Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Febbraio 2012
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    

Calendario Calendario

Link diretti
Forum di supporto
- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Race Horce (vega)

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Race Horce (vega)

Messaggio Da vega il Dom 14 Mar 2010 - 15:06

Buona Domenica a tutti posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
fatto il rivestimento dei parapetti interni con listelli di noce 3*0.5 come da progetto
praticati e rifiniti i sabordi, praticamente ho disegnato il perimetro , ho fatto 4 buchi con una punta da 2mm in ogni angolo dei sabordi disegnati sullo scafo, con il tagliabalsa appuntito ho tagliato via tutto il rettangolino interno, e poi con le limette ho rifinito il tutto
ho rivestito anche la chiglia con i listelli di noce , per due motivi, primo perche non mi piaceva l'effetto di contrasto tra il listello scuro di noce e il chiaro della chiglia che oltetutto si era anche un po' rovinata con tutti i movimenti; e secondo cosi' facendo ho mascherato un po' i difetti dei listelli che terminano sulla ruota di prua piche non facevano una curvatura perfetta.
Lo scafo è stato scartavetrato per bene ed ho eliminato qualche buchetto che restava tra i listelli riempiendo il vuoto con un po di colla a base vinilica e scartavetrandoci sopra facendo cosi' una specie di stucco con la segatura ricavata.
ultima immagine per oggi.

Ciao Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 34
Occupazione/Hobby: operaio
Punti partecipazione: 2268
Reputazione: 0

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Brad Barron il Lun 15 Mar 2010 - 12:02

ciao emanuel!
mi sembra ottima la tua decisione di ricoprire la chiglia! come hai detto te ti ha dato la possibilita di coprire delle piccole magagne Very Happy

una cosa che non ho capito e te la volevo chiedere da un po di tempo, è che cosa sono quegli ottagoni sul ponte! hm

ciao e buon lavoro
Giulio

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7415
Reputazione: 58

Messaggio Da vega il Lun 15 Mar 2010 - 19:33

Ciao Giulio ,quegli ottagoni sono gli alloggiamenti delle bombarde, anche io quando li ho visti per la prima volta mi e' sembrato strano che stessero cosi' in basso rispetto al ponte
img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Una cosa strana che ho anche notato, ma non sono un esperto quindi magari mi sbaglio e vi chiedo anche un consiglio e' questa, praticamente sul ponte ci sono 10 sabordi, ma neanche un cannone, nonostante il race horse sia un ketch armato a bombardiera, pensate sia il caso di metterci qualche cannoncino?[

Ciao Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da santos il Lun 15 Mar 2010 - 20:09

Ciao Emanuel questo tuo modello si assomiglia molto alla HMS Granado, ha molte cose in comune .

In merito ai vari oli ecc io devo ringraziare il carissimo Picogiò (Giovanni) che tempo fa mi indirizzo sulla gommalacca e devo dire che è fenomenale anche se di difficile applicazione.

Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191

Messaggio Da mozzo il Lun 15 Mar 2010 - 21:41

Ciao Emanuel , è una Tua scelta di non mettere il trincarino? ho notato dalle foto che ai postato le varie fasi di fasciame , se me lo consenti ,Grazie , sei partito bene e finito male (la parte dello ginocchio , non va così) , potevi tranquillamente avere un po più di pazienza e poteva tranquillamente venir meglio.
a parte i miei pareri , complimenti per quello che stai facendo
mozzo Basketball

mozzo
Esperto navimodellismo
Esperto navimodellismo

Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87

Messaggio Da vega il Lun 15 Mar 2010 - 22:43

Ciao mozzo, in realta il trincarino l'ho messo, e siccome per ora sto seguendo le indicazioni del manualetto e' previsto che sia messo in seguito, come si vedra' dalle foto che postero.

Per quanto riguarda il fasciame non so cosa intendi per ginocchio, pero' posso pensare che sia la parte dove c'e' piu sporgenza, e quindi dove si vede che il fasciame proveniente da sotto si incrocia con con quello proveniente da sopra e quindi fa la chiusura giusto?
Comunque in attesa di una tua risposta, se ti riferisci a quello che ho descritto io, gia' qualche messaggio fa" Santos" mi faceva notare che c'era una rientranza del primo fasciame all'altezza della quinta ordinata, io gli confermavo il tutto dandogli la spiegazione del perche'. Tutto questo mi ha portato a proseguire il secondo fasciame in quel modo, perche essendoci quella rientranza il secondo fasciame gia' verso il 5°- 6° corso invece di assumere il suo normale andamento e cioe tendere a risalire accavallandosi agli altri listelli messi prima, tendeva a scendere e quindi ho cercato di limitare i danni il piu possibile, cercando di salire con il fasciame da sotto quanto piu potevo senza andare a finire in quella rientranza che per forza di cose prima o poi sarebbe ( come e' successo ) saltata fuori.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, anche perche non avendo esperienza magari avro usato dei termini inappropriati , comunque i pareri di un esperto sono sempre utili , e come diceva il mio mastro quando mi davo il martello sulle dita " non ti preoccupare, tras o mestiere", e tu da buon napoletano capirai cosa intendo Very Happy

Saluti Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto