Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercagiampieroricci, giupy25, max64, Picelli Bruno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 su17 • Condividere •
Pagina 2 su17 •
1, 2, 3 ... 9 ... 17 
Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
Ciao Sandro.
scusa ma mi è venuto spontaneo, dunque opera viva è la parte sommersa, opera morta è la parte che emerge, la separazione tra le due è la linea di galleggiamento, proprio in quel punto mi sembra di vedere che le file di piastrine non combacino perfettamente, non so se sia dovuto alla foto e all'inclinazione della USS, ma mi sembra che siano proprio leggermente distaccate.
ciao Bruno
scusa ma mi è venuto spontaneo, dunque opera viva è la parte sommersa, opera morta è la parte che emerge, la separazione tra le due è la linea di galleggiamento, proprio in quel punto mi sembra di vedere che le file di piastrine non combacino perfettamente, non so se sia dovuto alla foto e all'inclinazione della USS, ma mi sembra che siano proprio leggermente distaccate.
ciao Bruno

unimatrix0- Forumnauta

Grazie per la spiegazione e scusa la mia ignoranza.
Hai raggione lo scalino attualmente esiste.
Ho dovuto eseguire il rivestimento ( foto precedenti) delle ordinate con listelli da 2mm sino alla linea di galleggiamento, poi ho carteggiato il tutto per diminuire lo spesssore (purtroppo non avevo in caso listelli minori), a questo punto ho montato anche il rivestimento in rame, ora sono esattamente distaccate di 1.7mm rispetto alle ordinate, il rivestimento in rame finisce come vedi ( esiste attualmente uno scalino).
I listelli che devo montare sulla parte soprastante (opera morta) sono sempre da 2mm, ho dovuto fare ciò per creare quel leggero scalino ( 0.3mm) tra opera viva e opera morta che almeno vedo sul progetto che ho.
Un saluto e ti ringrazio nuovamente.
Sandro
Hai raggione lo scalino attualmente esiste.
Ho dovuto eseguire il rivestimento ( foto precedenti) delle ordinate con listelli da 2mm sino alla linea di galleggiamento, poi ho carteggiato il tutto per diminuire lo spesssore (purtroppo non avevo in caso listelli minori), a questo punto ho montato anche il rivestimento in rame, ora sono esattamente distaccate di 1.7mm rispetto alle ordinate, il rivestimento in rame finisce come vedi ( esiste attualmente uno scalino).
I listelli che devo montare sulla parte soprastante (opera morta) sono sempre da 2mm, ho dovuto fare ciò per creare quel leggero scalino ( 0.3mm) tra opera viva e opera morta che almeno vedo sul progetto che ho.
Un saluto e ti ringrazio nuovamente.
Sandro

santos- Collaboratore

Gli avanzamenti proseguono, volevo chiedere a Lello e a tutti Voi se mi potete dare qualche consiglio sul taglio dei quinti su questo modello, ho visto sul web che come diceva Lello sono 4 i pezzi da fare, il problema è che su 7 cm (lunghezza dello scafo) non sò come farli capitare, avevo pensato di effettuare il primo taglio ad 1cm da un bordo sul secondo listello a due sul terzo a tre e così via, è giusto o esistono regole ben precise?
Grazie anticipatamente.

Un saluto
Sandro
Grazie anticipatamente.

Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Ciao Sandro e complimenti per la precisione... Direi che dovresti partire dalla parte inferiore, che unisce la destra e la sinistra in 1 unico pezzo. Come altezza non andrei oltre 1 cm. quindi aggiungi 4 pezzi uguali a destra e a sinistra. Scusa ma di più non riesco a dirti fino a lunedì, poiché nel finesettimana mi collego col telefonino e le immagini che vedo sono molto piccole. Ciao e buon lavoro

lellosauro- Moderatore

Ciao Lello, scusami tanto ma purtroppo non ho capito, potresti spiegarmelo nuovamente o inserire un esempio.
Grazie
Un saluto
Sandro
Grazie
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Ciao Sandro, ho trovato dei disegni illustrativi sú ùn vecchio manuale, domani faccio una scansione e te la mando.
Saluti
lello
Saluti
lello

lellosauro- Moderatore

Sei molto gentile, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Buona sera, è qualche giorno che cerco di riprodurre questo particolare:

Dopo vari tentativi andati non a buon fine, quello che si vede nella foto successiva è quello che si sta avvicinando un pò di più, anche se non è ancora finito.

Considerando che la scala che sto adottando per questo modello è 1:98 mi potede suggerire qualche tecnica per riprodurre tali particolari.
Un saluto
Sandro

Dopo vari tentativi andati non a buon fine, quello che si vede nella foto successiva è quello che si sta avvicinando un pò di più, anche se non è ancora finito.

Considerando che la scala che sto adottando per questo modello è 1:98 mi potede suggerire qualche tecnica per riprodurre tali particolari.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Ciao Sandro, per le mie capacità hai fatto un capolavoro ! io ti consiglierei di riprodurlo con il Das ( sicuramente lo lavori più facilmente ) poi appena essicato nei fai uno stampo in gesso, quindi, tolta la forma riempi il tutto con il legno in pasta. Una volta essiccato credo ti sarà più facile rifinirlo. Questo è come opererei io, ma forse altri ne sanno più di me.
Continua ad insistere
, ciao
Continua ad insistere

unimatrix0- Forumnauta

Ciao unimatrix0 Ti ringrazio per il complimento ma capolavoro proprio non è, scherzi a parte apprezzo i tuo incoraggiamento e i tuoi consigli, e sicuramente continuerò ad insistere, sperando anche che non mi porti via tanto tempo per continuare il mio piccolo cantiere.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Il primo piano finalmente è finito e anche il primo pezzo dell' albero maestro è fatto.

Un saluto
Sandro

Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Complimenti Sandro davvero complimenti! Con una scala così tosta, perché è piccola, stai facendo un ottimo lavoro.
Saluti
lello
Saluti
lello

lellosauro- Moderatore

Ciao Sandro, mi associo a Lello, viene su bene la piccolina 

unimatrix0- Forumnauta

Ciao Santos, complimenti anche da parte mia, davvero bella!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.itLo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo- Admin

Vi ringrazio per i complienti e sinceramente mi state dando la forza e l' entusiasmo di proseguire, anche perchè a volte quando vedo i vostri capolavori mi chiedo: " ma un giorno posso anche io? ".
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Pagina 2 su17 •
1, 2, 3 ... 9 ... 17 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 su17
Permesso del forum: