Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricercaArmando54, giampieroricci, giovannino, nostromo61, rdr.snoopy
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Le Fleuron - echelle 1/24.
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 2 su4 • Condividere •
Pagina 2 su4 •
1, 2, 3, 4 
Re: Le Fleuron - echelle 1/24.
Buongiorno ciurma , Ciao Luca ,se me lo permetti , gli incastri a palella che stai facendo le quote li hai rilevate dal progetto o a tuo piacimento ,
grazie
mozzo
grazie
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4724
Reputazione: 87
Che domande che mi fai mozzo.
Certo che sono rilevate dal progetto e per di piu' conincidono anche con lo stesso.
Ciao
Luca
Certo che sono rilevate dal progetto e per di piu' conincidono anche con lo stesso.
Ciao
Luca
ammutinato- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 150
Occupazione/Hobby: Libera professione/ navale - macchine cnc
Umore: Alto
Punti partecipazione: 2548
Reputazione: 1
Scusa LUca , mi puoi (se Vuoi) dare le dimensioni delle paalelle?
grazie
mozzo
grazie
mozzo

Volentieri mozzo,
te le devo postare in serata da casa. Ora sono in studio.
Posso gia' dirti perche' lo ricordo che l'estremita' del taglio della palella e' di 4mm cosi' come l'altro taglio dall'altra parte.
Ti devo postare solo la lunghezza da taglio a taglio.
Ciao
Luca
Aggiornamento delle 20.20
Allora Mozzo, la trasversale tra un taglio e l'altro e' di 6,8 mm.
Io ho perfettamente capito che osservazioni vuoi farmi. Posso gia' risponderti che delle due l'una: o il mio progetto, Boudriot - Gerard Delacroix edizioni Ancre e' completamente sballato ovvero le proporzioni a cui stai pensando (esempio: taglio palella 1/3 altezza chiglia) non sono assolute e forse si riferiscono alla cantieristica italiana?? Presumo che possediamo lo stesso manuale relativo all'autore che da' determinate proporzioni. Italiano e in forza nella sua vita in cantieri italiani.
Anche perche' se dovessi realizzare la palella secondo tali proporzioni mi ritroverei un risultato davvero eccessivo in termini di lunghezza longarone - pallelle relative.
Peraltro, non ricordo che sul vascello 74 del Boudriot vi siano riferimenti a tali proporzioni in termini di assoluti. Viceversa il Boudriot credo ne avrebbe fatto esplicita menzione.
Inoltre, Gerad Delacroix, autore del progetto, ha utilizzato le specifiche del costruttore Blaise Ollivier che in un suo manoscritto del '700 ha dettagliatamente riportato tutta la costruzione del Fleuron.
Luca
te le devo postare in serata da casa. Ora sono in studio.
Posso gia' dirti perche' lo ricordo che l'estremita' del taglio della palella e' di 4mm cosi' come l'altro taglio dall'altra parte.
Ti devo postare solo la lunghezza da taglio a taglio.
Ciao
Luca
Aggiornamento delle 20.20
Allora Mozzo, la trasversale tra un taglio e l'altro e' di 6,8 mm.
Io ho perfettamente capito che osservazioni vuoi farmi. Posso gia' risponderti che delle due l'una: o il mio progetto, Boudriot - Gerard Delacroix edizioni Ancre e' completamente sballato ovvero le proporzioni a cui stai pensando (esempio: taglio palella 1/3 altezza chiglia) non sono assolute e forse si riferiscono alla cantieristica italiana?? Presumo che possediamo lo stesso manuale relativo all'autore che da' determinate proporzioni. Italiano e in forza nella sua vita in cantieri italiani.
Anche perche' se dovessi realizzare la palella secondo tali proporzioni mi ritroverei un risultato davvero eccessivo in termini di lunghezza longarone - pallelle relative.
Peraltro, non ricordo che sul vascello 74 del Boudriot vi siano riferimenti a tali proporzioni in termini di assoluti. Viceversa il Boudriot credo ne avrebbe fatto esplicita menzione.
Inoltre, Gerad Delacroix, autore del progetto, ha utilizzato le specifiche del costruttore Blaise Ollivier che in un suo manoscritto del '700 ha dettagliatamente riportato tutta la costruzione del Fleuron.
Luca

Scusa Luca che intendi per traversale? la linea diagonale della palella?
o altro?
Un saluto
Sandro
o altro?
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10080
Reputazione: 191
Ciao Sandro,
esatto la diagonale della palella.
Luca
esatto la diagonale della palella.
Luca

Buona sera Luca , ti ringrazio di avermi risposto ,ci tengo a precisare che non desidero assolutamente farti un osservazione , i pareri che esterno sono per capire e incamerare esperienze, veniamo a noi , ti posto questa immagine di cui quella italiana l'hai citata Tu poi c'è quella inglese datato 1730, se riesco a trovare anche quella francese te la posto ,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con stima e rispetto
mozzo
con stima e rispetto
mozzo

Ciao Mozzo,
ho letto l'articolo che hai postato.
Vorrei insistere sul dire che "forse" la costruzione francese del '700 prevedeva delle regole diverse.
Io mi sono attenuto peddisequamente ai piani della ancre riguardo la costruzione della chiglia. Piani Ancre che derivano direttamente dal manoscritto di Blaise Ollivier (il costruttore) sulla costruzione del Fleuron.
Devo necessariamente dare per corrette le dimensioni da me rilevate poiche' penso e presumo che siano quelle in scala utilizzate dal costruttore.
Tieni presente che Blaise Ollivier fu un costruttore piuttosto innovativo sotto molti punti di vista. Costrui' il Fleuron piu' lungo rispetto agli standard dell'epoca, tanto per citare un esempio.
Confido nel riporto preciso dei dati di Blaise Ollivier sulla monografia del Fleuron. Non ho motivi per pensare che non siano correttii.
Ciao e vorrei dire che per me' e' un vero piacere avere scambi di opinioni su questa materia a me molto cara.
Grazie.
Luca
P.S.: Poiche le modalita' di costruzione di un bastimento antico e' cosa seria, le fonti sono altrettanto importanti.
Posso chiederti l'autore di quell'articolo che presumo sia lo stralcio di un manuale di modellismo??
ho letto l'articolo che hai postato.
Vorrei insistere sul dire che "forse" la costruzione francese del '700 prevedeva delle regole diverse.
Io mi sono attenuto peddisequamente ai piani della ancre riguardo la costruzione della chiglia. Piani Ancre che derivano direttamente dal manoscritto di Blaise Ollivier (il costruttore) sulla costruzione del Fleuron.
Devo necessariamente dare per corrette le dimensioni da me rilevate poiche' penso e presumo che siano quelle in scala utilizzate dal costruttore.
Tieni presente che Blaise Ollivier fu un costruttore piuttosto innovativo sotto molti punti di vista. Costrui' il Fleuron piu' lungo rispetto agli standard dell'epoca, tanto per citare un esempio.
Confido nel riporto preciso dei dati di Blaise Ollivier sulla monografia del Fleuron. Non ho motivi per pensare che non siano correttii.
Ciao e vorrei dire che per me' e' un vero piacere avere scambi di opinioni su questa materia a me molto cara.
Grazie.
Luca
P.S.: Poiche le modalita' di costruzione di un bastimento antico e' cosa seria, le fonti sono altrettanto importanti.
Posso chiederti l'autore di quell'articolo che presumo sia lo stralcio di un manuale di modellismo??

Il longarone di poppa e' unito con l'intermedio a pallella.
La battura e' eseguita. Devo ancora rastremare la parte poppiera della battura che presentera' solo il canto inferiore poiche' a quest'altezza il fasciame del vascello corre quasi verticale. Prima di farlo pero' devo tagliare i pezzi del dritto e del prestantino per verificare come poggiano.
Luca
La battura e' eseguita. Devo ancora rastremare la parte poppiera della battura che presentera' solo il canto inferiore poiche' a quest'altezza il fasciame del vascello corre quasi verticale. Prima di farlo pero' devo tagliare i pezzi del dritto e del prestantino per verificare come poggiano.
Luca

Ciao Luca , di quello in italiano o inglese
mozzo
mozzo

Inglese. Quello italiano a me risulta non firmato.
Grazie.
Luca
Grazie.
Luca

Bel lavoro Luca!!!!!!!
Una palella così, sembra quasi fatta a macchina!!!!!!!
Però, dicci la verità, con una scala più grande è tutta un'altra cosa lavorare!!!!!!
Ciao, Carlo.-
Una palella così, sembra quasi fatta a macchina!!!!!!!
Però, dicci la verità, con una scala più grande è tutta un'altra cosa lavorare!!!!!!
Ciao, Carlo.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5853
Ciao Carlo,
devo dirti sinceramente. Non ci crederai, ma non solo sembra piu' facile in scala 1/24 ma le emozioni sono forti. Sembra che ne stai costruendo una vera. In questo momento e' in incollaggio il 3^ longarone ed in totale siamo gia ad un metro e mezzi di lunghezza chiglia. Manca ancora il calcagnolo e la ruota.
Per le palelle e per la battura sto utilizzando un set di fresette Proxxon per MF 70. Ti sposto una foto. La fresa che manca e' montata sulla MF 70 per la battura.
A proposito di battura, per essere la prima della mia vita che te ne pare??
Carlo, la verita'!!
devo dirti sinceramente. Non ci crederai, ma non solo sembra piu' facile in scala 1/24 ma le emozioni sono forti. Sembra che ne stai costruendo una vera. In questo momento e' in incollaggio il 3^ longarone ed in totale siamo gia ad un metro e mezzi di lunghezza chiglia. Manca ancora il calcagnolo e la ruota.
Per le palelle e per la battura sto utilizzando un set di fresette Proxxon per MF 70. Ti sposto una foto. La fresa che manca e' montata sulla MF 70 per la battura.
A proposito di battura, per essere la prima della mia vita che te ne pare??
Carlo, la verita'!!

Ciao Luca , quello inglese e Sailing man of war; quello italiano norme cantieristiche RINA;la conferma di quanto dico l'ha puoi trovare anche su Encliclopedia Dideron- D'Alembertdatato 1751/1772, e ci sono ancora altri trattati confermano queste dimensioni.
Quanto detto e far si che rispecchiano quando più il reale , comunque per me e stato un piacere darti certe notizie.
buon modellismo
con stima
mozzo
N.B. quanto detto e solo per scambio di pareri e nulla a che fare con il modello che stai costruendo
Quanto detto e far si che rispecchiano quando più il reale , comunque per me e stato un piacere darti certe notizie.
buon modellismo
con stima
mozzo
N.B. quanto detto e solo per scambio di pareri e nulla a che fare con il modello che stai costruendo

Ciao Mozzo,
quello che tu mi scrivi a proposito delle palelle nel tuo ultimo messaggio mi ha convinto ad approfondire la cosa. Ho intenzione infatti di mandare una mail a Gerard Delacroix, dal suo forum francese, e chiedere delucidazioni in merito. Ti faro' sapere al piu' presto cosa mi scrivera'.
Nel frattanto mi attengo ai riferimenti della monografia, convinto della sua corrispondenza ai dati del costruttore. Spero non mi debba pentire, ma ne saremo sicuri a breve.
Una mezz'ora fa ho cominicato a costruire un piccolo trasportino per il mostro (solo tre metri e rotti) che mi servira' per piccoli spostamenti quando non sara' nel cantiere e per lavore al modello un po' piu' comodamente quando non sara' necessario averlo nel cantiere.
Ciao e grazie.
Luca
Edit delle 21.45
Il primo quinto e' quasi completato.
quello che tu mi scrivi a proposito delle palelle nel tuo ultimo messaggio mi ha convinto ad approfondire la cosa. Ho intenzione infatti di mandare una mail a Gerard Delacroix, dal suo forum francese, e chiedere delucidazioni in merito. Ti faro' sapere al piu' presto cosa mi scrivera'.
Nel frattanto mi attengo ai riferimenti della monografia, convinto della sua corrispondenza ai dati del costruttore. Spero non mi debba pentire, ma ne saremo sicuri a breve.
Una mezz'ora fa ho cominicato a costruire un piccolo trasportino per il mostro (solo tre metri e rotti) che mi servira' per piccoli spostamenti quando non sara' nel cantiere e per lavore al modello un po' piu' comodamente quando non sara' necessario averlo nel cantiere.
Ciao e grazie.
Luca
Edit delle 21.45
Il primo quinto e' quasi completato.

Pagina 2 su4 •
1, 2, 3, 4 
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 2 su4
Permesso del forum: