore, io ho acquistato questo:
VARIATORE:
N° 1 SP Boat ESC 60 amp.
questo variatore ha un cosμ alto amperaggio in maniera da consentirne l'uso su due motori contemporaneamente.
E' programmabile ed θ giΰ predisposto per il raffreddamento ad acqua. (si notino i due cilindretti di ottone sopra ai tre fili celesti, che servono per l'ingresso e l'uscita dell'acqua!
Costo £.12,94, che al cambio di questa mattina fanno 15,2615 EURO.

Ciao, alla prox! Modμ.-
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Messaggio Da giovanni06_1988 il Lun 29 Nov 2010 - 18:55

Grazie mille .
Direi ottimo come esc , ma siccome giantcod non θ tanto usaustiente con le indicazioni ha anche il modo reverse???

giovanni06_1988
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Messaggio Da Modifica il Lun 29 Nov 2010 - 21:17

Giovanni, ascolta, ancora io non ho messo in acqua il Riva e quindi non so dirti se ha il reverse.
In compenso ho trovato queste istruzioni in Inglese, che per me θ ARABO puro.
Te le allego, vedi di ricavarci qualcosa, poi appena sento mio figlio gli domando del reverse.
ecco il manuale:
Speed Controller Programming Instructions

For ESC with simple options 60A.80A.120A.150A.

Phrases 1 Enter programming Mode

Connect your motor and receiver to the speed controller, but do not connect the battery yet.
Turn on your transmitter and move the throttle stick to the full throttle position (full up). Please Note: Most Futaba transmitters have the throttle channel reversed by default.
Connect your battery and the controller will initialize with a musical tone.
Phrases 2 Programming

After 3 seconds, the controller will start beeping a sequence of tones – a musical tone followed by one or more beeps. Each sequence represents a parameter that you can program and is repeated 3 times. The parameters are:

♪— Music Tone + 1 Beep Options 1. Cell Type and No. of Cells
♪— — Music Tone + 2 Beeps Options 2. Throttle Setting
♪— — — Music Tone + 3 Beeps Options 3. Brake Setting /Throttle type (for Heli)
♪— — — — Music Tone + 4 Beeps Options 4. Direction and Cutoff Type
♪— — — — — Music Tone + 5 Beeps Options 5. Timing Mode

Step 1. Starting, Enter Sub-optins. When you hear the sequence for the parameter you wish to program, move the throttle stick to the Center Position to Enter Sub-options.

The controller will then start beeping a Morse code sequence of short and long beeps representing the possible options you may choose for the selected parameter. See table 2 for a list of all programmable options. Each option sequence is repeated 3 times.
Step 2. Select and save, the select the option, move the throttle stick back to the Full-up-position., When you hear the sequence for the option you wish to select. The controller will then save the selected option, and sound a long beep as a confirmation. It then goes back to the beginning of the programming sequence (phrases 2).

Step 3. Complete programming and save options. Setup all the parameters you need to change. When complete, move the throttle stick to the Lowest (Down) Position. The controller will save all options and re-initialize in normal running mode so you can start your motor.

The table below summarizes the various programming options for each parameter:

* is Default Setting

1.♪— For (2S-7S)-ESC
Cell Type and Number of Cells


• — 1 Short + 1 Long NiMh/NiCD Auto Cell Count - 0.8V/Cell Cutoff Voltage
• — — 1 Short + 2 Long 7S Li-Po (25.9V) – 21V Cutoff Voltage
• — — — 1 Short + 3 Long 6S Li-Po (22.2V) –18V Cutoff Voltage
• — — — — 1 Short + 4 Long 5S Li-Po (18.5V) – 15V Cutoff Voltage
• — — — — —1 Short + 5 Long 4S Li-Po (14.8V) – 12V Cutoff Voltage
• — — — — — — 1 Short + 6 Long 3S Li-Po (11.1V) – 9V Cutoff Voltage
• — — — — — — — 1 Short + 7 Long 2S Li-Po (7.4V) – 8V Cutoff Voltage

2. Throttle Setting ♪— —
•• — 2 Short + 1 Long Auto Throttle Range *
•• — — 2 Short + 2 Long 1.1ms to 1.8ms
•• — — — 2 Short + 3 Long Hard start*
•• — — — — 2 Short + 4 Long Soft start

3. Brake Setting ( For normal Aircraft)
♪— — —


••• — 3 Short + 1 Long Normal
••• — — 3 Short + 2 Long Governor Mode with 2-4 poles motors
••• — — — 3 Short + 3 Long Governor Mode with 6-10 poles motors
••• — — — — 3 Short + 4 Long Governor Mode with 12-14 poles motors


Direction and Cutoff Type
♪— — — —
•••• — 4 Short + 1 Long Clockwise Rotation *
•••• — — 4 Short + 2 Long Counterclockwise Rotation
•••• — — — 4 Short + 3 Long Soft Cutoff
•••• — — — — 4 Short + 4 Long Hard Cutoff *


5. Timing Mode Setting
♪— — — — —


••••• — 5 Short + 1 Long 1Ί - For 2-4 Pole Inrunner Motors *
••••• — — 5 Short + 2 Long 7Ί - For 6-8 Pole Motors
••••• — — — 5 Short + 3 Long 15Ί- For 10-14 Pole Outrunner Motors
••••• — — — — 5 Short + 4 Long 30Ί - For 10-14 Pole High-RPM Outrunner Motors

6. Pulse Width Modulation (PWM) Setting
♪— — — — — —


•••••• — 6 Short + 1 Long 8KHz – For low RPM and low pole count motors *
•••••• — — 6 Short + 2 Long 16KHz – For most out runner motors

* is Default Setting


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Messaggio Da unimatrix0 il Lun 29 Nov 2010 - 21:44

Ciao Carlo, ma il tuo Riva va a tempo di musica ? Comunicato
Sono i parametri di settaggio base, senti da Muttley fatti prima tradurre tutto, poi parla del reverse altrimenti .... mi piacerebbe assistere al varo ...
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Messaggio Da Modifica il Lun 29 Nov 2010 - 22:28

Caro Uni, lo ho sempre sbandierato che con l'Inglish non vado daccordo, ci leticai da lattante.
Se tu sai la traduzione e me la posti (magari anche in MP) te ne sarei grato in eterno, ho da settare il limitatore di giri.
Muttley sta inchesineto come direbbe il Banfi, ed ha poco tempo da dedicarmi.
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Messaggio Da unimatrix0 il Mar 30 Nov 2010 - 19:26

ok capo, salvato, poi mi ci metto
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Messaggio Da Modifica il Mar 30 Nov 2010 - 21:26

Giovanni, ho visto questo limitatore che sicuramente ha il reverse.
Hobbywing Seaking 60A w/ Reverse program Brushless ESC V@
Pero' considera che se usi i motori della Graupner, questo tipo di limitatori non sono adeguati in quanto i due tipi di motori sono diversissimi.
Il Graupner θ un motore con spazzole e necessita di raffreddamento, il secondo, il Brushless non ha spazzole e non necessita di raffreddamento.
Ciao, Modμ.-
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raffreddamento motori

Messaggio Da pane arturo il Mar 30 Nov 2010 - 21:43

Ciao Modi, perchθ dici che i Graupner hanno bisogno di essere raffreddadi?
Dipende molto da come vengono impiegati sul modello, io sono hanni che uso Graupner, e non li ho mai raffreddati, con stima arturo

pane arturo
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Messaggio Da Modifica il Mar 30 Nov 2010 - 21:47

Arturo, probabilmente i motori che usi fanno un numero basso di giri e non hanno bisogno di raffreddamento
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Messaggio Da pane arturo il Mar 30 Nov 2010 - 22:26

Ciao Modi, non per contraddirti, ma ti dico solo quelli che ho montato sugli 8 riva che ho fatto, erano i 500 della Graupner, e facevano 12,500.
Poi ci sono i 700 BB che ho mantato sul Destriero, che fanno 23.000 giri, con stima arturo

pane arturo
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