Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Febbraio 2012
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    

Calendario Calendario

Link diretti
Forum di supporto
- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Primo cantiere

Pagina 7 su11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Primo cantiere

Messaggio Da Virgiliomodellista il Ven 19 Feb 2010 - 10:27

Ciao Toto, non avevo riferimenti con le ordinate quindi ho dato una numerazione casuale all'ordinata in questione ma comunque valida.
Come dice Carletto togli le ordinate e traccia una liea alla base degli incastri sulla chiglia, probabilment basterebbe solo correggere l'incastro sulla chiglia, se così non fosse ritocca sia quello sulla chiglia che quello sull'ordinata; anche solo 0,5mm da una parte che dall'altra fa la sua bella differenza.
Buon Lavoro toto!
----------------------------- Virgilio ---------------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4703
Reputazione: 32

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Finalmente i primi frutti

Messaggio Da totodix il Mer 24 Feb 2010 - 22:26

Buonasera a tutti e scusate per l'assenza dal forum

vi posto alcune foto del lavoro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ve ne pare?

Adesso come faccio con l'angolo di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]? Ed il fasciame, da che parte e come si inizia?

Grazie a tutti toto.

totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 67
Occupazione/Hobby: Sistemista/Modellismo in genere
Punti partecipazione: 2360
Reputazione: 0

Messaggio Da Brad Barron il Mer 24 Feb 2010 - 22:39

ciao toto!
non devi cheidere scusa!
il forum è sempre aperto per chi vuole dire qualcosa! Very Happy

bene son contento che i lavori proseguono!
ora per i listelli ti posso dire che devi posizionarli contemporaneamente da entrambi i lati. se posizioni solo da un lato rischi che lo scafo si torce!

per quanto concerne da dove cominciare la stesura del fasciame qui sarebbe meglio aspettare qualcuno più esperto Very Happy
perchè io nel mio motoscafo ho iniziato come indicato da alcuni testi dalla chiglia! ma altre fonti invece indicano come punto di partenza il bordo laterale!
mi sembra che dalle foto dei gozzi degli altri, anche loro siano partiti dal bordo!

però ti consiglio di pazientare ed aspettare un consiglio più preciso!
un saluto
e buon modellismo

Giulio

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7415
Reputazione: 58

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mer 24 Feb 2010 - 23:03

Ciao toto, hai fatto un buon lavoro ma .... , non vedo la svasatura che ti avevo proposto insieme all'accenno di asola sulla Chiglia ove inserire i listelli del fasciame, Come mai ??
Non che sia un problema grave, era solo pr facilitarti l'inserimento e la tenuta dei listelli.
Comunque, come già accennato, armati di colla (io preferisco ed uso "solo" VINAVIL etichetta rossa) e di uno straccio umido per pulire "bene" eccessi di colla. Questa operazione (dello straccio umido) ti evita di dover carteggiare più del necessario il fasciame una volta asciugato.
Da dove partire ???
Io parto sempre dall'alto (prima) fino al punto in cui la pancia è più pronunciata, poi di nuovo parto dalla chiglia a salire.
Come ti è già stato detto da Giulio, è più che consigliabile partire in tandem a destra e a sinistra della chiglia da prua a poppa, la torsione del listello e la sua difficoltà nella curvatura è dovuta in massima parte alle dimensioni della larghezza del listelo. Io ti consiglierei di usare listeli larghi 5/6mm massimo e 1mm massimo 1,5mm di spessore.
Per il momento e tutto, lavora con calma e prima di incollare presenta il pezzo da incollare non una ma più volte, è meglio perder tempo così che a rifare un lavoro sbagliato.
Buon lavoro Toto al prossimo post
-------------------------- Virgilio --------------------

Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4703
Reputazione: 32

Messaggio Da Modifica il Mer 24 Feb 2010 - 23:09

Ciao Toto!
una domanda:
Il pezzo di compensato che trattiene in posizione tutte le ordinate mi pare che abbia una strana curvatura (quasi una sella) al centro.
E' un effetto ottico od è veramente così?
No, perchè dovrebbe essere perfettamente piano!

Il fasciame.
Ci sono due possibilità.La prima, quella che ho adottato io è quella di iniziare a listellare dal piano superiore delle ordinate.
In pratica tiri una linea con un lapis seguendo la parte superiore di ogni ordinata, quindi piazzi il primo listello a dx ed a sx. e poi scendi giù verso la chigliaq.
La seconda possibilità invece è quella di tirare i primo due listelli 1 a dx ed 1 a sx seguendo il bordo superiore di TUTTE le ordinate, dalla ordinata 1 alla 10 curvando appunto il listello.

La misura dei listelli ed il materiale.
Dunque, se vuoi colorare il gozzo, allora usa listelli di tiglio di 1 mm si spessore per 4 di larghezza!
devi fare due listellature.Una volta posati tutti i listelli della prima fasciatura, carti bene il tutto e sei pronto per partire per la seconda listellatura.
Se invece vuoi lasciare il tuo gozzo a legno, allora devi usare listelli di noce da 1mm od 1,5 mm di spessore e 5 mm. di larghezza.
In questo caso utilizza sempre due fasciature, la prima facendo attenzione di listellare bene che dall'interno i listelli son tutti a vista. Per la seconda listellatura devi procedere alla stessa manira che ho descritto più sopra!
Forse non sono stato chiaro, ma se hai dubbi, io sono qui!
Ciao, Modì-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Reputazione: 87

Messaggio Da totodix il Gio 25 Feb 2010 - 9:20

La "gobba" dipende dall'ordinata nr.8 che non è incastrata bene con il pezzo di sopra.

Il fasciame
Vorrei iniziare con la prima possibilità ovvero quella di iniziare a listellare dal piano superiore delle ordinate.
Non ho capito la pratica
tiri una linea con un lapis seguendo la parte superiore di ogni ordinata, quindi piazzi il primo listello a dx ed a sx e poi scendi giù verso la chiglia.

La misura dei listelli ed il materiale.
Il gozzo lo voglio colorare, nel piano di costruzione si parla di 40 listelli di noce da 1,5x6x460mm ma non parla di due fasciature.
Comunque al bando le ciance e vai con l'acquisto:
Quanti listelli di tiglio devo acquistare? A conti fatti un 60 da 1x4x460mm per ogni rivestimento quindi ce ne volgiono 120 giusto?

La chiglia a poppa è rovinata posso sistemarla con un pò di stucco? Se si quale stucco devo acquistare?

Grazie toto

totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica il Ven 26 Feb 2010 - 23:45

Bene Toto,
vediamo di risolverti qualche dubbio.
Innanzitutto i listelli.
La Mantua parla di listelli da 6 millimetri. Io li ho acquistati da 4.
In pratica ne devo posare in numero maggiore, ma ottengo un beneficio non da poco quando arrivo a posare sulla curva delle ordinate, quando più stretti sono i listelli e meno scalino mi formano sul raggio della curva.
La quantità. Per capire quanti ne devi acquistare, devi misurare la lunghezza della metà ordinata centrale che sarà indicativamente 120 millimetri , quindi dividi i 120 mm. per 4 che è la larghezza di un listello e vedrai che ti occorreranno circa 30 listelli da 46 centimetri per ogni parte.
Dato che i listelli misurano circa 100 centimetri, con trenta listelli in totale sei a posto per il primo rivestimento.
Altrettanti te ne occorreranno per il secondo fasciame, quindi in totale sessanta listelli da 1 x 4 di tiglio.
La chiglia rovinata a poppa. Dato che devi verniciare il tutto, ti va benissimo stuccare il punto ammalorato. La stuccatura la puoi fare con normale stucco alegno, o se vuoi con stucco bicomponente, ma qust'ultimo per il tuo lavoro lo metterei da parte. Per me resta sufficiente lo stucco di gesso a legno che si trova nei Brico in barattolini. Se vuoi avere un po' più di tenuta, prima di posare lo stucco sulla chiglia ed hai lo stucco sulla spatola, aggiungici un po' di gocce di vinavil. Ma non tanto. Questo farà si di aumentare l'adesione e la tenuta, rendendo sempre ben carteggiabile lo stucco.
La posa dei primi listelli.
Ti ho detto di tirare una linea con il lapis, ma non è facile capire quel che volevo dirti, quindi ho modificato una tua foto che posto e poi ti spiego.

In questa immagine vedi che sulle sommità centrali delle ordinate ho tirato delle linee nere e così devi far tu. Tali linee sulla testa dell'ordinata ti daranno l'esatta linea da seguire.
Sul riempimento di poppa, ho disegnato in giallo una linea che segue l'andamento esterno del pezzo. Da questa linea si dipartono tante linee più corte che vanno verso la prua. Stanno ad indicare che dalla line lunga verso l'esterno devi affinare, cioè fare l'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Infine ti ho tirato alcune linee rosse, stanno ad indicare la posizione dei primi listelli che seguono appunto le linee nere segnate sulle ordinate.
Buon lavoro, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Reputazione: 87

Messaggio Da feberet il Sab 27 Feb 2010 - 10:06

pari pari seguirò questa costruzione .

feberet
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 1109
Occupazione/Hobby: pensionato- ora arbitro scacchi
Umore: ottimo
Punti partecipazione: 4000
Reputazione: 11

Vedere il profilo dell'utente http://www.feberet.it

Messaggio Da totodix il Sab 27 Feb 2010 - 13:45

Grazie per la spiegazione è molto chiara e dettagliata e, come si vede, piace a tutti!!!

Se riesco nel pomeriggio vado a acquistare i listelli, male che vada sarà per lunedì.

Buona domenica a tutti toto

totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da totodix il Ven 5 Mar 2010 - 10:14

Aggiornamento........

mi sto rendendo conto di abitare in un posto sfigato (per il modellismo)!!!

Non sono ancora riuscito a trovare i listelli mi tocca andare dalle parti di Pescara o Termoli.

Domandone ho trovato i listelli 1x3x1000 mm al prezzo di €0.30 cadauno che confrontato con internet mi sembra alto voi che ne pensate?

Grazie toto

totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Brad Barron il Ven 5 Mar 2010 - 10:30

ciao toto!
purtroppo siamo in parecchi ad esser sfigati Very Happy
di che tipo di legno si tratta?
io avevo trovato i listelli di tiglio 2x6x1000mm a 0.40! poi trattando col negoziante e prendendone 50 siamo scesi a 0.30 poi a 28 cent!
quindi potrebbero esser un po cari ma dipende dal tipo di legno!

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7415
Reputazione: 58

Messaggio Da lellosauro il Ven 5 Mar 2010 - 10:33

Ciao totodix, in effetti 0.30 è un pò caro (sarà mica un centro bricolage?)...ma bisogna vedere di che marca stiamo parlando. Per me il miglior rapporto qualità prezzo ce lo hanno i listelli della amati (come tutti i materiali)...per il negozio di modellismo se ti va ti faccio un nome (in mp) di un negozio piuttosto fornito nella mia amatissima pescara....per termoli trovi sicuramente qualcosa nei centri commerciali alla brico..ma i listelli sono carissimi

Gli acquisti on line sono più convenienti...ma devi fare i conti con le spese di spedizione e quindi fare un pò di scorta per ammortizzarli.

ciao e buon lavoro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1268
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5600
Reputazione: 24

Messaggio Da totodix il Ven 5 Mar 2010 - 11:09

Ho chiesto ad un negozio di modellismo ma non mi ha parlato di marche e gli ho proposto l'acquisto a blocchi di 50 o 100 pezzi ma sul prezzo è rimasto irremuovibile del resto c'è solo lui quindi o lui o niente.

Viva il libero mercato!!!

Saluti toto

totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da totodix il Lun 15 Mar 2010 - 12:20

Mi sono arrivati i listelli e, nel pomeriggio, vorrei posare i primi due listelli.

Ho listelli di tiglio 1x4 morbidissimi!!!! Mi serve il piegalistelli o procedo senza?

Saluti totodix

totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da lellosauro il Lun 15 Mar 2010 - 12:24

secondo me potresti osare senza....ma tu hai il listello sottomano e puoi giudicarne la flessibilità...potresti al limite inumidirlo...ma se è possibile meglio fare tutto senza...dipende da quanto ti si sfibra il listello...che tipo di colla usarai???...pondera bene, anche perchè le macchie di colla non ti permettono la successiva tinteggiatura ad anilina del legno (meglio tingerli prima i listelli...comunque!)...se hai intenzione di lasciare il legno a vista ovviamente.

ciao
lello

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1268
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5600
Reputazione: 24

Pagina 7 su11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: