Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)
Pagina 30 su37 • Condividere •
Pagina 30 su37 •
1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 33 ... 37 
Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)
ciao e buon lavoro.............giovannino

giovannino- Utente Navigato

non ti sei corretto da solo, era per non farti fare brutta figura. secondo me dovresti lasciare tutto e costruire qualcos'altro. comunque se la finisci sai a chi regalarla.
giga....
giga....

gigantesco giovanni- Utente Illuminato

Che dirti nostromo come ben sai ti seguo con attenzione ma ti seguo un vero peccato averti conosciuto tardi ma con stima e rispetto un cordiale saluto a tutta catanzaro
Aniello
Aniello

aniello- Forumnauta

ciao perchè no "repetita juvant"
ciao ENERICO
ciao ENERICO

enrico pilani- Responsabile glossario

Salve CIURMA,
bene , iniziamo la costruzione delle prime due scialuppe.
Materiale di partenza è un quadrello di abete,dal quale sono state ricavate le due forme dello scafo

non sono sommergibili, la "torretta" , serve per poter maneggiare lo scafo con facilità.
A questo punto, con della stagnola, quella usata in cucina, avvolgiamo lo scafo

Ritagliamo delle striscioline di carta mettendole a mollo in acqua, spennelliamo lo scafo con vinavil , e ricopriamo lo scafo con le striscioline di carta bagnate

ripassiamo un altro strato di vinavil, e aspettiamo che il tutto si asciughi

e aspettando io vi saluto
Nostromo61
bene , iniziamo la costruzione delle prime due scialuppe.
Materiale di partenza è un quadrello di abete,dal quale sono state ricavate le due forme dello scafo

non sono sommergibili, la "torretta" , serve per poter maneggiare lo scafo con facilità.
A questo punto, con della stagnola, quella usata in cucina, avvolgiamo lo scafo

Ritagliamo delle striscioline di carta mettendole a mollo in acqua, spennelliamo lo scafo con vinavil , e ricopriamo lo scafo con le striscioline di carta bagnate

ripassiamo un altro strato di vinavil, e aspettiamo che il tutto si asciughi

e aspettando io vi saluto
Nostromo61

nostromo61- Responsabile glossario

ciao Nostromo
complimenti per dove sei arrivato e per come hai svolto i lavori, stò prendendo spunto da te visto che dalle istruzioni....va bè non farmi dire certe cose...comunque ho eseguito la costruzione delle scialuppe nel modo in cui hai specificato tu e devo dire che mi sono trovato molto bene, comunque grazie.
un saluto Roberto.
complimenti per dove sei arrivato e per come hai svolto i lavori, stò prendendo spunto da te visto che dalle istruzioni....va bè non farmi dire certe cose...comunque ho eseguito la costruzione delle scialuppe nel modo in cui hai specificato tu e devo dire che mi sono trovato molto bene, comunque grazie.
un saluto Roberto.

roberto73- Utente Appassionato

Miiii... quanto mi piace questa tecnica! ! !
Semplicissimo e veloce!
Ma poi lo rivesti di liselli di legno?
Semplicissimo e veloce!
Ma poi lo rivesti di liselli di legno?

ErPiotta71- Forumnauta

Salve CIURMA,
@ Roberto, spero che questo passo passo, possa ritornarti utile
@ Er Piotta , certo che lo scafo verrà rivestito con listelli, ma tutta l'operazione non sarà affatto veloce
Dove eravamo rimasti ?
Si , dopo che la colla si è asciugata, ricopriamo lo scafo con dello stucco, io adopero quello già pronto

asciugato anche lo stucco, una bella scartavetrata, con una pezzuola umida rimuoviamo i residui di polvere

a questo punto, con l'aiuto di un taglierino, tagliamo lungo i bordi dello scafo

e con molta delicatezza proviamo a togliere il guscio dalla forma

per oggi e tutto
Nostromo61
@ Roberto, spero che questo passo passo, possa ritornarti utile
@ Er Piotta , certo che lo scafo verrà rivestito con listelli, ma tutta l'operazione non sarà affatto veloce
Dove eravamo rimasti ?
Si , dopo che la colla si è asciugata, ricopriamo lo scafo con dello stucco, io adopero quello già pronto

asciugato anche lo stucco, una bella scartavetrata, con una pezzuola umida rimuoviamo i residui di polvere

a questo punto, con l'aiuto di un taglierino, tagliamo lungo i bordi dello scafo

e con molta delicatezza proviamo a togliere il guscio dalla forma

per oggi e tutto
Nostromo61

non dire che sono spiritoso.sicuramente se arrivo a fare le scialuppe alla mia victory adotterò il tuo sistema, ma mi è venuta anche un'altra idea. gli stampi li preparo prima di domenica e da mia moglie mi faccio fare dei biscottini a forma di barchetta.
buona notte francesco.
giga....
buona notte francesco.
giga....

nostromo sei sempre un passo a vanti
giga !!!!!!!!!! i biscotti li vogliamo tutti
giga !!!!!!!!!! i biscotti li vogliamo tutti

mauroatz- Forumnauta

incredibile sei anche pasticcere.......sono curioso di vedere cosa verra fuori ciao giovannino

giovannino- Utente Navigato

Salve CIURMA,
ecco come ho ricoperto del fasciame esterno lo scafo, utilizzando listelli di noce da 3mm.

Per fissare i listelli allo scafo ho utilizzato colla Artiglio, è un po lento il procedimento poichè bisogna aspettare che si asciughi, ma una volta messo a contatto il listello allo scafo, non abbiamo bisogno di pinzette o altro per fare presa

terminata la messa in posa dei listelli, io , di solito faccio una passata di colla vinilica a tutto il fasciame, e prima che asciughi , procedo con una scartavetrata, in modo da eliminare eventuali imperfezioni

a questo punto passiamo alla chiglia , al dritto di poppa e alla rata di prua

a domani
Nostromo61
ecco come ho ricoperto del fasciame esterno lo scafo, utilizzando listelli di noce da 3mm.

Per fissare i listelli allo scafo ho utilizzato colla Artiglio, è un po lento il procedimento poichè bisogna aspettare che si asciughi, ma una volta messo a contatto il listello allo scafo, non abbiamo bisogno di pinzette o altro per fare presa

terminata la messa in posa dei listelli, io , di solito faccio una passata di colla vinilica a tutto il fasciame, e prima che asciughi , procedo con una scartavetrata, in modo da eliminare eventuali imperfezioni

a questo punto passiamo alla chiglia , al dritto di poppa e alla rata di prua

a domani
Nostromo61

Ora ho capito perhcè hai fatto lo scafo di carta!
Voglio vedere il proseguo del lavoro!
Voglio vedere il proseguo del lavoro!

ErPiotta71- Forumnauta

ciao francesco
ecco da dove i piemontesi hanno preso lo spunto per i gianduiotti. ma da questo momento in poi non "licet plus celiare"perché la barchetta sta diventando una cosa seria. seguiamoci questo bel passo passo. ci sarà sicuramente da apprendere.
giga
ecco da dove i piemontesi hanno preso lo spunto per i gianduiotti. ma da questo momento in poi non "licet plus celiare"perché la barchetta sta diventando una cosa seria. seguiamoci questo bel passo passo. ci sarà sicuramente da apprendere.
giga

Salve CIURMA,
sistemata la falsa chiglia, costruiamo la ruota di prua. Servendoci rileva forme, ricaviamo la curvatura sullo scafo

ricopiamo la forma ottenuta su di un cartoncino che a sua volta trasferiamo sul legno

una volta eliminate le eccedenze, passiamo alla parte interna. Con un listello , precedentemente messo a mollo in acqua, servendosi del piegalistelli a caldo. o attrezzo simille, ricaviamo la curvatura interna di prua

ed ecco collocato in posizione

a domani
Nostromo61
sistemata la falsa chiglia, costruiamo la ruota di prua. Servendoci rileva forme, ricaviamo la curvatura sullo scafo

ricopiamo la forma ottenuta su di un cartoncino che a sua volta trasferiamo sul legno

una volta eliminate le eccedenze, passiamo alla parte interna. Con un listello , precedentemente messo a mollo in acqua, servendosi del piegalistelli a caldo. o attrezzo simille, ricaviamo la curvatura interna di prua

ed ecco collocato in posizione

a domani
Nostromo61

Pagina 30 su37 •
1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 33 ... 37 
Pagina 30 su37
Permesso del forum: