Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

feberet, giampieroricci, giupy25, max64, Picelli Bruno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

La Pinta di Marcello

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La Pinta di Marcello

Messaggio Da Virgiliomodellista il Gio 15 Apr 2010 - 23:23

Ciao Marcello,
Come ho detto più volte, io non acquisto tinte già pronte in quanto non soddisfano MAI i miei desideri come tonalità o risultato sul ritocco per cui i colori me li faccio da solo e solo dopo avermi soddisfatto (con prove varie) li uso sui miei modelli.
Per cui armati di pazienza e fatteli da solo
Allora, l’anilina la vendono i ferramenta in bustine è quindi polvere.
Usa soltanto quella ad ALCOOL medicale, la tonalità del colore che vuoi ottenere devi provartela su pezzi compatibili di scarto; ad esempio, se la chiglia è in compensato prendi un pezzo di compensato (uguale) e fai delle prove fino ad ottenere il colore voluto.
Inizia con un colore molto pallido tendente al bruno noce, aggiungi poi una piccolissima quantità di rosso mogano (attenzione!!! Il rosso mogano prevale sul noce quindi usane MOLTO poco)
Dai più mani, sempre aspettando che asciughi, dando sempre prima delle successive mani una spolverata energica a quanto fatto in precedenza con un panno di cotone.
Al termine, cioè quando sei soddisfatto del colore, dai una mano di aceto come fissativo ed il gioco è fatto.
Ora diluisci una piccola quantità di turapori con abbondante diluente nitro e lascialo asciugare.
Carteggia con cartavetrata molto fine, quando è asciutta dai una una mano di turapori diluita 1:1 ossia tanto turapori e tanto diluente, lascia asciugare e carteggia con tela abrasiva fine, poi passa un panno di cotone a lucidare il tutto.
Strofinando sentirai che scalda la stoffa, insisti e sentirai che si liscia definitivamente il tutto.
E questo è quanto.
Ora ti posto come ho superato il mio inconveniente, calcola che su un modellino di appena 16cm è più complicato effettuare una riparazione del genere ma a te giudicare il risultato.
Per prima cosa ho ridotto quasi a zero la chiglia incriminata, poi ho aggiunto un listello 2x2mm come controchiglia sia alla base che sulla ruota di prua

Questo è il risultato che ho ottenuto, come puoi ben vedere, ancora non è terminata, manca solo la lucidatura finale, ma questo è come devi risolvere il tuo problema.
Buon divertimento e … prendi le cose con calma.
------------------------------- Virgilio --------------------------------
per vedere le immagini dovrai cliccare su di esse per vederle interamente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Marcello Marras il Ven 16 Apr 2010 - 20:21

ok farò come mi hai scritto speriamo bene
poi ti mando le foto
ciao Marcello

ciao a tutti
purtroppo non mi ricordo molto bene la procedura per l'inserimento delle immagini
i lavori malgrado il poco tempo che riesco a dedicare stanno andando avanti
ho seguito l'esempio di virgilio e preso coraggio ho eliminato la chiglia in compensato ricostruendola con dei listelli in moce che sono tagliato a misura
non sono riuscito a trovare la vernice a base di anilina
in certi posti mi dicono che è roba che si usava nel mesozoico
è possibile usare altro?io pensavo di dare allo scafo una prima mano di impregnante color noce o del turapori per poi passare alla fase di lucidatura
buon lavoro a tutti marcello

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio Da santos il Sab 15 Mag 2010 - 15:35

Ciao Marcello complimenti per il lavoro che stai facendo.

Ho unito i tuoi messaggi consegutivi, il regolamento non lo consente, e ho sistemato le tue foto, se non ricordi la procedura puoi rileggerla in " guida pubblicazioni immagini, troverai il link sotto questo mio messaggio.

Ti ringrazio
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Marcello Marras il Mar 18 Mag 2010 - 17:49

CIAO SANTOS
NON HO ANCORA CAPITO DOVE SBAGLIO?
ED OGNI VOLTA DEVO DISTURBARTI PER METTERE I MIEI MESSAGGI NELLA GISTA SEQUENZA
AD OGNI MODO MI VOLEVO SCUSARE E ALLO STESSO TEMPO RINGRAZIARE.
MARCELLO

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da santos il Mar 18 Mag 2010 - 19:08

Ciao Marcello ti ho inviato un messaggio privato
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: