Chi è in linea
In totale ci sono 5 utenti in linea :: 3 Registrati, 1 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaForlani daniel, mozzo, SALVATORE ZAPPALA'
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Primo cantiere (totodix)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 su11 • Condividere •
Pagina 1 su11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11 
Primo cantiere (totodix)
buonasera a tutti,
mi sto appassionando al modellismo navale e vorrei "aprire" il mio primo cantiere, vorrei iniziare costruendo i modelli da zero non tramite scatole di montaggio, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti totodix
PS scusate se ho sbagliato l'apertura del post, ma è il primo.
mi sto appassionando al modellismo navale e vorrei "aprire" il mio primo cantiere, vorrei iniziare costruendo i modelli da zero non tramite scatole di montaggio, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti totodix
PS scusate se ho sbagliato l'apertura del post, ma è il primo.

totodix- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 67
Occupazione/Hobby: Sistemista/Modellismo in genere
Punti partecipazione: 2366
Reputazione: 0
Re: Primo cantiere (totodix)
Ciao totodix
... e già! la presentazione andava fatta nella sede apposita, ma credo ci sia chi è preposto a coreggere errori di questo tipo.
innanzitutto benvenuto a bordo poi non sai quanto mi ha fatto contento la tua volontà di iniziare da zero e non da scatole.
Anch'io sebbene sia refrattario alle catole di montaggio non posso negare che siano utili a chi comincia da zero e anche perchè ti forniscono quei particolari che sono difficile da realizzare o da reperire.
Comunque sia sono del parere che la fantasia , la manualità e la pazienza siano le radici di questo Hobby, il resto è pratica, pratica e pratica.
Per i disegni puoi sempre rivolgerti a siti internet ce ne sono tanti che poi ti si potranno indicare anche se in questo sito ce ne saranno senzaltro.
Bene al momento un salutone
------------------------ Virgilio ----------------------
... e già! la presentazione andava fatta nella sede apposita, ma credo ci sia chi è preposto a coreggere errori di questo tipo.
innanzitutto benvenuto a bordo poi non sai quanto mi ha fatto contento la tua volontà di iniziare da zero e non da scatole.
Anch'io sebbene sia refrattario alle catole di montaggio non posso negare che siano utili a chi comincia da zero e anche perchè ti forniscono quei particolari che sono difficile da realizzare o da reperire.
Comunque sia sono del parere che la fantasia , la manualità e la pazienza siano le radici di questo Hobby, il resto è pratica, pratica e pratica.
Per i disegni puoi sempre rivolgerti a siti internet ce ne sono tanti che poi ti si potranno indicare anche se in questo sito ce ne saranno senzaltro.
Bene al momento un salutone
------------------------ Virgilio ----------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
Ciao totodix , piacere di conoscerti
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Grazie per le risposte e scusate per la mancata presentazione.
Qual'è il miglior modo per iniziare?
Qual'è il miglior modo per iniziare?

totodix- Nuovo Utente

Bevenuto nel forum,
non saprei,anche io sono all'inizio,mi è stato consigliato un modello facile e che mi piace,ma ce ne sono così tanti che non so ancora cosa fare.
non saprei,anche io sono all'inizio,mi è stato consigliato un modello facile e che mi piace,ma ce ne sono così tanti che non so ancora cosa fare.

darsena- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 125
Punti partecipazione: 2460
Signori Buon Giorno!!
... per iniziare???
ma scusate tanto, se non ci sono pretese di sorta, proprio qui sul forum è stato fatto un Gozzo, non ha cannoni, non ha cime di manovra, ha tutte le difficoltà di un modello importante, c'è anche il nostro admin che lo sta facendo .....
Per cui come aiuti ce ne sono tanti, esempi anche e disegni pure, abbiamo soltanto l'onere di decidere se iniziare alla grande o cercare un albero abbastanza robusto per grattarsi le corna (si sott'intende in modo figurato).
Il mio consiglio se si comincia di intraprendere questa strada poi ...... a voi la decision.
------------------------- Virgilio ------------------------
... per iniziare???
ma scusate tanto, se non ci sono pretese di sorta, proprio qui sul forum è stato fatto un Gozzo, non ha cannoni, non ha cime di manovra, ha tutte le difficoltà di un modello importante, c'è anche il nostro admin che lo sta facendo .....
Per cui come aiuti ce ne sono tanti, esempi anche e disegni pure, abbiamo soltanto l'onere di decidere se iniziare alla grande o cercare un albero abbastanza robusto per grattarsi le corna (si sott'intende in modo figurato).
Il mio consiglio se si comincia di intraprendere questa strada poi ...... a voi la decision.
------------------------- Virgilio ------------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
Vada per il gozzo!!!
Occorre:
1. piano di costruzione;
2. legname e/o compensato;
3. attrezzi da lavoro;
4. colori ecc..
Ho scritto delle sciocchezze ho sto sulla giusta via?
Dove posso trovare i piani di costruzione?
Grazie Totodix.
Occorre:
1. piano di costruzione;
2. legname e/o compensato;
3. attrezzi da lavoro;
4. colori ecc..
Ho scritto delle sciocchezze ho sto sulla giusta via?
Dove posso trovare i piani di costruzione?
Grazie Totodix.

totodix- Nuovo Utente

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7421
Reputazione: 58
Ciao totodix, le tue domande son più che benvenute 
Direi che sicuramente ti occorrono i piani, che puoi procurarti facilmente acquistandoli in negozio o su internet.
Massello o compensato... molti ti consiglieranno il compensato, sopratutto se le tue intenzioni sono quelle di colorare tutto il modello. Io opterei comunque per il massello, mi da molta più soddisfazione lavorarlo.
Per quanto riguarda gli attrezzi, sicuramente per iniziare ti serviranno:
Un archetto da traforo con relative lame, un tagliabalsa o cutter, carta vetrata, colla e qualche molletta. Man mano integrerai sicuramente l'attrezzatura
Parlando di un gozzo, ti consiglierei colori acrilici lucidi. Ti consiglio vivamente i Tamiya.
Saluti da Scuba!!!
Direi che sicuramente ti occorrono i piani, che puoi procurarti facilmente acquistandoli in negozio o su internet.
Massello o compensato... molti ti consiglieranno il compensato, sopratutto se le tue intenzioni sono quelle di colorare tutto il modello. Io opterei comunque per il massello, mi da molta più soddisfazione lavorarlo.
Per quanto riguarda gli attrezzi, sicuramente per iniziare ti serviranno:
Un archetto da traforo con relative lame, un tagliabalsa o cutter, carta vetrata, colla e qualche molletta. Man mano integrerai sicuramente l'attrezzatura
Parlando di un gozzo, ti consiglierei colori acrilici lucidi. Ti consiglio vivamente i Tamiya.
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12313
Reputazione: 85
Ciao Totodix!!!
Intanto benvenuto!
poi che posso dirti di più di quello che ti hanno già detto?Niente.
Dammi un cenno di ricezione ed io provvedo!
Ciao, Modì.-
Intanto benvenuto!
poi che posso dirti di più di quello che ti hanno già detto?Niente.
Dammi un cenno di ricezione ed io provvedo!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5856
post - piano di costruzione
Ok, il primo passo è compiuto, ho trovato un amico che mi ha prestato il piano di costruzione di un gozzo ora il dilemma è il legno su cui ricavare i pezzi da assemblare.
Massello o compensato? Di che tipo? Di quale spessore?
E' prematuro ma, nel piano di costruzione, ci sono i remi che li realizzo? Come si attodano?
Grazie di cuore a tutti, mi state aiutando tantissimo.
Massello o compensato? Di che tipo? Di quale spessore?
E' prematuro ma, nel piano di costruzione, ci sono i remi che li realizzo? Come si attodano?
Grazie di cuore a tutti, mi state aiutando tantissimo.

totodix- Nuovo Utente

Puoi usare sia compensato (pioppo) che legno (noce-pero etcc).Lo spessore lo deduci dai disegni,credo che dipenda dalla scala.-

darsena- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 125
Punti partecipazione: 2460

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5856
Grazie, domani acquisto un pò di pezzi ed inizio il lavoro.
Per postare le foto c'è una dimensione ed un formato particolare?
Buonanotte toto
Per postare le foto c'è una dimensione ed un formato particolare?
Buonanotte toto

totodix- Nuovo Utente

Ciao toto, le foto postale pure ad una risoluzione di 800x600.
Nel caso utilizzassi una risoluzione più alta, se non tocchi l'impostazione di default sarà il server eventualmente a ridimensionere le immagini alla giusta risoluzione.
A questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi la guida alla pubblicazione delle immagini.
Se non l'hai già fatto, puoi leggere anche il regolamento a questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Saluti da Scuba!!!
Nel caso utilizzassi una risoluzione più alta, se non tocchi l'impostazione di default sarà il server eventualmente a ridimensionere le immagini alla giusta risoluzione.
A questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi la guida alla pubblicazione delle immagini.
Se non l'hai già fatto, puoi leggere anche il regolamento a questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12313
Reputazione: 85
Pagina 1 su11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 su11
Permesso del forum: