Chi è in linea
In totale ci sono 5 utenti in linea :: 2 Registrati, 1 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercamozzo, SALVATORE ZAPPALA'
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Cantiere rimorchiatore portuale HEROS 1930 (picogio')
Pagina 3 su4 • Condividere •
Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Re: Cantiere rimorchiatore portuale HEROS 1930 (picogio')
i due mezziscafi fatti in questo modo sono l'alternativa alla costruzione pane e burro che Claudio non ha mai digerito e son quanto ci sia di meglio per fare dei modelli robusti e duraturi pitturati ,di massima sotto la pittura c'è stucco alla nitro portato ad una levigatezza da sogno :--- per quanto riguarda la tua osservazione ti dico : Ha senz'altro le sue ragioni perchè lui lavora con una precisione ed una cura che sono anni luce lontani dalla mia!!!! ciao Virgilio

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7055
Reputazione: 64
ho proseguito i lavori e ho dato la precedenza all'apertura sul ponte così ho potuto fare subito i fori che permettono di assemblare meglio i due mezziscafi-- ho usato dei tondini di legno da tre mm forzati ed incollati -
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] non sembrano allineati perchè la macchina fotografica non era sulla perpendicolare ma li ho già provati e vanno bene-
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-passata la colla stretti i due scafi con molle di acciaio ho anche incollati i tre cavicchi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] non sembrano allineati perchè la macchina fotografica non era sulla perpendicolare ma li ho già provati e vanno bene-
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-passata la colla stretti i due scafi con molle di acciaio ho anche incollati i tre cavicchi

picogio'- Forumnauta

Ottimo lavoro Giovanni, sinceramente stai mettendo in movimento delle rotelle che un po di tempo fa si erano bloccate su un quesito relativo ad uno scafo che volevo motorizzare, ma avevo dei blocchi relativi ai punti di appoggio per motore, servi bauden ed altro che mi aveva complicato la vita.
Ora vedendo questo tipo di lavorazione, mi sembra che alcuni di quei problemi siano fugati, mah ...... per il momento no, devo fare altre cose poi ricomincio quel coso.
Grazie delle idee Giovanni e buon proseguimento
Ciao
------------------------- Virgilio------------------------
Ora vedendo questo tipo di lavorazione, mi sembra che alcuni di quei problemi siano fugati, mah ...... per il momento no, devo fare altre cose poi ricomincio quel coso.
Grazie delle idee Giovanni e buon proseguimento
Ciao
------------------------- Virgilio------------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
ho proseguito a lisciare lo scafo ed ora mentre lo sto rivestendo di carta trovo ancora qualche piccolo difetto che va messo a posto prima di incollare carta sopra ; ho dovuto usare anche lo stucco diluito con poca acqua e spalmato con pennello il tutto poi trattato con telasmeriglio al 1000 ; il tutto reiterato fino ad ottenere la superfice perfetta o quasi ; comunque il tutto ha superato l'esame de lo mio maestro Claudio .
Quindi sono passato ad incollare la carta da fotocopie a pezzetti prima per avere il cartamodello dell'impavesata per poi incollare all'interno
della stessa del compensato di misura 0,4 mm ( impavesata è la parte di murata che sporge al di sopra del ponte di coperta) -
la parte più difficile dell'impavesata è la parte di poppa che nei rimorchiatori è curvata vero l'interno della nave
nelle foto seguenti si vede la preparazione dell'impavesata col compensato molto fino steso in curva con la parte che si piega meglio ,per arrivare a questo punto ho dovuto prima rilevare il disegno sul cartone leggero e poi ritagliare il compensato
Quindi sono passato ad incollare la carta da fotocopie a pezzetti prima per avere il cartamodello dell'impavesata per poi incollare all'interno
della stessa del compensato di misura 0,4 mm ( impavesata è la parte di murata che sporge al di sopra del ponte di coperta) -
la parte più difficile dell'impavesata è la parte di poppa che nei rimorchiatori è curvata vero l'interno della nave
nelle foto seguenti si vede la preparazione dell'impavesata col compensato molto fino steso in curva con la parte che si piega meglio ,per arrivare a questo punto ho dovuto prima rilevare il disegno sul cartone leggero e poi ritagliare il compensato

picogio'- Forumnauta

picogio' 14/2/2010 ha scritto:ho proseguito i lavori e ho dato la precedenza all'apertura sul ponte così ho potuto fare subito i fori che permettono di assemblare meglio i due mezziscafi-- ho usato dei tondini di legno da tre mm forzati ed incollati...
ciao Giovanni!
come saprai seguo con molto interesse il tuo lavoro!
1) perchè sei un abile modellista per non dire un maestro!
2) perchè come saprai sono appassionato di rimorchiatori!
pensavo che unissi i due mezzi scafi con dei bulloni e non con dei bastoncini!
non si finisce mai di imparare!
per di più hai sfoggiato l'uso della carta per fare l'impavesata rientrante! io non ci avrei mai pensato!
come ha detto Virgilio "pendo dalla tua tastiera"!
un saluto e buon lavoro!
saluta "lo tuo Maestro Claudio"
Giulio

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7421
Reputazione: 58
ecco come sono arrivato ai due piccoli pezzi di compensato che formano l'impavesata nel pezzo poppiero
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-
il pezzo nero è di cartoncino e deriva da un pezzo di carta lucida che ho poggiato sull'impavesata a poppa , il pezzo nero messo all'interno della impavesata corretto in alcuni punti ha dato luogo al disegno su carta quadrettata in modo di avere dal centro della poppa due parti speculari
uguali da li con successive prove ed affinamenti sono arrivato ai due pezzi di compensato da 0,4 che andrò ad incollare al loro posto dopo aver fasciato con la carta tutto lo scafo
grazie Giulio per l'interesse e per i saluti a lo mio maestro Claudio ciao a tutti giovanni
dopo questo ho incominciato ad incollare la carta in modo da coprire l'intero scafo con una superficie senza interstizi che ove capitassero andrebbero poi colmati con lo stucco ; per essere più preciso possibile formo il successivo pezzo di carta sovrapponendolo a quelli già incollati passando la matita di piatto per evidenziare il limite della carta già incollata, poi taglio il pezzo e lo incollo (vedi il pezzo unico 5,6,
che ho fermato con spilli per la foto, ho passato la matita ho tagliato lungo la linea , ho incollato il 5 ho buttato il 6
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] -

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-
il pezzo nero è di cartoncino e deriva da un pezzo di carta lucida che ho poggiato sull'impavesata a poppa , il pezzo nero messo all'interno della impavesata corretto in alcuni punti ha dato luogo al disegno su carta quadrettata in modo di avere dal centro della poppa due parti speculari
uguali da li con successive prove ed affinamenti sono arrivato ai due pezzi di compensato da 0,4 che andrò ad incollare al loro posto dopo aver fasciato con la carta tutto lo scafo
grazie Giulio per l'interesse e per i saluti a lo mio maestro Claudio ciao a tutti giovanni
dopo questo ho incominciato ad incollare la carta in modo da coprire l'intero scafo con una superficie senza interstizi che ove capitassero andrebbero poi colmati con lo stucco ; per essere più preciso possibile formo il successivo pezzo di carta sovrapponendolo a quelli già incollati passando la matita di piatto per evidenziare il limite della carta già incollata, poi taglio il pezzo e lo incollo (vedi il pezzo unico 5,6,
che ho fermato con spilli per la foto, ho passato la matita ho tagliato lungo la linea , ho incollato il 5 ho buttato il 6
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] -

picogio'- Forumnauta

Ciao Giovanni come sai ti seguo molto spesso non scrivo dato che spieghi in modo perfetto ogni passaggio ma ora mi sono perso e ti faccio la seguente domanda: perche stai mettendo i pezzi di carta?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
ciao Sandro , i pezzi di carta servono per simulare la lamiera specialmente la dove esistono lamiere sovrapposte , per fare un lavoro ben fatto dovrei avere il piano delle lamiere ma non lo ho e poi a questa scala non dovrebbe neppure servire ,comunque questo è il metodo impiegato da Claudio per le navi in ferro ed io ho voluto illustrare il metodo. Quasi tutti dopo una levigatura accurata del legno passano mani di turapori alla nitro e poi dello stucco alla nitro ;il tutto ben levigato è stupendo ma io lavorando in casa devo necessariamente non usare prodotti alla nitro ed ecco che la carta incollata con la vinavil mi risolve il problema ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

Perfetto Giovanni ho capito a cosa serve la carta, per simulare la lamiera, bell' idea complimenti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
Mio caro amico, tranne che amirrare il tuo rimorchiatore, devo ringraziarti delle idee per la costruzione che non ci avevo mai pensato. Tanto mi servirano presto come sai.
Complimenti allora maestro!! Christos
Complimenti allora maestro!! Christos

christos- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 79
Umore: buono, di solito...
Punti partecipazione: 2719
Reputazione: 2
Caspita giovanni, è molto interessante questa tecnica della carta. Mi era venuta in mente la stessa domanda di sandro...vai che questo cantiere è decisamente "diverso" dal solito e la tua realizzazione è molto pulita...
ti seguo
continua
Lello
ti seguo
continua
Lello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1273
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5611
Reputazione: 24
grazie a tutti per gli apprezzamenti che tutto sommato vanno a Claudio lo mio maestro perchè questa non è farina del mio sacco ma ho saputo copiare bene ciao a tutti giovanni

picogio'- Forumnauta

Il fatto di "rubare" con gli occhi non è reato, la bravura della cosa sta nel saper ricordare tutto e mettere in pratica con le proprie mani quanto appreso e se possibile migliorarlo con del tuo.
Quindi i complimenti al maestro per l'insegnamento e all'allievo per la messa in pratica dell'opera.
Ciao Giovanni
----------------------- Virgilio -----------------------
Quindi i complimenti al maestro per l'insegnamento e all'allievo per la messa in pratica dell'opera.
Ciao Giovanni
----------------------- Virgilio -----------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
sono andato avanti e dopo aver coperto con la carta tutta l'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e pure quella morta non ho seguito Claudio che a questo punto usa il turapori alla nitro due o tre mani ben nutrite intervallate da carta abrasiva da carrozziere 1300 e su questo sistema collaudato su tanti modelli
non c'è da temere , io lavoro in casa , tutt'al più sul terrazzo e quindi ho optato per un materiale che mi è noto in quanto usato per tutti i modelli che ho pitturato cioè la cementite e ne ho date tre mani intervallate da carta abrasiva da carrozziere , pare che il risultato sia buono ed
ha avuto l'approvazione di Claudio , come prossimo passo darò una mano di smalto grigio matt .--- a questo punto se non volessi far apparire
le lamiere sovrapposte potrei dare la pittura definitiva e mi verrebbe un rimorchiatore di lamiera saldata . ora vi posto le foto del lavoro fatto
ciao a tutti giovanni
il giallino che si vede nell'ultima foto riguarda lo stucco che ho dovuto dare per colmare alcuni vuoti fra i pezzi di carta del valore di 0,001 mm ma che se non colmati si rischia di vederli apparire dopo data la pittura ---- anche la carta deve essere cartavetrata molto molto leggermente sempre con carta abrasiva 1300 ariciao giovanni
non c'è da temere , io lavoro in casa , tutt'al più sul terrazzo e quindi ho optato per un materiale che mi è noto in quanto usato per tutti i modelli che ho pitturato cioè la cementite e ne ho date tre mani intervallate da carta abrasiva da carrozziere , pare che il risultato sia buono ed
ha avuto l'approvazione di Claudio , come prossimo passo darò una mano di smalto grigio matt .--- a questo punto se non volessi far apparire
le lamiere sovrapposte potrei dare la pittura definitiva e mi verrebbe un rimorchiatore di lamiera saldata . ora vi posto le foto del lavoro fatto
ciao a tutti giovanni
il giallino che si vede nell'ultima foto riguarda lo stucco che ho dovuto dare per colmare alcuni vuoti fra i pezzi di carta del valore di 0,001 mm ma che se non colmati si rischia di vederli apparire dopo data la pittura ---- anche la carta deve essere cartavetrata molto molto leggermente sempre con carta abrasiva 1300 ariciao giovanni

picogio'- Forumnauta

mitico giovanni!
ti fischiavano forse le orecchie?
stamattina stavo pensando proprio al tuo rimorchiatore
non vedo l'ora di vedere il proseguo del cantiere e il risultato finale di questa particolare tecnica realizzativa!
un saluto e buon lavoro
ti fischiavano forse le orecchie?
stamattina stavo pensando proprio al tuo rimorchiatore
non vedo l'ora di vedere il proseguo del cantiere e il risultato finale di questa particolare tecnica realizzativa!
un saluto e buon lavoro

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7421
Reputazione: 58
Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Pagina 3 su4
Permesso del forum: