Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata


"MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mar 30 Mar 2010 - 17:05

Signori Buona giornata.
Lasciando fuori la solita premessa sul materiale usato che è sempre la solita, per chi ancora non lo avesse capito è sempre quella, “MATERIALE RICICLATO”.
Il solito problema della ricerca dello spazio di dove sistemare il modellino una volta terminato che come al soliti manca e la voglia di fare, quel pizzicorino che prende vedendo un nuovo modellino da fare, Lello lo ha stimolato con la sua lancia armata, IO ne farò una MINI (intorno ai 20cm).
Il mio fornitore di legname (il mercato ortofrutta) mi ha fornito il materiale necessario, compensato da 3mm per ordinate e chiglia, faggio per i parapetti ed altre cosette che come al solito dovete battezzare voi perché il mio gergo marinaro si rifiuta di riconoscere, insomma chiamatele come volete.
Bene iniziamo con le ordinate e chiglia









Passiamo ora all’assemblaggio delle ordinate avendole predisposte per il taglio, una volta terminato il fasciame.
Mi sono ritrovato a pretagliare le ordinate in modo tale che una volta terminato il fasciame con l’uso di una leggera pressione di un dito sulle stesse queste si rompano in maniera perfetta solo dove sono state incise. Ho usato il turapori sulle ordinate badando di non isolare anche la parte vicino alla chiglia infatti questa deve incorporarsi con il fasciane e deve farne parte integrante.
Il compensato, una volta trattato col turapori diventa pressoché inattaccabile al Vinavil per cui una volta ultimato il fasciame questo si staccherà automaticamente dall’ordinata senza dover far ricorso all’acqua (che potrebbe staccare i listelli del fasciame). Inizio il fasciame partendo proprio dalla chiglia in modo che una volta terminato questo passaggio i primi listelli messi siano asciutti al punto giusto per essere trattati.



Arrivati a questo punto diventa inutile postare altre foto di come procede la fasciatura avendo già fatto un passo-passo di come procedere e mi sembra abbastanza semplice ed intuitivo per cui passo ora al secondo fasciame.
Questo serve soprattutto a dar modo alla colla di tirare quel tanto che basta per procedere alla posa del secondo fasciame. Non l’ho specificato all’inizio ma questo modellino lo sto facendo cercando di battere il mio record di velocità nella fattura di scafi, questo non interesserà nessuno ma data la velocità che impiego a fare e digitare ci verrebbe da chiedere “ma come fa”….. si fa!
OK procediamo
Il primo fasciame terminato, e prima vista è “QUASI” perfetto ma non lo è, privo di bozzi e buche ma con fuoriuscite di colla fra un listello e l’altro. Basta ora un colpo di cartavetrata ed è pronto per la seconda posa. Da precisare che anche questo viene posato nello stesso verso del primo ossia in orizzontale badando di sormontare le giunture esistenti del primo.

Volutamente ho optato nell’eseguire 1° e 2° fasciame solo su un mezzo scafo per vedere ed avere la certezza che quanto fatto sia sufficientemente consono a quello che avevo in mente di fare senza incorrere in problemi inaspettati, ora inizierò l’altro lato dello scafo sicuro della sua buona e perfetta riuscita.
Per il momento grazie dell’attenzione e …. Alla prossima che se tutto filerà liscio come prevedo sarà in serata o magari anche un po prima.
---------------------------------- Virgilio -----------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron il Mar 30 Mar 2010 - 17:38

ciao virgi!
come al solito detto fatto!
bene bene!
e come al solito un bel lavoro!
aspetto il proseguimento del cantiere!
un saluto
avatar
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mar 30 Mar 2010 - 21:15

Bene eccomi di nuovo dopo una meritata tirata d'orecchi e come previsto nessun problema ed il lavoro prosegue alla grande, anzi avendo preparato per tempo un po di listellini mi trovo avvantaggiato nella stesura del fasciame e con mia enorme sorpresa vedo che con il materiale usato i tempi si accorciano notevolmente infatti mentre nella posa del primo fasciame ho avuto necessità di aiutarmi con spilli e pinzette per reggere i listelli, per il secondo fasciame non ho questa necessità infatti si reggono benissimo con la sola pressione delle dita ed asciugano quasi istantaneamente senza necessità di spilli o altro.


In questa foto, ho montato anche il secondo fasciame sull’altro lato ed ho rifinito carteggiandolo il lato destro dello scafo e qui si può vedere tranquillamente la differenza fra il lato rifinito e l’altro.
Dopo aver rifinito “tutto” lo scafo passo a montare il 3° fasciame dopodiché toglierò le ordinate in eccesso e stabilirò se lo stato di rifinitura del fasciame interno sia o meno accettabile (per eventuali sbavature ecc).


…. Finito il fasciame, ora diamo un’occhiata all’interno.

Mmmhhhhh!!! A prima vista non mi soddisfa, anche se le ordinate in eccesso si sono tolte come avevo previsto, la colatura di collante è evidente ora dovrò stabilire se c’è convenienza nel rimuovere questo difetto o….. , nel frattempo preparo il fondo calpestabile della lancia.

Nooooo!! Assolutamente NO! Non è accettabile un interno scafo in queste condizioni ed anche la rimozione delle sbavature non da risultati accettabili anzi si rischia di rovinare tutto il lavoro fatto fino a questo momento per cui opto nel rifare uno strato di fasciane interno.
Avendo preparato il calpestabile in anticipo posso presentarlo e vedere la riuscita di quanto fatto.

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro il Mar 30 Mar 2010 - 21:18

Eccolo!!! bentornato!! spedito preciso e veloce come al solito!! vai che ti seguo!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
avatar
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mar 30 Mar 2010 - 21:40

Ciao bellone, avevo altre foto ma come giusto gigi le ha tolte perchè in eccesso. ma .... tu a che punto stai con la tua lancia ??
va bene intanto beccateve queste
qui dovevo stabilire se carteggiare internamente o no, ho optato per un altro strato di fasciame interno.


in quest'ultima immagine si vede il calpestabile e parte del fasciame interno
Il calpestabile è ancora da finire, quella sarà uno sfizio da fare fra un istello e l'altro, per la cronaca il calpestabile è stato fatto con quel volgarissimo compensato di cassetta da 3mm rivestito con impiallicciature.
ora il colore lascia molto a desiderare ma ... aspettate e vedrete. Andiamo avanti

nel frattempo dopo aver carteggiato lo scafo internamente ho notato che è pronto per mettere le false ordinate che stavo preparando e che metterò questa sera.
Buon vento a tutti
-------------------------- Virgilio ------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite il Mer 31 Mar 2010 - 7:45

Ciao Virgi sei unico, realizzi quello che vuoi con una velocità incredibile.
Un salutone romano de roma
Sandro

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mer 31 Mar 2010 - 7:54

Ciao bello!!
ma questa è stata una scommesa voluta, ieri sera la girnata è terinata alle 2:20 circa e questa mattina alle 6:00 di nuovo a controllare che sia tutto regolarmente asciutto e pronto al nuovo carteggio.
Ora mi dai la possibilità di postare il lavoro fatto.
La serata è stata abbastanza tosta per il tipo di lavorazione fatta, infatti per sistemare tutte quelle false ordinate c’è voluta tanta ma tanta pazienza, ma il risultato si vede.
Prima di iniziare con il montaggio ho dovuto rifinire l’interno scafo ed è riuscito abbastanza bene dopodiché ho concluso la parte interna e rifinita la parte di poppa della murata utilizzando del faggio , ho presentato i sedili di poppa ed al momento pare che vada tutto per il meglio.
A questo punto, girando e rigirando lo scafo fra le mani, ho rifinito con carta fine tutto il fasciame ed ho sistemato gli incintoni (???) sempre in faggio










Ora il grosso è pressoché fatto, ora bisogna riorganizzare le idee e trovare il prosieguo del modellino.
Certo che a vista non si presenta bene, ma con la finitura sarà tutta un'altra cosa.
Buon vento a tutti
----------------------------------- Virgilio -------------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro il Mer 31 Mar 2010 - 10:34

Ma cos'è...un treno?...no sembra un aereo....no è superman....ma no è virgilio...più veloce di superman...e che caspita manco il tempo di aprirlo un cantiere che già lo hai finito...ma che tieni gli elfi di babbo Natale a lavorare con te???

Io sto già più indietro di te...mi devo realizzare il paiolato interno. Non ho avuto il problema della colla internamente, eprchè ho utilizzato quella a caldo che è andata via con l'acqua......salvo poi rimanere un pò deluso dal colore che è venuto fuori!!

ti seguo...ma nonn scappare sennò non ce la faccio!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
avatar
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica il Mer 31 Mar 2010 - 10:44

Virgilio,
quando fai così, mi fai in............................ arrabbiare a bestia!
Non si può portare un modello al livello che lo hai portato tu in un solo giorno!!
Complimenti, Modì.-
avatar
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' il Mer 31 Mar 2010 - 11:33

carissimo virgilio hai eguagliato in velocità Claudio il mio amico che fa bene in cinque minuti quel che faccio male io in due ore . complimenti , fai venire voglia di lavorare ciao giovanni
avatar
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mer 31 Mar 2010 - 11:51

Signori Buon giorno
Ma che superman, ma che treno, Lello sai quante e quante volte ho fatto e rifatto questo modellino con gli occhi prima di decidere come iniziare ed andare avanti cercando di superare intralci possibili che avrei potuto incontrare? E quante volte o dovuto risolvere problemi di adattamento visto che purtroppo non posso permettermi un altro barcone in casa ?
Il paiolato ?? … fatto, ma sempre per il motivo delle dimensioni ridotte non è in assoluto come quello indicato dal disegno ma ci si avvicina.
Per l’interno, io ho optato per uno strato di fasciame aggiuntivo, non mi piaceva come veniva e ho superato così l’ostacolo, in effetti gli strati di fasciame, in questo caso, sono 4, non si vedono, danno più robustezza allo scafo e per il materiale usato lo spessore dello scafo non supera i 2mm e forse anche meno.
Carletto questo modellino l’ho iniziato verso le 4 del pomeriggio infatti dal postato avevo glia tagliato le ordinate, le avevo trattate con il colore, con il turapori, lucidate eccetera, avevo tagliato la chiglia e varie striscette di compensato a mò di quadrello 3x3 che mi serviranno per il cannone. Avevo gia tagliato a dimensione 2x10mm dei listelli di faggio che mi serviranno per guarnire la torta ma che dovranno essere ancora lavorate per i mancorrenti del parapetto, per i sedili di voga ed altre stupidaggini.
Anticipandomi questi lavoretti ho ridotto di molto il lavorone che mi aspetta.
Iniziamo
il lavoro è proseguito con un lavoretto di “tanta” pazienza giusto per defaticare il moscone affittuario del monolocale situato sulle mie spalle.
Questo lavoretto è il piano calpestabile interno (paiolato ????) ancora da rifinire..



Poi ho messo mano al cannone, anche qui tutta la struttura è fatta in compensato da 3mm impiallacciato, per il cannone, ne ho riciclato uno della Royal Caroline ancora da terminare, d’altra parte per quello scafo farne altri 30 o 31 poco cambia.





Ho eseguito le panche di voga ed ho presentato il tutto, ed a vista non ancora bloccato ed incollato il tutto si presenta così





Per il momento è tutto e un grazie a Giovanni per avermi paragonato al “FENOMENO” CLAUDIO (che a mio avviso leggendo quanto asserito da Giovanni si incavolerà da matti).
Buon vento a tutti

----------------------------------- Virgilio -------------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Gio 1 Apr 2010 - 17:57

Signori Buona serata.
Scusate il ritardo ma mi sono impicciato con altri particolari che mi hanno preso più tempo del previsto.
In effetti sono quei piccoli imprevisti che non si calcolano in fase di lettura del disegno o si reputano talmente stupidi che non ci si da peso ed invece ….
Bene prima di continuare con il lavoro decido di terminare lo scafo lucidandolo e via giù una prima mano di turapori molto diluito.
Nella prima immagine, nello scafo prima del trattamento sono evidenti i particolari ancora grezzi ora, decidere la tonalità di colore che devono prendere.



Nella successiva, il colore dato ha pareggiato tutte quelle differenze che a causa del materiale usato (Casuals) erano fastidiose all’occhio. Dalle foto non si nota, ma la differenza fra noce e finta noce non si apprezza, la differenza fra noce e faggio resta evidente.



Nelle due prossime foto, panoramica dello scafo di prua e di poppa con i relativi fregi ornamentali.
Volutamente lo scafo resta opaco, il colore rossiccio è dovuto alla qualità delle foto e dalla luce ambientale





La foto successiva scattata di giorno da una qualche parvenza dal vero del colore preso dallo scafo e la differenza fra esterno ed interno scafo.
In anteprima è riportato anche il materiale che userò per l’albero per le pulegge in testa dell’albero, per l’asta portabandiera di poppa che sarà sorretta da un supporto in faggio.



Per il momento questo è quanto anche perché dovrei superare il limite di immagini postabili, il resto alla prossima.
Grazie per l’attenzione e ……… Buon vento
----------------------------------------- Virgilio ------------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Gio 1 Apr 2010 - 22:46

Signori Buona serata a tutti
Sperando di non esere ripreso dai moderatori posto l'avanzamento dei lavori.
Dopo aver trattato la bacchetta cinesina, ossia averla tagliata sfinata e portata a misura, ho tagliato e sfinati due listellini di faggio 1,5x0,5mm che verranno applicati ai lati dell’albero (penso siano serviti per irrobustirlo)che incollati e legati prenderanno la forma della foto.



Nella prossima immagine l’albero presentato,



Le immagini che seguono indicano quanto sarà necessario per creare le carrucole ce sorreggono l’albero.
Per quanto riguarda il gergo marinaro resta inteso che sarà interpretato da voi come meglio crediate.





Il prossimo impiego della bacchetta cinese è il l’asta portabandiera di poppa



Ed anche questa volta è tutto
Grazie per l’attenzione e ……… Buon vento
----------------------------------------- Virgilio ------------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da leone il Gio 1 Apr 2010 - 23:30

ciao virgilio complimenti stà uscendo un bel lavoro, ti stò seguendo nell'ombra, ma ti seguo con interesse

un saluto guido
avatar
leone
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Ven 2 Apr 2010 - 0:22

Ti ringrazio leone,
ne approfitto per postare il prosieguo dei lavori.
Avevamo lasciata l’asta della bandiera smontata, ora assemblata e montata sulla scialuppa,











domani monterò l’albero e le carrucole (sempre se va tutto bene).
per il momento è veramente tutto
……… Buon vento a tutti!
----------------------------------------- Virgilio ------------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica il Ven 2 Apr 2010 - 12:33

Virgilio,
TI ODIO!!!!!!!!
Non puoi fare una cosi' bella lancia in due giorni!
Carlo.-
avatar
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Ven 2 Apr 2010 - 16:41

Signori buona serata
Carletto che t’arrabbi a fare, quanto ci vuoi mettere a fare 20cm o poco più di barca?
A portarla a questo punto ci vuole poco è a finirla che ci si mette più del doppio del tempo, infatti ora sono arrivato al punto di legare i pezzi, le cosidette manovre, avevo giurato che non avrei fatto più una barca con manovre ed invece….
Mah! …pazienza.











Ecco, corso tanto e mo??
… mo la metto la insieme alle altre e poi col tempo e calma …
……… Buon vento
----------------------------------------- Virgilio ------------------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 il Sab 3 Apr 2010 - 10:40

Ciao Virgilio, bel lavoretto. Io ti invidio sempre quando fai queste cose. Solo per tagliare le ordinate e la chiglia io ci impiego il tempo con cui tu sei arrivato quasi alla fine.
Grrrr

Ciao e auguri
Mario
avatar
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Sab 17 Apr 2010 - 19:36

Ciao Mariuccio,
ma queste son barche gia piccole per loro, in più io le rimpiccolisco ancora di più è logico che si fa presto a farle.
Non ho postato più su questa brchetta pechè quel lazzarone di Carlo mi ha deviato le idee proponendomi un altro scafo.
Piccolo anche questo ma fatto sullo stile della lancia, ho dovuto rifare disegni ed adattarlo per farla con lo stesso sistma della lancia.
Quasi quasi la posto qui per non impicciare un altra pagina del forum
Comunque, aggiorno le immagini della lancia alla quale manca solo il timone (fatto e da montare) e la vela che non mi piace e non ce la metto.











Scusate sempre la qualità delle mie foto....
Un salutone a tutti
------------------- Virgilio ------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista il Sab 24 Apr 2010 - 17:47

Ed eccomi di nuovo quasi alla fine del percorso per quel che riguarda questa barchetta.
Mancava il timone che ora è montato e pronto per essere rifinito, manca anche la bandierina che cercerò di issare.
per il momento è tutto.






Un salutone a tutti
--------------------------- Virgilio ------------------

Tornare in alto Andare in basso

Re: "MINI" Lancia armata (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum