Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 8 Registrati, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricercaArmando54, Carmine, foratta, Forlani daniel, guga78, opera, pane arturo, roberto73
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Truschino o tiralinee.
Pagina 1 su1 • Condividere •
Truschino o tiralinee.
Ciao a tutti.
Parlando alcune sere addietro con un iscritto giovane di modellismo, siamo arrivati al come tirare le linee di galleggiamento.
Dato che io avevo diversi anni addietro realizzato appunto un attrezzo adatto all'uopo, questa sera, pensando di fare cosa gradita, posto le immagini.
Una Precisazione I fori che si vedono sull'asta non servono. Nella fattispecie ci sono perchè ho riciclato un pezzo di legno!!!!
Foto 1. Insieme.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto 2. Insieme (lato opposto).
Per realizzarlo, oltre ai due pezzi di legno, ho utilizzato un tronchetto di tubolare di 20 x 30 mm di ferro,
due bulloni di gambo diamtro 8 mm.,
quattro dadi di 13 mm.
un dado di 10 ed una rondellina.
Su uno dei lati stretti del tubolare ho fatto in foro da 10, sul quale ho saldato il dado di 13 e quindi ci ho avvitato il bullone. questo passo mi serve per fermare il cursore all'altezza voluta lungo l'asta.
sull'altro lato stretto alle due estremità ho saldato altri due dadi di 13, ai quali preventivamente avevo allargato il foro da 8 a 9 millimetri.
In questi due dadi ci faccio passare l'altro bullone che ci scorre liberamente dato che ho allargato i fori. A questo bullone ho tagliato la testa esagonale e al suo posto ci ho saldato il dado di 10 per coltello.
Nel dado di 10 inserisco il lapis dopo averlo fatto passare dalla rondella che ho saldato al centro del lato lungo del tronchetto.
Una volta passato questo bullone modificato, alla sua estremità filettata ci avvito l'ultimo dado da 13 che tirando a se il bullone, blocca in posizione il lapis.
Posiziono su di un piano la nava a cui devo tracciare la lina di galleggiamento, alzo alla misura giusta il cursore con il lapis e poi ci giroo attorno.
La linea di galleggiamento è tracciata!.
Ciao, Modì.-
Foto 3.vista del sistema di scorrimento sull'asta con il fissaggio della matita.
Foto 4. vita anteriore.
Foto 5. Vista di lato.
Parlando alcune sere addietro con un iscritto giovane di modellismo, siamo arrivati al come tirare le linee di galleggiamento.
Dato che io avevo diversi anni addietro realizzato appunto un attrezzo adatto all'uopo, questa sera, pensando di fare cosa gradita, posto le immagini.
Una Precisazione I fori che si vedono sull'asta non servono. Nella fattispecie ci sono perchè ho riciclato un pezzo di legno!!!!
Foto 1. Insieme.
Foto 2. Insieme (lato opposto).
Per realizzarlo, oltre ai due pezzi di legno, ho utilizzato un tronchetto di tubolare di 20 x 30 mm di ferro,
due bulloni di gambo diamtro 8 mm.,
quattro dadi di 13 mm.
un dado di 10 ed una rondellina.
Su uno dei lati stretti del tubolare ho fatto in foro da 10, sul quale ho saldato il dado di 13 e quindi ci ho avvitato il bullone. questo passo mi serve per fermare il cursore all'altezza voluta lungo l'asta.
sull'altro lato stretto alle due estremità ho saldato altri due dadi di 13, ai quali preventivamente avevo allargato il foro da 8 a 9 millimetri.
In questi due dadi ci faccio passare l'altro bullone che ci scorre liberamente dato che ho allargato i fori. A questo bullone ho tagliato la testa esagonale e al suo posto ci ho saldato il dado di 10 per coltello.
Nel dado di 10 inserisco il lapis dopo averlo fatto passare dalla rondella che ho saldato al centro del lato lungo del tronchetto.
Una volta passato questo bullone modificato, alla sua estremità filettata ci avvito l'ultimo dado da 13 che tirando a se il bullone, blocca in posizione il lapis.
Posiziono su di un piano la nava a cui devo tracciare la lina di galleggiamento, alzo alla misura giusta il cursore con il lapis e poi ci giroo attorno.
La linea di galleggiamento è tracciata!.
Ciao, Modì.-
Foto 3.vista del sistema di scorrimento sull'asta con il fissaggio della matita.
Foto 4. vita anteriore.
Foto 5. Vista di lato.
Ultima modifica di Modifica il Sab 16 Gen 2010 - 10:15, modificato 1 volta

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2022
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5837
Reputazione: 87
Re: Truschino o tiralinee.
bravo modi!
non me ne volere però mi sembra un po complesso da realizzare!
è solo una mia impressione!
comunque ti rignrazio per l'ottimo sugerimento!
partendo da questo tuo modello, forse si potrebbe provare a vedere se c'è qualcosa di più snello da fare!
bravo a presto
non me ne volere però mi sembra un po complesso da realizzare!
è solo una mia impressione!
comunque ti rignrazio per l'ottimo sugerimento!
partendo da questo tuo modello, forse si potrebbe provare a vedere se c'è qualcosa di più snello da fare!
bravo a presto

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7403
Reputazione: 58
Giulio, sicuramente tu hai ragione, ma considera che quando ti viene un'idea, tu te la vedi in testa e per te tutte le strade son giuste pur di realizzare quello che ti sei prefisso!
Poi, al mondo, tutto è rivedibile e migliorabile!
Ciao, Modì.-
Poi, al mondo, tutto è rivedibile e migliorabile!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Questo è proprio quello che mi servirà per il mio gozzettino...
Grazie Carlo!
Mi raccomando Gigi però!! Come ha detto Carlo, tutto al mondo è rivedibile e migliorabile, ma un oggetto già modificato da modifica, non è più modificabile!
Saluti da Scuba!!!
Grazie Carlo!
Mi raccomando Gigi però!! Come ha detto Carlo, tutto al mondo è rivedibile e migliorabile, ma un oggetto già modificato da modifica, non è più modificabile!
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3814
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12289
Reputazione: 85
Ciao Carlo bel lavoro complimenti visto che ci siamo posto quello che ho realizzato io tempo fa, come sapete ogni tanto giro per i scaffali di centri tipo bricofer e obi e proprio mentre facevo una di queste passeggiate è nata l' idea di realizzare un truschino.
Nel centro obi vendevano un accessorio da montare su delle livelle per facilitare ad esempio il montaggio di un quadro con due chiodi e altro costo 5 euro lo esamino e decido ok si può fare dopo di che ho comprato una riga da 20cm in metallo costo 1,5 euro sono andato a caso tagliato due pezzi di legno un pò di colla una vite due calcoli per far corrispondera la riga al centro della matita che ho rubato alle bambine con la promessa di ricomprarla e questo è il risultato.
Penso che ora brad sia in grado di costruirsi un truschino.
Un saluto
Sandro
Nel centro obi vendevano un accessorio da montare su delle livelle per facilitare ad esempio il montaggio di un quadro con due chiodi e altro costo 5 euro lo esamino e decido ok si può fare dopo di che ho comprato una riga da 20cm in metallo costo 1,5 euro sono andato a caso tagliato due pezzi di legno un pò di colla una vite due calcoli per far corrispondera la riga al centro della matita che ho rubato alle bambine con la promessa di ricomprarla e questo è il risultato.
Penso che ora brad sia in grado di costruirsi un truschino.
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4810
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10014
Reputazione: 188
Sandro,
con te NON GIOCO PIU'!!!!!
Mi hai semplicemente ucciso con questo tuo tiralinee!!
E' bellissimo!
Ciao, Carlo.-
con te NON GIOCO PIU'!!!!!
Mi hai semplicemente ucciso con questo tuo tiralinee!!
E' bellissimo!
Ciao, Carlo.-

Modifica- Forumnauta

fortuna che c'è il vice modifica (santos) che mi capisce!

appena ho tempo vedo quello che riesco a fare e poi ve lo mostro!
carlo lo sa che il suo intuito modifichiere non ha paragone!
a presto
appena ho tempo vedo quello che riesco a fare e poi ve lo mostro!
carlo lo sa che il suo intuito modifichiere non ha paragone!
a presto

Brad Barron- Forumnauta

Ciao a tutti anchio ho realizzato ,ma con oggetti recuperati tra videoregistratore,saliscendo di lavandini ,snodo di saliscendo, mi funziona veramente bene,appena mi e possibbile inviero qualche foto, sempre un caro saluto Aniello

aniello- Forumnauta

- Numero di messaggi: 580
Occupazione/Hobby: pensionato
Umore: allegro
Punti partecipazione: 2932
Reputazione: 6

vip44- Forumnauta

- Numero di messaggi: 474
Occupazione/Hobby: Pensionato - modellismo navale statico
Umore: discreto
Punti partecipazione: 3932
Reputazione: 15
Sei grande Vip,
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2547
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4683
ciao mario
il tuo lavoro mi sembra si possa descirvere con due parole: semplice e funzionale!
grazie per il suggerimento!
un saluto
il tuo lavoro mi sembra si possa descirvere con due parole: semplice e funzionale!
grazie per il suggerimento!
un saluto

Brad Barron- Forumnauta

Pagina 1 su1
Permesso del forum: